allenarsi per le salite ripide

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...si vede che non hai letto il resto del topic...

era stata già data una risposta su questo topic come su almeno altri 5 del forum...
in discesa come in salita, non c'è nulla di cui vergognarsi a scendere dal mezzo...
nel mio ambiente lavorativo si dice "copriti dal freddo e dalla pioggia finchè puoi, perchè tra 10 minuti forse non potresti"
secondo me vale anche sulla biga...finchè puoi scendi e risparmia le energie per quello che deve ancora arrivare, anche perchè secondo me faticare per nulla non è poi così intelligente

L'ho letto eccome.

Qua non si parla di "sono in gara, non ce la faccio, che faccio?"
Qua si tratta di "voglio incrementare le mie capacità anaerobiche lattacide" (o per lo meno questa è la traduzione di "strappi in salita e biker che non ce la fa, non perchè non abbia resistenza aerobica, bensì perchè le gambe non vanno più)....ed in questo caso non è accettabile una soluzione del tipo "scendi e spingi"...che razza di soluzione è?

Una difficoltà, se pianificabile a tavolino, la si affronta.
Ovvio che se il ns amico si trovasse in difficoltà imprevista, con ancora "n" chilometri da fare allegramente, allora il consiglio è corretto...ma il nostro amico vuole migliorarsi.

PS: fate molta attenzione nel mettervi con la sella "sul coccige o sul perineo"....si può andare a dar fastidio alla prostata (a meno che non si abbiano selle SMP).
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
L'ho letto eccome.

Qua non si parla di "sono in gara, non ce la faccio, che faccio?"
Qua si tratta di "voglio incrementare le mie capacità anaerobiche lattacide" (o per lo meno questa è la traduzione di "strappi in salita e biker che non ce la fa, non perchè non abbia resistenza aerobica, bensì perchè le gambe non vanno più)....ed in questo caso non è accettabile una soluzione del tipo "scendi e spingi"...che razza di soluzione è?

Una difficoltà, se pianificabile a tavolino, la si affronta.
Ovvio che se il ns amico si trovasse in difficoltà imprevista, con ancora "n" chilometri da fare allegramente, allora il consiglio è corretto...ma il nostro amico vuole migliorarsi.

PS: fate molta attenzione nel mettervi con la sella "sul coccige o sul perineo"....si può andare a dar fastidio alla prostata (a meno che non si abbiano selle SMP).

sai che ti dico: hai ragione perchè il post #1 chiedeva proprio che tipo di allenamento...non l'avevo letto!!!
quindi mi tiro indietro non conoscendo il campo...
per il discorso "coccige sul sella" è ciò che insegnano ai corsi, anche in FCI
passo e chiudo, non mi intendo di allenamenti, non sono un agonista, vado in bici per il gusto di andarci
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

coronamedia

Biker popularis
io riesco fortunatamente a percorrere in bici salite molto molto ripide ma a volte e davvero solo una questione di soddisfazione perche poi ce gente che mi sta a fianco a piedi per quanto riguarda la posizione effettivamente bisogna proprio avere la sella che spinge sulla prostata, io ho una smp ma ho anche la prostatite:smile:(rido per non piangere)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
preferisco postare qui anzichè aprire un nuoivo 3d:
ieri mi sono trovato a percorrere una 45na di km tutto sterrato con un folto gruppo che poi man mano si è sfoltito (c'era gente che quando io ero a metà strada aveva già fatto la doccia)(ma questa è un'altra storia)
mi è capitato di dovermi fermare in salita a causa mancanza di fiato e battiti a 195/196.....qualche minuto fermo e poi ripartire.
L'impressione era che le gambe c'erano, almeno ancora per un pò, ma il fiato era esaurito...
qual'è l'allenamento in biga migliore per incrementarlo? quali i rapporti da usare e quale il percorso da scegliere? o forse è meglio un pò di corsetta a piedi? :nunsacci:

p.s.
mi sono consolato con il pensiero che:
1) ho cominciato solo a giugno di quest'anno
2) giro con una bottecchia
3) gli altri avevano tutte light (tranne pochi)

grazie dal vostro frustrato motobimbo. :specc:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
preferisco postare qui anzichè aprire un nuoivo 3d:
ieri mi sono trovato a percorrere una 45na di km tutto sterrato con un folto gruppo che poi man mano si è sfoltito (c'era gente che quando io ero a metà strada aveva già fatto la doccia)(ma questa è un'altra storia)
mi è capitato di dovermi fermare in salita a causa mancanza di fiato e battiti a 195/196.....qualche minuto fermo e poi ripartire.
L'impressione era che le gambe c'erano, almeno ancora per un pò, ma il fiato era esaurito...
qual'è l'allenamento in biga migliore per incrementarlo? quali i rapporti da usare e quale il percorso da scegliere? o forse è meglio un pò di corsetta a piedi? :nunsacci:

p.s.
mi sono consolato con il pensiero che:
1) ho cominciato solo a giugno di quest'anno
2) giro con una bottecchia
3) gli altri avevano tutte light (tranne pochi)

grazie dal vostro frustrato motobimbo. :specc:

Semplice: devi migliorare la tua resistenza/potenza/capacità aerobica.

Non centra il fatto che tu alleni il "cuore" correndo, nuotando, pedalando, ecc...l'importante è che tu lo faccia (e la bici è uno dei metodi migliori).

Fai una semplicissima ricerca su gooooogle mettendo "capacità aerobica": si presenteranno vari contenuti utili/indispensabile e piacevoli da studiare.

PR: l'argomento è comenque OT rispetto al 3D.
 
preferisco postare qui anzichè aprire un nuoivo 3d:
ieri mi sono trovato a percorrere una 45na di km tutto sterrato con un folto gruppo che poi man mano si è sfoltito (c'era gente che quando io ero a metà strada aveva già fatto la doccia)(ma questa è un'altra storia)
mi è capitato di dovermi fermare in salita a causa mancanza di fiato e battiti a 195/196.....qualche minuto fermo e poi ripartire.
L'impressione era che le gambe c'erano, almeno ancora per un pò, ma il fiato era esaurito...
qual'è l'allenamento in biga migliore per incrementarlo? quali i rapporti da usare e quale il percorso da scegliere? o forse è meglio un pò di corsetta a piedi? :nunsacci:

p.s.
mi sono consolato con il pensiero che:
1) ho cominciato solo a giugno di quest'anno
2) giro con una bottecchia
3) gli altri avevano tutte light (tranne pochi)

grazie dal vostro frustrato motobimbo. :specc:

abbi un pò di rispetto!!!!!:smile:
 

Zorrissimo

Biker novus
18/11/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
Personalmente preferisco salire in maniera graduale e senza strappi. Pedalata rotonda ed un ritmo tra i 150-160 battiti cardiaci al minuto. Lasciando stare queste indicazioni che possono essere soggettive, in generale dobbiamo partire dal concetto la bike richiede uno sforzo di tipo aerobico. Ricordiamoci sempre che non dobbiamo fare i supereroi, ma adattare il nostro gesto atletico alla situazione che ci troviamo ad affrontare: la percentuale di dislivello, il terreno, il meteo, la bici e soprattutto la nostra condizione fisica! L'allenamento per la salita dovrà essere indirizzato verso lo sviluppo della resistenza muscolare alla media e lunga distanza...quindi non c'è miglior esercizio che pedalare e pedalare. L'allenamento per la salita deve essere graduale...è inutile al primo giorno scalare l'Everest per poi rimanere a casa due mesi con i muscoli finiti! Si cominciano con dislivelli leggeri e man mano che si va avanti con gli allenamenti si aumentano sia le quantità (inteso come tempo percorso) che le intensità (inteso come sforzo da applicare) . Arrivati ad un certo punto, l'allenamento dovrà essere indirizzato maggiormente sull'intensità, mantenendo certo un certo grado di quantità.
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi , ank'io vorrei porvi un quesito . Vado in mtb da metà marzo e fino a adesso non ho ancora affrontato salite ripidissime ma da un mese ogni due settimane ci provo ma non cela faccio , non perché le gambe non cela facciano ma perché ho i battiti che mi vanno a mille e mi manca il fiato . Secondo voi che allenamento potrei fare per migliorarmi e riuscire finalmente ad arrivare in cima ? Io uso cmq gli spd da circa 2 mesi e fare salite ripidissime non mi fido tanto perché non mi sento ancora sicurissima ma questa è un'altra storia :-) Grazie ....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao ragazzi , ank'io vorrei porvi un quesito . Vado in mtb da metà marzo e fino a adesso non ho ancora affrontato salite ripidissime ma da un mese ogni due settimane ci provo ma non cela faccio , non perché le gambe non cela facciano ma perché ho i battiti che mi vanno a mille e mi manca il fiato . Secondo voi che allenamento potrei fare per migliorarmi e riuscire finalmente ad arrivare in cima ? Io uso cmq gli spd da circa 2 mesi e fare salite ripidissime non mi fido tanto perché non mi sento ancora sicurissima ma questa è un'altra storia :-) Grazie ....
la salita ripida non è una specialità.per affrontarla bene ci vuole potenza .la potenza si allena partendo dall'inverno,con salite leggere e corte.col proseguire delle settimane si aumenta il ritmo(rapporti più lunghi e maggior frequenza di pedalata),e la resistenza(si aumentata la lunghezza delle salite.diciamo che le salite leggere sono pane x tutti:chi piano,chi veloce ,le si scalano tutte.più aumentata la pendenza,più è richiesta potenza,che ,senza tanti giri di parole,è legata al volume e qualità di allenamento dell'atleta.bisogna quindi andare x gradi,considerando che se si hanno grossi limiti su salite al 10%,è inutile intestardirsi a fare rampe ripidissime.la ricetta magica non esiste,si arriva a "domare" il ripidissimo,solo dopo avete massima dimestichezza con le pendenze più facili
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
la salita ripida non è una specialità.per affrontarla bene ci vuole potenza .la potenza si allena partendo dall'inverno,con salite leggere e corte.col proseguire delle settimane si aumenta il ritmo(rapporti più lunghi e maggior frequenza di pedalata),e la resistenza(si aumentata la lunghezza delle salite.diciamo che le salite leggere sono pane x tutti:chi piano,chi veloce ,le si scalano tutte.più aumentata la pendenza,più è richiesta potenza,che ,senza tanti giri di parole,è legata al volume e qualità di allenamento dell'atleta.bisogna quindi andare x gradi,considerando che se si hanno grossi limiti su salite al 10%,è inutile intestardirsi a fare rampe ripidissime.la ricetta magica non esiste,si arriva a "domare" il ripidissimo,solo dopo avete massima dimestichezza con le pendenze più facili


Il tempo e la costanza quindi sono la soluzione ???? Per ora nelle mie gambe ci sono 230 km quindi forse sono pochini ma di salite cene sono pochi :-(
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il tempo e la costanza quindi sono la soluzione ???? Per ora nelle mie gambe ci sono 230 km quindi forse sono pochini ma di salite cene sono pochi :-(
pochini pochini in tutti i sensi.x darti un'idea:sul ripidissimo,probabilmente non avrebbe problemi chi fa quei km abitualmente in una settimana,ma anche chi in settimana,se fa solo mtb sterrato ,ne macina almeno 150.x farti capire:sulla salita al 5-6% ci vanno su tutti,dal prof che la fa a 30 all'ora,allo scaldamozzo che la fa a 8 orari.la differenza di velocità è data dalla potenza a disposizione.ma sul ripidissimo,la forza di gravità impone una potenza minima molto alta,pena il fermarsi.chi non ha questa potenza,va a piedi.ti do dei numeri che ricordo dal periodo in cui usavo il powermeter sulla bdc.su una pendenza del 23%,per fare una velocita tale da non mettere piede a terra,dovevo mantenere un vattaggio che,su una salita al 6% mi avrebbe fatto viaggiare attorno ai 26-28 orari
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
pochini pochini in tutti i sensi.x darti un'idea:sul ripidissimo,probabilmente non avrebbe problemi chi fa quei km abitualmente in una settimana,ma anche chi in settimana,se fa solo mtb sterrato ,ne macina almeno 150.x farti capire:sulla salita al 5-6% ci vanno su tutti,dal prof che la fa a 30 all'ora,allo scaldamozzo che la fa a 8 orari.la differenza di velocità è data dalla potenza a disposizione.ma sul ripidissimo,la forza di gravità impone una potenza minima molto alta,pena il fermarsi.chi non ha questa potenza,va a piedi.ti do dei numeri che ricordo dal periodo in cui usavo il powermeter sulla bdc.su una pendenza del 23%,per fare una velocita tale da non mettere piede a terra,dovevo mantenere un vattaggio che,su una salita al 6% mi avrebbe fatto viaggiare attorno ai 26-28 orari

Sti caxxi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo