Alimentazione 7 modi per dimagrire usando la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho fatto uscite di corsa in montagna di 4 ore con oltre 1400m di dislivello mangiando al massimo 1 frutto prima di partire e senza portarmi barrette o integratori liquidi (bevevo ai ruscelli in quota). 0 problemi anzi ero ancora sazio dalla sera prima.
porca miseria, ma eri braccato dall'esercito? perché in questo caso potresti essere rambo :-)
 
  • Haha
Reactions: lthgpes and ant

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non riesco a capire, il 90% dei nutrizionisti suggerisce di mangiare più spesso anziché una volta unica.
I nutrizionisti propongono schemi dietetici che si incentrano esclusivamente sull'introito calorico totale e non sugli effetti a livello ormonale della diversa distribuzione di tale apporto calorico, e questo perchè la maggior parte della gente (per lo più non sportiva) che deve perdere peso ha già grandi difficoltà a ridurre un po' le calorie e non riuscirebbe a modificare anche la frequenza dei pasti. Fare tanti piccoli pasti al giorno e contenere in questo modo le calorie totali è una cosa tutto sommato fattibile per la maggior parte delle persone anche se poi i risultati alla prova dei fatti sono quasi sempre scadenti.
Il razionale di fare 1 pasto grande al giorno è che si massimizza la produzione di GH (nella fase di digiuno) e la produzione di insulina (dopo il pasto grande la sera). In questo modo si massimizza la produzione di entrambi gli ormoni, e questo favorisce l'anabolismo muscolare e il recupero. Io personalmente ho notato grandi miglioramenti nel recupero sia dopo allenamenti prolungati che intensi. Con tanti pasti al giorno c'è una continua produzione di insulina e viene costantemente inibito il GH: il risultato è che gli effetti anabolici di entrambi ormoni rimangono sub-ottimali.
Noi discendiamo dall'uomo cacciatore che mangiava 3-4 volte alla settimana (se andava bene). Il nostro metabolismo non è fatto per mangiare con troppa frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
I nutrizionisti propongono schemi dietetici che si incentrano esclusivamente sull'introito calorico totale e non sugli effetti a livello ormonale della diversa distribuzione di tale apporto calorico, e questo perchè la maggior parte della gente (per lo più non sportiva) che deve perdere peso ha già grandi difficoltà a ridurre un po' le calorie e non riuscirebbe a modificare anche la frequenza dei pasti. Fare tanti piccoli pasti al giorno e contenere in questo modo le calorie totali è una cosa tutto sommato fattibile per la maggior parte delle persone anche se poi i risultati alla prova dei fatti sono quasi sempre scadenti.
Il razionale di fare 1 pasto grande al giorno è che si massimizza la produzione di GH (nella fase di digiuno) e la produzione di insulina (dopo il pasto grande la sera). In questo modo si massimizza la produzione di entrambi gli ormoni, e questo favorisce l'anabolismo muscolare e il recupero. Io personalmente ho notato grandi miglioramenti nel recupero sia dopo allenamenti prolungati che intensi. Con tanti pasti al giorno c'è una continua produzione di insulina e viene costantemente inibito il GH: il risultato è che gli effetti anabolici di entrambi ormoni rimangono sub-ottimali.
Noi discendiamo dall'uomo cacciatore che mangiava 3-4 volte alla settimana (se andava bene). Il nostro metabolismo non è fatto per mangiare con troppa frequenza.
Sai di essere nel 2021 e che dall'Homo habilis sono passati molti anni, vero?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Noi discendiamo dall'uomo cacciatore che mangiava 3-4 volte alla settimana (se andava bene)
che però moriva di malattie e stenti a 30 anni, se non se lo mangiava qualche animale selvatico prima.

oggi abbiamo sportivi professionisti di 45 anni con performance che una volta erano riservate ai diciottenni.
poi io non ne capisco molto eh? però mi sembra un po' tirato per i capelli, anche a livello evoluzionistico.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1400 in 4 ore non è certo un tempo da gara ma neanche da lumaca, le calorie le consumi tu come le consumano tutti, quindi le cose sono tre:
- o quando torni a casa svuoti il frigo
- o torni a casa e la tua doppia personalità svuota il frigo a tua insaputa, quando riprendi il controllo ti senti sazio
- hai una e-bike

Come vedi non ho minimamente preso in considerazione il fatto che racconti balle, voglio crederti
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
1400 in 4 ore non è certo un tempo da gara ma neanche da lumaca, le calorie le consumi tu come le consumano tutti, quindi le cose sono tre:
- o quando torni a casa svuoti il frigo
- o torni a casa e la tua doppia personalità svuota il frigo a tua insaputa, quando riprendi il controllo ti senti sazio
- hai una e-bike

Come vedi non ho minimamente preso in considerazione il fatto che racconti balle, voglio crederti
1400m era solo il dislivello totale, non ho considerato lo sviluppo chilometrico che era notevole (e che nella corsa a differenza della bici conta molto di più). erano 4 ore a intensità piuttosto alta.
esiste un'altra possibilità: cioè che io abbia ragione ;-)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
I nutrizionisti propongono schemi dietetici che si incentrano esclusivamente sull'introito calorico totale e non sugli effetti a livello ormonale della diversa distribuzione di tale apporto calorico, e questo perchè la maggior parte della gente (per lo più non sportiva) che deve perdere peso ha già grandi difficoltà a ridurre un po' le calorie e non riuscirebbe a modificare anche la frequenza dei pasti. Fare tanti piccoli pasti al giorno e contenere in questo modo le calorie totali è una cosa tutto sommato fattibile per la maggior parte delle persone anche se poi i risultati alla prova dei fatti sono quasi sempre scadenti.
Il razionale di fare 1 pasto grande al giorno è che si massimizza la produzione di GH (nella fase di digiuno) e la produzione di insulina (dopo il pasto grande la sera). In questo modo si massimizza la produzione di entrambi gli ormoni, e questo favorisce l'anabolismo muscolare e il recupero. Io personalmente ho notato grandi miglioramenti nel recupero sia dopo allenamenti prolungati che intensi. Con tanti pasti al giorno c'è una continua produzione di insulina e viene costantemente inibito il GH: il risultato è che gli effetti anabolici di entrambi ormoni rimangono sub-ottimali.
Noi discendiamo dall'uomo cacciatore che mangiava 3-4 volte alla settimana (se andava bene). Il nostro metabolismo non è fatto per mangiare con troppa frequenza.
Quello che scrivi è tutto vero: la questione ormonale (GH e insulina), il fatto che l'uomo nella Preistoria mangiava raramente, il fatto che la maggior parte delle persone "normali" (quelle che nel mio lavoro chiamo "Signor Mario" o "Signora Maria") fanno già fatica a ridurre le kcal -figuriamoci a ridurre i pasti giornalieri-
PERO' l'uomo preistorico era spesso in chetosi, dato che mangiava raramente (per chi non sa cos'è la chetosi: è quello stato in cui, durante il digiuno -reale o simulato- il corpo utilizza i grassi di deposito come fonte di energia, anziché i carboidrati, che non ci sono. e un sottoprodotto di questo metabolismo, chiamati corpi chetonici). E' ampiamente dimostrato che, senza carboidrati (come avviene durante il digiuno), le performance negli sport di endurance come il ciclismo si riducono. E' invece possibile continuare a fare sport a medio-bassa intensità anche senza carboidrati e durante protocolli di digiuno intermittente.
Quindi, come al solito, non esiste una verità assoluta in nutrizione: la scelta del regime alimentare da adottare (che è assolutamente reversibile nella vita!) dipende dai nostri obiettivi, dal nostro stile di vita e da ciò che riusciamo a tollerare meglio. Io non sono contraria in assoluto né alla dieta chetogenica, né al digiuno intermittente, tant'è che ho scritto un libro per entrambi gli argomenti ;-) ah, ovviamente ho provato entrambi questi protocolli su di me, declinati in diverse varianti!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and tunerz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quello che scrivi è tutto vero: la questione ormonale (GH e insulina), il fatto che l'uomo nella Preistoria mangiava raramente, il fatto che la maggior parte delle persone "normali" (quelle che nel mio lavoro chiamo "Signor Mario" o "Signora Maria") fanno già fatica a ridurre le kcal -figuriamoci a ridurre i pasti giornalieri-
PERO' l'uomo preistorico era spesso in chetosi, dato che mangiava raramente (per chi non sa cos'è la chetosi: è quello stato in cui, durante il digiuno -reale o simulato- il corpo utilizza i grassi di deposito come fonte di energia, anziché i carboidrati, che non ci sono. e un sottoprodotto di questo metabolismo, chiamati corpi chetonici). E' ampiamente dimostrato che, senza carboidrati (come avviene durante il digiuno), le performance negli sport di endurance come il ciclismo si riducono. E' invece possibile continuare a fare sport a medio-bassa intensità anche senza carboidrati e durante protocolli di digiuno intermittente.
Quindi, come al solito, non esiste una verità assoluta in nutrizione: la scelta del regime alimentare da adottare (che è assolutamente reversibile nella vita!) dipende dai nostri obiettivi, dal nostro stile di vita e da ciò che riusciamo a tollerare meglio. Io non sono contraria in assoluto né alla dieta chetogenica, né al digiuno intermittente, tant'è che ho scritto un libro per entrambi gli argomenti ;-) ah, ovviamente ho provato entrambi questi protocolli su di me, declinati in diverse varianti!
Qui nessuno dice di ridurre drasticamente i carboidrati come è tipico della dieta chetogenica ma, a parità di percentuali dei vari macronutrienti e a parità di calorie totali, di distribuirne l'assunzione in modo diverso, in 1 o massimo 2 pasti invece che 4 o 5.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
I nutrizionisti propongono schemi dietetici che si incentrano esclusivamente sull'introito calorico totale e non sugli effetti a livello ormonale della diversa distribuzione di tale apporto calorico, e questo perchè la maggior parte della gente (per lo più non sportiva) che deve perdere peso ha già grandi difficoltà a ridurre un po' le calorie e non riuscirebbe a modificare anche la frequenza dei pasti. Fare tanti piccoli pasti al giorno e contenere in questo modo le calorie totali è una cosa tutto sommato fattibile per la maggior parte delle persone anche se poi i risultati alla prova dei fatti sono quasi sempre scadenti.
Il razionale di fare 1 pasto grande al giorno è che si massimizza la produzione di GH (nella fase di digiuno) e la produzione di insulina (dopo il pasto grande la sera). In questo modo si massimizza la produzione di entrambi gli ormoni, e questo favorisce l'anabolismo muscolare e il recupero. Io personalmente ho notato grandi miglioramenti nel recupero sia dopo allenamenti prolungati che intensi. Con tanti pasti al giorno c'è una continua produzione di insulina e viene costantemente inibito il GH: il risultato è che gli effetti anabolici di entrambi ormoni rimangono sub-ottimali.
Noi discendiamo dall'uomo cacciatore che mangiava 3-4 volte alla settimana (se andava bene). Il nostro metabolismo non è fatto per mangiare con troppa frequenza.
...e io che ora a quasi 48anni sono 1.70cm x 78kg col 12% di grasso corporeo, quando 18mesi fa ero 92kg al 27%, sono stato un imbecille a passare da 3 a 5/6 pasti giornalieri. Evidentemente poi mio anabolismo proteico è frutto solo di una genetica fortunata. :smile:
Ma per favore, capisco cercare di essere creativi ma buttar fango così sulle strategie alimentari largamente riconoscite valide per la stragrande maggioranza della popolazione è un po' troppo.
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
...e io che ora a quasi 48anni sono 1.70cm x 78kg col 12% di grasso corporeo, quando 18mesi fa ero 92kg al 27%, sono stato un imbecille a passare da 3 a 5/6 pasti giornalieri. Evidentemente poi mio anabolismo proteico è frutto solo di una genetica fortunata. :smile:
Ma per favore, capisco cercare di essere creativi ma buttar fango così sulle strategie alimentari largamente riconoscite valide per la stragrande maggioranza della popolazione è un po' troppo.
Complimenti, che percorso fantastico!! Questa sì che è una splendida ricomposizione corporea!!
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
nel video si dice di fare delle ripetute a tutta x aumentare il metabolismo basale che è alla base del dimagrimento. Qualcuno potrebbe dirmi quanti minuti a tutta e quanti minuti di pausa/scarico prima della successiva ripetuta ? grazie
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Nel video si dice di fare delle ripetute per aumentare il metabolismo basale che è alla base del dimagrimento. Vorrei sapere quanti minuti deve durare la ripetuta e quanti minuti il riposo prima della successiva? grazie
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
  • Mi piace
Reactions: ymarti

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Il fai da te non è mai consigliato se si vogliono raggiungere determinati obiettivi.
Bisogna farsi seguire da professionisti del settore, in questo caso nutrizionista e preparatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo