allenarsi per le salite ripide

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mi date un parere (scusami galeotta se "invado" il tuo thread).
Dunque abito in umbria (a Terni) sono stagionato (51 anni) e dal 10 maggio ho inforcato una MTB e seguendo i consigli di amici, ho smesso di andare in piscina ed ho cominciato ad andare a spasso.
Leggendo le statistiche di runtastic (uso quello, insieme ad una fascia cardio della polar) in circa un mese ho percorso 462km in 15 uscite privilegiando percorsi su strada (quando esco da solo ho timore ad avventurarmi su sentieri che non conosco bene) tranne le uscite della domenica dove in gruppo facciamo anche sterrati.
Data la città che ha rilievi tutti intorno, ho fatto 7936 metri di salite (pedalabili, ma lunghette) e 7740 di discesa (di cui un quarto su sterrati).

Secondo voi è un impegno decente? purtroppo posso uscire solo quando esco dal lavoro e ho circa 2 ore di luce... e tra l'altro cerco di evitare di uscire 2 giorni consecutivi
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
i buoni propositi sono come la dieta, si realizzano se cominci anche con poco ma da subito.
per quanto riguarda i "normali" non so da dove vieni, ma ci saranno pure dei simil sportivi nei dintorni dell' area in cui vivi, trovati eventualmente dei bitumari a cui aggregarti, poi in fuoristrada ci vai da sola.



ok, per questo ti consigliavo un po' più forte ma non troppo, ti devono essere di stimolo senza che tu sia loro di peso. per il resto non saprei, comunque la mtb non la vedo più pericolosa di altre attività per le donne. resta valido il consiglio di trovarti delle amiche con finalità e obiettivi comuni. hai cercato nelle sezioni locals ?


Omai la palestra chiude e non mi va di iscrivermi adesso e spendere soldi e voglio cmq che sia una cosa costante quindi preserisco iscrivermi a settembre . Mah nella mia zona ci sn molti percorsi belli ma sono cmq ripidi e difficili quindi preferisco farli insieme a qualcuno perché 1)Ho paura di perdermi visto che non li conosco , 2) Se cado e mi faccio male ?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Omai la palestra chiude e non mi va di iscrivermi adesso e spendere soldi e voglio cmq che sia una cosa costante quindi preserisco iscrivermi a settembre . Mah nella mia zona ci sn molti percorsi belli ma sono cmq ripidi e difficili quindi preferisco farli insieme a qualcuno perché 1)Ho paura di perdermi visto che non li conosco , 2) Se cado e mi faccio male ?

fare esercizi a casa è gratis, ci sono miliardi di link internet, you tube ecc ecc e cominci a farti una base ginnica per impegni futuri. il costante nell' allenamento è un concetto molto vago, diciamo che ci vuole una certa assiduità, ma i tipi di esercitazioni ed impegno variano molto nell' anno. se ho ben capito abiti vicino al mare, indi per cui ciclabile litoranea se esiste o piedi su spiaggia, vedrai che te lo fai il fisico.
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
fare esercizi a casa è gratis, ci sono miliardi di link internet, you tube ecc ecc e cominci a farti una base ginnica per impegni futuri. il costante nell' allenamento è un concetto molto vago, diciamo che ci vuole una certa assiduità, ma i tipi di esercitazioni ed impegno variano molto nell' anno. se ho ben capito abiti vicino al mare, indi per cui ciclabile litoranea se esiste o piedi su spiaggia, vedrai che te lo fai il fisico.


Magari abitassi vicino al mare ... Sono di Torino vicinissima al centro ma di percorsi nei quali potre fare un pò di corsa ne ho parecchi , peccato che io ho una malattia alle giocchia e la corsa per me è devastante :-(
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mi date un parere (scusami galeotta se "invado" il tuo thread).
Dunque abito in umbria (a Terni) sono stagionato (51 anni) e dal 10 maggio ho inforcato una MTB e seguendo i consigli di amici, ho smesso di andare in piscina ed ho cominciato ad andare a spasso.
Leggendo le statistiche di runtastic (uso quello, insieme ad una fascia cardio della polar) in circa un mese ho percorso 462km in 15 uscite privilegiando percorsi su strada (quando esco da solo ho timore ad avventurarmi su sentieri che non conosco bene) tranne le uscite della domenica dove in gruppo facciamo anche sterrati.
Data la città che ha rilievi tutti intorno, ho fatto 7936 metri di salite (pedalabili, ma lunghette) e 7740 di discesa (di cui un quarto su sterrati).

Secondo voi è un impegno decente? purtroppo posso uscire solo quando esco dal lavoro e ho circa 2 ore di luce... e tra l'altro cerco di evitare di uscire 2 giorni consecutivi
ciao vicino!:prost:
come impegno mi pare più che adeguato, per iniziare: una media di 30 km ad uscita non è poco, anche perchè, fatti in gran parte su asfalto, con la mtb, tendono ad essere piuttosto noiosi.....e tracciati facili off road, nelle nostre zone, non ce ne sono molti.
Se riesci a mantenere l'impegno costante, uscendo a giorni alterni e, magari, approfitti per fare qualche esercizio (ad esempio, la lunga di Cesi è un'ottima palestra per iniziare a fare SFR), sicuramente riuscirai a toglierti qualche soddisfazione già entro la fine dell'estate.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
(ad esempio, la lunga di Cesi è un'ottima palestra per iniziare a fare SFR)
Infatti è quella che ho fatto più spesso, ma sono arrivato anche a Torre Maggiore (troppo dura però) e ai prati di Stroncone.

Le ultime uscite le ho fatte sulla strada di Giuncano, che intendo esplorare meglio (se non piove magari proprio questa sera!)...

Mi conforta sapere che l'impegno è adeguato, vuol dire che ho iniziato con il piede giusto!!!

Di Terni anche tu? o dei "dindorni"? :smile::smile::smile::smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Infatti è quella che ho fatto più spesso, ma sono arrivato anche a Torre Maggiore (troppo dura però) e ai prati di Stroncone.

Le ultime uscite le ho fatte sulla strada di Giuncano, che intendo esplorare meglio (se non piove magari proprio questa sera!)...

Mi conforta sapere che l'impegno è adeguato, vuol dire che ho iniziato con il piede giusto!!!

Di Terni anche tu? o dei "dindorni"? :smile::smile::smile::smile:
nato e cresciuto "junTerni" ma residente nei "dindorni", per l'esattezza dove finisce Gabelletta e inizia la ZI di San Gemini.....posizione strategica per la bike: esco dal cancello di casa e praticamente sono già off road....ma, se evito il bitume, ovunque mi giri sono salite da paura e quindi, anche se la salita non è proprio la mia passione, non posso evitarla.....
Torre Maggiore......non ti preoccupare: circa sette anni fa mi ci voleva un pomeriggio intero per arrivarci e mi fermavo una decina di volte a riprendere fiato. Oggi ci vado quando ho un paio di orette scarse.....e dovresti vedere dove passo per riscendere a valle! e tra i bikers più o meno della nostra età che frequento, sono uno dei più imbranati....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
noi siamo scesi per il sentiero dell'eremita, dove ho pensato bene di "scivolare" in un cespuglio di rovi...:hahaha::hahaha::hahaha:
In 3 mi hanno tirato fuori...
va bene, va bene, fa parte dell'allenamento: se lo racconti con soddisfazione e magari anche una punta di orgoglio, è un altro segno che sei sulla buona strada per essere iscritto a 'sto club di pazzi :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo