mi sono letto tutti i commenti prima di scrivere.
per quanto riguarda la diatriba tra Cube e Canyon, premesso che mio figlio ha una stereo 120 da due anni ed è un buon mezzo, mi viene da dire che praticamente quasi TUTTI i costruttori di bici fanno SOLO i telai, poi il resto che ruota intorno è sempre la stessa cosa... anche molti componenti marchiati con il nome del costruttore poi sono fatti da terzisti del settore. Per cui le differenze si assottigliano. Anche le differenze tra un telaio ed un altro, a parte le differenze estetiche si assottigliano. Una volta c'erano degli artigiani del settore e i telai si progettavano sull'esperienza e sulle sensazioni che gli utilizzatori trasmettevano. Ora ci sono degli ingegneri, i telai si progettano al computer.
Per quanto riguarda il prezzo, ovvio che è assurdo. soprattutto se pensiamo che sono soldi spesi per un giocattolo e non per una necessità, oltretutto per un giocattolo dalla vita breve ed incerta.
In parte il prezzo è dovuto al fatto che finchè siamo disposti a spendere... ci faranno spendere, in parte alla insensata ricerca tecnologica che c'è dietro. Ho letto più volte i post sui cambi elettronici... e quanti che magari ora dicono che il prezzo è assurdo allora ne decantavano le meraviglie senza pensare che un cambio elettronico nulla aggiunge al divertimento o alla sostanza del nostro sport? però sicuramente qualche centinaia di euro li aggiunge alla bici.
nel 2011 pedalavo una 26 con la tripla e mi divertivo come oggi che ho una 29 monocorona (e se devo essere sincero di tutto quanto l'unica innovazione che ho trovato veramente fantastica è il
telescopico). Ma oggi quanti (a parità di qualità) comprerebbero una 26 con tripla a diciamo € 2.000 rispettto una 29 con monocorona a diciamo € 4.000.
Se non avessimo avuto necessità di tutta questa innovazione tecnologica ed avessimo mantenuto le 26 di allora per cui oggi avremmo progetti iper ammortizzati ed il costo della bici fosse ridotto al solo costo di produzione saremmo nella situazione di cui sopra.
E sicuramente tra 10 anni ci saranno bici completamente diverse da quelle che oggi abbiamo e con cui ci divertiamo da morire, ma tutti diranno che le attuali bici sono delle ciofeche (come sento dire oggi delle 26 con le triple)
Per cui il prezzo che paghiamo è frutto del nostro non essere mai contenti. Poi c'è chi se lo può permettere e chi no... come in tutte le cose...