alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
potrei farci un pensiero x il prox weekend... o meglio domenica, perchè sabato a quanto ho capito si rischia di stare nella polvere... :nunsacci:

Considera che se sali da Savoulx non trovi grosso traffico (ad agosto non ho beccato nessuno per ben due volte) se non nei 3km tra bivio per Pramand al col Bassett, per un 300m d+, quindi volendo è ancora sopportabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and aria

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Qualcuno sa consigliarmi un percorso, anche con 2000-2500 metri di dislivello, che consenta di evitare salite asfaltate molto lunghe e che abbia una componente preponderante (in discesa ovviamente) di sentieri S1? Possibilmente con meno di 15-30 minuti di bici a spinta.

Devo organizzare un giro con un amico che ha la gamba per reggere il dislivello ma ha problemi su sentieri con passaggi da S2 in su.

Arrivo dalla zona di Pinerolo quindi devo arrivare in alta valle da Sestriere (o passare per l'Assietta). Mi sta bene anche un giro in zona Claviere/Monginevro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qualcuno sa consigliarmi un percorso, anche con 2000-2500 metri di dislivello, che consenta di evitare salite asfaltate molto lunghe e che abbia una componente preponderante (in discesa ovviamente) di sentieri S1? Possibilmente con meno di 15-30 minuti di bici a spinta.

Devo organizzare un giro con un amico che ha la gamba per reggere il dislivello ma ha problemi su sentieri con passaggi da S2 in su.

Arrivo dalla zona di Pinerolo quindi devo arrivare in alta valle da Sestriere (o passare per l'Assietta). Mi sta bene anche un giro in zona Claviere/Monginevro.

Così su due piedi mi viene in mente il Vin Vert da Savoulx, discesa facile specie se poi lo colleghi alla discesa dal forte Foens. La parte alta non è più di un s2, anche se richiede un pochino di abitudine al rotto di montagna. Se passi invece in zona Briancon c'è il bosco di Melezin, facile e scorrevole.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Così su due piedi mi viene in mente il Vin Vert da Savoulx, discesa facile specie se poi lo colleghi alla discesa dal forte Foens. La parte alta non è più di un s2, anche se richiede un pochino di abitudine al rotto di montagna. Se passi invece in zona Briancon c'è il bosco di Melezin, facile e scorrevole.
Il Vin Vert ci potrebbe stare. Per allungare un po' si riesce a tenere la sinistra durante la salita, passando per il Fonte Foens, la zona dello Jafferau dove arrivano con il Giro d'Italia e poi ricollegarsi all'itinerario del Vin Vert salendo allo Jafferau dalla sterrata che serve gli impianti? Praticamente si arriva allo Jafferau da sinistra e non da destra.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Il Vin Vert ci potrebbe stare. Per allungare un po' si riesce a tenere la sinistra durante la salita, passando per il Fonte Foens, la zona dello Jafferau dove arrivano con il Giro d'Italia e poi ricollegarsi all'itinerario del Vin Vert salendo allo Jafferau dalla sterrata che serve gli impianti? Praticamente si arriva allo Jafferau da sinistra e non da destra.
Salire allo Jafferau dal lato piste è bella tosta eh! pendenze molto ripide e fondo molto scassato.
Io ho fatto fatica a farla in discesa... :-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Salire allo Jafferau dal lato piste è bella tosta eh! pendenze molto ripide e fondo molto scassato.
Io ho fatto fatica a farla in discesa... :-)
Eh ma infatti chiedevo apposta, non avendo idea del fondo. Meglio passare dall'altra allora.

@Sailman questo percorso come lo vedi? Praticamente è il giro del Vin Vert aggiungendo un anello che comprende la salita allo Jafferau, discesa per le piste e risalita per la sterrata verso il percorso del Vin Vert: https://connect.garmin.com/modern/course/182353576
Se poi non ha senso, posso anche girare la bici allo Jafferau e tornare subito sul percorso del Vin Vert.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il Vin Vert ci potrebbe stare. Per allungare un po' si riesce a tenere la sinistra durante la salita, passando per il Fonte Foens, la zona dello Jafferau dove arrivano con il Giro d'Italia e poi ricollegarsi all'itinerario del Vin Vert salendo allo Jafferau dalla sterrata che serve gli impianti? Praticamente si arriva allo Jafferau da sinistra e non da destra.

Lascia stare quella pietraia scassata da moto ecc., manco in discesa è da prendere in considerazione. Se comunque sali da Savoulx e in discesa risali poi al Foens per scendere su Gleise o su Beaulard, viene un giro da 1700d+ (anche se io ti consiglierei di posteggiare a Bardonecchia, pista di fondo fino a Savoulx, così dal Foens scendi su Gleise, risali un pezzetto fino a Bacini o dove si incrocia la gran Bea e da lì scendi a Bardonecchia per i sentieri del park che hanno sistemato da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Qualcuno sa consigliarmi un percorso, anche con 2000-2500 metri di dislivello, che consenta di evitare salite asfaltate molto lunghe e che abbia una componente preponderante (in discesa ovviamente) di sentieri S1? Possibilmente con meno di 15-30 minuti di bici a spinta.

Devo organizzare un giro con un amico che ha la gamba per reggere il dislivello ma ha problemi su sentieri con passaggi da S2 in su.

Arrivo dalla zona di Pinerolo quindi devo arrivare in alta valle da Sestriere (o passare per l'Assietta). Mi sta bene anche un giro in zona Claviere/Monginevro.
Potresti anche fare il giro da conca cialancia e lago lausun x poi arrivare ai 13 laghi e discesa dalle piste dh di prali.. sono circa 2000d+ con 30/35 min di portage
Quando passi il valico di passo cialancia sui 13 laghi il panorama è top
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.692
1.906
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Faticoso è esagerato ahaha.. in mezz'oretta ti togli il dente..
vabbè io sono uno che vede il giro ideale come:
-salita su asfalto o al più strada bianca poco pendente o se proprio deve essere sofferenza estrema solo con qualche strappo ma non molto lungo salmodiando bestemmie e sognando il divano
-discesa scassata ripida
-ripeti i primi due punti

:-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: aria and freesby

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non conosco le piste dh di Prali, ci sono sentieri S0-S1?
se funzionano come le piste da sci, non penso :mrgreen:

comunque credo porterò questo mio amico alla gardetta. in fin dei conti la discesa dal passo gardetta nel vallone di unerzio non è per nulla difficile e alla peggio fa qualche pezzetto a piedi.

ps: a prali ci scio con gran soddisfazione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
se funzionano come le piste da sci, non penso :mrgreen:

comunque credo porterò questo mio amico alla gardetta. in fin dei conti la discesa dal passo gardetta nel vallone di unerzio non è per nulla difficile e alla peggio fa qualche pezzetto a piedi.

ps: a prali ci scio con gran soddisfazione
Comunque l'idea del Cialancia non era male, invece di scendere a Prali si prosegue per il lago d'Envie, si taglie un bel pò di asfalto sul rientro, c'è qualche brevissimo tratto da fare a piedi per chi è poco pratico, per il resto è uno spasso adatto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma dal lago di envie c'è un sentiero facile che scende?

quello più diretto dal lago è molto bello ma anche tecnico, se prosegui verso Rocca Bianca ce n'è uno che va verso le cave di talco che è molto più semplice, ma non ci passo da parecchio. Anche per arrivare al lago di Envie dal cappello di Envie non è proprio banalissimo in alcuni punti,
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Eh ma infatti chiedevo apposta, non avendo idea del fondo. Meglio passare dall'altra allora.

@Sailman questo percorso come lo vedi? Praticamente è il giro del Vin Vert aggiungendo un anello che comprende la salita allo Jafferau, discesa per le piste e risalita per la sterrata verso il percorso del Vin Vert: https://connect.garmin.com/modern/course/182353576
Se poi non ha senso, posso anche girare la bici allo Jafferau e tornare subito sul percorso del Vin Vert.
Io allo Jafferau vado sempre da Fenils / forte pramard / galleria dei saraceni e scendo poi a Bardo da Le Gleise, ma questo me lo segno. Comunque il giro Saraceni / Pramard / Jafferau in salita almeno una volta te lo consiglio, perché è veramente bello dal punto di vista panoramico (obbligatoria la luce per il tunnel).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non conosco le piste dh di Prali, ci sono sentieri S0-S1?
No.. xo volendo invece di fare le dh si può scendere facendo lago envie e rocca bianca, poi indritti
Oppure dalle miandette direttamente dal lago drago, ma questa la trovo più noiosa..
L'alternativa che hanno proposto anche altri la rocca bianca xke chi non è molto da discesa alpina è la più facile
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo