allenarsi per le salite ripide

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MassiFuck

Biker ultra
Metti il rapporto più agile che ti consenta di avere una pedalata rotonda (se hai un rapporto troppo molle mi capita a volte di perdere aderenza, così come troppo duro mi fa andare piano e perdere equilibrio) e cerca di avere una pedalata il più costante possibile...

Per il resto, pedala e pedala e pedala e alla fine le salite difficili di adesso saranno gli allenamenti di domani!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Commento assolutamente fuori luogo e poco utile alla domanda iniziale del topic :down:

Se era invece una battuta, non l'ho capita! :medita:

idem...
se vuoi farci vedere come affronti le rampe al 25% siamo tutti in attesa del video/venirti a vedere...
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
se avete un minimo di allenamento non vedo tutte queste difficoltà..
un po di consigli sono gia stati inseriti all'inizio della discussione..

intendo comunque una rampa e non una lunga salita..

penso che 100 200 metri al 25% sia alla portata di chiunque vada abitualmente in mtb..

dalle mie parti c'e' una salita cementata in cui sto per 5 6 minuti tra il 25 e 28% salgo ai 4 5 km/h a 175 bpm..
e vi assicuro che non sono una moto in salita..
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
se avete un minimo di allenamento non vedo tutte queste difficoltà..
un po di consigli sono gia stati inseriti all'inizio della discussione..

intendo comunque una rampa e non una lunga salita..

penso che 100 200 metri al 25% sia alla portata di chiunque vada abitualmente in mtb..

dalle mie parti c'e' una salita cementata in cui sto per 5 6 minuti tra il 25 e 28% salgo ai 4 5 km/h a 175 bpm..
e vi assicuro che non sono una moto in salita..
Certo, in questo ti quoto, ma non puoi uscire con una risposta come quella precedente.
Ci siamo passati tutti, non credo che qualcuno alle prime "armi" inforchi la biga e giù (anzi sù) di botto su ramponi..
Molte volte quando in salite "tostine" vedo gente che arranca.. da una parte mi fà piacere (un pochino) xchè mi ricorda com'ero io all'inizio, poi mi rendo conto che fatica dopo fatica del livello che ora sono arrivato, e dunque fra qualche mese o anno anche loro riusciranno a salire come me..e quando mi passano sono sicuro che fra qualche tempo anch'io salirò a quel ritmo.
Dunque non esiste il "pappamolle" esistono persone più allenate di altre.
:celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
se avete un minimo di allenamento non vedo tutte queste difficoltà..
un po di consigli sono gia stati inseriti all'inizio della discussione..

intendo comunque una rampa e non una lunga salita..

penso che 100 200 metri al 25% sia alla portata di chiunque vada abitualmente in mtb..

dalle mie parti c'e' una salita cementata in cui sto per 5 6 minuti tra il 25 e 28% salgo ai 4 5 km/h a 175 bpm..
e vi assicuro che non sono una moto in salita..

Questo come ragionamento può starci (anche se non è proprio in linea con la richiesta iniziale del topic).

che tipo di allenamento bisogna fare per affrontare salite al 20-25% su fondo sassoso che non permette di mettersi in piedi sui pedali?

Aggiungo che fare salite molto ripide non sia solo questione di allenamento, ma anche di tecnica: sia se queste sono cementate, ma a maggior ragione se sono sterrate! :celopiùg:
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Aggiungo che fare salite molto ripide non sia solo questione di allenamento, ma anche di tecnica: sia se queste sono cementate, ma a maggior ragione se sono sterrate! :celopiùg:
Certo, ma la tecnica la impari sia dai consigli che ti danno gente più esperta, ma soppratutto facendo allenamento.
Cioè fare il percorso più volte fino a che non si trova il modo più " facile" di salire.
:celopiùg:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
scusate se m'intrometto ma vorrei un vs parere [sempre su salite ripide] :-)
Proprio ieri sono stato a fare un bel giro in un bosco con alcune rampe abbastanza ripide.
La bici, in alcuni punti tendeva ad alzarsi e perdere un po' d'aderenza sull'anteriore.
L'attacco manubrio (100 mm) è gia girato con angolo "negativo" e di spessori sotto ce ne sono molto pochi (se ricordo bene ce n'è uno da 5 mm ... ma non sono sicurissimo)

Secondo voi, montando un attacco da 110 mm potrei avere vantaggi evidenti oppure quel centimetro di differenza è ininfluente ?
(Dovrei dovrei ri-mettere il 120 mm?)

ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
scusate se m'intrometto ma vorrei un vs parere [sempre su salite ripide] :-)
Proprio ieri sono stato a fare un bel giro in un bosco con alcune rampe abbastanza ripide.
La bici, in alcuni punti tendeva ad alzarsi e perdere un po' d'aderenza sull'anteriore.
L'attacco manubrio (100 mm) è gia girato con angolo "negativo" e di spessori sotto ce ne sono molto pochi (se ricordo bene ce n'è uno da 5 mm ... ma non sono sicurissimo)

Secondo voi, montando un attacco da 110 mm potrei avere vantaggi evidenti oppure quel centimetro di differenza è ininfluente ?
(Dovrei dovrei ri-mettere il 120 mm?)

ciao

Se questa posizione è per te comoda in generale, non cambierei le geometrie solo per fare salite ripide (dovrei rifletterci un po' meglio, ma così "a naso" avere lo stem in negativo è forse già la posizione migliore perché più schiacciata in avanti :nunsacci:).

Se c'è una forte tendenza l'anteriore tende proprio a scaricarsi e devi fare un po' di fatica anche a tenerlo giù... talvolta un passo obbligato è salire in punta di sella per spostare un po' di peso anche sull'anteriore! :celopiùg:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...La bici, in alcuni punti tendeva ad alzarsi e perdere un po' d'aderenza sull'anteriore...

come giustamente ti ha detto Rovermtb, non stravolgere le geometrie in funzione della salita estrema. Se la postura non è corretta, non c'è modifica che regga...
Busto schiacciato in basso, fai finta di voler baciare il maubrio, gomiti stretti e bassi. Cerca di stare seduto più in punta, tanto in salita la spinta delle gambe è talmente forte che si è solo appoggiati, il peso del corpo non ti grava tutto 'proprio lì' :i-want-t:
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Trovo molto più utile, anche se ot, la risposta di KK che le risposte di chi dice "scendo e spingo"...

...si vede che non hai letto il resto del topic...

era stata già data una risposta su questo topic come su almeno altri 5 del forum...
in discesa come in salita, non c'è nulla di cui vergognarsi a scendere dal mezzo...
nel mio ambiente lavorativo si dice "copriti dal freddo e dalla pioggia finchè puoi, perchè tra 10 minuti forse non potresti"
secondo me vale anche sulla biga...finchè puoi scendi e risparmia le energie per quello che deve ancora arrivare, anche perchè secondo me faticare per nulla non è poi così intelligente
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
scusate se m'intrometto ma vorrei un vs parere [sempre su salite ripide] :-)
Proprio ieri sono stato a fare un bel giro in un bosco con alcune rampe abbastanza ripide.
La bici, in alcuni punti tendeva ad alzarsi e perdere un po' d'aderenza sull'anteriore.
L'attacco manubrio (100 mm) è gia girato con angolo "negativo" e di spessori sotto ce ne sono molto pochi (se ricordo bene ce n'è uno da 5 mm ... ma non sono sicurissimo)

Secondo voi, montando un attacco da 110 mm potrei avere vantaggi evidenti oppure quel centimetro di differenza è ininfluente ?
(Dovrei dovrei ri-mettere il 120 mm?)

ciao

al post#9 di questo topic trovi forse la tua risposta
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
con la mia uscita sul pappamolle non credevo di suscitare cosi ampio dibattito.. dopo quella serie di scendo e spingo mi e' venuta naturale visto che a me capita di riuscire ad arrampicarmi qualche volta su strappi con pendenze elevate..

e' vero anche che capita anche a me di spingere magari perche il fondo proprio non ti permette di pedalare e bastano a volte 2/3 pietre messe male per costringerti alla resa.. pero ci provo sempre perche il giorno in cui riusciro a vincere anche quello strappo che adesso mi fa scendere e' sempre piu vicino.. per me andare in mtb e' divertimento innanzitutto.. pero vincere queste piccole sfide non ha prezzo..

...........

il set up ideale della bici con cui vincere piu facilmente salite ripide credo non esista.. se carichi l'anteriore ti trovi peggio in discesa.. esiste un assetto specifico per ognuno di noi che ci permette di pedalare senza farci male ed e' teoricamente quello che un buon biomeccanico sa trovare.. ogni limte che sappiamo superare e' merito di un buono e costante allenamento..

questo e' il mio punto di vista eh.. spero di non sollevare polemiche perche non e' mia intenzione farlo..
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
con la mia uscita sul pappamolle non credevo di suscitare cosi ampio dibattito.. dopo quella serie di scendo e spingo mi e' venuta naturale visto che a me capita di riuscire ad arrampicarmi qualche volta su strappi con pendenze elevate....
e invece....

e' vero anche che capita anche a me di spingere magari perche il fondo proprio non ti permette di pedalare e bastano a volte 2/3 pietre messe male per costringerti alla resa..
qua devi applicare la tecnica "coccige sulla punta della sella, gomiti bassi e schiena parallela alla canna!!!! "

pero ci provo sempre perche il giorno in cui riusciro a vincere anche quello strappo che adesso mi fa scendere e' sempre piu vicino.. per me andare in mtb e' divertimento innanzitutto.. pero vincere queste piccole sfide non ha prezzo..
questo è parlare...fortuna che non ti ho dato giudizio negativo alla prima uscita che hai fatta, altrimenti adesso me ne pentirei amaramente!!!

il set up ideale della bici con cui vincere piu facilmente salite ripide credo non esista.. se carichi l'anteriore ti trovi peggio in discesa.. esiste un assetto specifico per ognuno di noi che ci permette di pedalare senza farci male ed e' teoricamente quello che un buon biomeccanico sa trovare.. ogni limte che sappiamo superare e' merito di un buono e costante allenamento....
io ci ho messo 6 mesi a trovare l'assetto sulla mia KTM per la discesa e ancora oggi...

questo e' il mio punto di vista eh.. spero di non sollevare polemiche perche non e' mia intenzione farlo..
:il-saggi:
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
La scelta di "scendere e spingere" dipende anche dalla lunghezza del percorso. Se devi affrontare 1000m di dislivello con qualche rampa difficile si può anche stringere i denti e cercare du superare la difficoltà in bici. Se il dislivello complessivo supera i 2500-3000m (dipende comunque dal proprio allenamento) dare il massimo per superare brevi tratti può pregiudicare tutto il resto della salita.
Le rampe al 25% si possono superare se hanno un buon fondo (asfalto, cemento o pietre lisce e solide) altrimenti meglio spingere. Poi ognuno è libero di salire come vuole. Se non si è in gara l'importante è arrivare e divertirsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo