La tua risposta si commenta da sola,
caro mod,
peccato !
La tua risposta si commenta da sola,
caro mod,
peccato !
Che con l'ebike di possa fare qualcosa di "più gradevole" è chiaro, ma il punto contestato non è questo... è il suggerire che tutte queste cose non si possano fare senza l'ebike, e questo non è vero.Non proprio, ti faccio un paio di esempi...
Che con l'ebike di possa fare qualcosa di "più gradevole" è chiaro, ma il punto contestato non è questo... è il suggerire che tutte queste cose non si possano fare senza l'ebike, e questo non è vero.
Poi è evidente che in certi contesti e per certi biker l'ebike possa essere più gratificante. Io, ad esempio, esco anche quando non c'è "una bella discesa" da fare e mi diverto moltissimo lo stesso (pur senza amare particolarmente le salite), per cui non mi sento affatto limitato a fare un' uscita di scarico meno "discesosa", cosa che faccio quando per esempio mi senti affaticato od ho poco tempo...
Tu possiedi un'ebike e hai fatto con la stessa almeno qualche migliaio di km?
Tu possiedi un'ebike e hai fatto con la stessa almeno qualche migliaio di km?
Per favore, vorresti evidenziare nel mio ultimo post quale delle cose che ho scritto potrebbero cambiare se ne avessi una e ci avessi fatto 1000 km? Mica ho detto "a me non piace"...
Detto questo, è veramente frustrante vedere come le stesse identiche dinamiche si ripetano periodicamente. Prima le singlespeed, poi le 29, le fat, ora le ebike: di fronte ad obiezioni e critiche non si argomenta ma ci si coalizza contro l' "infedele".
Eh, purtroppo non le accettano queste scommesse, troppa poca incertezza
Non proprio, ti faccio un paio di esempi:
- giornata di recupero: l'ebike è ideale, puoi anche spararti un dislivello importante, con pendenze forti per poi goderti la discesa... con la muscolare non è fattibile
- periodo di ripresa degli allenamenti, quando si fanno i tipici 1000 km (circa) con rapporti morbidi per tornare a muovere la gamba... anche qui a differenza di una muscolare si può spararsi dislivelli e pendenze senza annoiarsi a fare strade in piano e tornano a prendere confidenza con discese più lunghe
- ripetute per sviluppare la forza, quelle che durano dai 2 ai 5 minuti con pendenze medie e rapporto il più duro possibile: qui si può optare per spegnere il motore e spingere... poi si riaccende e si recupera. Anche in questo caso si può continuare a salire senza paura di andare fuori soglia con lo scopo di farsi una bella discesa.
.
beato te' che riesci ad allenarti sui rulli , io dopo mezzora tra disidratazione e rottura di zebedei abbandono
leggo i commenti dei sostenitori (pro ebike). e leggo sempre: non in forma, sovrapeso, "panza", qualche kg in piu ecc.
non leggo di gente che ha problemi di salute.
ce qualche ebiker in forma?
ce gente che si allena con la ebike e fa gare con bici normale?
specie il primo, è un esempio di non giornata di recupero, a prescindere che tu usi o meno une ebike
1000km quale re-inizio della attività aerobica mi sembrano tanti, ma ognuno è fatto fisiologicamente diverso
E, comunque, posso capire che possa essere un modo/metodo più "morbido" di rientro alla attività fisica
Anche qui, è un aiuto, ma non sostituisce quanto puoi fare con altro mezzo e altre forme di allenamento, magari più lunghe nel tempo, ma assolutamente fattibili
E, aggiungo, se è importante la capacità di raggiungimento e tenuta della parte massimale, è lo è ancor più la parte intermedia di recupero attivo. Quì si fa la vera differenza
È inutile menarla troppo.. la e- bike non è per gli agonisti e mi sembra assai strano che uno in età agonistica la usi per allenarsi e fare gare con la MTB normale. Chi compra una e-bike si allena e si tiene in forma ma , generalmente, non è un agonista. Può considerarsi uno sportivo.. io neanche quello, uso la bici per svago e faccio escursioni.
Perchè dici che il primo punto non è una giornata di recupero?
1000 km di "rodaggio" sono normalissimi, per la maggior parte dei ciclisti che vogliono, dopo il fermo invernale, riprendere a pedalare... qualsiasi e dico qualsiasi, atleta sa benissimo che al di sotto di questa soglia, le gambe non iniziano a girare bene... l'e-bike permette di farli senza rinunciare a dislivelli importanti. Lo facevo quando ero un agonista e lo faccio oggi visto che per restare in forma seguo schede di allenamento e visite dal medico sportivo per monitorare progressi, soglie, ecc.
VOLENDO ESSERE SPECIFICI:
l'ebike può benissimo sostituire l'allenamento con la bici muscolare. Si aumentano le percorrenze, cambia il modo di recuperare, cambia il modo in cui ci si allena. Ma serve una cosa fondamentale, che muscoli, schede di allenamento, trattati e forum non possono dare: L'ELASTICITA' MENTALE, senza questa tutto diventa impossibile.
L'attività di scarico è tale se avviene a tutto tondo
Anche senza ebike: mi faccio, il sabato, 2000d+; la domenica vado in bike park, dunque solo discesa. È scarico? No! Lavoro molto con la muscolatura degli arti inferiori comunque, e vado spesso in soglia anaerobica.
L'attività di scarico è solo aerobica e mediamente breve (il breve è soggetivo)
In merito al km, dobbiamo solo capirci. Se fai xc/granfondo, ti darei ragione. Se sei come me, un appassionato di montagna sono già un kilometraggio sostenuto. Per farti capire, io riprendo la bdc a aprile e la lascio a settembre (in inverno giro solo in mtb e sono pure giri corti, max 1500md+). In quel periodo, in bdc, accumulo al max 2000km x una percorrenza massima di 100km (circa) per 2500m (sempre max/giro).
Ma, la costante è un classico giri da 2h x 80km e neanche tanto dislivello, ma lavoro sulle frequenze e bpm, ma soprattutto sui recuperi attivi
Tutto questo è frutto di quasi 20 anni di attività agonistica
Ciò mi sono utili per giri in montagna fino a 3000d+
Ora, una ebike mi sarebbe, forse, utile per giri di 2/3 ore e dopo?
Come ci faccio 100km per 5/6h di attività ?
Perchè dici che il primo punto non è una giornata di recupero?
1000 km di "rodaggio" sono normalissimi, per la maggior parte dei ciclisti che vogliono, dopo il fermo invernale, riprendere a pedalare... qualsiasi e dico qualsiasi, atleta sa benissimo che al di sotto di questa soglia, le gambe non iniziano a girare bene... l'e-bike permette di farli senza rinunciare a dislivelli importanti. Lo facevo quando ero un agonista e lo faccio oggi visto che per restare in forma seguo schede di allenamento e visite dal medico sportivo per monitorare progressi, soglie, ecc.
VOLENDO ESSERE SPECIFICI:
l'ebike può benissimo sostituire l'allenamento con la bici muscolare. Si aumentano le percorrenze, cambia il modo di recuperare, cambia il modo in cui ci si allena. Ma serve una cosa fondamentale, che muscoli, schede di allenamento, trattati e forum non possono dare: L'ELASTICITA' MENTALE, senza questa tutto diventa impossibile.