Abbigliamento invernale

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
guarda, premetto che non ho motivo di non crederti, però finora sono campato decentemente con intimo deca, che non sarà l'aerofit 920 da 40 euro cmq è tutta traforata, sinceramente credo che il problema non lo risolverei cambiano solo intimo, il problema delle sudate è quella giacca lì, quella va buttata. Altrimenti non si spiega come mai il mese scorso quando usavo felpa e sopra della tuta nike acetata non sudavo così tanto o cmq in poco tempo il sudore me lo asciugavo e poi restavo asciutto.
Ora siamo sicuri che dopo una salita di 500/600 mt di dislivello una softshell da 100/150 euro traspiri così bene che in un quarto d'ora/mezzora ritorno asciutto? solo così li vale i 150 euro da spendere, perchè la mia giacca Lixada da 30 euro mi fa stare bagnato fino a che non me la tolgo, anche tutto il giorno se rientro a casa dopo tante ore di pedalate.

Cambiando l'intimo ti assumi il minor rischio (30 euri) con l'eventuale massimizzazione del profitto.
Il primo posto dove sudi è l'intimo, poi viene la giacca.
Comunque fai come vuoi...comprati un Gore da 150 euro e vacci con l'intimo basico del Deca...poi ci fai sapere...
:capitani:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
guarda, premetto che non ho motivo di non crederti, però finora sono campato decentemente con intimo deca, che non sarà l'aerofit 920 da 40 euro cmq è tutta traforata, sinceramente credo che il problema non lo risolverei cambiano solo intimo, il problema delle sudate è quella giacca lì, quella va buttata. Altrimenti non si spiega come mai il mese scorso quando usavo felpa e sopra della tuta nike acetata non sudavo così tanto o cmq in poco tempo il sudore me lo asciugavo e poi restavo asciutto.
Ora siamo sicuri che dopo una salita di 500/600 mt di dislivello una softshell da 100/150 euro traspiri così bene che in un quarto d'ora/mezzora ritorno asciutto? solo così li vale i 150 euro da spendere, perchè la mia giacca Lixada da 30 euro mi fa stare bagnato fino a che non me la tolgo, anche tutto il giorno se rientro a casa dopo tante ore di pedalate.

Diciamo una cosa. Non mi risulta che ci sia nessuna garanzia scritta che il tal prodotto non ti faccia sudare.
Se fai sport sudi.
Cosi' come se piove, ti bagni.
Pero' e' indubbio che avere un intimo di qualita' ed uno strato esterno in tessuto tecnico, quale per esempio il Windstopper, ti permette sia di sudare meno che soprattutto di disperdere in maniera ottimale la normale e fisiologica sudorazione prodotta dall'attivita' fisica.
Che poi queste cose costino, nessuno dice di no.
Che siano soldi spesi bene e' un'opinione soggettiva: per esempio per le me lo sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre and sideman

amexroma

Biker serius
12/12/16
238
51
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Cambiando l'intimo ti assumi il minor rischio (30 euri) con l'eventuale massimizzazione del profitto.
Il primo posto dove sudi è l'intimo, poi viene la giacca.
Comunque fai come vuoi...comprati un Gore da 150 euro e vacci con l'intimo basico del Deca...poi ci fai sapere...
:capitani:
beh no, alla luce dei tuoi consigli cmq ottimi proverò a comprarmi un intimo buono, ho visto che vicino casa mia ci sono due megastore che vendono le UA, andrò a vedere le cold gear. spendere 150 euro per un altro giubbotto proprio no, se mai il prossimo anno...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
beh no, alla luce dei tuoi consigli cmq ottimi proverò a comprarmi un intimo buono, ho visto che vicino casa mia ci sono due megastore che vendono le UA, andrò a vedere le cold gear. spendere 150 euro per un altro giubbotto proprio no, se mai il prossimo anno...

non so che sport pratichi,
tieni conto che io l'intimo UA lo utilizzo in inverno per:
MTB
Running
Calcetto
Snowboard
mi sembra sufficientemente ammortizzato...
Tieni anche conto di quello che ti ha detto Impa, nessun capo non fa sudare, ma ci sono capi che traspirano meglio e altri peggio...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Senza contare che, oltre a poterla usare in vari ambiti, ti durerà per molto tempo. Io ho una giacca invernale della specialized che mi sono dimenticato quanti anni ha...
Sul vestiario invernale (per qualunque sport) non bisogna risparmiare perchè ne va della tua salute.
Intimo del decha può andar bene, ma come dicevano, devi prendere quello migliore e soprattutto guardare che sia traspirante il più possibile.
Certo che qualunque cosa tu prendi suderai comunque (a meno che non fai una passeggiata) ma la differenza sarà che non avrai sensazione di freddo e non ti ammalerai.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
238
51
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
non so che sport pratichi,
tieni conto che io l'intimo UA lo utilizzo in inverno per:
MTB
Running
Calcetto
Snowboard
mi sembra sufficientemente ammortizzato...
Tieni anche conto di quello che ti ha detto Impa, nessun capo non fa sudare, ma ci sono capi che traspirano meglio e altri peggio...
Si, in realtà queste spese mi pesano di più che a voi perchè sono solo circoscritte in ambito mtb.
Come sport vado in palestra 5 giorni a settimana ma lì fa caldo e sto in canotta, per il resto all'aperto non vado nemmeno a passeggiare ...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, in realtà queste spese mi pesano di più che a voi perchè sono solo circoscritte in ambito mtb.
Come sport vado in palestra 5 giorni a settimana ma lì fa caldo e sto in canotta, per il resto all'aperto non vado nemmeno a passeggiare ...

Se ti pesano 30 euro...ti consiglio di valutare seriamente l'abbandono della MTB...
se inizia a pensare a cambiare gomme e gruppo per usura, revisionare la forcella...anche solo 2 integratori...
:paur:
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
238
51
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Se ti pesano 30 euro...ti consiglio di valutare seriamente l'abbandono della MTB...
se inizia a pensare a cambiare gomme e gruppo per usura, revisionare la forcella...anche solo 2 integratori...
:paur:
siamo OT, vabbeh ma queste sono spese che fai dopo anni, quanto ti durano le gomme? e il gruppo cambio? magari a quell'epoca avrò già cambiato bici...
cmq non è solo i 30 euro, ho comprato le scarpe, un paio di calzamaglie con fondello, tra accessori e altro (sempre rigorosamente primo prezzo) avrò speso almeno 400 euro, euro più, euro meno. e ne vogliamo parlare di caschi? ce ne sono di 2/300 euro, il mio arrivato è ancora il primo, arrivato dalla Cina a 7 euro ...
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
238
51
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Ma evitare di fare i conti in tasca alla gente pare brutto?
grazie per l'intervento in mia difesa (almeno credo), ma non è questione di farmi i conti in tasca, ma come ho premesso diversi post fa, di tirchieria.
Se io fossi sicuro che un determinato capo non mi fa sudare proprio, o mi autoasciuga, potrei spenderci anche 1000 euro, perchè li ho e li posso spendere, per non ammalarmi dopo. Ma se non sono convinto della bontà, o sono diffidente, subentra la tirchieria e allora anche 30 euro mi sembrano soldi buttati.
Soprattutto sono diffidente verso i fissati o fanatici, patiti di questo o quell'altro hobby (ce ne sono in tutti gli sport, più o meno), capaci di spendere anche 5/6000 euro per un bici, che per un novizio, o anche per chi non va in bici, sembra una follia.
Quando fino a due anni fa sciavo, per trent'anni ho usato maglietta di cotone a pelle + camicia e giaccone da sci, mai patito freddo nè mai sudato, logicamente sentire che per sciare vada di moda oggi l'intimo termico da 50/60 euro di questa o quell'altra marca e sia necessario, mi fa sorridere.
Ecco i motivi dei miei post quanto all'abbigliamento x la mtb: se non mi fossi preso un sonoro raffreddore l'ultima uscita, sicuramente avrei continuato a vita con intimo traforato kipsta preso al deca a 10 euro ani fa e sopra qualunque cosa purchè carina...
cmq li spenderò per forza questi soldi in più, perchè il raffreddore è stato proprio pesante e ho speso pure 30 euro di medicine quindi la UA era già comprata a questo punto....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma evitare di fare i conti in tasca alla gente pare brutto?

Esattamente come tentare di fare polemica inutile.

Fin dall'inizio del tread si parla di costi e di soldi, di modi di spendere meno e rientrare nelle spese generali.
Abbiamo postato link sul dove reperire ottimo materiale super scontato, proprio su richiesta dell'interlocutore, ognuno ha messo sul campo la sua esperienza personale...perchè a tutti piace comunque poter risparmiare qualche Euro se vi è la possibilità.
A parte il tuo, ogni post di questo tread fornisce informazioni e suggerimenti...
ma forse sei l'unico che non te ne sei accorto...

Sid
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Beh il raffreddore è anche un male di stagione e io me lo sono preso due volte, grazie anche all'untore di casa, il nano, che da scuola si porta dietro le peggio malattie!
Certo la giacchetta che hai preso pare proprio una schifezza...appena potrai, controllando le offerte, una Gore a 100-150 euro ti conviene prenderla.
Tipo questa softshell:
https://www.bike-discount.de/it/com...opper-r-so-soft-shell-jacket-222951/wg_id-188

Come ti hanno scritto non è che poi non sudi ma aiuta. E poi il sudore è cosa molto personale: quando vado a prendere mio figlio dopo due ore di ginnastica artistica sembra che ha già fatto la doccia! Un suo amico fa le stesse cose senza risparmiarsi e... nemmeno una goccia di sudore, manco se spettina!
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
Esattamente come tentare di fare polemica inutile.

Fin dall'inizio del tread si parla di costi e di soldi, di modi di spendere meno e rientrare nelle spese generali.
Abbiamo postato link sul dove reperire ottimo materiale super scontato, proprio su richiesta dell'interlocutore, ognuno ha messo sul campo la sua esperienza personale...perchè a tutti piace comunque poter risparmiare qualche Euro se vi è la possibilità.
A parte il tuo, ogni post di questo tread fornisce informazioni e suggerimenti...
ma forse sei l'unico che non te ne sei accorto...

Sid

Il polemico non sono di certo io, ma piuttosto colui che dice " se non spendi 30 euro smetti di voler fare mtb".

Parlando di cose serie... Il raffreddore e l influenza non vengono perché si prende freddo. Sono due malattie infettive trasmesse da virus.

Il fatto che si prendano in inverno accade perché col freddo si tende a vivere in ambienti chiusi, senza ricircolo di aria dove il virus prospera.

Quindi non hai preso il raffreddore per il freddo, ma perché qualcuno ti ha trasmesso un virus.

Aggiungo che non ha senso avere una maglietta traspirante se poi ti metti sopra la tuta. O hai tutto buono oppure tutto discreto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi non hai preso il raffreddore per il freddo, ma perché qualcuno ti ha trasmesso un virus.

Ecco ci mancava il fenomeno di turno...e mancano 4 ore al venerdì...

Egregio Dottore la prossima volta che riporta una mia frase, la quoti per favore, così almeno evita di modificarla e di modificarne il senso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
Ma tu sai cosa è un raffeddore? Google può aiutarti... E per il resto boh non si capisce cosa scrivi, ti ho quotato e ho risposto

Sta storia del venerdì poi... Ma hai 15 anni?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
diciamo che sulle salite qualunque giacca rischia di farti sudare, anche perche in mtb si sente meno l' effetto vento che ad esempio in bdc . io per ora tendo a mettere , nelle ore piu calde, solo un gilet invernale e la giacca la indosso quando iniziano le discese


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stiamo sfiorando il ridicolo. Si parla di abbigliamento invernale, di giacche ed intimo, e' chiaro che si debba parlare anche di quanto costano! Credo sia una componente essenziale per decidere che cosa comprare in base alle proprie necessita'/abitudini/stili di vita/convinzioni, etc. etc. Non credo si facciano conti in tasca a nessuno dicendo questo.
E' anche corretto specificare l'origine virale di alcune malattie, ma credo, non essendo medico ma solo avendo un po' di buon senso, che scendere in bici zuppi di sudore non e' che sia proprio salutare al massimo.
Chiudo questo OT aggiungendo, come sempre, che per quello che mi riguarda ognuno puo' vestirsi come meglio crede e/o spendere l'abbigliamento tecnico quanto vuole: pero' siccome in questo thread si parla di abbigliamento invernale per andare in bici, ognuno e' libero di consigliare in base alle proprie esperienze.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma tu sai cosa è un raffeddore? Google può aiutarti... E per il resto boh non si capisce cosa scrivi, ti ho quotato e ho risposto

Sta storia del venerdì poi... Ma hai 15 anni?

Da domani tutti a curarsi con Google...corsi universitari di medicina chiusi...
Il ridicolo non è stato sfiorato, ma pienamente centrato...
Poteva scendere anche nudo a -5... non si sarebbe mai ammalato...:}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo