Aggiornamento sui portabici da gancio di traino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.519
2.453
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi correggo anche io, PGS = Provveditorato Generale dello Stato.

Da una veloce ricerca risulta che quelle prodotte prima del 2003 sono marchiate PGS, quelle prodotte dopo il 2003 sono marchiate MEF.

Bello sapere che pochi mesi fa in motorizzazione mi hanno dato una targa vecchia di oltre 20 (!!) anni :-).
W l'Italia!!
Per curiosità , quale è la procedura? Paghi prima il bollettino, poi perdi un giorno in motorizzazione?
 
  • Mi piace
Reactions: mame

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Per curiosità , quale è la procedura? Paghi prima il bollettino, poi perdi un giorno in motorizzazione?

Sostanzialmente sì.
Per avere la targa ripetitrice omologata io a marzo ho stampato e compilato il modulo TT2119 (siccome non ero sicuro di come andasse compilato, ne feci 3 versioni differenti e una si rivelò corretta), inoltre bisogna fare dei versamenti (€ 24,74 + 10,20 + 16,00) tramite PagoPA sul sito http://www.ilportaledellautomobilista.it/ utilizzando il codice tariffa N094.
Con tutti questi incartamenti + fotocopia fronte-retro del libretto dell'auto che deve già riportare il gancio di traino omologato sono andato in Motorizzazione, ho fatto la fila (1 oretta buona), consegnato tutto allo sportello e in 10 minuti mi hanno dato la targa gialla (senza lettere, quelle le dobbiamo comprare/realizzare noi, rispettando dimensioni/colore/carattere previsti del codice della strada. Dico questo perchè molte lettere adesive pre-tagliate che vendono negli autoricambi in realtà non sono a norma).
 
  • Mi piace
Reactions: orli

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.519
2.453
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora una cosa a nido d'ape, che faccia passare aria restando visibile. In effetti anche la vela ha i suoi contro.
io ho sempre usato queste 3, per ruota, si mettono e tolgono facilmente, poi bisogna capire se se chi ferma le reputa idonee a rendere visibile il carico
per la cronaca la mia auto Espace V è larga 186cm, mentre la mia Cube Stereo è 121 di interasse e circa 75cm di ruota, quindi totali 196cm e sarei fuori per un superamento di 5cm per lato della sagoma

1703609079899.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.519
2.453
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sostanzialmente sì.
Per avere la targa ripetitrice omologata io a marzo ho stampato e compilato il modulo TT2119 (siccome non ero sicuro di come andasse compilato, ne feci 3 versioni differenti e una si rivelò corretta), inoltre bisogna fare dei versamenti (€ 24,74 + 10,20 + 16,00) tramite PagoPA sul sito http://www.ilportaledellautomobilista.it/ utilizzando il codice tariffa N094.
Con tutti questi incartamenti + fotocopia fronte-retro del libretto dell'auto che deve già riportare il gancio di traino omologato sono andato in Motorizzazione, ho fatto la fila (1 oretta buona), consegnato tutto allo sportello e in 10 minuti mi hanno dato la targa gialla (senza lettere, quelle le dobbiamo comprare/realizzare noi, rispettando dimensioni/colore/carattere previsti del codice della strada. Dico questo perchè molte lettere adesive pre-tagliate che vendono negli autoricambi in realtà non sono a norma).
pensavo dessero la targa completa di numeri.
allora le targhe omologate in vendita potrebbero andar bene?
io ho questa in alluminio pagata 11€ della Lampa, specificata
PER USO STRAORDINARIO
(Non omologata per uso continuativo)
ma a 16-18€ ne vendono alcune date per omologate, poi nei commenti leggo : "Sull'annuncio e sulla ricevuta c'è la dicitura di prodotto omologato mentre sulla confezione della targa la dicitura riporta "TARGA PROVVISORIA - PER USO STRAORDINARIO" (Non omologata per uso continuativo)": se non è omologata per uso continuativo per la legge non lo è neanche per uso straordinario
Fonte autodelfrate :"Non può essere acquistata da autoricambisti, ferramente o su internet ma deve essere obbligatoriamente richiesta in Motorizzazione.

Le targhe ripetitrici omologate rilasciate dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (D.T.T.) si riconoscono da:

  • 8 spazi in rilievo per applicare i numeri/lettere adesivi neri 80x40mm
  • una R piccola rossa in rilievo (Rimorchio) tra il secondo ed il terzo spazio
  • le scritte di identificazione nella vernice con la dicitura P.G.S. (Provveditorato Generale dello Stato, prima del 2003 ) oppure M.E.F. (Ministero delle Economie e delle Finanze, dopo il 2003) seguito dalla tipologia (ad esempio A2) "


sul cartello carico sporgente c'è l'approvazione per quelli omologati, come si vede nella foto 1703609829045.png
cartello che dovrei comprare circa 30€ su Amazon

1703609418597.png
ma
 
  • Mi piace
Reactions: matad1974

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
pensavo dessero la targa completa di numeri.
allora le targhe omologate in vendita potrebbero andar bene?

No! L'unica targa gialla ripetitrice consentita è quella che ti danno in motorizzazione.
E' in alluminio, totalmente riflettente, con la lettera "R" rossa verniciata e la sigla "PGS A2" oppure "MEF A2" che si vede in controluce (è questa sigla che identifica che si tratta di una targa "ufficiale". Come già scritto in precedenza: PGS = Provveditorato Generale dello Stato / MEF = Ministero dell'Economia e delle Finanze).
 
  • Mi piace
Reactions: orli and yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.519
2.453
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No! L'unica targa gialla ripetitrice consentita è quella che ti danno in motorizzazione.
E' in alluminio, totalmente riflettente, con la lettera "R" rossa verniciata e la sigla "PGS A2" oppure "MEF A2" che si vede in controluce (è questa sigla che identifica che si tratta di una targa "ufficiale". Come già scritto in precedenza: PGS = Provveditorato Generale dello Stato / MEF = Ministero dell'Economia e delle Finanze).
si infatti .
Quelle vendute per omologate sono una sola
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.435
1.855
0
Visita sito
io ho sempre usato queste 3, per ruota, si mettono e tolgono facilmente, poi bisogna capire se se chi ferma le reputa idonee a rendere visibile il carico

Il punto critico, secondo me, è quel pezzo di ruota attraverso cui si vede. Coperto quello, non credo proprio che si possa definire "difficilmente percepibile".
E comunque il discorso di non usare delle coperture sulle ruote non mi convince del tutto: ok che una coperta su tutta la bici prende parecchio vento, ma una bici con le ruote lenticolari non si può caricare?

per la cronaca la mia auto Espace V è larga 186cm, mentre la mia Cube Stereo è 121 di interasse e circa 75cm di ruota, quindi totali 196cm e sarei fuori per un superamento di 5cm per lato della sagoma

Lì dipende da chi ti ferma, ma 5 cm non dovrebbero dare tanto nell'occhio. Forse dipende anche dalla forma della macchina: se è stondata sul posteriore è più facile che sembri larga la bici, perché è la sagoma della macchina che in quel punto non è alla larghezza massima.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.505
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
pensavo dessero la targa completa di numeri.
allora le targhe omologate in vendita potrebbero andar bene?
io ho questa in alluminio pagata 11€ della Lampa, specificata
PER USO STRAORDINARIO
(Non omologata per uso continuativo)
ma a 16-18€ ne vendono alcune date per omologate, poi nei commenti leggo : "Sull'annuncio e sulla ricevuta c'è la dicitura di prodotto omologato mentre sulla confezione della targa la dicitura riporta "TARGA PROVVISORIA - PER USO STRAORDINARIO" (Non omologata per uso continuativo)": se non è omologata per uso continuativo per la legge non lo è neanche per uso straordinario
Fonte autodelfrate :"Non può essere acquistata da autoricambisti, ferramente o su internet ma deve essere obbligatoriamente richiesta in Motorizzazione.

Le targhe ripetitrici omologate rilasciate dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (D.T.T.) si riconoscono da:

  • 8 spazi in rilievo per applicare i numeri/lettere adesivi neri 80x40mm
  • una R piccola rossa in rilievo (Rimorchio) tra il secondo ed il terzo spazio
  • le scritte di identificazione nella vernice con la dicitura P.G.S. (Provveditorato Generale dello Stato, prima del 2003 ) oppure M.E.F. (Ministero delle Economie e delle Finanze, dopo il 2003) seguito dalla tipologia (ad esempio A2) "


sul cartello carico sporgente c'è l'approvazione per quelli omologati, come si vede nella foto Vedi l'allegato 627575
cartello che dovrei comprare circa 30€ su Amazon

Vedi l'allegato 627574
ma
Ti hanno già risposto.io sono uno di quelli che aveva comprato la targa su Amazon.sicuramente ben fatta ma nn è omologata.quindi ti devi comprare quella omologata ed i numeri in autoricambi che hanno le dimensioni giuste ( forse anche in cartoleria).io ho speso 6€.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

paranza2002

Biker novus
1/1/17
2
2
0
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho preso appuntamento in motorizzazione per iscrivere sul libretto di circolazione la presenza del porta bici su gancio traino. Onde evitare il ritiro del libretto di circolazione in caso di verifica da parte degli organi competenti.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.519
2.453
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho preso appuntamento in motorizzazione per iscrivere sul libretto di circolazione la presenza del porta bici su gancio traino. Onde evitare il ritiro del libretto di circolazione in caso di verifica da parte degli organi competenti.
Non avendo fretta, la bici entra intera nel portabagagli, aspetto fine mese prossimo perché credo che il 90% non sono in regola x ingombro o altezza per quelli da tetto e se non cambiano nulla sono dolori
 

tenni

Biker novus
17/1/24
1
1
0
65
Castel d'argile
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma qualcuno in Emilia Romagna ancora meglio Bologna è andato alla motorizzazione per omologare un carrello portabici da gancio traino ?
Io in dicembre ero andato per prenotare il collaudo ma un impiegato onesto mi ha detto.
Io ti posso prenotare il collaudo ma come è già successo l'esaminatore non ti passa perchè la prima cosa che guarda come da disposizioni della circolare sono le luci posteriori della macchina che devono essere disattivate quando ci sono quelle del carrello accese. E tutto finisce li senza guardare il resto.
Sono in attesa di vedere come si evolve questa assurda situazione.
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

paranza2002

Biker novus
1/1/17
2
2
0
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi è arrivata da un'amica che lavora nel settore dei controlli, una circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti datata 6 settembre che regolamenta l'installazione dei portabici in oggetto. A inizio lettura ho pensato che finalmente qualcuno si è ricordato che esistono e che possono essere utilizzati, poi la doccia fredda. In pratica, quando i portabici coprono luci e targa (sempre...) devono avere la ripetizione dei dispositivi, e fin qui tutto bene. Poi però si dice che l'installazione in questi casi "comporta la visita e prova da parte degli U.M.C. ... con conseguente aggiornamento della carta di circolazione". Considerando i tempi e i modi degli uffici in questione, tutto ciò è pura follia; si consente alle officine private di fare le revisioni, operazioni della massima importanza per la circolazione dei veicoli, e poi si rimanda agli U.M.C. la verifica dei portabici. Non solo, ma se uno cambia il modello di portabici, va rifatto tutto da capo? Roba da pazzi!
Ho fatto il collaudo il 9 gennaio e quindi aggiornamento libretto di circolazione con emissione del duplicato.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mutant

Biker ultra
24/9/10
674
330
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex


Non so se avete letto questo articolo ma al momento non è da fare l'omologazione prevista
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb


Non so se avete letto questo articolo ma al momento non è da fare l'omologazione prevista
infatti ho annullato l'appuntamento, per ora mi tengo i soldi in tasca.

Speriamo che ora dai piani alti si svegliano per legiferare in maniera chiara e togliendo quelle cose insulse come lo spegnimento luci e la non tolleranza per la sporgenza delle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo