allenamento per salite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
fai colazione a casa, per un giro di 3 ore poi ti basta l'acqua...al massimo una barretta in tasca, proprio se vai in crisi!

IMHO

ma figurarsi.. dai raga siamo realisti!
Se proprio non vai in giro a passo d'uomo, per un giro di 3h è impossibile non reintegrare con del cibo solido..
altro che solo acqua e barretta..

per quanto tranquillo puoi andare, anche se vai in totale pianura, 300/350kcal ogni ora le bruci.. su 3h di pedalata bruci circa 1000kcal (e mi sono tenuto molto scarso)!
Spiegatemi come fate a pedalare (avendo un certo rendimento) senza reintegrare su 3h di attività!

ricordatevi questa cosa:
MANGIO per fare sport e non faccio sport per MANGIARE..
è ben diverso il concetto!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cbet

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma figurarsi.. dai raga siamo realisti!
Se proprio non vai in giro a passo d'uomo, per un giro di 3h è impossibile non reintegrare con del cibo solido..
altro che solo acqua e barretta..
ma figurarsi.. dai raga, siamo realisti! (cit.)

l'autore del post non supera un cavalcavia, io penso che debba cominciare a pedalare un pò di più prima di pensare a come integrare durante (si...) una passeggiata in bicicletta...

mica chiede come alimentarsi in una gara di tre ore, queste son parole sue nel primo post:

alcune solo 1 volta e riuscivo a fare circa 30-40km in pianura ad una andatura mediocre

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma figurarsi.. dai raga siamo realisti!
Se proprio non vai in giro a passo d'uomo, per un giro di 3h è impossibile non reintegrare con del cibo solido..
altro che solo acqua e barretta..

per quanto tranquillo puoi andare, anche se vai in totale pianura, 300/350kcal ogni ora le bruci.. su 3h di pedalata bruci circa 1000kcal (e mi sono tenuto molto scarso)!
Spiegatemi come fate a pedalare (avendo un certo rendimento) senza reintegrare su 3h di attività!

ricordatevi questa cosa:
MANGIO per fare sport e non faccio sport per MANGIARE..
è ben diverso il concetto!
io giro 4/5 ore (con 155/160bpm di media quindi non a passeggio) senza mangiare (al massimo una barretta o del cioccolato)... ma prima mi sparo 7-800kcal di colazione.
Lo so che non sono sufficienti a coprire lo sforzo ma il corpo non utilizza solo le calorie assorbite nelle ultime 2 ore e se non se non stai facendo una dieta ipocalorica basta reintegrare dopo il giro. Se mangio un panino a metà giro alla prima salita sto male.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
MANGIO per fare sport e non faccio sport per MANGIARE..
è ben diverso il concetto!
io faccio per tutti e due!

Mi spiego, in generale mangio per nutrirmi, ma anche per provare piacere, per soddisfare il gusto, per comunicare e per stare bene con me stesso: questo si equipara allo sport.

Però se faccio una salita da paura (es. per chi la conosce INTROBIO-BIANDINO) mentre salgo, che ne so, penso al mega piatto di pizzoccheri che mi sparo dopo

:-)

INTROBIO-BIANDINO esempio

 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io giro 4/5 ore (con 155/160bpm di media quindi non a passeggio) senza mangiare (al massimo una barretta o del cioccolato)... ma prima mi sparo 7-800kcal di colazione.
Lo so che non sono sufficienti a coprire lo sforzo ma il corpo non utilizza solo le calorie assorbite nelle ultime 2 ore e se non se non stai facendo una dieta ipocalorica basta reintegrare dopo il giro. Se mangio un panino a metà giro alla prima salita sto male.
idem. Anch'io più o meno quelle calorie con la colazione, poi dopo 1,5-2 ore parto e in 4-5 ore di giro mangio 1-2 barrette
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.284
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Passiamo da una barretta ogni mezz'ora a non mangiare per 5 ore, mi sa che tortellino ha già la testa esplosa.
5 ore senza non le faccio neanche a lavoro seduto nella mia poltrona da boss, figuriamoci in bici
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and ymarti

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Passiamo da una barretta ogni mezz'ora a non mangiare per 5 ore, mi sa che tortellino ha già la testa esplosa.
5 ore senza non le faccio neanche a lavoro seduto nella mia poltrona da boss, figuriamoci in bici

concordo! il buon tortellino si starà facendo una confusione della madonna..
e concordo anche sull'altra cosa.. obbiettivamente 5h con solo 2 barrette avrei difficoltà anche già solo così nella quotidianità!
Figurarsi se mi bastano mentre faccio un giro in mtb.. ma neanche se vado via con medie orarie ridicole..

il discorso alimentazione è già stato affrontato svariate volte.. io personalmente non aggiungo altro, ho già scritto parecchio e non voglio passare per il sapientone di turno..
dico solo che farsi 4-5h di giro mangiando poco o nulla (2 barrette se va bene ti portano 300kcal totali) non sarebbe la cosa ideale da fare.
Che poi nel vostro caso specifico/personale vada "bene" è un altro discorso.. in via generale non sarebbe da fare! E io sfido chiunque a trovare un nutrizionista che vi dica che va bene..

Però ripeto, se a voi va bene così, ottimo!
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
327
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
ma figurarsi.. dai raga, siamo realisti! (cit.)

l'autore del post non supera un cavalcavia, io penso che debba cominciare a pedalare un pò di più prima di pensare a come integrare durante (si...) una passeggiata in bicicletta...

mica chiede come alimentarsi in una gara di tre ore, queste son parole sue nel primo post:

alcune solo 1 volta e riuscivo a fare circa 30-40km in pianura ad una andatura mediocre

;-)
hai colto nel segno
il cavalcavia riesco a superarlo dai...
viste comunque le mie scarse qualità ho optato per cicloturismo, cerco percorsi sterrati per raggiungere dei punti di interesse e creare un percorso ad anello che mi riporti a casa, poi nel mezzo infilo qualche sentiero facile per divertirmi. Circa 60-70km 200-350D+ in 3-4h
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
hai colto nel segno
il cavalcavia riesco a superarlo dai...
viste comunque le mie scarse qualità ho optato per cicloturismo, cerco percorsi sterrati per raggiungere dei punti di interesse e creare un percorso ad anello che mi riporti a casa, poi nel mezzo infilo qualche sentiero facile per divertirmi. Circa 60-70km 200-350D+ in 3-4h
Se fai cicloturismo non stare a fissarti con diete / allenamenti e dilemmi su cosa portarti da mangiare… non ti servono barrette da 2€ l’una portati un panino o una banana per giri del genere sono più che sufficienti.

se invece vuoi perdere peso e iniziare a fare più sul serio sul primo punto senti un nutrizionista e per migliorare in salita senza perdere tempo investi in un rullo e segui uno dei programmi di allenamento delle varie piattaforme,vedrai i risultati da subito oppure se sei fortunato e riesci a uscire tutto l’anno un pacchetto base da un preparatore atletico costa meno di quello che pensi ti basta un ciclocomputer con sensore cadenza e fascia cardio,anche lì risultati evidenti senza stressarti con metodi fai da te… 3/4h sono una bella disponibilità di tempo
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
327
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Se fai cicloturismo non stare a fissarti con diete / allenamenti e dilemmi su cosa portarti da mangiare… non ti servono barrette da 2€ l’una portati un panino o una banana per giri del genere sono più che sufficienti.

se invece vuoi perdere peso e iniziare a fare più sul serio sul primo punto senti un nutrizionista e per migliorare in salita senza perdere tempo investi in un rullo e segui uno dei programmi di allenamento delle varie piattaforme,vedrai i risultati da subito oppure se sei fortunato e riesci a uscire tutto l’anno un pacchetto base da un preparatore atletico costa meno di quello che pensi ti basta un ciclocomputer con sensore cadenza e fascia cardio,anche lì risultati evidenti senza stressarti con metodi fai da te… 3/4h sono una bella disponibilità di tempo
3-4h in un'unica uscita all'alba
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
3-4h in un'unica uscita all'alba
Se sono l’unico giro che fai goditelo senza tanti pensieri su come migliorare cosa portarti te l’ho detto o meglio ancora fermati anche nel bar che preferisci e ripeto goditelo…

se hai a disposizione quelle ore quotidianamente le potenzialità invece sono enormi…
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
327
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
allora grazie ad un caro amico e il suo abbonamento strava sono andato a vedere i segmenti/salite che non riesco ad affrontare :
1) asfalto 0,7 km al pendenza media 10,2%,
2) sterrato/sentiero 1,25km pendenza media 9,2% picchi da 14 al 28%
3) sterrato/sentiero 1,56km pendenza media 11,2% picchi da 12 al 29%
4)asfalto 2,3km pendenza media 7% con picchi di 12 al 26%
5)ghiaia 0,7km pendenza media 8% con picchi del 18%
6) asflato 0,6km pendenza media 12% con picchi del 24%
alcune sono classifica col numero 4 su strava, la 1,2,3 appartengono al paesello dei nonni
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo