allenamento per salite

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi mi sono avvelenato da una vita.....

quindi pane e nutella?? uova e pancetta??

Mangia quello che digerisci meglio, tenendo sempre bilanciamento tra i vari macro, quindi carbo, proteine e grassi e lascia perdere le menate su latticini. A colazione, se ti sei alimentato correttamente nei giorni precedenti, non serve abbuffarsi; poi vabbè, leggo che sei a 1700Kcal al giorno, non so il tuo peso, ma sono pochissime per una persona attiva: se devi limare massa non starei su un deficit giornaliero troppo elevato, se vuoi anche pedalare decentemente.
Per il durante, su giri brevi sotto le 3 ore puoi anche non mangiare nulla, al massimo come ti han detto una barretta o un gel in tasca che non si mai o un mix di maltodestrine e fruttosio in borraccia con rapporto 2:1 in soluzione isotonica. Per giri più lunghi a ritmo vivace invece sarebbe meglio mangiare di più, l'ideale sono 60gr di cho ogni ora dopo la prima ora-ora e mezza, che vorrebbe dire una barretta media ogni 30 minuti circa (poi quelle non per sportivi come le kellogs ad es. hanno 23gr di cho, ne dovresti mangiare 3 all'ora di fatto), ma vanno bene anche micropanini con confettura, ad esempio. Questo se vuoi ottimizzare la prestazione. Se invece il giro lungo ha ritmo turistico, puoi anche mangiare un po' meno, imho.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mangia quello che digerisci meglio, tenendo sempre bilanciamento tra i vari macro, quindi carbo, proteine e grassi e lascia perdere le menate su latticini. A colazione, se ti sei alimentato correttamente nei giorni precedenti, non serve abbuffarsi; poi vabbè, leggo che sei a 1700Kcal al giorno, non so il tuo peso, ma sono pochissime per una persona attiva: se devi limare massa non starei su un deficit giornaliero troppo elevato, se vuoi anche pedalare decentemente.
Per il durante, su giri brevi sotto le 3 ore puoi anche non mangiare nulla, al massimo come ti han detto una barretta o un gel in tasca che non si mai o un mix di maltodestrine e fruttosio in borraccia con rapporto 2:1 in soluzione isotonica. Per giri più lunghi a ritmo vivace invece sarebbe meglio mangiare di più, l'ideale sono 60gr di cho ogni ora dopo la prima ora-ora e mezza, che vorrebbe dire una barretta media ogni 30 minuti circa (poi quelle non per sportivi come le kellogs ad es. hanno 23gr di cho, ne dovresti mangiare 3 all'ora di fatto), ma vanno bene anche micropanini con confettura, ad esempio. Questo se vuoi ottimizzare la prestazione. Se invece il giro lungo ha ritmo turistico, puoi anche mangiare un po' meno, imho.
Io devo ancora vederlo uno che mangia una Barretta ogni mezz'ora, anche perché servirebbe il carrellino attaccato alla bici o lo zaino per portare dietro una tale quantità di cibo coi giri che faccio io o quelli in squadra
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
a mio avvviso non è l'alimentazione la colpa principale, del suo stato, sicuramente dovrebbe partire con un po piu di energie sopratutto per fare 75km.
ma partiamo da alcune considerazioni, anzi direi assiomi indiscutibili.
ogni oersona ha immagazzinati circa 2000 kcal , queste ti permettono di essere autosufficiente diciamo per 2 ore
l'energia è quella accumulata i giorni recedenti , ma qui non parliamo di giri da 100 150 km
la colazione va fatta , a me no che non parte con il proposito di fare una sucita per il consumo dei grassi, ma devi fare 100 120 min a ritmo molto blando.
il corpo umano è in grado di metabolizzare 60 90gr di carbo all'ora , da li la necessita di integrare ogni mezzora con barretta da 30 40 gr.

adesso concentrati ad allenarti all'alimentazione ci pensiamo doo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per un lungo cosa ti porti? Hai lo zaino o compri altra roba per strada?

Per un giro di 5h 30 ad esempio, un 125km x 2500-3000 su strada, bastano 4 barrette e 4 gel o in più o al posto di un gel una borraccia con 50gr di cho, considerato che mangi dopo la prima ora e trenta. Per un giro di 7-8 ore pedalate effettive, una barretta ed un gel in più e ci stanno un paio di soste per un panino e per un bel gelato, che aiutano a stare vicini alla media di 60gr di cho/ora che è l'ideale per l'endurance.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per un giro di 5h 30 ad esempio, un 125km x 2500-3000 su strada, bastano 4 barrette e 4 gel o in più o al posto di un gel una borraccia con 50gr di cho, considerato che mangi dopo la prima ora e trenta. Per un giro di 7-8 ore pedalate effettive, una barretta ed un gel in più e ci stanno un paio di soste per un panino e per un bel gelato, che aiutano a stare vicini alla media di 60gr di cho/ora che è l'ideale per l'endurance.
Proverò a vedere come mi trovo a fare così al prossimo giro lungo, anche se ormai sarà per l'anno prossimo.
Soste non me ho mai fatte finora
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sì come tutti noi, infatti gli animali non bevono latte da adulti ma soprattutto non bevono latte di altri animali
Gli animali non mangiano nemmeno cibi cotti, barrette proteiche, integratori ecc... non mi sembra una buona tesi per dare contro a latte e derivati (e lo dico da intollerante al lattosio che ha abbandonato da 10 anni quei prodotti).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
certo, era risposta ad altro utente... @tortellino74 mangia troppo poco di base però, 1700Kcal è una ipocalorica molto spinta, io farei fatica a fare due volte la rampa del garage!
esatto! con 1700kcal trovare le energie per allenarsi è un miracolo... oltre alla prestazione non è nemmeno salutare allenarsi con un deficit calorico elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
per me due ore prima dello start: avena + latte mandorla bio + 7-8 mandorle + un pugnetto di uvetta, poi 2 fette integrali con marmellata...
mi faccio 4-5 ore di uscita con 2 barrette max e il classico gel alla caffeina in tasca in caso di emergenza !
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
per me due ore prima dello start: avena + latte mandorla bio + 7-8 mandorle + un pugnetto di uvetta, poi 2 fette integrali con marmellata...
mi faccio 4-5 ore di uscita con 2 barrette max e il classico gel alla caffeina in tasca in caso di emergenza !
Due ore prima sarebbero le 4 del mattino..
Io mi sveglio alle 5.30 e parto prima delle 6
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo