allenamento per salite

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
30x1000 una volta era un topic, stava appunto ad indicare "il puntello" per il giro (collinare) della domenica mattina, a casa per pranzo.

se in 30km non si fa un millino (van bene anche 800, dai...) non si gode in discesa!! ;-)



ah, sabato ho fatto 40x1600, ma in Dolomiti (giro delle Tofane), quindi "fuori media"!!! :-)

settimana prima 50 x 1600 con la gravel su asfalto (Giau e Falzarego), ma a me la pianura non piace! ;-)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
non sono un troll ma una pippa, lo ammetto
cerco un pò di motivazione e conforto
toccherà comprare i rulli sto inverno
ti ripeto, i rulli li fai se sei molto motivato, sono una palla terribile, anche se possono darti tanto con "poco" effort...
insisto nel dire, che meglio fare 30 km fatti bene che 70 80 allo sfinimento.
strutturati una settimana tipo da 3 uscite due corte proficue una lunga di cazzeggio.
e poi ricordati che il ciclismo è uno sport di merda tocca buttarci tanto tempo e con poco tempo di inutilizzo si riparte dal via.
chiudo dicendo rifletti bene a farti i rulli (gia lho detto?) ... è difficle se non si è fortemente motivati, vestirsi girare con qui cosi come criceti e e accordgersi che sono passati solo 7 minuti....dei 60 90 che uno dovrebbe fare....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
ti ripeto, i rulli li fai se sei molto motivato, sono una palla terribile

Ma perché mai deve fare i rulli? Ha una coppia di copertoni screpolati, se si dà l'obiettivo di finirli in fretta si allena sulla strada.
E comunque non concordo sul fatto che gli serva un allenamento specifico. Dato che non ci ha descritto la salita, la consideriamo una salita generica e non estrema.
Quindi con un minimo di allenamento e le marce di una mtb, si fa. Se è sotto quel minimo, si può allenare in pianura. Uscite da un'ora ai 30, scommetti che migliora?

Sempre che sia sincero, a me lascia diversi dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Ma perché mai deve fare i rulli? Ha una coppia di copertoni screpolati, se si dà l'obiettivo di finirli in fretta si allena sulla strada.
E comunque non concordo sul fatto che gli serva un allenamento specifico. Dato che non ci ha descritto la salita, la consideriamo una salita generica e non estrema.
Quindi con un minimo di allenamento e le marce di una mtb, si fa. Se è sotto quel minimo, si può allenare in pianura. Uscite da un'ora ai 30, scommetti che migliora?

Sempre che sia sincero, a me lascia diversi dubbi.
Pe che da quello che ci riporta facendo allenamento generici non sta migliorando
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ti ripeto, i rulli li fai se sei molto motivato, sono una palla terribile, anche se possono darti tanto con "poco" effort...
insisto nel dire, che meglio fare 30 km fatti bene che 70 80 allo sfinimento.
strutturati una settimana tipo da 3 uscite due corte proficue una lunga di cazzeggio.
e poi ricordati che il ciclismo è uno sport di merda tocca buttarci tanto tempo e con poco tempo di inutilizzo si riparte dal via.
chiudo dicendo rifletti bene a farti i rulli (gia lho detto?) ... è difficle se non si è fortemente motivati, vestirsi girare con qui cosi come criceti e e accordgersi che sono passati solo 7 minuti....dei 60 90 che uno dovrebbe fare....

Tolta la stagione estiva, non molti hanno la possibilita' di uscire in bici durante la settimana.
I rulli moderni con app tipo zwift o rouvy ti fanno fare una seduta abbastanza divertente e che ti da parecchio.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Tolta la stagione estiva, non molti hanno la possibilita' di uscire in bici durante la settimana.
I rulli moderni con app tipo zwift o rouvy ti fanno fare una seduta abbastanza divertente e che ti da parecchio.
...ma lui deve arrivare dalla nonna.... mica deve stare in forma tutto l'anno....:-) a parte al battuta , secondo me ripeto, ci vuole tanta costanza e volonta ad allenarsi con i rulli...oltre la spesa non indiffernte , il uogo idoneo un ventilatore una TV o PC una bici adeguata... il tempo....
 

moro70

Biker extra
23/7/09
756
485
0
roma
Visita sito
Dipende sempre dove si desidera arrivare.
I rulli li prendi se hai intenzione di migliorare ma per lavoro non puoi allenarti durante il giorno o il primo pomeriggio.
I rulli si prendono se non hai i soldi da spendere per un misuratore di potenza.
I rulli si prendono se sei freddoloso.
I rulli si prendono se devi fare un allenamento di qualità ( vedi il punto del misuratore di potenza)
Naturalmente l'uscita domenicale ( quella lunga per intenderci) non deve mai mancare.

Naturalemte se invece l'obiettivo e' vivacchiare o fare dei piccolossimi miglioramenti partendo da una base = 0 allora i rulli per adesso non li considerare ma bastano solo 2 uscite settimanali.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.240
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti ripeto, i rulli li fai se sei molto motivato, sono una palla terribile, anche se possono darti tanto con "poco" effort...
insisto nel dire, che meglio fare 30 km fatti bene che 70 80 allo sfinimento.
strutturati una settimana tipo da 3 uscite due corte proficue una lunga di cazzeggio.
e poi ricordati che il ciclismo è uno sport di merda tocca buttarci tanto tempo e con poco tempo di inutilizzo si riparte dal via.
chiudo dicendo rifletti bene a farti i rulli (gia lho detto?) ... è difficle se non si è fortemente motivati, vestirsi girare con qui cosi come criceti e e accordgersi che sono passati solo 7 minuti....dei 60 90 che uno dovrebbe fare....
Io li faccio nudo e ho risolto così
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Sono sincero, sono una persona reale in carne ossa e bici, non sono un bravo ciclista ne un bravo corridore, cerco di tenermi in forma e togliermi qualche piccola soddisfazione... Non voglio scalare lo Zoncolan o fare il passo del Pordoi ma riuscire a fare le salite del mio paesello di collina senza morire...
Il mio problema è questo...
Non pensavo di essere così scarso, speravo che con la nuova bici di migliorare rispetto al cancello di prima ma ho capito che conta la gamba non la bici... Forse é anche una questione mentale che mi scoraggio subito appena sento salire le pulsazioni e incomincio a vedere la salita più ripida o infinita...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Sono sincero, sono una persona reale in carne ossa e bici, non sono un bravo ciclista ne un bravo corridore, cerco di tenermi in forma e togliermi qualche piccola soddisfazione... Non voglio scalare lo Zoncolan o fare il passo del Pordoi ma riuscire a fare le salite del mio paesello di collina senza morire...
Il mio problema è questo...
Non pensavo di essere così scarso, speravo che con la nuova bici di migliorare rispetto al cancello di prima ma ho capito che conta la gamba non la bici... Forse é anche una questione mentale che mi scoraggio subito appena sento salire le pulsazioni e incomincio a vedere la salita più ripida o infinita...
infatti seppur scarso non ci sta che molli la salita anche perche poi i 70km li fai...
prima cosa Mangia mangia mangia
seconda cosa non affrontare la salita con il rapporto duro che poi la gamba timolla, ma non affrontare la salita con rapporto troppo leggero che poi è il cuore che ti lascia (a livello di fiato) affrontalo a 80 90 rpm e caso mai adegui il rapporto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.240
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti seppur scarso non ci sta che molli la salita anche perche poi i 70km li fai...
prima cosa Mangia mangia mangia
seconda cosa non affrontare la salita con il rapporto duro che poi la gamba timolla, ma non affrontare la salita con rapporto troppo leggero che poi è il cuore che ti lascia (a livello di fiato) affrontalo a 80 90 rpm e caso mai adegui il rapporto
90 rpm in salita???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo