AAA Pentiti della 29" cercasi

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, ho letto parecchi post nel forum, e non ne ho ancora trovato uno del tipo: mi sono pentito dell'acquisto della 29" e sono tornato alla 26".
Tutte le persone che conosco che sono passate ai "ruotoni" mi dicono che non tornerebbero più indietro... e a forza di sentirmelo dire la curiosità cresce.
Possibile che non riesca a trovare una persona delusa dalle 29"??? :nunsacci:
Cosa ne pensate?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao ragazzi, ho letto parecchi post nel forum, e non ne ho ancora trovato uno del tipo: mi sono pentito dell'acquisto della 29" e sono tornato alla 26".
Tutte le persone che conosco che sono passate ai "ruotoni" mi dicono che non tornerebbero più indietro... e a forza di sentirmelo dire la curiosità cresce.
Possibile che non riesca a trovare una persona delusa dalle 29"??? :nunsacci:
Cosa ne pensate?

qualcuno ce' stato che e' tornato indietro, non mi ricordo il topic dove veniva discussa la cosa, ma e' di qualche mese fa'....
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
qualcuno ce' stato che e' tornato indietro, non mi ricordo il topic dove veniva discussa la cosa, ma e' di qualche mese fa'....

Forse ti riferisci a me.
In realta' la ma esperienza e' assai singolare.
Passato da una stj fsr 26 ad una camber fsr 29,dopo una ventina di gg ho ripreso la mia 26 perche la 29 la trovavo impedalabile.
Successivamente ho preso una stj fsr 29,sulla quale ho montato cerchi,trasmissione ecc ecc che avevo sulla camber e mi sono trovato benissimo tanto da dare indietro la 26.
Qualche settimana fa ho partecipato alla Hero e posso garantire che in salita ho pedalato in punti dove con la 26 sarei dovuto scendere,grazie anche alla corona 22.
Al momento l'unica situazione che mi fa rimpiangere la 26 e' rappresentata da alcuni passaggi tecnici tipici dei sentieri liguri ma spero sia solo questione di prenderci la mano
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ci saranno sicuramente molti ''pentiti'', come li chiami tu, anche se questo termine ricorda ben altre situazioni. Come per tutte le cose della vita, c'è chi ama qualcosa e chi no, forse hai scelto la sezione sbagliata del forum, xchè forse qui troverai la maggioranza che le apprezza. Fortunatamente oggi il mercato offre tante varianti e i pentiti potranno redimersi senza problemi.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao ragazzi, ho letto parecchi post nel forum, e non ne ho ancora trovato uno del tipo: mi sono pentito dell'acquisto della 29" e sono tornato alla 26".
Tutte le persone che conosco che sono passate ai "ruotoni" mi dicono che non tornerebbero più indietro... e a forza di sentirmelo dire la curiosità cresce.
Possibile che non riesca a trovare una persona delusa dalle 29"??? :nunsacci:
Cosa ne pensate?
Conosco tante persone che hanno utilizzato sia nel breve che nel lungo termine delle 29" (front e full, da xc o da AM) e con cui non si sono trovate affatto bene...
X esempio anche [MENTION=351]sembola[/MENTION] ha preferito passare (se non erro) da una RIP a una Reign (?).
A non tutti piace. Anzi: dei delusi ne ho incontrati tanti, come tanti ne sono entusiasti (forse a volte sin troppo...).
 

razerrr

Biker popularis
io sono intenzionato a prenderne una però ho qualche dubbio,per adesso ho provato solo la big 5.3 al deca e non è che mi piacesse molto il cambio e il telaio,ma come dimensione di ruota e altezza bici mi piace,quindi vuol dire che è meglio se provo varie 29 per vedere quella che fa per me?
perchè ho visto varie offerte on line ma non potendo provare....

.....non vorrei finire tra i pentiti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io proprio pentito no, più che altro x i giri che adoro avevo sbagliato bici. Avevo preso una front da 29, convinto di poter fare gli stessi giri con la stessa comodità e facilità della full da 26 (120 ant e post, quindi nn esasperata).. Alla fine sono tornato alla full più una front da am da 26 con cui mi diverto un mondo! La 29 la trovavo un pò noiosa, con la 26 mi diverto di più. Ma la mia decisione è solo votata al divertimento in discesa, sicuramente con la 29 in carbonio avevo tutta un'altra resa in salita, xò poi nn godevo in discesa, quindi ho dovuto fare una scelta.. Ed ho scelto il divertimento..
 

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
Ciao io ho provato 27,5 NAERCO e sono rimasto colpito mi sono preso ZOCOLAN 29 montata benino KG10,7 non mi sono trovato bene sostituito telaio con Bianchi 29 e ruote Kg10 e migliorata ho riprovato 27,5 NAERCO mi sono trovato ancora bene conclusione sto vedendo la Bianchi e mi prenderò la NAERCO.
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
io mi son pentito. avrei preferito una full da 29 al posto della front!!
Perché hai trovato dei limiti nella front? Venivi da una full 26"?
Oggi sono uscito con un ragazzo che è passato da una full 26" (alluminio) ad una front 29" (in carbonio): la 26" ce l'ha ancora ma non la usa praticamente più...

...eh quando uno e' convinto.. che ce' voi fa!

Ma tu Tortellino non hai mai provato una 29" per saggiarne le qualita?

No, ma sono sempre più curioso: uno di questi giorni mi faccio dare una bici di prova e "tocco con mano".
Spero solo di trovarmi male... perché altrimenti poi, se cresce la scimmia, ho il problema "moglie" :maremmac:

Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Proprio pentito no, però... Avevo una Cannondale Trail SL 26" (front in alluminio) che era agile e maneggevole ma la trovavo poco stabile sulle salite ripide in cui l'anteriore tendeva ad impennarsi e perdere aderenza (e questo nonostante avessi montato manubrio flat e stem da 120 mm in negativo): l'ho sostituita con una Lapierre Raid 29" (front in alluminio anch'essa) che ho trovato più stabile ma più pesante da spingere (nonostante abbia montato dei rapporti equivalenti in termini di sviluppo metrico) e un pizzico meno maneggevole sullo stretto. Mettendo pro e contro sulla bilancia, tutto sommato non mi pento del passaggio a 29" ma diciamo che mi attendevo qualcosa di più. Probabilmente se avessi preso un telaio in carbonio le cose sarebbero cambiate (la mia attuale bici pesa sui 14 kg) ma non mi andava di sobbarcarmi una spesa maggiore.
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
E' poco piu' di un mese che ho la 29" e forse proprio perche' non mi aspettavo miracoli non posso dire di essere deluso.
Quindi posso solo ribadire cio' che quasi tutti coloro che sono passati alla 29" hanno constatato.
In salita si va' piu' forte con la 29" ma devi avere la gamba buona (se non sei abbastanza allenato con la 26" duri meno fatica (bici piu' leggera e rapporti piu' agili,provato sulla pelle di alcuni miei compagni di uscite non abbastanza allenati che sono passati dalla 26 alla 29 e io stesso che ho dovuto cambiare approccio).
In pianura,specialmente sullo scorrevole,il vantaggio della ruota grande e' innegabile.
In discesa,sul tecnico, io mi divertivo parecchio di piu' con la 26,per non parlare dei single trek,dove il vantaggio della 26 e' abissale,infatti alcuni non riesco piu' a farli (forse,anzi sicuramente non sono bravo abbastanza,ma in alcuni non ci passo proprio piu' "fisicamente").
Morale della favola (per me)?Per divertirsi meglio la 26,per andare, in generale,piu' forte meglio la 29 (e di questo ne sono abbastanza sicuro,poiche' adesso con la 29 riesco a stare dietro a quelli della 26 che prima mi staccavano).
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io invece con la 29" mi diverto di più, guarda un pò... :-)
Vero, nei passaggi stretti cedo in quanto a manegevolezza rispetto alla vecchia 26", ma vuoi mettere come sale sullo sconnesso e come scende?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
L' unica cosa che devi fare è provarne una per una giornata sui sentieri che conosci meglio ... e il giorno dopo , trarne le conclusioni.
Lascia stare le minchiate tipo, con la front 29 vai come una full 26.....avere una sospensione in più aiuta , soprattutto in discesa....
Domenica sono uscito con una Trigger carbon da 10kg ( -2,5kg rispetto alla mia Inbred 29 front ) ed in salita avvertivo solo un po di difficoltà nel superare i gradini sui 15-20cm.
In discesa essendo full da 130......diciamo che ho abbassato i miei tempi di svariati secondi..................
Detto ciò non sono deluso.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Al momento sono arrivato a questa conclusione.
Sposato con la 29 ma mi vedo ancora con la 26!
;-)

Cioe' ho una trek remedy (150 ant e post) per quando voglio divertirmi in discesa,meglio se utilizzando impianti o furgoni per le risalite.

La stj fsr 29 quando decido di pedalare e pronto ad affrontare un po tutte le situazioni in discesa,in alcune saro' piu agevolato in altre meno ma nessuna bici consente di fare tutto al meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo