allenarsi per le salite ripide

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
penso k la soluzione migliore sia fare le suddette salite costantemente io ho fatto cosi e ho tratto notevoli benefici

q8

magari aiutati portando il bacino 1 o 2 cm piu avanti per avere piu trazione..

alzarsi ti fa perdere aderenza al posteriore e non ti permette di avere una pedalata rotonda.. procedi sempre sopra le 40/50 rpm

altro consiglio mai a tutta soprattutto verso la fine della salita.. tieni d'occhio i battiti e conserva un po di margine per i punti piu critici
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
q8

magari aiutati portando il bacino 1 o 2 cm piu avanti per avere piu trazione..

alzarsi ti fa perdere aderenza al posteriore e non ti permette di avere una pedalata rotonda.. procedi sempre sopra le 40/50 rpm

altro consiglio mai a tutta soprattutto verso la fine della salita.. tieni d'occhio i battiti e conserva un po di margine per i punti piu critici
perchè mai a tutta verso la fine della salita? semmai è il contrario. io quando son certo sia finita accelero a tutta se ne ho, tanto recupero successivamente. viceversa dovessi andare troppo forte quando manca ancora molto porei rischiare di non farcela.ciao.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
che tipo di allenamento bisogna fare per affrontare salite al 20-25% su fondo sassoso che non permette di mettersi in piedi sui pedali?
Ci sarebbe una soluzione: scendi dalla bici e spingi a piedi!!
No scherzo, sicuramente allenandoti in quella situazione pian piano ci riuscirai.
Certo è che se la pendenza è eccessiva ed il fondo pure ciottoloso.... sono caxxi acidi!
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
perchè mai a tutta verso la fine della salita? semmai è il contrario. io quando son certo sia finita accelero a tutta se ne ho, tanto recupero successivamente. viceversa dovessi andare troppo forte quando manca ancora molto porei rischiare di non farcela.ciao.

se la salita e' gia bella tosta e non si tratta di un semplice strappo andando a tutta alla fine ti si imballano le gambe.. forse e' soggettivo ma io specie in allenamento preferisco finire la salita con lo stesso ritmo o addirittura inferiore per non dover recuperare dopo.. magari preferisco spingere un po piu avanti per prendere in anticipo velocita in discesa o spingere un rapporto duro nel falso piano che segue..

se la salita e' gia di per se dura e la fai con un ritmo alto sei gia in anaerobia.. non vedo perche tirarsi il collo e trovarsi all'inizio della discesa mezzo svarionato o all'inizio dello scollinamento senza gambe..
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
molte risposte alla tua quest le trovi anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2017161#post2017161 anche se tratta di rapporti, ma ci sono consigli anche per te

cmq:
inizia ad abbassare la schiena e ad abbassare i gomiti come se stessi accellerando (quindi abbassi anche il polso); se non basta, vai piu avanti di 2 cm sulla sella, come già dicevano, fino a poggiare il coccige sulla punta della stessa...e poi scarica tutti i watt che hai nelle gambe
...tutto fatto al corso AMI, durante la lezione di tecnica in salita!!!(riassunto ed adattato si intende!!!)

poi invece, per aumentare il "wattaggio" fai dei programmi di ripetute in salita (su salite serie) e vedi come cambia, ma ricorda, mai affrontare salite "toste" se non hai sulle gambe almeno 300 km di agilità altrimenti rischi che ti si inchiodino i muscoli...questo è tratto dal sito polar (riassunto ed adattato si intende!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
poi invece, per aumentare il "wattaggio" fai dei programmi di ripetute in salita (su salite serie) e vedi come cambia, ma ricorda, mai affrontare salite "toste" se non hai sulle gambe almeno 300 km di agilità altrimenti rischi che ti si inchiodino i muscoli...questo è tratto dal sito polar (riassunto ed adattato si intende!!!)


questo lo trovo interessante..

per agilita' intendi cicli di fondo ad alte rpm in pianura o ripetute con cadenza superiore a 70 rpm in salita?
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
questo lo trovo interessante..

per agilita' intendi cicli di fondo ad alte rpm in pianura o ripetute con cadenza superiore a 70 rpm in salita?

giustissimo...non sono preparatore atletico, ma l'avevo letto sul sito e polar e anche su un'altro sito dove avevo trovato dei programmi di allenamento...ma non ricordo il nome
buon lavoro!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
che tipo di allenamento bisogna fare per affrontare salite al 20-25% su fondo sassoso che non permette di mettersi in piedi sui pedali?

Sviluppa la capacità anaerobica lattacida: anche perchè credo che tali "salite" non dureranno per km e km...ma che siano "strappi" intervallati da tratti più umani.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
in realta' quando arrivano quel tipo di salite, lunghe anche 100 o piu' metri, io scendo e rispetto a chi non lo fa' non e' che perdo molto. tra l'altro spesso recupero quanto ho perso.
per quanto riguarda l'allenamento specifico concordo su quanto avete detto pero' credo che la frequenza di pedalata piu' indicata sia intorno alle 65 rpm, non troppo basse da rischiare di inchiodarsi e non troppo alte da scomporsi o bruciare le gambe
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
in realta' quando arrivano quel tipo di salite, lunghe anche 100 o piu' metri, io scendo e rispetto a chi non lo fa' non e' che perdo molto. tra l'altro spesso recupero quanto ho perso.

Sono pienamente d'accordo. Ostinarsi a voler pedalare su salite impossibili serve solo se si è in gara o si deve vincere qualche scommessa.
Camminare qualche minuto aiuta molto a sciogliere i muscoli tesi da uno sforzo intenso e quando si rimonta in sella si recupera spesso anche quel breve tempo perso.
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
io direi che anche gli strappetti, se si hanno le gambe per farli e si corre per far classifica, è meglio farli in sella altrimenti si perde molto, troppo tempo
se poi non si corre per far classifica, meglio scendere almeno ci si riposa anche un pò, come giustamente già detto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo