Acquisto prima mtb

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Valuterei la cragger 7.0 ma vorrei acquistarla in negozio senza ordinarla ma non ho idea di dove trovare un rivenditore.
Radon e Canyon vendono solo online con tutti i pro e contro del caso, non troverai rivenditori. I quali sì, a volte se non sei un loro cliente, un cliente "premium" o pensano tu sia un novellino, come hai avuto modo di vedere cercano di rifilarti quel che conviene a loro e non quello che cerchi tu.

Ps: capendo le questioni di budget, sei comunque conscio che darsi all'AM o comunque a percorsi particolarmente tecnici con una front non è una cosa banalissima, vero? Sono bici che in quell'ambito, rispetto a una full, richiedono una significativa competenza nella guida per risultare efficaci e divertenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io vivo in montagna quindi sicuramente non la utilizzerei su strade bianche ma su percorsi con sassi e radici. Certo sono all'inizio quindi attualmente non ho le capacità per affrontare sentieri particolarmente difficili ma l'obiettivo è quello. Mi puoi indicare le minime caratteristiche principali che deve avere la bici da tenere in considerazione per l'acquisto. ti ringrazio
Iniziare con una AM non è sicuramente la cosa migliore per diversi motivi:
1) inizialmente il tuo grosso problema saranno le salite più che le discese, e prendere una bici più pesante e assolutamente meno pedalabile non aiuta certamente, anzi rischi che ti rompi le palle prima e molli tutto
2) Con i budget iniziali si può ottenere una XC front decente, ma una AM talmente basica che si ritorna al punto 1
3) Prima si impara la tecnica in salita, poi in discesa, una Front è comunque una bici con la quale puoi fare tutte le discese che vuoi, quando avrai affinato la tecnica, quando avrai una gamba buona e avrai capito bene il mondo della MTB allora sarai i grado se passare a biciclette più gravity oppure restare nel campo XC...
Normalmente questo è il passaggio che fanno il 90% di chi inizia cn una muscolare (sempre non abiti vicino ai bike park)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
per l'uso da te descritto ti consiglio anch'io RADON CRAGGER 7.0. (la volevo ordinare anch'io)
Valuta anche CANNONDALE TRAIL SE o SL stai nel budget e hanno un gran telaio.
Io dopo anni di front da gara ho preso un'umile CANNONDALE TRAIL SL3 2022 a mille euro (nuova e spedita) e mi sto divertendo davvero tanto. Poca spesa e molta sostanza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Iniziare con una AM non è sicuramente la cosa migliore per diversi motivi:
...
Io ci ho rinunciato a fare sti discorsi. Qua secondo alcuni pare che se prendi una leggera front da XC prendi una bici noiosa ed inutile, che serve solo per i fissati del cronometro. Cosa ancor meno comprensibile oggi, dato che gran parte delle front da XC hanno geometrie di trail di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and 5cento27

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ci ho rinunciato a fare sti discorsi. Qua secondo alcuni pare che se prendi una leggera front da XC prendi una bici noiosa ed inutile, che serve solo per i fissati del cronometro. Cosa ancor meno comprensibile oggi, dato che gran parte delle front da XC hanno geometrie di trail di qualche anno fa.
Esatto!!!!
Averle avute ai ns tempi le front che ci sono ora... belle rilassate, e soprattutto permissive... io ricordo che la prima cosa che facevo ai tempi di quando avevo le front cambiavo lo sterzo, buttavo quella barra dritta e stretta per una con una leggera piega e più larga, poi aumentavo la dimensione dello pneumatico anteriore, avevo n controllo nettamente migliore in discesa... cambiavo sempre anche i collarini di serie e mettevo quelli a baionetta (in lega) in modo che prima delle discese mi fermavo un secondo e abbassavo la sella...
:-|
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Radon e Canyon vendono solo online con tutti i pro e contro del caso, non troverai rivenditori. I quali sì, a volte se non sei un loro cliente, un cliente "premium" o pensano tu sia un novellino, come hai avuto modo di vedere cercano di rifilarti quel che conviene a loro e non quello che cerchi tu.

Ps: capendo le questioni di budget, sei comunque conscio che darsi all'AM o comunque a percorsi particolarmente tecnici con una front non è una cosa banalissima, vero? Sono bici che in quell'ambito, rispetto a una full, richiedono una significativa competenza nella guida per risultare efficaci e divertenti.
Certo non andrò subito ad affrontare sentieri particolarmente difficili ma adeguati alle mie capacità. Capisco, anche se non ho alcuna esperienza la differenza tra full e front, ma no ho la possibilità di fare un investimento più oneroso. Ti ringrazio per il tuo commento
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Io ci ho rinunciato a fare sti discorsi. Qua secondo alcuni pare che se prendi una leggera front da XC prendi una bici noiosa ed inutile, che serve solo per i fissati del cronometro. Cosa ancor meno comprensibile oggi, dato che gran parte delle front da XC hanno geometrie di trail di qualche anno fa.
Quindi alla fine della storia se ho capito è meglio una front xc che cmq permette di fare +o- tutto e poi passare ad una AM?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ci ho rinunciato a fare sti discorsi. Qua secondo alcuni pare che se prendi una leggera front da XC prendi una bici noiosa ed inutile, che serve solo per i fissati del cronometro. Cosa ancor meno comprensibile oggi, dato che gran parte delle front da XC hanno geometrie di trail di qualche anno fa.
Ma infatti lo dici anche tu... con le geometrie delle front di adesso... ma con le geometrie delle front da xc di qualche anno fa, anch'io ad un amico ho consigliato una trail, perchè ritengo le geometrie da trail più polivalenti e sicuramente vantaggiose in discesa (e lo hanno capito anche i progettisti delle moderne front da xc)... e per un neofita, secondo me è molto più utile che per uno esperto avere la sicurezza in discesa trasmessa dalle geo più aperte di una trail... in fondo, all'inizio, per andar via più scorrevoli, basta mettere delle gomme più leggere e scorrevoli, e la differenza in sallita tra una trail e una xc non è poi molta

EDIT: attenzione, non parlo di front da AM o Enduro, ma da trail con escursioni della forcella tra i 120 e i 130 e angoli sterzo intorno ai 67-66 gradi
 
Ultima modifica:

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Iniziare con una AM non è sicuramente la cosa migliore per diversi motivi:
1) inizialmente il tuo grosso problema saranno le salite più che le discese, e prendere una bici più pesante e assolutamente meno pedalabile non aiuta certamente, anzi rischi che ti rompi le palle prima e molli tutto
2) Con i budget iniziali si può ottenere una XC front decente, ma una AM talmente basica che si ritorna al punto 1
3) Prima si impara la tecnica in salita, poi in discesa, una Front è comunque una bici con la quale puoi fare tutte le discese che vuoi, quando avrai affinato la tecnica, quando avrai una gamba buona e avrai capito bene il mondo della MTB allora sarai i grado se passare a biciclette più gravity oppure restare nel campo XC...
Normalmente questo è il passaggio che fanno il 90% di chi inizia cn una muscolare (sempre non abiti vicino ai bike park)
Abito vicino al Nevegal dove c è un bike park, cmq da quello che mi dici è meglio partire con una xc e poi passare ad una am
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma infatti lo dici anche tu... con le geometrie delle front di adesso... ma con le geometrie delle front da xc di qualche anno fa, anch'io ad un amico ho consigliato una trail, perchè ritengo le geometrie da trail più polivalenti e sicuramente vantaggiose in discesa (e lo hanno capito anche i progettisti delle moderne front da xc)... e per un neofita, secondo me è molto più utile che per uno esperto avere la sicurezza in discesa trasmessa dalle geo più aperte di una trail... in fondo, all'inizio, per andar via più scorrevoli, basta mettere delle gomme più leggere e scorrevoli, e la differenza in sallita tra una trail e una xc non è poi molta

EDIT: attenzione, non parlo di front da AM o Enduro, ma da trail con escursioni della forcella tra i 120 e i 130 e angoli sterzo intorno ai 67-66 gradi
Si, una front con un angolo di sterzo di 67-68° va più che bene, ma non tanto per l'angolo di sterzo in se, ma per tutte le caratteristiche che di conseguenza sono associate a questo: componenti decenti per il prezzo e per l'uso e soprattutto un peso accettabile.
Mentre sono sempre assai critico sul consigliare ai principianti bici come la Stoic, che ora va molto di moda.
Un neofita senza tecnica e senza allenamento lo voglio vedere a pedalarsi in salita 15.5-16Kg di bici. Quanto regge? E per cosa poi?
Mentre bici tipo la Cragger, che secondo alcuni non è né carne né pesce, appunto per questo sono meno estreme e più utilizzabili, se proprio uno non vuole una XC
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Abito vicino al Nevegal dove c è un bike park, cmq da quello che mi dici è meglio partire con una xc e poi passare ad una am
Il bike park si fa con full da enduro, almeno. Chi lo fa con front lo fa per scelta e perché ha manico, consapevolezza e sa perfettamente come scenderci, ed evitare quel che deve essere evitato.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Abito vicino al Nevegal dove c è un bike park, cmq da quello che mi dici è meglio partire con una xc e poi passare ad una am
E' meglio....
si torna li...dipende cosa vuoi fare e lo so che è il problema di chi inizia perchè non ha idea di cosa vuol fare...

Se stai vicino a un bike park e ti affascina la discesa, ti compri una bella enduro, sali in seggiovia e ti godi la discesa con l'enduro, sempre che tu abbia la tecnica er godertela, per cui consiglierei prima un corso di MTB
Se pensi di salire da zero con una enduro, ti assicuro che a 1/3 della salita se trovi una motosega la seghi nel mezzo

Quindi anche qui dipende cosa cerchi...

Se non sei allenato, non hai gamba è chiaro che (a meno di non comprare una elettrica) il mezzo migliore per iniziare è un mezzo leggero, che si pedala agevolmente, farai sempre una fatica immane al'inizio, me sicuramente meno di una AM7Enduro, soprattutto se basiche e pesanti

Le MTB vanno pedalate, e non sai in quanti la comprano pensano che sia tutto facile per poi venderle dopo poche uscite, se si fanno percorsi seri chiaramente, non se si usano ai giardinetti o lungo gli argini.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Debo123

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, una front con un angolo di sterzo di 67-68° va più che bene, ma non tanto per l'angolo di sterzo in se, ma per tutte le caratteristiche che di conseguenza sono associate a questo: componenti decenti per il prezzo e per l'uso e soprattutto un peso accettabile.
Mentre sono sempre assai critico sul consigliare ai principianti bici come la Stoic, che ora va molto di moda.
Un neofica senza tecnica e senza allenamento lo voglio vedere a pedalarsi in salita 15.5-16Kg di bici. Quanto regge? E per cosa poi?
Mentre bici tipo la Cragger, che secondo alcuni non è né carne né pesce, appunto per questo sono meno estreme e più utilizzabili, se proprio uno non vuole una XC
magari ai miei tempi ci fosse stato il neofica....
:-| :-| :-| :-|
macchè... zero nemmeno col lanternino...
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
E' meglio....
si torna li...dipende cosa vuoi fare e lo so che è il problema di chi inizia perchè non ha idea di cosa vuol fare...

Se stai vicino a un bike park e ti affascina la discesa, ti compri una bella enduro, sali in seggiovia e ti godi la discesa con l'enduro, sempre che tu abbia la tecnica er godertela, per cui consiglierei prima un corso di MTB
Se pensi di salire da zero con una enduro, ti assicuro che a 1/3 della salita se trovi una motosega la seghi nel mezzo

Quindi anche qui dipende cosa cerchi...

Se non sei allenato, non hai gamba è chiaro che (a meno di non comprare una elettrica) il mezzo migliore per iniziare è un mezzo leggero, che si pedala agevolmente, farai sempre una fatica immane al'inizio, me sicuramente meno di una AM7Enduro, soprattutto se basiche e pesanti

Le MTB vanno pedalate, e non sai in quanti la comprano pensano che sia tutto facile per poi venderle dopo poche uscite, se si fanno percorsi seri chiaramente, non se si usano ai giardinetti o lungo gli argini.
ok ho capito cosa intendi mi puoi dare un suggerimento stando sui 1500euro perché con tutti i commenti che leggo ho + confusione di prima
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.484
1.074
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ok ho capito cosa intendi mi puoi dare un suggerimento stando sui 1500euro perché con tutti i commenti che leggo ho + confusione di prima
Hai provato a leggere un po' di discussioni identiche a questa su questo forum?

La stessa identica domanda è stata fatta davvero, ma davvero spesso.

Leggi le più recenti e vedi che troverai ottimi spunti.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.147
282
0
irpinia
Visita sito
ok ho capito cosa intendi mi puoi dare un suggerimento stando sui 1500euro perché con tutti i commenti che leggo ho + confusione di prima
Se abiti in montagna e non ti annoia mettere la bici in auto prendi una trail front e cominci a fare qualche discesa un pochino impegnativa. Se invece ti piace pedalare prendi una XC front bici molto polivalente che ti permette di fare km e divertirti a fare qualche sentiero in montagna. Con il tuo budget prendi una trail decente e una buona XC in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Debo123

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ok ho capito cosa intendi mi puoi dare un suggerimento stando sui 1500euro perché con tutti i commenti che leggo ho + confusione di prima
segui i suggerimenti di @maurosalva conosce perfettamente i modelli basici con le relative attitudini, e difficilmente ti darà un consiglio sbagliato o basato su una sua qualche fissa personale.
Detto questo è universalmente riconosciuto che con budget piuttosto bassi i migliori acquisti si fanno da Decathlon a meno di non trovare una forte scontistica dal biciclettaio o di affidarsi on line con le eventuali problematiche che ne potrebbero conseguire in caso di sostituzioni in garanzia...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo