• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Allenamento con la ebike

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Forse ho fatto male a sottintendere, chiaramente lo scarico in discesa per me vuol dire non venire giù a cannone, ma anzi andare piano e dedicarmi alla tecnica: posizione, distribuzione pesi, valutare con calma le traiettorie, ecc.
i.

Mi permetto di consigliarti, per questo genere di necessità, di girare in pump track. Anche solo 30min e neanche tutte le settimane. I miglioramenti sono esagerati. Anche per over Anta come me
Se puoi meglio con una bici da dirt o in alternativa bmx
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Be in pump track non è che fai recupero... anzi! Comunque è un'ottima palestra...




 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito


 
Reactions: istria

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
non mi sto a leggere tutte le 11 pagine anche perché l'argomento non è propriamente di mio interesse ma mi sembra che quanto scritto da Bengi, pur se un po' "lunghetto", abbia centrato uno dei vantaggi dell'ebike, anche in ottica allenamento, per i pedalatori della domenica (quale sono io): da quando ho una ebike, semplicemente vado di più in bici perché mi diverto di più e sono più invogliato a uscire, magari la sera anche solo per poco più di un'ora o due.
Quando la domenica prendo la muscolare... sono sicuramente più allenato anche grazie a queste uscite ludiche settimanali in ebike.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Esatto, proprio quello che faccio grazie alle caratteristiche dell'e-bike.

o faccio fatica a spiegarmi o la ebike ha qualcosa di miracoloso che mi sfugge
per ora, ho capito solo che diverte (e fin qui non ho nulla da dire), che invoglia a uscire di più (idem, vedi sopra), che è utile per un recupero funzionale (e su questo ci metto il 7 di denari)
Tutto il resto non mi ha convinto. O meglio, non il mezzo a non avermi convinto ma le giustificazioni apportate
Non vedo cosa possa avere in più a quanto si possa fare con mezzi a mio avviso più appropriati
Però, resto sempre disponibile a ricredermi: in fin dei conti uso la bdc da due anni...e ora mi diverte pure in discesa
 
Reactions: doghy

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Dovresti provare ad averne una e usarla senza preconcetti... già il fatto che tu indichi come giustificazioni le esperienze d'uso mie e di altri utenti fa pensare ad una scarsa apertura mentale. Ripeto il termine: esperienze d'uso, la chiave è li.

Non è un'offesa, non c'è niente di male, la resistenza al cambiamento è insita in tutti noi... ma ripeto che non si può giudicare senza provare.


 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

Guarda tutto mi si può dire, ma non l'apertura mentale
allora, ha ragione [MENTION=351]sembola[/MENTION]

Ho tre bici, tutte diverse e di diversi formati
Ho provato tante di quei mezzi che non hai neanche idea (grazie ai test di Daniel naftali, tester del forum)
quando ci sarà l'occasione proverò anche una ebike senza preconcetti come ho sempre fatto, ma ciò non toglie che si possa discutere e ci si possa fare una idea al di là della prova e della sensazione. Che resta decisamente soggettiva
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

io non la voglio provare, ho paura che dopo la compro
 
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Cmq pure Tyler se ben ricordo inizialmente era abbastanza scettico sulle ebike

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grande Dom...
N°1
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma per giudicare bisogna provare...
Una cosa sono i "giudizi", un'altra le considerazioni tecniche e pratiche.

Qui nessuno ha detto "le ebike non vanno bene" o che "con le ebike non ci si può allenare".

Qui qualcuno, io ma anche Domigosh, ha contestato l'affermazione che "con la ebike ci si allena di più/meglio": per qualcuno sarà pur vero per motivi psicologici e soggettivi, ma tecnicamente non è vero visto che quanto si fa con la ebike si può fare (in modo diverso) con altre tipologia di bici.

Per dire questo non c'è bisogno di "provare" un bel nulla. Chi dice il contrario o non ha capito di cosa parlo, oppure è accecato dal meccanismo "tribale" di cui ho già parlato in precedenza.

Ad ogni modo, e visto che di operatori commerciali del settore in questo ed altri topic a quanto pare ce ne sono diversi, io sono più che disponibile a provare. Mi contattate, me ne mandate una in prova (non per 1000 km, ma per due o tre settimane sì ) e poi ne riparliamo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Scusa, non è per contraddirti, ma secondo me confondi l'allenamento con la forma fisica. Per come la vedo io l'allenamento è propedeutico ad un attività agonistica che sia amatoriale o professionale, la semplice forma fisica, fatta da chi non ha la minima intenzione di partecipare ad una gara, è invece adatta ad acquisire o mantenere un buon stato di salute, buttare giù peso, migliorare i risultati delle analisi, o magari seguire il consiglio di un medico.
Chi ha già una buona forma fisica ed intende allenarsi perchè magari vuol disputare qualche gara, dovrà per forza di cose fare un salto di qualità rispetto alla semplice "buona forma fisica" ed imporsi determinate attività fisiche che richiedono un certo sforzo e tanta fatica e come complemento potrà anche usare una e-bike a patto di usarla in un certo modo. Chi invece vuole solo acquisire una buona forma fisica, magari dopo una vita passata tra scrivania e divano ed aver superato la mezz'età, allora sì, in tal caso sono d'accordo con te e forse è meglio che certe salite se le faccia con una e-bike, piuttosto che rischiare un infarto alla prima uscita o, nella migliore delle ipotesi, riappendere subito la bici al chiodo. Per carità non voglio essere frainteso, con questo non dico che chi compra una e-bike vuol dire che è una "mozzarella" (tra chi la compra c'è anche chi è ancora giovane e se la cava pure senza la pedalata assistita), ma semplicemente che è un ottimo aiuto per coloro che, superata una certa età o semplicemente perchè non vogliono/possono fare grandi sforzi fisici, intendono cambiare lo stile di vita e migliorare il proprio stato di forma.
Nell'intervento che hai fatto ci vedo più la descrizione di coloro che vogliono mantenersi in forma piuttosto che di quelli che vogliono allenarsi.
 
Reactions: istria

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito

Io direi piuttosto che l'allenamento è propedeutico a migliorare le proprie prestazioni (quali che siano) e sotto questo aspetto la ebike è un ottimo strumento.

Ovviamente non consiglierei a nessuno di utilizzare unicamente una bici a pedalata assistita per preparare una gara con bici muscolari, ma questo è un altro discorso. In questa discussione si è partiti da un'affermazione (che a sua volta prendeva spunto da un altro thread) e si è arrivati rapidamente all'ennesima polemica ebike si/no.

Boh....?!?

P.S. Mi rendo conto mentre scrivo che questo mio intervento potrebbe ulteriormente alimentare la polemica. Non ne ho nessuna intenzione e per quanto mi riguarda ognuno può decidere di fare fatica nel modo che preferisce.
 
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La definizione "tecnica" di allenamento non prevede l'agonismo come condizione esclusiva. E' "allenamento" anche svolgere lavori lunghi a bassa intensità per dimagrire, per esempio.
 
Reactions: Nicotrev

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma che senso ha pedalare in salita con una e-bike col motore spento?


Se debbo rispondere al primo post, direi che pedalare a motore spento è controproducente e va contro quelli che sono proprio i benefici di una ebike. Pedalata facile
Una cosa simile non la farei nè con una bici da dh ma neanche con una bici da corsa con corona da 55
 

Classifica mensile dislivello positivo