allenamento per salite

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
lo faccio sempre, anche quando corro a piedi
non posso/riesco a ritagliarmi tempo se non all'alba

per fare 3h bisogna nmangiare NECESSARIAMENTE, sarebbe meglio se cmq una colazione la facessi magari anche leggera, anche per scongiurare che sia un problema di riperimento energetico.

poi inutile "partire" facendo 72 km di MTB è ovvio che poi ti esaurisci.
Bisogna lavorare per gradi, come detto hai poco fondo se non nessuno dunque se vuoi construire il fondo devi fare uscite blande sulle 2 ore (conoscendo il tuo stato di forma e ando in MTB). altrimenti come ti consigliai posto dietro lavora piu sul breve miglioramenti li avrai miglioramenti che ti permettono di "superrare" una salita di 400 500 mt.
Ultimo consiglio torna a casa (e gia questo è un consiglio) sempre con una discreta rieserva di energie e voglia di andare in bici, in altre parole non ti prosciugare o esaurire in una singola uscita, altrimenti ogni volta è un ricominciare.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
72km 500d+ è in pratica un "lungo" con qualche salitina qua e là; non ti serve a nulla per allenare "le salite".
Devi prendere la macchina (30km in mezzora li fai di solito) e partire ai piedi di qualche bel colle o zona collinare/prealpina.

La mia traccia preferita di allenamento è a 30km da casa mia, 40km di lunghezza totale e nei primi 14km ci sono già 800D+... quella è una cosa che si può definire "salita" e che sicuramente ti allena... vedi la differenza ? 14km --> 800 D+.
Poi nei rimanenti 25 ne ho altri 300-400 su e giù.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
72km 500d+ è in pratica un "lungo" con qualche salitina qua e là; non ti serve a nulla per allenare "le salite".
Devi prendere la macchina (30km in mezzora li fai di solito) e partire ai piedi di qualche bel colle o zona collinare/prealpina.

La mia traccia preferita di allenamento è a 30km da casa mia, 40km di lunghezza totale e nei primi 14km ci sono già 800D+... quella è una cosa che si può definire "salita" e che sicuramente ti allena... vedi la differenza ? 14km --> 800 D+.
Poi nei rimanenti 25 ne ho altri 300-400 su e giù.

gia questo sarebbe qualcosa di piu strutturato ma deto questo, non credo che puoi mandare una persona che a meta salita di ferma a fare una salita di 14km al 6 7%
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
gia questo sarebbe qualcosa di piu strutturato ma deto questo, non credo che puoi mandare una persona che a meta salita di ferma a fare una salita di 14km al 6 7%
verissimo, concordo,
ma era per farli capire un "tipo" di uscita che potrebbe essere produttivo.... ovviamente con tutte le basi (alimentazione, riposo, idratazione, etc) a posto....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.536
10.092
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oggi ho fatto 72km con dislivello complessivo di 517m ma altidune max 259m
Le prime salite mi sono concentrato e sono riuscito a farle sebbene mi schizzasseo gli occhi fuori dalle orbite, poi le altre ho dovuto fermarmi e alcune anche spingere piedi...

se la quota massima è 260m e hai fatto almeno 4 salite (..."le prime" quindi almeno due, "poi le altre" quindi almeno altre due), ammesso che tu sia partito dal mare, hai incontrato degli strappetti da 70/80m di dislivello?!?! dieci/quindici minuti di salita?!?!

perdonami la franchezza, porbabilmente sei davvero poco poco allenato, devi solo uscire in bici più spesso che puoi, per ora, vedrai che il miglioramento (iniziale) verrà da sé.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Oggi ho fatto 72km con dislivello complessivo di 517m ma altidune max 259m
Le prime salite mi sono concentrato e sono riuscito a farle sebbene mi schizzasseo gli occhi fuori dalle orbite, poi le altre ho dovuto fermarmi e alcune anche spingere piedi...
C'è da dire che parto al mattino prestissimo a stomaco vuoto, poi durante il viaggio bevo Gatorade e mangio una merendina del mb.
vedi che ce la puoi fare? dove sei stato di bello?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
se la quota massima è 260m e hai fatto almeno 4 salite (..."le prime" quindi almeno due, "poi le altre" quindi almeno altre due), ammesso che tu sia partito dal mare, hai incontrato degli strappetti da 70/80m di dislivello?!?! dieci/quindici minuti di salita?!?!

perdonami la franchezza, porbabilmente sei davvero poco poco allenato, devi solo uscire in bici più spesso che puoi, per ora, vedrai che il miglioramento (iniziale) verrà da sé.

Non e' che ce sta a pija' per il didietro? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me ci sta prendendo per il culo anche perché ha le informazioni da giorni e continua a fare come gli pare e a lamentarsi delle stesse cose.
Se non è un troll probabilmente ha scambiato il forum per un muro del pianto
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Aggiungiamo anche che seppur il dislivello non sia tanto però i km si.
Io quel dislivello lo faccio con 25 km di uscita, ovviamente tutto sterrato quindi dipende anche dal fondo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.536
10.092
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Giovedì sono morto, 11x1350m.. E buona metà tutto su mulattiera abbastanza devastata.. Ora qualunque salita mi sembrerà facile
vabbè, ma intendi solo salita immagino, non il giro completo, sarai anche sceso poi, no?!?!

Il 30x1000 io lo intendevo come media di un giro mtb, poi magari ci sono i giri da 2000 di dislivello su 45/50 km...
 
Ultima modifica:

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Giovedì sono morto, 11x1350m.. E buona metà tutto su mulattiera abbastanza devastata.. Ora qualunque salita mi sembrerà facile
praticamente una media del 12% pero se scendi mettiamo il caso dalla stessa strada allora parliamo di un giro di 22 km che comunque non è poco.
mtb è, mediamente, "30x1000" (cit.),
;-)
che è di solito un giro che faccio quando ho tempo.
Certo che la sera, soprattutto di inverno i miei giri diventano 18x400,ho la fortuna di fare il 95% solo bosco perché su strada i km possono tranquillamente raddoppiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo