all mountain tigullio

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
è un giro che vorrei fare ma non domani...anche perchè oggi sono andato al park a santo e devo leccarmi un po' di ferite di guerra :-D

e poi non vorrei divorziare, pur non essendo sposato :-D

è un giro fattibile per un niubbone come me? è difficile montallegro?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Montallegro è un gran bel giro! Per quanto riguarda la salita è tutta su asfalto (a meno che tu voglia passare dal Passo della Crocetta, variante molto bella con un po' di sterrato): è duretta, dipende poi dalla gamba e comunque c'è sempre la funivia.
La discesa dal Santuario verso Villa Oneto non è particolarmente difficile (con una bella full ovviamente); una volta arrivato su asfalto hai due possibilità
1. Scendere verso Maxena e poi Chiavari: l'ho fatta tante volte ma non è assolutamente banale, ci sono tratti che richiedono un po' di attenzione.
2. Scendere verso la galleria delle Grazie: più scorrevole e meno impegnativa.

Tutto ovviamente secondo la mia modesta opinione, poi magari per altri è una passeggiata, in ogni caso, almeno le prime volte in cui non conosci il sentiero, nessuno ti vieta di scendere dalla bici e studiarti un po' il percorso.
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
al primo bivio dove dritto si va a maxena consiglio di piegare bruscamente a dx, seguire la traccia nell'erba alta, dopo 2 curve a 90 gradi vs sx una vs dx e un'altra vs dx superare un cancello e poi inizia un fantastico snake di tornantini uno più bello dell'altro, all'asfalto premdere breve salita per campodonico, saliscendi fino a s. Andrea di Rovereto dove parte una discesa breve e semplice ma divertente che finisce sull'aurelia, appena superato il santuario delle grazie giù a dx per un bellissimo sentiero che riconduce dopo alcune scalette a chiavari in zona colonia fara/campeggio/tennis. Buon divertimento!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
al primo bivio dove dritto si va a maxena consiglio di piegare bruscamente a dx, seguire la traccia nell'erba alta, dopo 2 curve a 90 gradi vs sx una vs dx e un'altra vs dx superare un cancello e poi inizia un fantastico snake di tornantini uno più bello dell'altro, all'asfalto premdere breve salita per campodonico, saliscendi fino a s. Andrea di Rovereto dove parte una discesa breve e semplice ma divertente che finisce sull'aurelia, appena superato il santuario delle grazie giù a dx per un bellissimo sentiero che riconduce dopo alcune scalette a chiavari in zona colonia fara/campeggio/tennis. Buon divertimento!

Ciao five, sai che non ho capito? La parte del Santuari o delle Grazie ok, ma dove dici della traccia nell'erba alta no...Passi dalla chiesetta da dove, volendo, ci sono indicazioni per Zoagli?
 

borderlain

Biker infernalis
perseverate nell andare a montallegro percorrendo il classico verso chiavari menzionandolo poi come se fosse l unico percorso!!

dal santuario di montallegro ci sono svariati sentieri che scendono verso rapallo che si possono unire in un unico lungo giro senza dover per forza tornare verso chiavari .

pian dei merli , jump jump , la capra sono sono alcuni dei single track da fare assolutamente.....

montallegro è deepbike, e lo dice un LOCAL!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Hai ragione border, però io parto sempre da Chiavari, quindi tendo a tornare li...In effetti, l'ultima volta ho visto le indicazioni dei sentieri di Deepbike e mi hanno incuriosito: magari mi faccio una giornata con la funivia per provarli un po'!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao five, sai che non ho capito? La parte del Santuari o delle Grazie ok, ma dove dici della traccia nell'erba alta no...Passi dalla chiesetta da dove, volendo, ci sono indicazioni per Zoagli?

No.... arrivi da Montallegro alla colla di Oneto, scendi ancora con due tornanti e un lungo traverso pieno di ciappe e arrivi sull'asfalto. Salì lasciando a dx la traccia per la chiesetta di S.Pietro (da cui scendi a Zoagli, come dici tu), continuando su asfalto per qualche centinaio di metri. Poco prima della fine della strada scendiamo SX per il sentiero dell'Anchetta, tecnico e divertente; dopo una prima parte più' sconnessa ne segui una nel bosco più scorrevole e dopo un passaggio su una roccia in contropendenza arrivi a un bivio dove a SX trovi indicazione 5T (5 torri) per una traccia che porta a S.Lorenzo di Leivi, mentre dritto prosegui per Maxena. Un metro prima del bivio, appena passata la contropendenza rocciosa c'è a dx un sentiero (quasi invisibile l'imbocco) che porta sulla strada asfaltata tra Sanguineto e Campodonico, quello che diceva il buon Five. Da Campodonico (finisce la strada asfaltata) proseguì tra le case per una mulattiera che passando ad arco sopra l'autostrada ti porta sopra S.Andrea di Rovereto incrociando un pezzo di asfalto; prosegui diritto e per un sentiero in salita vai verso il Mt. telegrafo da dove scendi per divertente traccia sull'Aurelia in prossimità della galleria delle Grazie. Scendi per asfalto, fai la galleria e appena finita giri a destra imboccando un bel sentierini nella pineta sul mare che scende diventando molto tecnico vicino alla colonia Fara a Chiavari
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
No.... arrivi da Montallegro alla colla di Oneto, scendi ancora con due tornanti e un lungo traverso pieno di ciappe e arrivi sull'asfalto. Salì lasciando a dx la traccia per la chiesetta di S.Pietro (da cui scendi a Zoagli, come dici tu), continuando su asfalto per qualche centinaio di metri. Poco prima della fine della strada scendiamo SX per il sentiero dell'Anchetta, tecnico e divertente; dopo una prima parte più' sconnessa ne segui una nel bosco più scorrevole e dopo un passaggio su una roccia in contropendenza arrivi a un bivio dove a SX trovi indicazione 5T (5 torri) per una traccia che porta a S.Lorenzo di Leivi, mentre dritto prosegui per Maxena. Un metro prima del bivio, appena passata la contropendenza rocciosa c'è a dx un sentiero (quasi invisibile l'imbocco) che porta sulla strada asfaltata tra Sanguineto e Campodonico, quello che diceva il buon Five. Da Campodonico (finisce la strada asfaltata) proseguì tra le case per una mulattiera che passando ad arco sopra l'autostrada ti porta sopra S.Andrea di Rovereto incrociando un pezzo di asfalto; prosegui diritto e per un sentiero in salita vai verso il Mt. telegrafo da dove scendi per divertente traccia sull'Aurelia in prossimità della galleria delle Grazie. Scendi per asfalto, fai la galleria e appena finita giri a destra imboccando un bel sentierini nella pineta sul mare che scende diventando molto tecnico vicino alla colonia Fara a Chiavari

Ciao Tut, grazie mille per la spiegazione! In realtà mi è tutto noto tranne il sentiero che dici quasi invisibile, ma credo di avere capito il punto in cui si trova: alla fine è un collegamento per chiudere il giro non con i le scale che arrivano poi a San Pier di Canne (se non sbaglio) e allungarlo passando dal Telegrafo, ecc...Interessante.
E' tanto, invece, che non faccio il tratto che parte dal Galletto (se non sbaglio) e va verso Campodonico...
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ciao five, sai che non ho capito? La parte del Santuari o delle Grazie ok, ma dove dici della traccia nell'erba alta no...Passi dalla chiesetta da dove, volendo, ci sono indicazioni per Zoagli?

Scusami ho visto solo adesso che chiedevi altre spiegazioni, ma ho visto che ci ha pensato il mitico TUT (grazie Tullio!)
Alla prox
 

ippo

Biker popularis
ciao sperando che mi arrivino le luci vorrei fare presto una notturna...se ti vuoi unire... se sei senza tranquillo ...nel dubbio ne ho preso 4! da 2600 lumen caduna :bum-bum-:
Mi porterò le luci.
Domenica volevo fare da Moneglia salita in Aurelia, scendere a Riva e fare il sentiero che riporta a Moneglia. Non ho il gps, qualche indicazione? Oppure se organizzate un giro mi aggrego volentieri
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
copincollo qui quello che ho scritto sul topic del capenardo, che magari può essere d'aiuto a qualcuno.

Ciao ti rispondo perchè l'ho fatto ieri

sono salito al san giacomo dalla basilica dei fieschi ( a proposito: che caxxo di fatica :-( ). dopodichè ho imboccato il sentiero che va al capenardo, ma l'ho fatto tutto a piedi.

il sentiero è cilabile solo in parte e secondo me anche se fosse pulito dai rovi sarebbe comunque duretto (stretto e pieno di pietroni)

comunque i rovi non ti fanno passare, spesso dovevo spingere avanti la biga per fare strada

alla fine, facendosi tardi, non ho finito la scalata a piedi e sono sceso a cavi facendo il percorso a scalini che scende alla crocetta, chiesa di santa giulia, e da li giu' verso cavi ...tutti scalini, per chi li ama è un'ottima palestra, io sono arrivato giu abbastanza provato (alcuni pezzi li ho fatti a piedi)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
I rovi di questa stagione sono il pane di quel sentiero ;-). Meglio sicuramente salire al capenardo passando dalla selva di sestri :-)

Giusto per farti capire i rovi li trovi ferocetti anche in pieno inverno. Bisogna aspettare che passi qualcuno in moto ma non certo ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo