allenamento per salite

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono sincero, sono una persona reale in carne ossa e bici, non sono un bravo ciclista ne un bravo corridore, cerco di tenermi in forma e togliermi qualche piccola soddisfazione... Non voglio scalare lo Zoncolan o fare il passo del Pordoi ma riuscire a fare le salite del mio paesello di collina senza morire...
Il mio problema è questo...
Non pensavo di essere così scarso, speravo che con la nuova bici di migliorare rispetto al cancello di prima ma ho capito che conta la gamba non la bici... Forse é anche una questione mentale che mi scoraggio subito appena sento salire le pulsazioni e incomincio a vedere la salita più ripida o infinita...
beh, ma lo Zoncolan almeno una volta nella vita va fatto... farlo la seconda poi è da masochisti :smile:
E comunque purtroppo per migliorarsi in salita non ci son altro che le noiosissime, care e vecchie ripetute SFR.
ti cerchi un tratto di salita asfaltata al 4-6% e... buon lavoro, ma che palle, soprattutto a farle con la mtb.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
per fare 3h bisogna nmangiare NECESSARIAMENTE, sarebbe meglio se cmq una colazione la facessi magari anche leggera, anche per scongiurare che sia un problema di riperimento energetico.

poi inutile "partire" facendo 72 km di MTB è ovvio che poi ti esaurisci.
Bisogna lavorare per gradi, come detto hai poco fondo se non nessuno dunque se vuoi construire il fondo devi fare uscite blande sulle 2 ore (conoscendo il tuo stato di forma e ando in MTB). altrimenti come ti consigliai posto dietro lavora piu sul breve miglioramenti li avrai miglioramenti che ti permettono di "superrare" una salita di 400 500 mt.
Ultimo consiglio torna a casa (e gia questo è un consiglio) sempre con una discreta rieserva di energie e voglia di andare in bici, in altre parole non ti prosciugare o esaurire in una singola uscita, altrimenti ogni volta è un ricominciare.
beh durante il tragitto mi fermo un paio di minuti a mangiare una merendina



infatti seppur scarso non ci sta che molli la salita anche perche poi i 70km li fai...
prima cosa Mangia mangia mangia
seconda cosa non affrontare la salita con il rapporto duro che poi la gamba timolla, ma non affrontare la salita con rapporto troppo leggero che poi è il cuore che ti lascia (a livello di fiato) affrontalo a 80 90 rpm e caso mai adegui il rapporto
ho notato che le pulsazioni salgono anche con il rapporto meno agile anche se spingo in piedi sui pedali


beh, ma lo Zoncolan almeno una volta nella vita va fatto... farlo la seconda poi è da masochisti :smile:
E comunque purtroppo per migliorarsi in salita non ci son altro che le noiosissime, care e vecchie ripetute SFR.
ti cerchi un tratto di salita asfaltata al 4-6% e... buon lavoro, ma che palle, soprattutto a farle con la mtb.
lo Zoncolan sarà sempre un miraggio, dopo la salita dei nonni punterò alla salita di Castelmonte, così in cima vedrò in ogni caso la Madonna


affrontala, cioe all'inizio. infatti poi ho detto adegui il rappporto.
è anche una questione mentale
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
beh durante il tragitto mi fermo un paio di minuti a mangiare una merendina

ho notato che le pulsazioni salgono anche con il rapporto meno agile anche se spingo in piedi sui pedali
cmq io colazione la farei...magari poca roba con un caffe...

che le pulsazioni salgono mi sembra anche normale , che vuoi cambiare ritmo mantenendo le stesse pulsazioni ? lasciale salire, con un leggero fiatone , fiato che ti permette di parlare...quello è un buon benchmark per capire che cmq stai lavorando senza acidosi.
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
beh durante il tragitto mi fermo un paio di minuti a mangiare una merendina




ho notato che le pulsazioni salgono anche con il rapporto meno agile anche se spingo in piedi sui pedali



lo Zoncolan sarà sempre un miraggio, dopo la salita dei nonni punterò alla salita di Castelmonte, così in cima vedrò in ogni caso la Madonna



è anche una questione mentale
io non sono ne medico ne nutrizionista però una merdendina cosi fa poco niente...prova a fare le cose con un senso diverso, tipo...la sera prima mangia anche carboidrati (non ammazzarti ma mangiali tipo pasta, riso) e bevi poi siccome hai 30 km di pianura puoi permetterti di mangiare e partire un po prima perché non sforzi subito quindi fai colazione...magari leggera e poi mangia un qualcosa ogni 50 min anche solo messa barretta o un fruttino e bevi...ora che fa caldo poi anche sciogliere una bustina di polase o magnesio e soprattutto quando torni mangia, carboidrati subito e dopo 20 /30 min anche proteine(uovo è perfetto).
Ecco questo è come affronterei nei tuoi panni un uscita (non una gara) anche perché se tu fai un'attività che per il tuo corpo è pesante poi non ti nutri sufficientemente succede che il tuo corpo mangia se stesso e non ti sviluppi.
Questi sono consigli blandi, valutali,prendi spunto o rivolgiti a un professionista se vuoi di più.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
cmq io colazione la farei...magari poca roba con un caffe...

che le pulsazioni salgono mi sembra anche normale , che vuoi cambiare ritmo mantenendo le stesse pulsazioni ? lasciale salire, con un leggero fiatone , fiato che ti permette di parlare...quello è un buon benchmark per capire che cmq stai lavorando senza acidosi.

fiatone che mi escono gli occhi dalle orbite... altro che parlare... devo fermarmi a rifiatare e abbassare le pulsazioni


io non sono ne medico ne nutrizionista però una merdendina cosi fa poco niente...prova a fare le cose con un senso diverso, tipo...la sera prima mangia anche carboidrati (non ammazzarti ma mangiali tipo pasta, riso) e bevi poi siccome hai 30 km di pianura puoi permetterti di mangiare e partire un po prima perché non sforzi subito quindi fai colazione...magari leggera e poi mangia un qualcosa ogni 50 min anche solo messa barretta o un fruttino e bevi...ora che fa caldo poi anche sciogliere una bustina di polase o magnesio e soprattutto quando torni mangia, carboidrati subito e dopo 20 /30 min anche proteine(uovo è perfetto).
Ecco questo è come affronterei nei tuoi panni un uscita (non una gara) anche perché se tu fai un'attività che per il tuo corpo è pesante poi non ti nutri sufficientemente succede che il tuo corpo mangia se stesso e non ti sviluppi.
Questi sono consigli blandi, valutali,prendi spunto o rivolgiti a un professionista se vuoi di più.

in questi ultimi 3 mesi ho perso quasi 4 kg
come calorie sono sotto le 1700cal, limito molto i carbo perchè dovevo togliere un pò di pancetta e di coscione
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
fiatone che mi escono gli occhi dalle orbite... altro che parlare... devo fermarmi a rifiatare e abbassare le pulsazioni




in questi ultimi 3 mesi ho perso quasi 4 kg
come calorie sono sotto le 1700cal, limito molto i carbo perchè dovevo togliere un pò di pancetta e di coscione
non devo dirtelo io che dieta dimagrante e allenamento son 2 cosa che vanno d'accordo fino a un certo punto.
Comunque mettiti solo il condizione di essere al meglio per definire il tuo massimo e parti da li...ovvio che se non mangi non puoi effettivamente valutare quanto vali.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
che poi dieta dimagrante fino a pagina 2.... occorre perdere massa grassa e non massa magra, quindi il nutrizionista bilancerà gli introiti alimentari in base al tuo obiettivo...ovviamente non è che perdi 4 kg e 3 sono muscoli, sarebbe deleterio anche in vista dei risultati che devi ottenere
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ma infatti, quella soddisfa solo il palato!
(io a questo punto però preferisco fare sosta in pasticceria!!! ;-) )
ma infatti! quelle levano lo sfizio quando sei a un mare di km da casa e non hai cibo adeguato, lo faccio pure io, poi si pasticceria tutta la vita, krapfen alla crema e autonomia di 40 km, non è sano ma ogni tanto via, ci sta! ahhah
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
intanto grazie a tutti
mi date un'indicazione di una colazione leggera + snack da mettere nello zaino per un'uscita mattutina di 3 ore??
Io mangio fette con marmellata ed un caffè, poca roba.
Poi mangio una volta ogni ora più una portata in più in caso di emergenza che può essere ad esempio un gel.
Io se non devo fare cose particolari uso le barrette della kellogs, ora che è più fresco si può tornare anche a quelle col cioccolato.
Una ogni ora quindi tre barrette più una di emergenza o meglio ancora tre barrette e un gel di emergenza, magari con caffeina
Lo tieni lì come ultima carta da giocare facendo in modo di non doverlo usare mai.
Se è molto caldo anche una ricarica per la borraccia, che può essere una bustina di polase.

Con questa tecnica ci ho fatto anche giri di 7 ore e mezza e quindi per me ha funzionato
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo