Dunque, scrivo io che Borderlain è rinchiuso dalla moglie a S. Maria del Taro per i prossimi 15 giorni (causa orario di arrivo, 3 ore successivo a quanto spergiurato all'amata dopo incauto calcoletto teorico su cartina
).
Siamo saliti da Varese a Taglieto a Caranza al Passo della Cappelletta. Poi 4 km circa di sterrato (e primi problemi di neve) fino a quota 1200.
Da lì, due ore di Armageddon. Unico sentiero in salita che faceva a pugni con quello memorizzato nel Mynav (ma concorde con quello su cartina) e ripido come le scale del Paradiso. Ovviamente sempre più neve ma insomma alla fine spingi spingi siamo arrivati a quota 1400 (il Mynav diceva quota max del sentiero 1260).
In vetta al monte Chiappa il sentiero è sparito, ci siamo messi a cercarlo come se avessimo perso le chiavi di casa
, alla fine abbiamo trovato un'ombra di percorso, ci siamo detti o la va o la spacca, e spìngi cadi scìvola bàgnati infàngati (più io che Border, va detto) siamo arrivati dopo un altro km e mezzo a un punto da cui si è potuto discendere in sella per 5 km circa su sbancamento / sterrrato selvaggio fino a Buto (con sentiero Mynav finalmente coincidente).
Infine ultimi 12 km su asfalto panoramico in costa fino a Varese. Totale 43 km.
Morale: il mynav c'ha i sentieri segnati a 300 metri di distanza e 150 di quota da dove sono veramente (4 bei segmenti dritti tirati alla cazzo e il sentiero è in mappa... ma si può?!?!?) ma alla fine ci siamo divertiti come due piccoli Indiana Jones e adesso conosciamo bellissimi posti per... andare per funghi!!!
. Nevvero Border??
PS panorami stupendi in quasi tutto il percorso... son cose eh!