all mountain tigullio

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
ciao ivo il giro del monte aiona partendo dal lago delle lame si sviluppa in svariati modi:

un giro lo trovi su sunbike web del mitico barolo alias codda...o il contrario :smile:

un altro giro con traccia lo puoi chiedere a zumze che fa lo gnorri ...

ed un altro giro te lo descrivo io ...:celopiùg:

partendo dalle lame percorri a dx la sterrata in direzione passo cappelletta , salita dura in alcuni punti 18 % , in un punto dove spiana a dx troverai indicato sempre x ps cappelletta passi un ponticello e pedali su un single track molto flow che ti permette di variare un pò la sterrata , ti ricongiungi sulla sterrata e dopo poco arrivi al passo circa 6 km . ( prendendo a dx sentiero a7 raggiungi il lago di giacopiane tramite un trail abbastanza scassato , te lo sconsiglio vista la presenza della moglie ed allunghi di circa 10 km il giro)

prosegui a sx sempre in sterrata con un tratto negativo fino a raggiungere un bivio con sulla dx il rifugio aiona al pratomollo a circa 1500 di quota (credo sia chiuso) a sx dal bivio prosegui x 500 mt e raggiungi passo spingarda, da li scendi x 2 km fino al bivio con indicato passo cerighetto a sx. risali in sterrata che poi diventa uno splendido single track , facendo attenzione ad alcuni punti esposti con frana forse sgombrata raggiungi il passo cerighetto e sempre a sx imbocchi il trail che ti porterà con direzione magnasco al lago delle lame. alcuni punti un pò impegnativi implicano mtb full ed un minimo di dimestichezza cmq un giro alla portata di tutti.

se hai dubbi contattami pure :celopiùg:

Ciao Border.
Grazie delle info. Tutt... Mi ha dato una traccia gps che ricalca il giro da te descritto ho anche le tracce sunbike ma farò quella di Tutt.
Domani taglio erba e risistemo il recinto della casa (maledetti cinghiali :rosik:) è domenica si pedala :i-want-t:.

Grazie ancora :celopiùg:

[MENTION=138407]Jacklumber[/MENTION] Certo che siamo andati. Eravamo in 13 partenza alle 21.15 saliti alla selva ed arrivati al campeggio di Sant'Anna alle 22.50. Alle 23.00 bagno e in mare (piacevolmente tiepido) e doccia calda. Alle 24.00 pizza.
La settimana prossima faremo un altra uscita serale ma in zona Masone/Campoligure.
Torneremo a sestri ad agosto.
Qui ci sono alcune foto... Io sono quello con la maglia rossa..... http://www.pardo.it/foto/MTBescursioni/2013/17072013 Breccanecca Notturna/index.html
Ciao.
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
figata.....non ci avete messo tanto...noi invece venerdi siamo andati in due con due macchine,. una l'abbiamo lasciata a santa vittoria e siamo saliti con la seconda.

quindi abbiamo fatto solo discesa..ma ci abbiamo messo di piu perchè il mio socio non va tanto...

quel posto secondo me è il paradiso, meglio persino del bike di santo...

peccato non essere riuscito a venmire...cmq di notte non ho esperienza...alla fine siete scesi dagli scalini o avete fatto la direttissima? (praticamente arrivi nello stesso punto ma dagli scalini secondo me è leggermente piu trnquilla)
 

borderlain

Biker infernalis
figata.....non ci avete messo tanto...noi invece venerdi siamo andati in due con due macchine,. una l'abbiamo lasciata a santa vittoria e siamo saliti con la seconda.

quindi abbiamo fatto solo discesa..ma ci abbiamo messo di piu perchè il mio socio non va tanto...

quel posto secondo me è il paradiso, meglio persino del bike di santo...

peccato non essere riuscito a venmire...cmq di notte non ho esperienza...alla fine siete scesi dagli scalini o avete fatto la direttissima? (praticamente arrivi nello stesso punto ma dagli scalini secondo me è leggermente piu trnquilla)

di notte conta l impianto luci, se adeguato vai come di giorno altrimenti meglio lasciare perdere, almeno 1000 lumen a luce : una sul casco ed una sul manubrio! :celopiùg:

cosa sarebbe la direttissima o gli scalini scusa? :nunsacci: intendi quegli ultimi 6 o 7 scalini che spunti sull asfalto?
 

borderlain

Biker infernalis
[MENTION=138407]Jacklumber[/MENTION] Certo che siamo andati. Eravamo in 13 partenza alle 21.15 saliti alla selva ed arrivati al campeggio di Sant'Anna alle 22.50. Alle 23.00 bagno e in mare (piacevolmente tiepido) e doccia calda. Alle 24.00 pizza.
La settimana prossima faremo un altra uscita serale ma in zona Masone/Campoligure.
Torneremo a sestri ad agosto.
Qui ci sono alcune foto... Io sono quello con la maglia rossa..... http://www.pardo.it/foto/MTBescursioni/2013/17072013 Breccanecca Notturna/index.html
Ciao.

prego ivo nn c è di che.

visto che sei patito delle notturne come i miei amici bat bikers dovresti unirti nella notturna dell aiona....detta anche LA notturna eheh. l anno scorso abbiamo pure festeggiato il mio comple in occasione della stessa ....partenza ore 16 rientro ore 04.... goliardico epico memorabile e da ripetere!!! :celopiùg:
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
di notte conta l impianto luci, se adeguato vai come di giorno altrimenti meglio lasciare perdere, almeno 1000 lumen a luce : una sul casco ed una sul manubrio! :celopiùg:

cosa sarebbe la direttissima o gli scalini scusa? :nunsacci: intendi quegli ultimi 6 o 7 scalini che spunti sull asfalto?


esatto da quello che mi ricordo dall'ultima volta che sono andato su a piedi, c'è una salita alternativa...però non ricordo esattamente dove spunti...comunque se hai fatto gli scalini abbiamo fatto la stessa strada..

ma voi andate come i pazzi o tranquilli?

perchè io sto prendendoci la mano e divertendomi un sacco, però non so se poi rimango ingdietro...diciamo che i passaggi li ho fatti tutti ma su alcuni sono dovuto tornare indietro e prendere la rincorsa..

comunque secondo me merita farla partendo un pochino prima, almeno un'oretta e mezza, per godersi il panorama al tramonto e poi via di bagno e pizza :-D
 

borderlain

Biker infernalis
esatto da quello che mi ricordo dall'ultima volta che sono andato su a piedi, c'è una salita alternativa...però non ricordo esattamente dove spunti...comunque se hai fatto gli scalini abbiamo fatto la stessa strada..

ma voi andate come i pazzi o tranquilli?

perchè io sto prendendoci la mano e divertendomi un sacco, però non so se poi rimango ingdietro...diciamo che i passaggi li ho fatti tutti ma su alcuni sono dovuto tornare indietro e prendere la rincorsa..

comunque secondo me merita farla partendo un pochino prima, almeno un'oretta e mezza, per godersi il panorama al tramonto e poi via di bagno e pizza :-D

era solo x capire...si gli scalini li ho fatti quache migliaio di volte :smile:

x fare l altro pezzo che cmq è tortuoso e lento rispetto al classico che mi pare si chiami ponti romani dovresti imboccare il sentiero che inizia come arrivi dal bivio x le rovine di s anna: rovine a dx tu prendi normalmente a sx direzione scalini e pochi mt dopo sulla dx vedrai il bivio , essendo poco battuto l erba intasa l entrata....

x l andatura nn farti problemi che in caso di giri in compagnia ci si aspetta tutti, senza dubbio con un pò di esperienza si va meglio ma quella viene con il tempo ed il ridesssssss :celopiùg:
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
:-D esatto era proprio quello che intendevo io

miiii che scimmia che ho di girare...però per ora sono solo salvo sporadiche uscite con gente che comunque non sta dietro a me, figuriamoci a voi... :-(
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
prego ivo nn c è di che.

visto che sei patito delle notturne come i miei amici bat bikers dovresti unirti nella notturna dell aiona....detta anche LA notturna eheh. l anno scorso abbiamo pure festeggiato il mio comple in occasione della stessa ....partenza ore 16 rientro ore 04.... goliardico epico memorabile e da ripetere!!! :celopiùg:

Lo so.... L'anno scorso dovevo esserci pure io poi non sono riuscito a venire. Mi ricordo che siete partiti dai giacopiane, aiona, cena alle lame e rientro..... Mi ricordo che c'era anche twill... Non sbaglio era già freschetto? Quest'anno quando sarebbe programmata? Così cominciò a macinare qualche km in più. ;)
 

borderlain

Biker infernalis
Lo so.... L'anno scorso dovevo esserci pure io poi non sono riuscito a venire. Mi ricordo che siete partiti dai giacopiane, aiona, cena alle lame e rientro..... Mi ricordo che c'era anche twill... Non sbaglio era già freschetto? Quest'anno quando sarebbe programmata? Così cominciò a macinare qualche km in più. ;)

boh stay tuned...eheh
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] e [MENTION=58444]borderlain[/MENTION] .... GRAZIE!!

Il giro è riuscito benissimo! Sentieri perfetti e panorami splendidi.
Lungo il percorso piacevoli fuori programma: cavalli e muli alla stoto brado, raduno degli Alpini a Pratomollo (maledetti.... che profumo.... carne e salsicce alla brace e le immancabili damigiane di rosso.. e io... barrette!), mucche al pascolo ed un biscione da ben più di un metro e bello spesso che è passato ad una decina di metri davanti alla bici di Paola.. e non l'ha neanche visto :smile:.
Il sentiero di rientro alle Lame è veramente incantevole con i faggi (altissimi) e la pineta.

Finale al Lago con grigliata di carne e birra artigianale!

Ad Agosto la porto a fare il giro del Maggiorasca, Bue e Groppo Rosso partendo ed arrivando a Rocca girando dietro dal lago Nero.

Ciaoooo!!!
 

Allegati

  • 13 Panorama Giacopiane 3.jpg
    13 Panorama Giacopiane 3.jpg
    60,1 KB · Visite: 15
  • 01 Lame.jpg
    01 Lame.jpg
    61,1 KB · Visite: 15
  • Alpini a Pratomollo 1.jpg
    Alpini a Pratomollo 1.jpg
    62,9 KB · Visite: 12
  • Colonne Ercole 1.jpg
    Colonne Ercole 1.jpg
    61,3 KB · Visite: 15
  • Rio Rezzoaglio.jpg
    Rio Rezzoaglio.jpg
    61,5 KB · Visite: 13

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
per chi vuole farsi due risate, ecco la cronaca del giro di oggi :-D

vediamo se qualcuno intuisce il percorso che abbiamo fatto :-D





allora...
parliamone..
no, davvero, fammi capire...

passi il gps da 150 euro, usato due volte, che lo accendi nel momento in cui ti serve e non funziona...e ovviamente è appena uscito di garanzia..non è così grave dai..

passi anche sbagliare il percorso, grazie alla mancanza del suddetto gps...ci sta finire in mezzo a un roveto, in fin dei conti ci sei abituato...mettiamo che farlo con una tuta mimetica e un fucile in mano non è esattamente la stessa cosa che in maglietta e pantaloncini, con in mano un cancello da 15 kili...ma passi...cosa vuoi che siano due escoriazioni e qualche morso di vipera?

tutto sommato possiamo sorvolare anche sul cadere rovinosamente e lasciarci una caviglia sotto al suddetto cancello leggerissimo..sentire che fa crack e domandarsi se a sestri sono attrezzati con l'elisoccorso....poi uno si aspetterebbe di schiantarsi a 60 all'ora su uno scoglio, infatti si porta dietro casco e corazza, e invece cade come un mona scivolando sul terriccio...ma si sa, le scarpe da ginnastica sono fatte per andar per boschi...ma passi...

potremmo parlare anche di quando arrivi finalmente sulla strada asfaltata, praticamente al punto di partenza...hai soltanto rischiato di morire un paio di volte e una ci sei praticamente riuscito....hai perso soltanto un'oretta, cosa vuoi che sia? tanto di tempo ne hai, fai ferie praticamente tutti i giorni...anzi, ti hanno appena rinnovato il contratto per praticamente stare a casa tutti i giorni a 35mila euro al mese, con divieto tassativo di straordinario. non sei mica uno di quei pirla che ogni tanto passano il sabato in ufficio, tu hai tutto il tempo che vuoi.....che pirla quegli idioti che lavorano...bah..
vabbè
insomma sei sull'asfalto, ma per nulla adirato, e quindi il tuo umore non varierà mica quando scoprirai che il simpatico computer da bici che possiedi, semplicemente non lo possiedi piu...
non essere possessivo, qualche ungulato se lo starà godendo al posto tuo...agli animali non ci pensi?
e poi, diciamocela tutta, non ti piaceva nemmeno. Tant'è vero che prima di partire lo volevi levare perchè non è adatto per fare discesa, rischi solo di rovinarlo. Meno male che non lo hai tolto, pensando giustamente di farlo la sera stessa...

comunque....finalmente trovi quel fottuto sentiero...cioè, per essere precisi, un vecchietto quasi novantenne ti ci porta, perchè altrimenti sarebbe stato troppo complesso. i tuoi occhi si illuminano come quelli di un bambino nel paese dei balocchi quando scopri che, pur trovandoti in cima al monte più alto della zona, il sentiero in questione è in salita, non si sa bene per quale principio fisico. Ma, fortunatamente, è sufficientemente stretto per non poter pedalare perchè i pedali fisicamente non ci stanno. E' sempre una goduria farsi una passeggiata, zaino in spalla. Ancora meglio con cancello di cui sopra al seguito, d'altra parte bruci piu' calorie no?

sfortunatamente, ogni tanto c'è anche qualche pezzo in discesa. E' una goduria stare sui pedali con una caviglia modello zampone di fine anno, con tanto di lenticchie. E' ancora più godurioso scoprire che sotto a quella foglia su cui stai simpaticamente passando c'è...il niente...e il simpatico cancello di cui sopra decide di fermarsi, ma tu preferisci volare oltre e finire nel bosco più avanti..

e poi..alla fine....dopo tutto qyuesto divertimento, trovi il punto tanto desiderato, quello dove ti hanno detto che parte una discesa fighissima. Sei venuto lì solo per quello. Scendi dalla biga, levi lo zaino, tiri fuori un armamentario degno del migliore robocop. Gambali e calzettoni da rugby, corazza e paraschiena,paraspalle e paragomiti. Quasi non noti che nel casco integrale nel frattempo è cresciuta una colonia di baobab rampicanti della guinea equatoriale. Con una certa soddisfazione indossi i pezzi dell'armatura di fantozzi. DEntro ci sono circa 6mila gradi ma non ci fai caso. Pegasus e i cavalieri dello zodiaco ti fanno una pippa. Sei pronto, ora potrai sfracellarti, ma lo farai con un certo stile.
Parti, giri la curva, non fai nemmeno caso alla salita di 100 metri che NON doveva esserci, arrivi in cima grondante, la strada comincia a pendere verso il basso, cominci a godere, fai cento metri in pochi secondi..

asfalto...

dove caxxo è finito il sentiero..?

Ora..

considerando che il caxxo di sentiero finiva proprio lì

ma secondo voi..

uno non dovrebbe bestemmiare??????
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
per chi vuole lì

ma secondo voi..

uno non dovrebbe bestemmiare??????


In effetti qualche deroga alle ovazioni al Signore, ogni tanto dovrebbe essere consentita...
Per compensare, la prossima volta dovresti fare un giro spaziale!
In bocca al lupo per la caviglia!
Ciao
marco
PS
per la cronaca, che sentiero cercavi?
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
cercavo il collegamento tra tassani e verici...alla fine l'ho trovato ma non mi è piaciuto per nulla...

sinceramente lo sconglio...magari a voi piace tantissimo...

la caviglia fa malino...speriamo mi passi, sabato volevo andare al park su a santo :-(
 

Jacklumber

Biker novus
17/6/13
28
1
0
Visita sito
ma il problema è che una volta arrivati a verici non abbiamo piu trovato nessun sentiero che scendesse giu a casarza ...quindi ci è toccato farlo su asfalto :-(

me lo sonoperso da qualche partE?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo