Aggiornamento sui portabici da gancio di traino

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ma scusate anche se dicessero su cuneo vogliono un led si ed un led no lo faresti? andresti a pagare dopo l'omologazione dle gancio dopo l'acquisto di un supporto omologato dopo l'acquisto di una targa omologata anche l'omologazione sul libretto?
perchè se siete disposti a farlo allora hanno ragione loro. io farei anche omologare i tappetini davanti e dopo anche quelli di dietro.
in tutto questo non c'è nulla di illegale. dovresti vietare la vendita del portabici se pensi non sia omologato o meglio della macchina se non disattiva i led come vuole il leggislatore.
non è possibile montare un portabici da gancio senza uscire dalal sagoma. allora scrivi da montare solo su furgoni e camper.
qui siamo al balzello di chi siete un fiorino...addirittura sequestri e multone..oh posso capire sull'alcool tolleranza zero ma qui ci sono dei test e crash test dietro...mica stanno combattendo un malcostume..
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
ma scusate anche se dicessero su cuneo vogliono un led si ed un led no lo faresti? andresti a pagare dopo l'omologazione dle gancio dopo l'acquisto di un supporto omologato dopo l'acquisto di una targa omologata anche l'omologazione sul libretto?
perchè se siete disposti a farlo allora hanno ragione loro. io farei anche omologare i tappetini davanti e dopo anche quelli di dietro.
in tutto questo non c'è nulla di illegale. dovresti vietare la vendita del portabici se pensi non sia omologato o meglio della macchina se non disattiva i led come vuole il leggislatore.
non è possibile montare un portabici da gancio senza uscire dalal sagoma. allora scrivi da montare solo su furgoni e camper.
qui siamo al balzello di chi siete un fiorino...addirittura sequestri e multone..oh posso capire sull'alcool tolleranza zero ma qui ci sono dei test e crash test dietro...mica stanno combattendo un malcostume..
per ora non faccio nulla, e fino a che non ci sarà una situazione chiara ovunque non farò nulla, ovvio che mi auspico si rivedano della cazzata che han fatto...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Nuove norme per i portabici

Innanzi tutto, gli ingombri del portabici e delle bici trasportate.
Le nuove condizioni sono le seguenti:

– la lunghezza massima della struttura portabici, comprese le bici caricate, non deve superare 1,20 metri;
– l’altezza massima è di 2,50 metri;
– la larghezza massima della struttura, con le bici caricate, non può superare la sagoma del veicolo (con il limite massimo di 2,35 metri)

Su questo articolo non viene specificato posteriore e infatti se scorri l'articolo ribadisce che per quello da tetto vige la regola dell'altezza massima

Non basarti su "articoli" scritti da chi ne sa meno di te e me...
Prenditi un po' di tempo e guarda questo video, chiarisce tutto, ma proprio tutto, entrando nel dettaglio di ogni singolo caso ed aspetto.
Ed è una risorsa (Egaf) che viene consultata da chi lavora nel settore (motorizzazione, polizia, ecc).
Infatti la motorizzazione della mia zona mi ha inviato dei documenti chiarificatori marchiati Egaf.


Per il trasporto bici sul tetto ne parlano dal minuto 44:04.
Limite di altezza 4 metri. Punto.

Quando acquistai il portabici da gancio traino andai ad informarmi per la targa da applicare. Uno mi disse di smontare la targa dall'auto e metterla sul portabici (ma mi sembra fosse in contraddizione con non mi ricordo quale articolo del C.d.S.), un altro di prendere la targa ripetitrice gialla (che non è corretto lo stesso perché quella si applica sui carrelli appendice, se non ricordo male).

La targa da mettere sul portabici da gancio traino è quella ripetitrice gialla, marchiata PGS (poligrafico di Stato), che si richiede in motorizzazione (costo circa 55€) con il modulo TT2119 (+ versamenti).
Nel video che ho linkato prima ne parlano più volte.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma scusate anche se dicessero su cuneo vogliono un led si ed un led no lo faresti? andresti a pagare dopo l'omologazione dle gancio dopo l'acquisto di un supporto omologato dopo l'acquisto di una targa omologata anche l'omologazione sul libretto?
perchè se siete disposti a farlo allora hanno ragione loro. io farei anche omologare i tappetini davanti e dopo anche quelli di dietro.
in tutto questo non c'è nulla di illegale. dovresti vietare la vendita del portabici se pensi non sia omologato o meglio della macchina se non disattiva i led come vuole il leggislatore.
non è possibile montare un portabici da gancio senza uscire dalal sagoma. allora scrivi da montare solo su furgoni e camper.
qui siamo al balzello di chi siete un fiorino...addirittura sequestri e multone..oh posso capire sull'alcool tolleranza zero ma qui ci sono dei test e crash test dietro...mica stanno combattendo un malcostume..
infatti come dicevo sopra non ha senso nulla se sulla macchina supero la sagoma e non posso montare una 29 sul portabici da gancio
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.964
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non basarti su "articoli" scritti da chi ne sa meno di te e me...
Prenditi un po' di tempo e guarda questo video, chiarisce tutto, ma proprio tutto, entrando nel dettaglio di ogni singolo caso ed aspetto.
Ed è una risorsa (Egaf) che viene consultata da chi lavora nel settore (motorizzazione, polizia, ecc).
Infatti la motorizzazione della mia zona mi ha inviato dei documenti chiarificatori marchiati Egaf.


Per il trasporto bici sul tetto ne parlano dal minuto 44:04.
Limite di altezza 4 metri. Punto.



La targa da mettere sul portabici da gancio traino è quella ripetitrice gialla, marchiata PGS (poligrafico di Stato), che si richiede in motorizzazione (costo circa 55€) con il modulo TT2119 (+ versamenti).
Nel video che ho linkato prima ne parlano più volte.
Ho già la targa ripetitrice gialla, acquistata presso la motorizzazione di Bologna, e la uso da anni, l'ho scritto nel messaggio #128.
Prima di quest'ultima perla del MIT era sbagliato usarla perché il portabici diventava parte integrante dell'auto, e quindi si sarebbe dovuto staccare quella dell'auto e applicarla a portabici, ma veniva tollerata la targa gialla in quanto c'era un buco normativo.
Adesso non me ne faccio nulla di qualunque targa/colore perchè la bici eccede la sagoma dell'auto, per cui tocca aspettare che qualcuno legiferi in tal senso, sperando che di lavoro non faccia il pettinatore di bambole.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

la circolare recita:"Larghezza della struttura amovibile La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m. Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”
la ruota potrebbe non essere associata ad un carico non percepibile e quindi rimane solo il discorso dell'omologazione.
nella circolare non trovo scritto nulla in riferimento alla targa, pertanto potrei continuare ad usare quella gialla fai da te
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Omologare una cosa omologata montata su una cosa omologata sa tanto di tassa facile…perché non omologare le barre da tetto? ops spero di non aver dato altre idee..
 
  • Mi piace
Reactions: orli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito

la circolare recita:"Larghezza della struttura amovibile La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m. Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”
la ruota potrebbe non essere associata ad un carico non percepibile
Non è, comunque, un gran ché a livello di visibilità. Non è orizzontale, ma è parzialmente trasparente.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non basarti su "articoli" scritti da chi ne sa meno di te e me...
Prenditi un po' di tempo e guarda questo video, chiarisce tutto, ma proprio tutto, entrando nel dettaglio di ogni singolo caso ed aspetto.
Ed è una risorsa (Egaf) che viene consultata da chi lavora nel settore (motorizzazione, polizia, ecc).
Infatti la motorizzazione della mia zona mi ha inviato dei documenti chiarificatori marchiati Egaf.


Per il trasporto bici sul tetto ne parlano dal minuto 44:04.
Limite di altezza 4 metri. Punto.



La targa da mettere sul portabici da gancio traino è quella ripetitrice gialla, marchiata PGS (poligrafico di Stato), che si richiede in motorizzazione (costo circa 55€) con il modulo TT2119 (+ versamenti).
Nel video che ho linkato prima ne parlano più volte.
È marchiata MAF A2
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Troppe incognite, targa , omologazione e non ultimo ingombro fino alla sagoma che pure qui non è molto chiaro, ma se non posso superarlo con le ruote tutto il resto è inutile.
Mi ritrovo con 1400€ buttate
Per fortuna con l’Espace la bici ce la lancio dentro e il portabici mi serve principalmente in vacanza
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
io ho il portabici Thule sul portellone che non copre le luci e la targa, la bici esce di 8cm se mi daranno la multa farò ricorso grazie alle parole scritte alla cavolo proprio sulla normativa, nessuno carica le bici orizzontali e mi chiedo chi è quel genio che le ha paragonate a lastre o tubi, nel caso del portabici sul gancio una volta omologato sul libretto copritele con un sacco da trasporto e potrà uscire dalla sagoma 30 cm per lato, sono fuori di testa quelli che scrivono questo norme
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
io ho il portabici Thule sul portellone che non copre le luci e la targa, la bici esce di 8cm se mi daranno la multa farò ricorso grazie alle parole scritte alla cavolo proprio sulla normativa, nessuno carica le bici orizzontali e mi chiedo chi è quel genio che le ha paragonate a lastre o tubi, nel caso del portabici sul gancio una volta omologato sul libretto copritele con un sacco da trasporto
Secondo me la soluzione è proprio questa. Il carico non è orizzontale, ma il fatto che si veda attraverso i raggi rimane un punto critico.
Si potrebbe fare un copriruota, diventerebbe un oggetto verticale ben visibile.

e potrà uscire dalla sagoma 30 cm per lato
Dalle luci di posizione, non dalla sagoma.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La mia è nuova ed è marchiata PGS A2 (come tutte quelle che ho sempre visto). Boh.
PGS sta per Poligrafico di Stato.
MAF a cosa corrisponderebbe?
Mi correggo MEF A2.
Ministero economia e finanze.
  • A2 - pellicola retroriflettente colore giallo ripetitrice riportante la targa veicolo motrice vecchia patina. Io l'ho presa in agenzia.nn so se ,presa direttamente in mctc, riporta sigla differente
 

Allegati

  • IMG_20231225_181404.jpg
    IMG_20231225_181404.jpg
    552,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Mi correggo anche io, PGS = Provveditorato Generale dello Stato.

Da una veloce ricerca risulta che quelle prodotte prima del 2003 sono marchiate PGS, quelle prodotte dopo il 2003 sono marchiate MEF.

Bello sapere che pochi mesi fa in motorizzazione mi hanno dato una targa vecchia di oltre 20 (!!) anni :-).
W l'Italia!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per me conviene aspettare perché allo stato attuale nessun portabici rientra nei limiti della circolare di chiarimento che stabilisce il limite di sagoma per il portabici posteriore e di altezza 250cm comprensivo del carico.
Inutile spendere 130+30€ per il cartello carico sporgente se poi il primo che gli rode mi fa la multa o peggio in caso di incidente potrebbero contestarmi il carico poco visibile che supera la sagoma del veicolo.
Sono curioso di vedere come a qualcuno qui il portabici non copra nulla...vabbe rimane comunque il problema dell'ingombro.

Anni fa montati il gancio traino direttamente in Mazda, omologato specifico x la mia vettura con tanto di sostituzione dei lamiera con altri rinforzati dietro il paraurti.
In fase di omologazione l'ingegnere provò a contestare il gancio perché secondo lui non era omologato!!!!
Gli risi in faccia .
Figuriamoci quante storie ad omologare un portabici sempre che abbia un numero punzonato il mio Thule che sinceramente non ho mai visto
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo