A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Media: ho analizzato le rampe che si vedevano nel tracciato altimetrico.
La massima è variabile, e poco significativa se non associata alla lunghezza.
200 metri? 100? 50? 10? 5? la rampetta di uscita dal tagliaacqua?

Per intenderci: diciamo che una salita al massimo fa il 25%, un'altra il 40%.
Concludiamo in fretta che "la seconda è più dura"?

Attenzione, per quanto c'è questa pendenza? Che so, 20 metri al 40% sono più facili di 250 metri al 25%.


Non conosco la zona, ho solo analizzato quel tracciato che mi è stato indicato. Secondo me al 24 di media è dura un bel po', mi chiedevo: a rovescio si fa in sella o si scende a spingere?
dipende da che giro vuoi fare , se fai i sentieri che si fanno in discesa la devi spingere , se hai l 'ebike non saprei visto che sono ciottoli e sassi smossi .
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si, come detto quella è una gara a piedi, certi pezzi in bici non si fanno ma più o meno con i km e il dislivello ci siamo
Si si ho visto ,quando il rapporto pendenza sviluppo minimo risulta sotto 1,28 andresti più veloce a piedi indipendentemente dalla capacita di stare in bici :-) pertanto ritengo sia un sentiero bellissimo a livello atletico e paesaggistico oltre ad una fantastica zona
Qui sulle alpi abbiamo dei sentieri con dei pezzi che salgono a scaloni di roccia o a scalini di pietra (siamo in montagna )
la MTB a mio modo di vedere va anche portata o spinta se vai in montagna :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Barons

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.274
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
hanno deciso così perché evidentemente fanno maggior profitto e poi comunque la monocorona ha dei pregi, che sono innegabili, ma non è la soluzione giusta per tutti.
vedere la monocorona da 32 su una Salsa Fargo con l’11-42 (mentre fino a 3 anni fa montava la 24/38 con 11/36) ti fa capire quanto stiano spingendo di marketing su soluzioni che non sempre si adattano alle esigenze dei clienti (per fortuna la trek 920 la fanno con la doppia ed è la stessa tipologia di uso) ma il problema è che non danno la possibilità di scegliere in fase di acquisto.
Insomma una cicloturismo dedicata all’avventura con cui girare il mondo, non l’acquisterei mai con questa trasmissione del piffero (32+ 11-42) che non è ne carne e ne pesce, saranno diventati nicchia anche I cicloturisti che si si sparano 100km al giorno oppure i cicloturisti non hanno capito niente fino ad oggi di come si pedala?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Scusa Burnout, perchè se la Salsa la fanno con un monocorona da 32 è spingere il marketing?Il traguardo di una azienda è il profitto,potevano farla con un 40 o con un 42 o anche con una doppia,il profitto sarebbe stato lo stesso.Magari il cicloturista chiede quello o magari no.Se così fosse il cicloturista si orienterebbe su altro(tipo la
Si, ma sono mezzasega :scassat:
Anche io...tuttasega:specc:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.576
1.542
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Scusa Burnout, perchè se la Salsa la fanno con un monocorona da 32 è spingere il marketing?Il traguardo di una azienda è il profitto,potevano farla con un 40 o con un 42 o anche con una doppia,il profitto sarebbe stato lo stesso.Magari il cicloturista chiede quello o magari no.Se così fosse il cicloturista si orienterebbe su altro(tipo la
Rispetto alla doppia che montava prima, come sviluppo metrico è peggiorata sia in salita che in discesa.
Essendo una cicloturismo la si pedala per la quasi totalità del tempo su bitume e mulattiere, quindi tutti i vantaggi che può dare un monocoroma su mtb qui non ci sono.
Per me è marketing fine a stesso montare una cosa perchè va di moda, ma all'atto pratico ridurre la funzionalità dell'oggetto.
Per me questo tipo di monocorona 32 + 11-42 su una cicloturismo non ha senso e tra l'altro la fargo non costa nemmeno poco, da giustificare questa soluzione.
IMHO
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Ha una pendenza media del 14:8 %(che è tantissimo) e adesso cerco una traccia poi vedo i vari punti della massima :nunsacci:
Su quali tratti la calcoli?
Stiamo parlando della stessa cosa? Per evitare che uno parli di A e l'altro di B, specifico che io ho analizzato questo percorso

 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.274
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Rispetto alla doppia che montava prima, come sviluppo metrico è peggiorata sia in salita che in discesa.
Essendo una cicloturismo la si pedala per la quasi totalità del tempo su bitume e mulattiere, quindi tutti i vantaggi che può dare un monocoroma su mtb qui non ci sono.
Per me è marketing fine a stesso montare una cosa perchè va di moda, ma all'atto pratico ridurre la funzionalità dell'oggetto.
Per me questo tipo di monocorona 32 + 11-42 su una cicloturismo non ha senso e tra l'altro la fargo non costa nemmeno poco, da giustificare questa soluzione

Rispetto alla doppia che montava prima, come sviluppo metrico è peggiorata sia in salita che in discesa.
Essendo una cicloturismo la si pedala per la quasi totalità del tempo su bitume e mulattiere, quindi tutti i vantaggi che può dare un monocoroma su mtb qui non ci sono.
Per me è marketing fine a stesso montare una cosa perchè va di moda, ma all'atto pratico ridurre la funzionalità dell'oggetto.
Per me questo tipo di monocorona 32 + 11-42 su una cicloturismo non ha senso e tra l'altro la fargo non costa nemmeno poco, da giustificare questa soluzione.
IMHO
Non convince nemmeno a me come non mi convince la bici in generale per fare tanti km. su asfalto(pneumatici da 2.2) per me si avvicina più a una mtb poi se servisse per fare molte mulattiere potrebbe avere senso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.511
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Seguendo il giro della gara a piedi si fa tutto fino in vetta con la mtb ovviamente in certi punti per non rischiare la vita si scende e si spinge, una volta in vetta si scende e li conviene farla a piedi perché certi punti non sono praticabili in mtb ma si riesce a scendere con la bici al seguito fino a prima di croce di pezzuolo da lì in poi tutto in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Seguendo il giro della gara a piedi si fa tutto fino in vetta con la mtb ovviamente in certi punti per non rischiare la vita si scende e si spinge, una volta in vetta si scende e li conviene farla a piedi perché certi punti non sono praticabili in mtb ma si riesce a scendere con la bici al seguito fino a prima di croce di pezzuolo da lì in poi tutto in sella.
Una volta :smile: qualche una ventina di anni fa< anche meno facevo parecchia corsa in montagna adesso con questa bici ,un pochino più adatta al tecnico in salita e una zaino ottimo per agganciarla mi piacerebbe riprendere tratti di misto anche tecnici per poi percorrere zone di discesa e tratti in cresta ,con zone di salita ripide, passare versanti e scendere ,quel percorso come scritto mi piace molto .
Dalle mie parti sto sperimentando passaggi di vallate e sentieri di misto ,poi è incredibile come a sorpresa a volte alcuni tratti sono percorribili e spettacolari in sentieri mai utilizzati in MTB è un modo un pochino differente di vedere lo sport meno specifico (tendenza odierna) ma più nel contesto dell'andare in montagna .
PS sempre da vecchia cariatide :-):pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.511
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una volta :smile: qualche una ventina di anni fa< anche meno facevo parecchia corsa in montagna adesso con questa bici ,un pochino più adatta al tecnico in salita e una zaino ottimo per agganciarla mi piacerebbe riprendere tratti di misto anche tecnici per poi percorrere zone di discesa e tratti in cresta ,con zone di salita ripide, passare versanti e scendere ,quel percorso come scritto mi piace molto .
Dalle mie parti sto sperimentando passaggi di vallate e sentieri di misto ,poi è incredibile come a sorpresa a volte alcuni tratti sono percorribili e spettacolari in sentieri mai utilizzati in MTB è un modo un pochino differente di vedere lo sport meno specifico (tendenza odierna) ma più nel contesto dell'andare in montagna .
PS sempre da vecchia cariatide :-):pirletto:
Allora qui ti divertirti.....
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and VINS61

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Una volta :smile: qualche una ventina di anni fa< anche meno facevo parecchia corsa in montagna adesso con questa bici ,un pochino più adatta al tecnico in salita e una zaino ottimo per agganciarla mi piacerebbe riprendere tratti di misto anche tecnici per poi percorrere zone di discesa e tratti in cresta ,con zone di salita ripide, passare versanti e scendere ,quel percorso come scritto mi piace molto .
Dalle mie parti sto sperimentando passaggi di vallate e sentieri di misto ,poi è incredibile come a sorpresa a volte alcuni tratti sono percorribili e spettacolari in sentieri mai utilizzati in MTB è un modo un pochino differente di vedere lo sport meno specifico (tendenza odierna) ma più nel contesto dell'andare in montagna .
PS sempre da vecchia cariatide :-):pirletto:
a be allora ti consiglierei le creste di Monte Campione (dove il grande Pantani stacco Tonkov.) . Il monte Guglielmo passando da sotto E tornando dal roccolo 13 piante , , oppure Monte Guglielmo sforando verso colle san Zeno e ritornando verso il roccolo 13 piante , in discesa non hai che da sceliere , i sentiero della Salve Regina oppure sentiero dell'uccellatore,,,
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and VINS61

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.511
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
a be allora ti consiglierei le creste di Monte Campione (dove il grande Pantani stacco Tonkov.) . Il monte Guglielmo passando da sotto E tornando dal roccolo 13 piante , , oppure Monte Guglielmo sforando verso colle san Zeno e ritornando verso il roccolo 13 piante , in discesa non hai che da sceliere , i sentiero della Salve Regina oppure sentiero dell'uccellatore,,,
Ei le sia tutte!!!! , ti manca il sentiero detto di "gas" che da croce di Marone scende a zone una valle in pratica ma bello...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ei le sia tutte!!!! , ti manca il sentiero detto di "gas" che da croce di Marone scende a zone una valle in pratica ma bello...
quello tutto ciottolato? che passa dai dinosauri' ? o quello che passa dalla valle delle piante abbattute dal vento?
Comunque per essere in tema le ho fatte con una front con la tripla e la ful con la doppia ,, :}}}:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ei le sia tutte!!!! , ti manca il sentiero detto di "gas" che da croce di Marone scende a zone una valle in pratica ma bello...
Sto facendo un calendario di tappe e valutazione fattibilità (per me ) in primavera inoltrata (appena se è andata la neve ) penso sia ideale
per venire dalle vs parti ,esco un pochino dalla valle :-) poi ripeto se volete venire qui in zona in estate con il caldone abbiamo posti top oltre i 2000mt pedalabili e discese lunghissime per divertirsi (della serie se scendo io scendono tutti )
Una in particolare è magnifica in Svizzera è un pochino lontanuccia ma non so se la conoscete ...si risale su asfalto oppure con pochi Franchi con il pulman della posta :up:
P.S. qui è obbligatorio il mono corona sopra i 1000mt (legge regionale 34/art.3 comma 5 del cds pedemontano) se ti beccano con la doppia fai 15 flessioni :smile::smile::smile::smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.511
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quello tutto ciottolato? che passa dai dinosauri' ? o quello che passa dalla valle delle piante abbattute dal vento?
Comunque per essere in tema le ho fatte con una front con la tripla e la ful con la doppia ,, :}}}:
Da croce di Marone al bar per capirci scendi la strada che porta a zone sterrata sai che il primo pezzo è falso piano al primo tornante a sx inizia la valle di Gas
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and sirc57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo