AAA Pentiti della 29" cercasi

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Venerdì ho preso la epic comp carbon 29 2013 :
Sono uscito sabato ma,in confronto alla ht m5 sworks che avevo in prova non mi ci sono proprio trovato: in salita è molto più dura spingerla e in discesa non è che ho rilevato grosse differenze.
Sicuramente è vero che la epic è più morbida ( ho pedalato per tre anni sulla epic carbon 26) ma i vantaggi che ho riscontrato passando dalla 26 alla sworks 29 (seppur in alluminio) si sono vanificati sullla epic 29.
Il mal di schiena che avevo sulla 26 ( sparito sulla sworks) si è ripresentato e le gambe mi fanno male come se avessi fatto la sellaronda hero.
Non credo sia dovuto al posizionamento in sella visto che è stato fatto dal personale del sivende con attrezzatura specialized.
No so cosa fare: ho chiamato il sivende che non mi ha fatto nessun problema a sostituirla con la stumpjumper ht carbon ma rimango comunque nel dubbio.
I percorsi che faccio sono "variegati" : niente cose estreme ma impegnative si.
Alle gare ( quelle 2 o 3 gare all' anno che faccio ) ci vado per divertimento e prediligo le granfondo o le marathon: le xc sono troppo frenetiche per i miei gusti.
Inoltre, i miei 46/7 anni vorrebbero una schiena più protetta ed è per questi motivi che ho scelto la epic rispetto alla ht. solo che adesso mi trovo in grande difficoltà: mi tengo la epic sperando che sia solo un problema di adattamento o passo alla front ?
se qualcuno ha la sfera di cristallo che predice il futuro la metta in funzione e mi indichi la strada giusta :-)

tue stesse sensazioni. dopo aver provato epic marathon carbon, non volevo piu la 29. provai in seguito stumpy ht, l'ho ordinata.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
tue stesse sensazioni. dopo aver provato epic marathon carbon, non volevo piu la 29. provai in seguito stumpy ht, l'ho ordinata.

Vedo allora che non sono l'unico. Come detto (pardòn, scritto) ho avuto la epic carbon 26 per tre anni con componentistica non al top ma messa abbastanza bene quindi sapevo come si comportava: quando sono salito sulla stumpy ht sworks (m5) é stato come quando ho tolto le gaerne e ho messo le sidi dragon 2 carbon : un guanto! spinta sui pedali eccezionale,leggera e reattiva.Io che in discesa non sono per niente bravo, mi aspettavo di essete scalciato al primo ostacolo ma,dopo un po di adattamento non ho trovato grosse difficoltà.Secondo me, visto che é piú leggera ti permette di padroneggiarla meglio.Forse perdona meno gli errori ma.... Direte voi ... Allora perché hai poi preso la epic? ...perché esteticamente é bellissima e ne sono rimasto folgorato.Purtroppo dalla prima uscita ho capito che c'era qualcosa che non andava : in salita sembra quasi avere qualcuno attaccato alla bike e in discesa non ho avvertito quella sensazione di sicurezza che mi aspettavo. Per fortuna che il sivende é una persona intelligente e non ha cercato di approfittare della situazione: domani riporto indietro la epic e prendo la stumpjumper ht carbon 2014 ( anche se mi pare strano visto che da quello che leggo non sono ancora in vendita: forse ha scritto male e mi da la 2013 .... ps.. quali sono le differenze tra le due cosí da poterle distinguere?).
Seguiranno ulteriori sviluppi :o:what:
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Vedo allora che non sono l'unico. Come detto (pardòn, scritto) ho avuto la epic carbon 26 per tre anni con componentistica non al top ma messa abbastanza bene quindi sapevo come si comportava: quando sono salito sulla stumpy ht sworks (m5) é stato come quando ho tolto le gaerne e ho messo le sidi dragon 2 carbon : un guanto! spinta sui pedali eccezionale,leggera e reattiva.Io che in discesa non sono per niente bravo, mi aspettavo di essete scalciato al primo ostacolo ma,dopo un po di adattamento non ho trovato grosse difficoltà.Secondo me, visto che é piú leggera ti permette di padroneggiarla meglio.Forse perdona meno gli errori ma.... Direte voi ... Allora perché hai poi preso la epic? ...perché esteticamente é bellissima e ne sono rimasto folgorato.Purtroppo dalla prima uscita ho capito che c'era qualcosa che non andava : in salita sembra quasi avere qualcuno attaccato alla bike e in discesa non ho avvertito quella sensazione di sicurezza che mi aspettavo. Per fortuna che il sivende é una persona intelligente e non ha cercato di approfittare della situazione: domani riporto indietro la epic e prendo la stumpjumper ht carbon 2014 ( anche se mi pare strano visto che da quello che leggo non sono ancora in vendita: forse ha scritto male e mi da la 2013 .... ps.. quali sono le differenze tra le due cosí da poterle distinguere?).
Seguiranno ulteriori sviluppi :o:what:

la Stumpjumper HT Comp Carbon 2014 si trova già, quindi probabile che abbiate parlato di quella. Il colore predominante è il bianco (anche se mi sembra ci siano anche altre colorazioni), mentre il modello 2013 è nera.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Vedo allora che non sono l'unico. Come detto (pardòn, scritto) ho avuto la epic carbon 26 per tre anni con componentistica non al top ma messa abbastanza bene quindi sapevo come si comportava: quando sono salito sulla stumpy ht sworks (m5) é stato come quando ho tolto le gaerne e ho messo le sidi dragon 2 carbon : un guanto! spinta sui pedali eccezionale,leggera e reattiva.Io che in discesa non sono per niente bravo, mi aspettavo di essete scalciato al primo ostacolo ma,dopo un po di adattamento non ho trovato grosse difficoltà.Secondo me, visto che é piú leggera ti permette di padroneggiarla meglio.Forse perdona meno gli errori ma.... Direte voi ... Allora perché hai poi preso la epic? ...perché esteticamente é bellissima e ne sono rimasto folgorato.Purtroppo dalla prima uscita ho capito che c'era qualcosa che non andava : in salita sembra quasi avere qualcuno attaccato alla bike e in discesa non ho avvertito quella sensazione di sicurezza che mi aspettavo. Per fortuna che il sivende é una persona intelligente e non ha cercato di approfittare della situazione: domani riporto indietro la epic e prendo la stumpjumper ht carbon 2014 ( anche se mi pare strano visto che da quello che leggo non sono ancora in vendita: forse ha scritto male e mi da la 2013 .... ps.. quali sono le differenze tra le due cosí da poterle distinguere?).
Seguiranno ulteriori sviluppi :o:what:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259264

questo è nel dettaglio quello che mi è successo. se leggi alla fine, in seguito ho provato l'ht, che poi ho ordinato. se vuoi e puoi, prendi la 2014.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Venerdì ho preso la epic comp carbon 29 2013 :
Sono uscito sabato ma,in confronto alla ht m5 sworks che avevo in prova non mi ci sono proprio trovato: in salita è molto più dura spingerla e in discesa non è che ho rilevato grosse differenze.
Sicuramente è vero che la epic è più morbida ( ho pedalato per tre anni sulla epic carbon 26) ma i vantaggi che ho riscontrato passando dalla 26 alla sworks 29 (seppur in alluminio) si sono vanificati sullla epic 29.
Il mal di schiena che avevo sulla 26 ( sparito sulla sworks) si è ripresentato e le gambe mi fanno male come se avessi fatto la sellaronda hero.
Non credo sia dovuto al posizionamento in sella visto che è stato fatto dal personale del sivende con attrezzatura specialized.
No so cosa fare: ho chiamato il sivende che non mi ha fatto nessun problema a sostituirla con la stumpjumper ht carbon ma rimango comunque nel dubbio.
I percorsi che faccio sono "variegati" : niente cose estreme ma impegnative si.
Alle gare ( quelle 2 o 3 gare all' anno che faccio ) ci vado per divertimento e prediligo le granfondo o le marathon: le xc sono troppo frenetiche per i miei gusti.
Inoltre, i miei 46/7 anni vorrebbero una schiena più protetta ed è per questi motivi che ho scelto la epic rispetto alla ht. solo che adesso mi trovo in grande difficoltà: mi tengo la epic sperando che sia solo un problema di adattamento o passo alla front ?
se qualcuno ha la sfera di cristallo che predice il futuro la metta in funzione e mi indichi la strada giusta :-)

ciao
sicuramente avrai avuto un posizionamento errato.
non basta il "personale del sivende con attrezzatura specialized" ma ci vuole una persona esperta e che sà il fatto suo e che ti deve posizionare al millimetro....
prendi una full ma non soffermarti solo su specialized... vedi anche altri marchi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece ho l'impressione che non sia una questione di posizionamento, ma proprio di tipo di bici.

Su una full i vantaggi delle ruotone sono proporzionalmente inferiori rispetto ad una front proprio per la presenza delle sospensioni che di per sè filtrano le asperità del terreno; inoltre per forza di cose una full, sebbene a corsa breve come la Epic, risulta per forza di cose più pesante e dispersiva nonostante il Brain.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Nn ho mai avuto una full, ma probabilmente sarà la mia prox bici....
Dopo questa piccola parentesi c'è da dire che tutti quelli che conosco che son passati da front a full, cercando la reattività che ha una front, solo perché il sivende dice: "da bloccata ê una front" ci son rimasti tutti male.....
Tutti attribuiscono (o quasi ) il problema alle 29, ma di questo son sicuro che così nn è, in quanto ebbi la stessa sensazione provando na full, dopo aver pedalato per tanto tempo una26 (entrambi top di gamma).
Oltre i kg in più magari che ti porti dietro c'è da dire che anche se poco il carro un po' si muove.
L'approccio che bisogna avere verso una full è diverso, nn ci si deve aspettare niente di esplosivo, ma solo un carrarmato che passa su qualunque cosa, senza obbligare il rider ad alzare il culo dalla sella per una buca al posteriore (quindi sprecare energia nel farlo)....
Quando dissi all'amico mio queste frasi, e quali erano i terreni preferiti delle full, cambio il suo approccio e adesso ne è innamorato (anche lui soffre di maldischiena e aveva una front)
Spero possa essersi di aiuto questa mia opinione sulle full, però nulla toglie che la tua bici sia una front.:celopiùg:

spero che tu possa prendere al più presto una full perchè è veramente una manna dal cielo per il mal di schiena... esprienza personale.
sono d'accordo con te che chi si aspetta che la full sia esplosiva quanto la front rimane deluso.
una full è una bici più pesante, meno rigida, più costosa anche come manutenzione ma quando ci sei salito sù non vuoi più scendere....
anche nel fango la ruota posteriore non slitta perchè il carro la tiene sempre attaccata al terreno, il kg e passa che pesa in più quasi non si sente e dopo un'uscita di 40/50 km ti senti meno stanco che con una front....
full tutta la vita
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
full tutta la vita
Dipende come sempre da cosa intendi fare con la bici... in ambito xc una front da 29 può fare molto, pur rimanendo ovviamente una front e non potendo pretendere, come sostenevano i talebani ed i markettari qualche anno fa, che "sia come una full da 100/26".
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Io ho trovato una giant anthem 26 da affiancare alla mia specialized expert front 29. L'Anthem e' una bici che ho sempre ammirato e sinceramente voglio acquistarla lo so che è una bici che segue sia trail che gare , ma mi attira molto, voi che mi consigliate?... Premetto che faccio gare sia xc che granfondo ma non sono un fanatico ma neanche un fotoamatore.

Non opto per la versione 29 in quanto secondo me la 26 nei single track stretti e facilità di guida e' ancora superiore , parere personale....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una front 29, per quanto più assorbente di una da 26, rimane una front, una full è tutt'altra cosa.

Detto questo però trovo che una Anthem si sovrapponga abbastanza ad una front 29 come destinazione d'uso. Se vuoi avere due bici da usare in funzione del percorso di gara magari ha un senso.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Dipende come sempre da cosa intendi fare con la bici... in ambito xc una front da 29 può fare molto, pur rimanendo ovviamente una front e non potendo pretendere, come sostenevano i talebani ed i markettari qualche anno fa, che "sia come una full da 100/26".

è una full da 80/29", escursione corta, adatta per il xc e mi trovo da dio.
è ovvio che dipende cosa intendo farci!!!
per il momento non sento l'esigenza di cambiare nulla e questo è già un lato positivo perchè vuol dire che sto bene in sella.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Una front 29, per quanto più assorbente di una da 26, rimane una front, una full è tutt'altra cosa.

Detto questo però trovo che una Anthem si sovrapponga abbastanza ad una front 29 come destinazione d'uso. Se vuoi avere due bici da usare in funzione del percorso di gara magari ha un senso.



Sono Ot lo so.... Ma una full xc 27,5 come la vedi?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come una full 26. Le ruote sono appena più assorbenti, ma il diametro delle ruote perde di importanza a confornto con l'efficienza della sospensione.

Quoto, da possessore ed utilizzatore di full 26" e di front 29", posso confermare che quando faccio una discesa con la full, all'anteriore sento la mancanza della ruotona della front da 29, mentre quando la stessa discesa la faccio con la front, al posteriore sento la mancanza della sospensione della full da 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo