la cosa di Nibali l'ho riportata io e mi è stata detta da una persona che stimo e in cui credo e non ho motivi di cui dubitare .... ma visto che non lo conoscete (e non voglio citare la fonte) avete tutto il diritto di non credere a quanto ho scritto.
Ci scommetto però che se avessi detto '' la squadra di Nibali si allena anche con le bici da DH'' non sarebbe uscito tutto questo can can .......
questo per dire che qualcuno è prevenuto a prescindere sulle possibilità e ampiezza di utilizzo di una e-bike ... contenti voi, contenti tutti .....
mi sorge spontanea la domanda se per allenamento "vero" non fattibile con la bike tradizionale o soprattutto per marketing...!!??
In altre parole: la ebike "allena" per quanto si è disposti (o si può) a fare fatica: nè di più, nè di meno che con una muscolare. Salvo esercizi specifici sui quali attendo riscontri.
Può darsi benissimo che sia così. Magari qualche ulteriore dettaglio su quali allenamenti e con quali modalità sarebbe interessante da leggere, per capire se effettivamente siano allenamenti o sessioni di marketing.Non è semantica, ma io non ho detto che è allenamento "vero" non fattibile con la bike tradizionale, ma che è vero che venga usata anche da professionisti per allenarsi dato che è stato dichiarato da Haibike alla presentazione del Catalogo 2016 a Schweinfurt il 12.07.2015 alla presenza di circa 500 persone tra operatori del settore e giornalisti.
Nel "vero ciclismo sportivo" qualsiasi cosa serva per vincere si fa: ma mi pare difficile che la si possa fare di nascosto, delle strategie di "marginal gains" della Sky si sa molto, quasi tutto, figuriamoci se sia possibile tenere nascosto l'uso di una bici specifica che avviene su strade aperte a tuttiA chi invece aspetta link a pagine web o altro che riportino la notizia che "spesso la squadra di Nibali usa la ebike per allenarsi" dico solo che difficilmente si troverà qualcosa del genere:
nell'ambito del (vero) ciclismo sportivo, farsi vedere in sella ad una ebike può essere molto di più che una semplice cosa disdicevole......
No, sei tu a dover dimostrare che i principi fisiologici su cui si basa il funzionamento del corpo umano non valgono su una ebike.dimostralo dunque...
No, sei tu a dover dimostrare che i principi fisiologici su cui si basa il funzionamento del corpo umano non valgono su una ebike.
Se parliamo di metodo scientifico funziona così. La fede no, quella è un'altra cosa.
La e-bike? Non l'ho mai pedalata, ma visto che i pedali vanno comunque usati, può darsi che un certo allenamento lo fornisca pure lei. Meglio sarebbe provare a fare le salite a motore spento (se è possibile) o al minimo. Idem per la pianura.
beh io non ho asserito nulla quindi non devo dimostrare un bel nulla
ti ripeto, a differenza tua che vuoi far passare degli assiomi come il precedente.
non dico che non sia vero, ma io sono ignorante quindi dimostramelo.
Le sensazioni non sono oggettive nè misurabili, a sensazione si può sostenere tutto senza alcun modo di verificarlo. Senza offesa, ma è un altro punto di contatto con vicende analoghe del passato, citofonare taleniner...scusate, ma anziché riempire pagine sul fatto che Nibali si alleni o meno con la e-bike, non riportate le vostre sensazioni?
Che Nibali si alleni o meno con la e-bike a me cosa cambia? Nulla, è solo una notizia (vera o falsa ancora non l'ho capito però), ma ora - anche basta -. Raccontate di voi, di noi.... eh!!! ;)
Le sensazioni non sono oggettive nè misurabili, a sensazione si può sostenere tutto senza alcun modo di verificarlo. Senza offesa, ma è un altro punto di contatto con vicende analoghe del passato, citofonare taleniner...
allora qualcuno mi spieghi il senso di sta discussione "allenamento con la ebike", boh, non lo capisco come non capisco nemmeno te (senza offesa).
Io la mia l'ho detta, c'è qualcuno che si è focalizzato sul tema e si chiedeva come funziona una ebike a motore spento etc etc....e voi continuate a parlare di Nibali!!!!
Sai cosa, questo thread non è interessante.
Mi sembra evidente che non hai capito nè l'argomento nè il senso della discussione. Pazienza, fortunatamente nessuno ti obbliga a seguirlo.
Non vedo perchè dovrei, dovrebbe bastare rileggere i post con un minimo di attenzione.spiegamelo tu!
Non vedo perchè dovrei, dovrebbe bastare rileggere i post con un minimo di attenzione.
Ad ogni modo, hai tutto il diritto di considerare il topic "poco interessante" o anche "inutile". Non ti curar di noi, ma guarda e passa
Nel mondo reale, a parità di altre condizioni, l'adattamento fisiologico dipende dall'entità complessiva dello stimolo allenante. In altre parole, per ottenere certi obiettivi occorre un determinato carico di lavoro, per quantità e per tempo. Questo non è un "assioma" ma un principio della fisiologia, dimostrato da migliaia di lavori scientifici e alla base del lavoro di qualsiasi allenatore e preparatore atletico.
Se se si vuol sostenere che una ebike "allena" più di una muscolare, cioè che con un carico inferiore (per intensità, tempo o ambedue) si ottiene un effetto identico a quello di un carico maggiore occorre semplicemente dimostrarlo. E quest'onere spetta a chi fa questa affermazione, non a chiunque altro.
Se questa affermazione non l'hai fatta, non sei tu che devi giustificarla. Ma se la condividi e non ti piace che la si contesti non è in ogni caso da me che puoi pretendere la prova contraria, perchè (e lo ripeto per l'ultima volta) non funziona così, almeno nel mondo reale delle discipline scientifiche.
...ok, mi sono soffermato nelle prime tre pagine ed ho avuto modo di capire quanto tu sia il "professore" qui dentro.
I forum agli utenti ,grazie!
Ciao Sembola ;)al prox.
Io sono un utente quanto te, quindi "I forum agli utenti" è un'affermazione che ha poco senso.
E nei forum gli utenti discutono argomentando, e non per epiteti, quelli in genere li usa chi non può/sa argomentare. Per quanto come epiteto "professore" è un po' deboluccio, se voleva essere un offesa direi che devi impegnarti un po' di più. Dopotutto ognuno fa quel che può, ed io a fare il talebano o il bottegaio non sono capace