all mountain tigullio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

borderlain

Biker infernalis
border sssssssss back ! finalmente ho la linea internet pure nell appennino eheh...

zumze mi devi spiegare dove scendi dalla mtb x quei sentieri che ti ho indicato??
e poi la devi piantare con la storia dei percorsi più umani...sei tu che non vai una mazza non io troppo .....

si chiama passo del borgallo non bargallo ...
 

ste75

Biker tremendus
Indovinate un po' dalle foto dove ho portato oggi il Tox e Mariobishop a fare un giretto di circa 900 mt di dislivello, vi do' due dritte: e' una delle piu' belle mulattiere in pietra dell'entroterra Tigulliese, ricca di tornanti e scalini, e parte da un passo a circa 1000 mt di altitudine....
 

Allegati

  • RIMG0001.jpg
    RIMG0001.jpg
    61,3 KB · Visite: 20
  • RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    61,4 KB · Visite: 19

ste75

Biker tremendus
Vabbo' svelo la location: e' la mulattiera contrassegnata col rombo rosso pieno che scende dal passo dei Pozzarelli fin giu' a Favale di Malvaro passando per i Casoni del Lungo, dove abbiamo fatto la foto.
Noi abbiamo fatto cosi' il giro (iniziando con la discesa): Barbagelata-discesa (molto bella) dall'Alta Via fino a scendere in prossimita' del passo della Scoglina, pezzettino di asfalto in piano in direzione di Rezzoaglio fin a poco prima del bivio per Codorso, svolta a destra con guado del T.Aveto, risalita di circa 100 mt di dslivello al Passo dei Pozzarelli per un sentiero non segnalato ciclabile al 50-80%, dove si incrocia l'AV, discesa su di una mulattiera lenta-tecnica in perfetto stato di conservazione con svariati tornanti di ogni difficolta', gradini di pietra a non finire, qualche tratto anche scorrevole, facile da seguire fino alla frazione Alvari, dove poi bisogna prestare un po' di attenzione a non smarrire il rombo rosso nei tagli dell'asfalto. No traccia gps prima che qualcuno me la chieda...
Per me una delle discese "lente" piu' bella in zona! 4 ore scarse in totale per percorrere tutto il giro in tranquillita' e con bici pesanti.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
E forse venerdi' sono di nuovo in zona con Mariobishop per il giro: Rocca d'Aveto- P.Tomarlo- Prato Grande- Lago Nero- P.Roncalla- Valle Tribolata.

Qualche dettaglio???

Da Prato Grande al Lago Nero e alla Roncalla con i sentieri 821 e 011?? Quanto sono ciclabili??

Proseguite con lo 001 fino al Crociglia piccolo e rientrate poi da dove???

Domenica andiamo anche noi a Santo e qualche variante interessante è sempre gradita.
 

ste75

Biker tremendus
Da Rocca si sale per il 192 fino al Tomarlo, poi sentiero 821 per salire a prato Grande, discesa molto tecnica sul sentiero 001 fino al lago Nero, ritorno sui propri passi per pochi metri a spinta per prendere il 011 che porta alla fontana Gelata, si prosegue sullo stesso con qualche tratto a spinta fino al passo Roncalla, si riprende il 001 che, ciclabile, aggira con una bella discesa la Ciapa Liscia fino a giungere al bivio per la valle Tribolata su sentiero 103, con all'inizio una bella discesa seguita da una salita tosta, finche' poi si imbocca la discesa per S.Stefano dove bisogna far attenzione e girare quasi subito a sinistra per prendere il sentiero segnalato triangolo giallo che ti riporta a Rocca.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Da Rocca si sale per il 192 fino al Tomarlo, poi sentiero 821 per salire a prato Grande, discesa molto tecnica sul sentiero 001 fino al lago Nero, ritorno sui propri passi per pochi metri a spinta per prendere il 011 che porta alla fontana Gelata, si prosegue sullo stesso con qualche tratto a spinta fino al passo Roncalla, si riprende il 001 che, ciclabile, aggira con una bella discesa la Ciapa Liscia fino a giungere al bivio per la valle Tribolata su sentiero 103, con all'inizio una bella discesa seguita da una salita tosta, finche' poi si imbocca la discesa per S.Stefano dove bisogna far attenzione e girare quasi subito a sinistra per prendere il sentiero segnalato triangolo giallo che ti riporta a Rocca.

OK... avevo capito bene.
Da Prato Grande al costone per prendere lo 001 però spingi??? Non mi sembra ciclabile. Dal Lago Nero alla Roncalla quanto spingi??? Mi sembra di ricordare (dalle mie escursioni a piedi) che non fosse molto ciclabile...
Il resto è chiaro...

Noi domenica faremo lo stesso percorso fino a Prato Grande dove parte il vecchio impianto, invece di salire a DX saliamo a SX, un po' a spinta e un po' a pedali fino al colletto tra Mt. Bue e Maggiorasca. Da lì saliamo al Maggiorasca (quasi tutto a spinta ma sono 500 mt. se va bene) e scendiamo col bellissimo sentiero che ritorna al Tomarlo facendo attenzione a girare a DX per il 194a in direzione Rocca del Prete/Prato della Cipolla. Dalla Cipolla facciamo lo 001 fino al bivio per il rifugio Astass e rientriamo dal rifugio su Rocca con il 198...
 

ste75

Biker tremendus
OK... avevo capito bene.
Da Prato Grande al costone per prendere lo 001 però spingi??? Non mi sembra ciclabile. Dal Lago Nero alla Roncalla quanto spingi??? Mi sembra di ricordare (dalle mie escursioni a piedi) che non fosse molto ciclabile...
Il resto è chiaro...

Io quando svalico al Pratogrande non vado a destra verso il MonteNero ma vado dritto in piano nel prato e poco dopo inizio a scendere per un sentiero roccioso con tornanti e molto tecnico fino al Lago Nero. Nessun costone in salita. Poi dal Lago fino alla fontana Gelata si fa quasi senza spingere tranne i primi metri, invece dalla fontana fino a Roncalla c'e' qualche tratto a spinta (io me l'ho pedalo tutto ma prendendo fiato un bel po' di volte). comunque si fa perche' il dislivello dal Lago alla Roncalla e' poco sui 100mt. Diciamo che e' un po come salire dal sentiero 103 della val Tribolata vesro S.Stefano.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Io quando svalico al Pratogrande non vado a destra verso il MonteNero ma vado dritto in piano nel prato e poco dopo inizio a scendere

Ma scusa... dal Prato Grande al passo della Costazza un pochetto devi risalire... e non mi sembra ciclabile anche se breve. Forse svalicare al Prato Grande intendi allla Costazza....

P.S. Non è per fare il "precisino" ma mi farebbe piacere capire se c'è qualche variante ai sentieri che conosco.... :celopiùg:
 

ste75

Biker tremendus
Ma scusa... dal Prato Grande al passo della Costazza un pochetto devi risalire... e non mi sembra ciclabile anche se breve. Forse svalicare al Prato Grande intendi allla Costazza....

P.S. Non è per fare il "precisino" ma mi farebbe piacere capire se c'è qualche variante ai sentieri che conosco.... :celopiùg:

allora io seguendo 821 svalico tra il monte Bue ed il Nero, sopra PratoGrande (si chiama Costazza? mai visto su nessuna cartina...) a circa 1680mt, e riesco a farla tutta in sella senza fermarmi ma sono quasi ai miei limiti fisici, e comunque se spingi spingi 2 minuti, poi tiro dritto seguendo lo 001 con indicazioni LagoNero, giu' da una discesa non per tutti (ma sono solo 100 mt di disl. e poi qualche tratto non e' cosi' estremo). Il giro l'ho fatto oggi con Mariobishop (31 anni per gamba! ma ex mototrialista) e abbiamo concluso il giro in 4 ore con calma! Mario ha spinto per qualche tratto in salita ma complessivamente si e' pedalato piu' dell'80% delle salite, ed in discesa ha avuto solo un po' di difficolta' nella prima che scende al Lago anche perche' gia' ricoperta di foglie e con gomme un pelo umide per la nebbia. Giro che stramerita in zona perche' tocca i posti piu' belli e caratteristici (lagoNero e val Tribolata) oltre ad essere tutto non banale ne in salita ne in discesa a spesa di qualche breve tratto a spinta.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
...si chiama Costazza? mai visto su nessuna cartina...

costazza.jpg



Lo trovi anche come sella della Costazza o valico della Costazza....

Giro che stramerita in zona perche' tocca i posti piu' belli e caratteristici (lagoNero e val Tribolata) oltre ad essere tutto non banale ne in salita ne in discesa a spesa di qualche breve tratto a spinta.

Sono pienamente daccordo con te..... e complimenti per la gamba!!!:prost:
 

ste75

Biker tremendus
Porca miseria l'IGM non l'ho guardato stavolta! vaddi a fidare della cartine escursionistiche! E pensare che una volta la costazza l'ho fatta tutta con la bici fino alla vetta del M.Nero ( la bici e' stata piu' che altro sulla mia schiena), pero' poi la discesa allo Zovallo non era malvagia!
 

Allegati

  • RIMG0004.jpg
    RIMG0004.jpg
    59,5 KB · Visite: 14
  • RIMG0005.jpg
    RIMG0005.jpg
    57 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo