Alimentazione 7 modi per dimagrire usando la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I 7 modi di dimagrire con la mtb:

1) non mangiare quando pianifichi il giro
2) non mangiare quando prepari la bici
3) non mangiare prima di pedalare
4) non mangiare mentre pedali
5) non mangiare quando fai la sosta caffe'
6) non mangiare mentre rientri
7) non mangiare dopo essere arrivato a casa

:smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sepica and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie letto tutto farò riposo pari allo sforzo esempio 1 minuto a tutta e 1 minuto scarico
1 minuto a tutta? Minchia se riesci sei Tony Stark!

20 secondi alla morte e 10 di riposo (zero pedalata, smetti proprio) è già da veri duri (=simil protocollo tabata). Io per esempio mi devasto! Ma sono a livelli di paperoga supereroe ahahahaha
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
1 minuto a tutta? Minchia se riesci sei Tony Stark!

20 secondi alla morte e 10 di riposo (zero pedalata, smetti proprio) è già da veri duri (=simil protocollo tabata). Io per esempio mi devasto! Ma sono a livelli di paperoga supereroe ahahahaha
Ovviamente mi verrebbe da sottolineare che prima di fare 1:1 occorre passare per 10:10 20:20 etc, ma la gradualità esiste poco talvolta
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ovviamente mi verrebbe da sottolineare che prima di fare 1:1 occorre passare per 10:10 20:20 etc, ma la gradualità esiste poco talvolta

Magari anche un pò di muscolazione, lavori in Z3 e Z4 come preliminare prima di passare a questi.
Poi occorrerebbe sapere che se uno pensa di farli tutti i giorni per dimagrire nel giro di un mese o anche meno smette di pedalare causa sovra-allenamento.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
che però moriva di malattie e stenti a 30 anni, se non se lo mangiava qualche animale selvatico prima.

oggi abbiamo sportivi professionisti di 45 anni con performance che una volta erano riservate ai diciottenni.
poi io non ne capisco molto eh? però mi sembra un po' tirato per i capelli, anche a livello evoluzionistico.
L'eta media era bassa in quanto era facile venire uccisi da un predatore o da un virus o da molte altre malattie ora curabili, esistevano persone morte ad una età avanzata come oggi, ma la media ovviamente non si basava su questi pochi "fortunati".
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
...e io che ora a quasi 48anni sono 1.70cm x 78kg col 12% di grasso corporeo, quando 18mesi fa ero 92kg al 27%, sono stato un imbecille a passare da 3 a 5/6 pasti giornalieri. Evidentemente poi mio anabolismo proteico è frutto solo di una genetica fortunata. :smile:
Ma per favore, capisco cercare di essere creativi ma buttar fango così sulle strategie alimentari largamente riconoscite valide per la stragrande maggioranza della popolazione è un po' troppo.
Le strategie Alimentari variano a seconda di chi le propone e a seconda del momento. Lemme propone 3 pasti al giorno fatti in un certo modo sfruttando i cicli Circadiani, Mozzi ne propone altri, Ongaro altri ancora ed in certi modi, Spattini divide per tipologie corporee altri protocolli, Calabresi propone la Mediterranea ma se leggi i suoi protocolli ti accorgi che è realmente improntata su quello che mangiavano i Greci nel 1935. Per cui se sei dimagrito mangiando 6 volte al giorno grazie ad un carico limitato di carbo e fibre, che ora sono quelle che comandano per il carico Glicemico, allora ben venga. Ma se leggi qualche libro di Beppe Rocca ti accorgi che in Natura fare 6 pasti al giorno non sta ne in cielo e ne in terra.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Magari anche un pò di muscolazione, lavori in Z3 e Z4 come preliminare prima di passare a questi.
Poi occorrerebbe sapere che se uno pensa di farli tutti i giorni per dimagrire nel giro di un mese o anche meno smette di pedalare causa sovra-allenamento.
sovra allenamento da evitare sempre! è una cosa che anzichè migliorare le prestazioni, le riduce, e può causare infortuni più stati psicofisici non ottimali
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma se leggi qualche libro di Beppe Rocca ti accorgi che in Natura fare 6 pasti al giorno non sta ne in cielo e ne in terra.

credo che comunque intenda tre pasti principali e poi spuntini.

In ogni caso tutto andrebbe rapportato a cosa si fa....magari un BB professionista di _pasti_ ne deve fare 6 per arrivare a 3500 Kcal in fase anabolica (sto tirando a caso per far capire): colazione, spuntino sostanzioso, pranzo, merendona, cena e spuntino serale. In questi sei pasti non è manco neppure compresa l'integrazione dopo l'allenamento (es. proteine in polvere).

Ma io non ho letto i libri di Rocca, quelli di altri si...
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
credo che comunque intenda tre pasti principali e poi spuntini.

In ogni caso tutto andrebbe rapportato a cosa si fa....magari un BB professionista di _pasti_ ne deve fare 6 per arrivare a 3500 Kcal in fase anabolica (sto tirando a caso per far capire): colazione, spuntino sostanzioso, pranzo, merendona, cena e spuntino serale. In questi sei pasti non è manco neppure compresa l'integrazione dopo l'allenamento (es. proteine in polvere).

Ma io non ho letto i libri di Rocca, quelli di altri si...
Come hai detto tu dipende sempre da cosa si fa, l'Atleta è diverso da un Amatore e a sua volta da un Praticante. Cmq Beppe Rocca si rifà al concetto Paleo senza estremizzarlo, vedi anche Tozzi o Panzironi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo