Alimentazione 7 modi per dimagrire usando la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Oggi torniamo sul tema dimagrire: molti di noi hanno iniziato a pedalare con l’obiettivo di perdere peso, dato che il ciclismo è un ottimo modo per bruciare il grasso in eccesso. Vediamo insieme 7 modi per dimagrire grazie alla nostra bici!
GUARDARE IL RAPPORTO PESO/POTENZA, NON SOLO IL PESO...
Leggi tutto...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
Indicativamente massimo 63kg a meno che non fai molti pesi, alias bodybuilding. Alla fine quel che conta è la percentuale di grasso corporeo. Diciamo che tra 15 e 20% sei nella normalità. Sopra sei sovrappeso e devi tagliere grasso.
Io, oltre che MTB, faccio pesi da anni e sono 1.70 x 78kg x 12% di grasso.

Come ti hanno già detto, quel che mangi e quando lo mangi è forndamentale. Diciamo l'80% del risultato l'ottieni con la bocca più che con le gambe.
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
Difficile dirlo senza avere idea della tua composizione corporea: servirebbe sapere se la massa muscolare è consistente o meno. Il muscolo, infatti, è più denso del grasso e, a parità di volume, pesa più del grasso. Ci sono persone che in rapporto pesano poco ma sono "tutte ciccia" e persone che pesano di più ma hanno un'ottima massa muscolare. Bisognerebbe fare un'analisi BIA, oppure stimare la massa grassa con plicometria o con le circonferenze corporee (misurabili anche da se stessi con un metro da sarta, come faccio fare per le consulenze online). Ad ogni modo, quale è stato il tuo peso minimo mai raggiunto? Di solito è difficile scendere sotto quel livello perché è quello che il proprio corpo sa "tollerare". Per un'altezza di 163 cm direi che si potrebbe stare attorno ai 60 kg (+/- 2 kg di scarto), ma prendi questo dato con le pinze. Se ti interessasse una consulenza online da parte mia, puoi trovare le info relative sul mio sito https://alpinebike.altervista.org/la-nutrizionista-risponde ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
Sì caro tc70, sei sovrappeso! sei grasso sia d'estate che d'inverno! Dieta, dieta, dieta. Penitenza e sofferenza. Non ascoltare i dietologi, nutrizionisti e ciarlatani vari. Ascolta me, che so quello che dico. Per dimagrire l'unica via è quella della sofferenza. Devi avere sempre fame, sempre! Devi mangiare pochissimo e alzarti da tavola con la fame, alzarti la mattina con la fame e andare a dormire con la fame. La dieta a imbuto è una cagata, l'unica dieta è quella della bic. Devi mangiare una quantità di cibo massima che possa passare da una penna bic: colazione, pranzo, cena. Massimo 3 pasti, meglio 2, e meglio ancora 1, e almeno 1 volta alla settimana 0.
Devi soffrire e dirti che sei una testa di tubo, e ti sta bene soffrire proprio perché sei una testa di tubo. Ma la ricetta non è finita. Devi mangiare triste. Il cibo deve essere necessariamente privo di sapore e colore. Deve essere cucinato poco, non deve essere condito. Il sale niet: ti fa venire calcoli grandi come noci di cocco che ti verranno asportati estraendoli da dove non batte il sole. Sì, da davanti, non da dietro. E non credere a chi ti dice che non fa nulla: ti farà malissimo. Quindi dimagrire dimagrire e dimagrire. Soprattutto sotto le feste l'astinenza fa benissimo, ti da quel giusto grado di nervosismo che ti fa mandare tutti a cagare.
Ecco tc70, sei un ciccia bomba e quindi stai a dieta. Punto e stop!
Se vuoi ti che dica come si calcolano le calorie, chiedi non avere paura.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì caro tc70, sei sovrappeso! sei grasso sia d'estate che d'inverno! Dieta, dieta, dieta. Penitenza e sofferenza. Non ascoltare i dietologi, nutrizionisti e ciarlatani vari. Ascolta me, che so quello che dico. Per dimagrire l'unica via è quella della sofferenza. Devi avere sempre fame, sempre! Devi mangiare pochissimo e alzarti da tavola con la fame, alzarti la mattina con la fame e andare a dormire con la fame. La dieta a imbuto è una cagata, l'unica dieta è quella della bic. Devi mangiare una quantità di cibo massima che possa passare da una penna bic: colazione, pranzo, cena. Massimo 3 pasti, meglio 2, e meglio ancora 1, e almeno 1 volta alla settimana 0.
Devi soffrire e dirti che sei una testa di tubo, e ti sta bene soffrire proprio perché sei una testa di tubo. Ma la ricetta non è finita. Devi mangiare triste. Il cibo deve essere necessariamente privo di sapore e colore. Deve essere cucinato poco, non deve essere condito. Il sale niet: ti fa venire calcoli grandi come noci di cocco che ti verranno asportati estraendoli da dove non batte il sole. Sì, da davanti, non da dietro. E non credere a chi ti dice che non fa nulla: ti farà malissimo. Quindi dimagrire dimagrire e dimagrire. Soprattutto sotto le feste l'astinenza fa benissimo, ti da quel giusto grado di nervosismo che ti fa mandare tutti a cagare.
Ecco tc70, sei un ciccia bomba e quindi stai a dieta. Punto e stop!
Se vuoi ti che dica come si calcolano le calorie, chiedi non avere paura.

tu farai anche la superdieta ma ti sei dimenticato di lasciar perdere il fiasco

giphy.gif
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io nell'estate del 2019 persi oltre 6 chili nell'arco di un mese e mezzo passando da 73kg a 66,5/67kg (sono alto 1,85). E ci sono riuscito saltando la colazione (solo caffè nero senza zucchero), uno spuntino a pranzo (piccolo panino o frutta) e 1 solo pasto completo a cena (tipo bistecca, verdura e un po' di pane o riso in bianco). Al tempo facevo esclusivamente corsa in montagna (4 allenamenti a settimana) e volevo ridurre al massimo il peso per correre più forte in salita. Adesso sono intorno ai 70-71kg ma quella dieta che avevo fatto allora è stata una vera scuola di alimentazione e in pratica la continuo ancora oggi per mantenere il peso.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
Beh pensa che sono 165 cm , in estate 67 .
Kg.
Mi sono pesato ora dopo la pizza ,78 kg.

Mangio uguale... sempre...l.ultima dieta mi ha devastato mentalmente...

In estate mi alleno tutti i giorni...e dimagrisco..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo anni di attenzioni, saran 2 mesi che la motivazione ha mollato!!! Argh!!! Maledette barrette al cioccolato!!! Maledetti siano i biscotti!!!
Il problema di porsi dei risultati, è che quando li raggiungi ti ritrovi vuoto, e che ad un certo punto scopri che più in là di così non potrai andare! :prega::loll::maremmac:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sì caro tc70, sei sovrappeso! sei grasso sia d'estate che d'inverno! Dieta, dieta, dieta. Penitenza e sofferenza. Non ascoltare i dietologi, nutrizionisti e ciarlatani vari. Ascolta me, che so quello che dico. Per dimagrire l'unica via è quella della sofferenza. Devi avere sempre fame, sempre! Devi mangiare pochissimo e alzarti da tavola con la fame, alzarti la mattina con la fame e andare a dormire con la fame. La dieta a imbuto è una cagata, l'unica dieta è quella della bic. Devi mangiare una quantità di cibo massima che possa passare da una penna bic: colazione, pranzo, cena. Massimo 3 pasti, meglio 2, e meglio ancora 1, e almeno 1 volta alla settimana 0.
Devi soffrire e dirti che sei una testa di tubo, e ti sta bene soffrire proprio perché sei una testa di tubo. Ma la ricetta non è finita. Devi mangiare triste. Il cibo deve essere necessariamente privo di sapore e colore. Deve essere cucinato poco, non deve essere condito. Il sale niet: ti fa venire calcoli grandi come noci di cocco che ti verranno asportati estraendoli da dove non batte il sole. Sì, da davanti, non da dietro. E non credere a chi ti dice che non fa nulla: ti farà malissimo. Quindi dimagrire dimagrire e dimagrire. Soprattutto sotto le feste l'astinenza fa benissimo, ti da quel giusto grado di nervosismo che ti fa mandare tutti a cagare.
Ecco tc70, sei un ciccia bomba e quindi stai a dieta. Punto e stop!
Se vuoi ti che dica come si calcolano le calorie, chiedi non avere paura.
Ammazza...nemmeno in Oliver Twist eran arrivati a tanto...:loll:
 
  • Haha
Reactions: cbet

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
So di essere in sovrappeso...chiedo solo a titolo puramente informativo, quale potrebbe essere il mio peso idoneo, vista anche l' età...online ci sono 1000 tabelle informative con calcoli da fare...ma chiedo comunque, a quasi 52 anni, con altezza di 1.63mt, quanti kg dovrei essere per aver un buon rapporto peso potenza...ora che l' attività è calata sono circa 68kg...in estate scendo a 64...troppi vero?
Grazie.
Sono alto più o meno come te, ho 55 anni e da qualche anno ero sui 63/65kg, dopo essere arrivato anche a 74, quest'anno mi sono messo d'impegno e adesso sono sui 60 ma mi piacerebbe perderne ancora un paio. Ho semplicemente eliminato il pane, alcolici di qualsiasi tipo, formaggi teneri e ridotto di molto il consumo di dolci, in compenso ho aumentato parecchio il consumo di verdure e di frutta.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono alto più o meno come te, ho 55 anni e da qualche anno ero sui 63/65kg, dopo essere arrivato anche a 74, quest'anno mi sono messo d'impegno e adesso sono sui 60 ma mi piacerebbe perderne ancora un paio. Ho semplicemente eliminato il pane, alcolici di qualsiasi tipo, formaggi teneri e ridotto di molto il consumo di dolci, in compenso ho aumentato parecchio il consumo di verdure e di frutta.
@tc7 C.v.d.
Traduco zambor: ho semplicemente rinunciato alle cose buone per un bel piattone di insalata scondita e frutta acerba...
 
  • Haha
Reactions: Nekro

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io sono finito dalla nutrizionista per problemi legati al cuore ed alla digestione (contro cui ancora sto lottando).
Il secondo obiettivo è regolarizzare l'alimentazione per evitare di fare la fisarmonica.
I kg che prima perdevo in un mese adesso sto impiegando di più. In compenso non patisco la fame, al contrario delle diete precedenti.

Non essendo un pro ogni tanto sgarro (meglio a pranzo che a cena) e cerco di compensare negli altri pasti.
Dove lo sgarro però avviene sempre in maniera ragionevole e assai rara.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah..io mangio tutto,seguendo i macros e assicuro che la mia dieta non è affatto triste..non mi alleno con i pesi da 6mesi (slap spalla sinistra,in attesa di operazione),non esco in bici da 1 eppure stamattina dopo pizza (una intera di quelle alte da supermercato),2 guinness da 33,mezzo panettone artigianale sono 65.1kg per 170cm con 16% di BF.. ovviamente appena ho finito i lavori a casa,mi rimetto a regime e riprendo ad alzare quella poca ghisa che riesco..ma ribadisco,mangiare poco e triste non è affatto il modo per dimagrire..anzi..spesso una reverse diet è il modo migliore per scuotere il metabolismo se in stallo e iniziare a scendere..chiaramente abbinato ad attività sportiva,che in caso di non utilizzo della bici può essere anche svolta a casa a corpo libero
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mah..io mangio tutto,seguendo i macros e assicuro che la mia dieta non è affatto triste..non mi alleno con i pesi da 6mesi (slap spalla sinistra,in attesa di operazione),non esco in bici da 1 eppure stamattina dopo pizza (una intera di quelle alte da supermercato),2 guinness da 33,mezzo panettone artigianale sono 65.1kg per 170cm con 16% di BF.. ovviamente appena ho finito i lavori a casa,mi rimetto a regime e riprendo ad alzare quella poca ghisa che riesco..ma ribadisco,mangiare poco e triste non è affatto il modo per dimagrire..anzi..spesso una reverse diet è il modo migliore per scuotere il metabolismo se in stallo e iniziare a scendere..chiaramente abbinato ad attività sportiva,che in caso di non utilizzo della bici può essere anche svolta a casa a corpo libero
Ma infatti, Non è affatto detto che per dimagrire bisogna mangiar triste. Ad esempio io sto molto attento ai carboidrati che assumo prevalentemente intorno l'uscita lunga settimanale in MTB, e durante la settimana mangio per lo più proteine e grassi ed assumendo carboidrati solo a colazione.
Fondamentale poi il numero di pasti. Assolutamente non saltarli ed anzi aumentarli. I canonici tre sono già pochi, come minimo bisogna aggiungerne uno a meta mattino e uno a metà pomeriggio, quindi pensare di eliminare ad esempio la colazione come molti fanno è assolutamente devastante e controproducente per il fisico.
 

Classifica mensile dislivello positivo