Abbigliamento invernale

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho dato solo un'occhiata veloce alle ultime pagine e mi pare che si sia parlato un po' troppo genericamente di Windstopper.
Sei sicuro di volere/avere bisogno di un SoftShell e non di un ActiveShell?
La membrana è sempre la stessa, Windstopper, ma il SoftShell ha uno strato termico mentre l'ActiveShell no, è solo una barriera antivento e traspirante.

Da quanto scrivi in riferimento alla PowerTrail che hai provato in negozio (e la Element che hai linkato non è molto diversa, forse appena meno pesante) sembresti indirizzato verso un ActiveShell..

Chiarisciti quell'aspetto, poi vediamo la taglia. I capi GORE hanno taglie omogenee da capo a capo, ma cambia il tipo di vestibilità, più o meno attillata, in base all'utilizzo previsto.

P.S. AW= Autumn/Winter



Per come la vedo io la Element (o equivalenti in altri Brand) è la giacca per lui, almeno da quello che scrive.
Sinceramente mi pare strano che alto 190 gli possa andare bene la L, solo un impressione, però se l'ha provata sarà sicuramente così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
L'ordine maglie UA HG fatto giovedì in pausa pranzo da amazon.es arrivato oggi, 3gg non male !! Alla faccia delle poste.it che costano sempre di più ....

La taglia L veste bene senza stringere eccessivamente e senza mostrare i muscoli .... perchè non ne ho, solo la pancetta :smile:
La taglia M invece fa probabilmente il suo lavoro, ossia comprime per bene, tipo preservativo ...
Spero che l'effetto elasticissato non muti con i lavaggi! Sono da lavare come sintetici a 30° ?

Prestissimo proverò ad indossarle subito sotto camica e maglione in ufficio e vediamo se rispondono bene all'effetto dei passaggi freddo/sauna in cui devo spesso convivere.
Alla prox occasione penso prenderò una versione CG più pesante ...




Intanto che ci sono, ma oltre alla citatissima gore element windstopped active shell zip cip&ciop crick&clark ecc ecc ..... che cavolo di nome lungo :spetteguless:
che altre giacche di altre marche posso prendere in considerazione? Mi citate qualche link? grazie
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Salve, visto che vi vedo esperti, vorrei un vs parere su ciò che ho comprato su Amazon.
Premetto che essendo principiante non volevo spendere le grosse cifre degli abbigliamenti tecnici che vedo nei negozi specializzati (es una salopette 110 euro !!), e vi voglio raccontare la mia.
ho fatto diverse uscite a dicembre-gennaio con addosso: 1. intimo termico di decathlon 10 euro ; 2. felpa con cappuccio 12 euro ; 3. sopra della tuta nike acetata. E sto parlando di temperature di 0-5 gradi in dicembre gennaio.
Risultato: mai patito il freddo, tranne un pò nelle discese perchè alla fine il vento passava, però sopportabile, il sudore prodotto nelle salite dopo un pò si asciugva da solo, e ritornavo in breve tempo asciutto senza infreddolirmi.
Poi esco sabato scorso a +14 gradi: 1. intimo termico di decathlon, e poi un giubbetto della lixada, nuovo nuovo esteticamente bellissimo preso su amazon a poco più di 30 euro, del tutto simile (credo!!!) al tatto ad un windstopper o softshell, credo fatto di neoprene + pile internamente.
Risultato: blocca si il freddo e il vento nelle discese, ma non traspira per niente. Dopo un'ora ero già tutto sudato e poichè ho fatto una lunga marathon tornando a casa diverse ore dopo, sono rimasto bagnato tutto il tempo il sudore non si è mai asciugato. Risultato oggi: 30 euro in medicine spese tra raffreddore, mal di gola, etc
Mi chiedo se non sia il caso di buttarlo e tornare alla tuta nike...
Questa giacca del tutto simile a quelle che vedo in giro o che vende decathlon, però più bella e mi calza a pennello. metto il link così mi commentate che schifezza ho comprato, perchè ho il sospetto che anche a meno 10 gradi, in salita cmq sudi e se non ti asciuga mail sudore perchè non traspira, logico che poi ti ammali...

https://www.amazon.it/gp/product/B01M9DZO7V/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

mi potete aiutare a capire che razza di giacca è, e dove ho sbagliato (nel senso che magari andava messa solo da 0 a +5 gradi non a +15)? grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a 14 gradi hai sudato nettamente di più che a 0-5 quindi restando comq l'aria fresca ed il materiale non eccelso ti sei raffreddato.
a 0-5 puoi anche sudare molto meno quindi se comq sei riparato dal freddo i rischi di ammalarsi sono minori.
Resta il fatto che felpa e tuta acetata sono termini che con il ciclismo e con il sudore fanno a cazzotti...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: nicandros

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
a 14 gradi hai sudato nettamente di più che a 0-5 quindi restando comq l'aria fresca ed il materiale non eccelso ti sei raffreddato.
a 0-5 puoi anche sudare molto meno quindi se comq sei riparato dal freddo i rischi di ammalarsi sono minori.
Resta il fatto che felpa e tuta acetata sono termini che con il ciclismo e con il sudore fanno a cazzotti...

sid
sì, però intanto a dicembre e gennaio felpa e tuta acetata mi hanno salvato dai raffreddori, complice che non sudavo troppo perchè era freddo, ora invece col giubbino strafigo un raffreddore da paura!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sì, però intanto a dicembre e gennaio felpa e tuta acetata mi hanno salvato dai raffreddori, complice che non sudavo troppo perchè era freddo, ora invece col giubbino strafigo un raffreddore da paura!!

Beh...
se non vedi nessuno a giro in MTB con la felpa e la tuta acetata della Nike una ragione ci sarà...comunque se hai trovato il tuo ottimale meglio per te, poi devo capire come si riesca a pedalare con i pantaloni lunghi...
C'è anche una ragione del perchè quel giubbino "strafigo" costa 30 Euro ed una giacca in soft shell windstopper buona costa in media sui 150....(che poi scontata si riesce a trovarla comunque a meno). Ora... ci sono 17 pagine di thread sull'argomento...sinceramente non le ricordo tutte, ma dubito che qualcuno possa aver consigliato quella giacca...normalmente al 90% si parla di Gore o marche similari...(Nalini, Santini, ZeroRH+, Craft, ecc...)
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Beh...
se non vedi nessuno a giro in MTB con la felpa e la tuta acetata della Nike una ragione ci sarà...comunque se hai trovato il tuo ottimale meglio per te, poi devo capire come si riesca a pedalare con i pantaloni lunghi...
C'è anche una ragione del perchè quel giubbino "strafigo" costa 30 Euro ed una giacca in soft shell windstopper buona costa in media sui 150....(che poi scontata si riesce a trovarla comunque a meno). Ora... ci sono 17 pagine di thread sull'argomento...sinceramente non le ricordo tutte, ma dubito che qualcuno possa aver consigliato quella giacca...normalmente al 90% si parla di Gore o marche similari...(Nalini, Santini, ZeroRH+, Craft, ecc...)

no ma hai ragione, ho premesso che sono tirchio perchè agli inizi, etc
non ho detto che la tuta nike sia l'optimum, ecco perchè dopo le prime due volte ho cercato qualcosa di più indicato (e cmq la tuta era di sopra, di sotto ho sempre indossato una calzamaglia invernale con fondello presa dal deca).
solo che vorrei capire quella Lixada che ho preso che differenze ha rispetto alle giacche più costose, probabilmente la Gore traspira e la mia no? dalle indicazioni non c'è scritto nè softshell, nè activeshell o windstopper, non si capisce niente. Probabilmente, uno esperto come te tenendola in mano capisce la differenza rispetto alle Gore o RH+, ma io no
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
no ma hai ragione, ho premesso che sono tirchio perchè agli inizi, etc
non ho detto che la tuta nike sia l'optimum, ecco perchè dopo le prime due volte ho cercato qualcosa di più indicato (e cmq la tuta era di sopra, di sotto ho sempre indossato una calzamaglia invernale con fondello presa dal deca).
solo che vorrei capire quella Lixada che ho preso che differenze ha rispetto alle giacche più costose, probabilmente la Gore traspira e la mia no? dalle indicazioni non c'è scritto nè softshell, nè activeshell o windstopper, non si capisce niente. Probabilmente, uno esperto come te tenendola in mano capisce la differenza rispetto alle Gore o RH+, ma io no

si ma mi pare fosse scritto vari volte l'abbigliamento ideale e dove riservare la maggior attenzione...
tu parli di un intimo termico deca a 10 euro più ci abbini la giacca da 30...
l'intimo termico del deca va bene, ma come tutte le cose del deca devi prendere il top, quindi l'Areofit 900 che trovi scontato modello anno passato a 30 o nuovo a 40, oppure su amazon ti prendi una eccellente Under Armour Cold Gear sempre a 30 Euro (la uso io), oppure se hai disponibilità passi a un X-bionic...ma ti assicuro che la UA è strepitosa.
L'intimo è ancora più importante della giacca, mi pare fosse stato scritto varie volte.
Una volta che hai un intimo buono ti vesti a strati, a cipolla cosi regoli anche la sudata...chiaro se abbini un intimo buono ad una soft shell con i controcoglioni sei a posto...in ogni caso potersti cmq sentire freddo e quindi mettere tra i due qualche altra cosa....a temperature sotto lo zero...

Poi per conto mio poi è buona regola avere sempre un antivento/pioggia in nylon leggero per le discese, se avevi quello vedrai che non ti ammalavi
sid
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
guardando su Amazon le Ua ho trovato questi modelli, a prezzi ben differenti però non capisco le differenze:
1. UA CG modello MOCK
https://www.amazon.it/gp/product/B00QHAQT1G/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
oppure
2. UA CG modello CREW
https://www.amazon.it/gp/product/B00QH8LHN8/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
oppure
3. UA HG modello LS
https://www.amazon.it/gp/product/B00KHTO1K4/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

4. e poi c'è il modello che hai segnalato tu: twist mock contro il solo mock
sapresti dirmi le differenze?
anche individuato un solo marchio poi mi perdo tra i vari modelli...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
guardando su Amazon le Ua ho trovato questi modelli, a prezzi ben differenti però non capisco le differenze:
1. UA CG modello MOCK
https://www.amazon.it/gp/product/B00QHAQT1G/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
oppure
2. UA CG modello CREW
https://www.amazon.it/gp/product/B00QH8LHN8/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
oppure
3. UA HG modello LS
https://www.amazon.it/gp/product/B00KHTO1K4/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

4. e poi c'è il modello che hai segnalato tu: twist mock contro il solo mock
sapresti dirmi le differenze?
anche individuato un solo marchio poi mi perdo tra i vari modelli...

Se vai sul sito ufficiale UA capisci le differenze

Comunque tra HG e CG:
HG è heat gear quindi più leggera (e molto meno cara) tu dovresti prendere la CG ovvero cold gear
http://www.danasport.it/dana/chi---underarmour/

La differenza tra Mock e Crew è nel colletto, il Mock è leggermente più altro

Mentre il prodotto Twist la vera differenza non l'ho capita al 100%, sicuramente è un tessuto più melangee e con le cuciture tone in tone, ma non penso ci siano grandi differenze a livello di composizione di tessuto, cmq sul sito ufficiale il twit costa 5 euro in più (60 al posto di 55). Penso che a livello di resa sia identica

sid
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
esempio di stamattina:
vado in ufficio alle 8 con maglia termica di deca e questa giacca che ho comprato Lixada, ha i trafori sotto le ascelle, e internamente è rivestita di un leggero strato di pile, quindi mi sembra più simile ad una softshell che ad una activeshell, ci sono +5 gradi, 45 minuti di pedalata leggera su ciclabile, arrivo però sudatissimo. Ma sono io che in questo periodo sudo tanto o con l'abbigliamento tecnico eccellente suggerito qui non arrivavo bagnato bensì asciutto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
esempio di stamattina:
vado in ufficio alle 8 con maglia termica di deca e questa giacca che ho comprato Lixada, ha i trafori sotto le ascelle, e internamente è rivestita di un leggero strato di pile, quindi mi sembra più simile ad una softshell che ad una activeshell, ci sono +5 gradi, 45 minuti di pedalata leggera su ciclabile, arrivo però sudatissimo. Ma sono io che in questo periodo sudo tanto o con l'abbigliamento tecnico eccellente suggerito qui non arrivavo bagnato bensì asciutto?

Probabilmente suderesti lo stesso. Magari di meno.
Devi provare con un abbigliamento tecnico vero: perche' francamente quello che indossi ora non lo e'.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Io sto sperando in qualche promo per la gore Active Shell con maniche staccabili, ma dato che non sembra che abbiano voglia di scendere sotto i 100 eurozzi., mi chiedo se c'è un'alternativa sempre Active Shell più economica o magari una giacca adatta sia per la mtb che qualche sporadica corsetta senza pretese...
Così ammortizzo il costo... [emoji57]



Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Probabilmente suderesti lo stesso. Magari di meno.
Devi provare con un abbigliamento tecnico vero: perche' francamente quello che indossi ora non lo e'.
lo so e ti rinrazio per i consigli, purtroppo ho speso già così tanti soldi, bici nuova, accessori e abbigliamento nuovi anche se di primo prezzo, che non ce la faccio per ora a spendere altri 200 euro per intimo più giacca invernale active shell o soft shell che sia. Ora che questo inverno finirà aspetto un pò di saldi e magari vediamo cosa riesco a comprare, almeno le marche e i modelli buoni me li avete suggeriti qui e li tengo presenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
lo so e ti rinrazio per i consigli, purtroppo ho speso già così tanti soldi, bici nuova, accessori e abbigliamento nuovi anche se di primo prezzo, che non ce la faccio per ora a spendere altri 200 euro per intimo più giacca invernale active shell o soft shell che sia. Ora che questo inverno finirà aspetto un pò di saldi e magari vediamo cosa riesco a comprare, almeno le marche e i modelli buoni me li avete suggeriti qui e li tengo presenti.

perche tu compri male...scusa se te lo dico...
inizia a comprare un buon intimo con 30 euro... che non sono 200... e compra una cosa per volta...per il resto c'è tempo...intanto vedi i miglioramenti solo con l'intimo, fai tre aperitivi in meno ... e tre girate in MTB in più :i-want-t:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sto sperando in qualche promo per la gore Active Shell con maniche staccabili, ma dato che non sembra che abbiano voglia di scendere sotto i 100 eurozzi., mi chiedo se c'è un'alternativa sempre Active Shell più economica o magari una giacca adatta sia per la mtb che qualche sporadica corsetta senza pretese...
Così ammortizzo il costo... [emoji57]



Inviato dal mio ASUS_Z00AD

https://www.nencinisport.it/it/sport/ciclismo/abbigliamento/?nodi_ID=148&RwGal=true&MinPrice=&MinGalPrice=13.45&MaxPrice=&MaxGalPrice=215.92&orderBy=Arrivo&orderWay=&num_art_per_pagina=48&mod_itemview=&resultpage=1&RwGal=true&filters[1882][]=&filters[1882][]=&filters[1882][]=8322

ampia scelta
hai anche un Gore a 100 e uno a 117
per il resto Zero RH+ è un'ottima marca, io ho il loro soft shell windstopper
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
perche tu compri male...scusa se te lo dico...
inizia a comprare un buon intimo con 30 euro... che non sono 200... e compra una cosa per volta...per il resto c'è tempo...intanto vedi i miglioramenti solo con l'intimo, fai tre aperitivi in meno ... e tre girate in MTB in più :i-want-t:

guarda, premetto che non ho motivo di non crederti, però finora sono campato decentemente con intimo deca, che non sarà l'aerofit 920 da 40 euro cmq è tutta traforata, sinceramente credo che il problema non lo risolverei cambiano solo intimo, il problema delle sudate è quella giacca lì, quella va buttata. Altrimenti non si spiega come mai il mese scorso quando usavo felpa e sopra della tuta nike acetata non sudavo così tanto o cmq in poco tempo il sudore me lo asciugavo e poi restavo asciutto.
Ora siamo sicuri che dopo una salita di 500/600 mt di dislivello una softshell da 100/150 euro traspiri così bene che in un quarto d'ora/mezzora ritorno asciutto? solo così li vale i 150 euro da spendere, perchè la mia giacca Lixada da 30 euro mi fa stare bagnato fino a che non me la tolgo, anche tutto il giorno se rientro a casa dopo tante ore di pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo