[3D ufficiale] Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
avete visto come si è ridotta la strada panoramica di Rovolon?


:maremmac:

Anche la strada sottostante (via Rialto, detta "dei Cavalli" mi sembra) è piuttosto malridotta:

2014-02-08%2010.35.56%20Frana.jpg



Da quella parte l'acqua ha scavato tutto il monte.
Sabato a girare sui colli sembrava di essere sulle Alpi, tanti erano i ruscelli che scendevano da tutte le parti!
 

TheBus

Biker tremendus
Forse un po' OT, ma non troppo...

:prost:

nascondere? Penso sia la cosa più sbagliata che ci sia invece. Pensare di tenere segreto percorsi sui colli non ha senso, i crossisti esistono da prima di noi e chi, come per il mondo della mtb, ne sa di colli sa dove mettere le ruote...

Invece io sono dell'opinione opposta, far conoscesere e divulgare la quantità di percorsi che ci sono non può far altro che aiutare a mantenerli. Un esempio su tutti è la blu line e il sentiero del monte peraro, che io amo particolarmente. La prima da quando è stata resa pubblica è una pista di biliardo e essendo molto usata (ormai ci son andati tutti anche con la graziella) la trovi sempre messa bene. Invece il monte Peraro (che è alla sinistra della Teresa) essendo un sentiero noto a pochi lo trovi sempre distrutto, col padrone che butta alberi di traverso per non far passare e tutto il resto.

Vivrò in un mondo utopico ma il nascondere per me non porta a nulla. Tanto se un crossista ti vede uscire da un sentiero vai tranquillo che la volta successiva ci prova a salire per dove sei sceso e cosi il tuo bel sentiero nascosto diventa regno di cross. Il monte Lozzo ne è un altro esempio, come tanti altri sentieri "nascosti" che alla fine, prima o poi, son stati scoperti e distrutti dalle moto...

:celopiùg:


Quello che me ha fatto specie invece su quell'articolo è la marea di nick/persone che han scritto di girare sui colli e esserne assidui frequentatori. Bhe di tutta quella gente, quanta ha mai scritto su questo topic?

L'ultima cosa restando in tema di sentieri... ricordatevi che costruirci qualsiasi cosa (sponde, salti ...) rende noi biker i primi a non rispettare il regolamento del Parco Colli, quindi a volte, prima di lamentarci tanto proviamo a guardare gli scheletri che abbiamo nel nostro armadio...:medita::medita:
 

mosks

Biker serius
2/6/07
200
0
0
Padova-Treviso
Visita sito
nascondere? Penso sia la cosa più sbagliata che ci sia invece. Pensare di tenere segreto percorsi sui colli non ha senso, i crossisti esistono da prima di noi e chi, come per il mondo della mtb, ne sa di colli sa dove mettere le ruote...

Invece io sono dell'opinione opposta, far conoscesere e divulgare la quantità di percorsi che ci sono non può far altro che aiutare a mantenerli. Un esempio su tutti è la blu line e il sentiero del monte peraro, che io amo particolarmente. La prima da quando è stata resa pubblica è una pista di biliardo e essendo molto usata (ormai ci son andati tutti anche con la graziella) la trovi sempre messa bene. Invece il monte Peraro (che è alla sinistra della Teresa) essendo un sentiero noto a pochi lo trovi sempre distrutto, col padrone che butta alberi di traverso per non far passare e tutto il resto.

Vivrò in un mondo utopico ma il nascondere per me non porta a nulla. Tanto se un crossista ti vede uscire da un sentiero vai tranquillo che la volta successiva ci prova a salire per dove sei sceso e cosi il tuo bel sentiero nascosto diventa regno di cross. Il monte Lozzo ne è un altro esempio, come tanti altri sentieri "nascosti" che alla fine, prima o poi, son stati scoperti e distrutti dalle moto...

:celopiùg:


Quello che me ha fatto specie invece su quell'articolo è la marea di nick/persone che han scritto di girare sui colli e esserne assidui frequentatori. Bhe di tutta quella gente, quanta ha mai scritto su questo topic?

L'ultima cosa restando in tema di sentieri... ricordatevi che costruirci qualsiasi cosa (sponde, salti ...) rende noi biker i primi a non rispettare il regolamento del Parco Colli, quindi a volte, prima di lamentarci tanto proviamo a guardare gli scheletri che abbiamo nel nostro armadio...:medita::medita:



OT
Qualcuno fa qualche garetta della coppa colli euganei? Com'è l'atmosfera? Ci si diverte o xe da sagra de paese con vecchi donne e bambini ubriachi?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Invece io sono dell'opinione opposta, far conoscesere e divulgare la quantità di percorsi che ci sono non può far altro che aiutare a mantenerli. Un esempio su tutti è la blu line e il sentiero del monte peraro, che io amo particolarmente. La prima da quando è stata resa pubblica è una pista di biliardo e essendo molto usata (ormai ci son andati tutti anche con la graziella) la trovi sempre messa bene. Invece il monte Peraro (che è alla sinistra della Teresa) essendo un sentiero noto a pochi lo trovi sempre distrutto, col padrone che butta alberi di traverso per non far passare e tutto il resto.

Vivrò in un mondo utopico ma il nascondere per me non porta a nulla. Tanto se un crossista ti vede uscire da un sentiero vai tranquillo che la volta successiva ci prova a salire per dove sei sceso e cosi il tuo bel sentiero nascosto diventa regno di cross. Il monte Lozzo ne è un altro esempio, come tanti altri sentieri "nascosti" che alla fine, prima o poi, son stati scoperti e distrutti dalle moto...

:celopiùg:

Utopisticamente non potrei essere che d'accordo con te..

MA

appunto la Blu Line e il Lozzo sono due esempi tipici dove i sentieri non sono cosi per grazia divina ma perchè 5-6 persone (cambiate nel tempo) si sbattono da anni per starci dietro e fare manutenzione, passando weekend (e non solo) in mezzo al bosco con gli attrezzi, a volte da soli, non girando in bici, rinunciando a tempo in famiglia / morose / amici / sonno.. (*) il tutto oltre che per loro stessi indirettamente per fare divertire centinaia di persone che non sanno neanche come è fatto un seghetto..

N.b.
1- mi dicono che sul lozzo 3 sett fà, dopo gli ultimi ripristini (*), sono passate un paio di moto arando e vanificando nottate di lavori, e sapere che una moto in un min vanifica decine di ore di lavoro TUO e/o dei tuoi compari fa girare veramente gli zebedei :medita:
2 - la Blu Line è solitamente messa bene perchè c'è appunto gente di cui sopra, ciò non toglie che ci girino le moto tutti i weekend, ormai si sta solo aspettando l'incidente grave.. :omertà: (ho anche un mezzo sospetto che sia successo là l'incidente dell'articolo)

(*) parlo con cognizione di causa, e non certo per fare lo sborone (che non me ne può fregare di meno).. al tempo ho dato e se abitassi ancora in zona ci darei ancora volentieri.
:prost:
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Nascondere i sentieri qua è una gran cazzata IMHO.

Conosco crossisti che han la mtb, e conoscono più sentieri di me che, non per fare il figo, non sono una guida, ma girando con persone esperte non sono nemmeno l'ultimo arrivato.

Stiamo sereni che tanto oltre a leggere qua, vanno anche via in mtb..quindi sti segreti di pulcinella..han poca vita..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
anche secondo me la miglior maniera x ''difendere'' i sentieri dalle moto è girarci
in piu' ci si gira meglio è, sopratutto se quando si incrociano le moto gli si rompe i maroni: chiaramente in maniera educata li si invita a fermarsi, togliere il casco e scendere a piedi con noi x vedere loro stessi i danni che hanno fatto, gli si ricorda che x manutenzioni sentieri l'ente spende robe come due (DUE!!!) milioni l'anno e loro stanno distruggendo tutto
Fermarli ogni volta che li si incontra è l unico mezzo che abbiamo x scoraggiarli, so che serve a poco ma se ogni volta in un uscita dieci persone ti fermano x romerti i maroni....bhe' i meno determinati si stufano
Si possono anche chiamare i carabinieri/vigili o forestali...che devono (dovrebbero) fare il loro lavoro e se ogni giorno qualcuno li chiama alla fine anche loro devono beccare qualche moto

Insomma frequentare i sentieri è un po' presidiarli
Ricordate che molti sentieri sono tenuti in vita da volontari che gli dedicano il loro tempo quindi sentitevi in dovere di denunciare chi sta' rovinando il lavoro degli altri...e il nostro divertimento :celopiùg:

sempre non considerando che le moto sono pericolose perchè salgono veloce da dove le bici scendono:medita:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
anche secondo me la miglior maniera x ''difendere'' i sentieri dalle moto è girarci
in piu' ci si gira meglio è, sopratutto se quando si incrociano le moto gli si rompe i maroni: chiaramente in maniera educata li si invita a fermarsi, togliere il casco e scendere a piedi con noi x vedere loro stessi i danni che hanno fatto, gli si ricorda che x manutenzioni sentieri l'ente spende robe come due (DUE!!!) milioni l'anno e loro stanno distruggendo tutto
Fermarli ogni volta che li si incontra è l unico mezzo che abbiamo x scoraggiarli, so che serve a poco ma se ogni volta in un uscita dieci persone ti fermano x romerti i maroni....bhe' i meno determinati si stufano
Si possono anche chiamare i carabinieri/vigili o forestali...che devono (dovrebbero) fare il loro lavoro e se ogni giorno qualcuno li chiama alla fine anche loro devono beccare qualche moto

Insomma frequentare i sentieri è un po' presidiarli
Ricordate che molti sentieri sono tenuti in vita da volontari che gli dedicano il loro tempo quindi sentitevi in dovere di denunciare chi sta' rovinando il lavoro degli altri...e il nostro divertimento :celopiùg:

sempre non considerando che le moto sono pericolose perchè salgono veloce da dove le bici scendono:medita:

Si certo, di più noi non possiamo farci (e io ho già rischiato la vita una volta con ha fermato la moto apposta per venire ad inveirmi in faccia.. sembrava Satana, mi sono cagato in braghe)

Nascondere i sentieri qua è una gran cazzata IMHO.

Conosco crossisti che han la mtb, e conoscono più sentieri di me che, non per fare il figo, non sono una guida, ma girando con persone esperte non sono nemmeno l'ultimo arrivato.

Stiamo sereni che tanto oltre a leggere qua, vanno anche via in mtb..quindi sti segreti di pulcinella..han poca vita..

Non mi sembra una bestemmia chiedere solo un po di discrezione nel postare pubblicamente mappe e tracce di sentieri che non hai aperto te (dove poi ci giri anche te, liberamente come è giusto che sia)!!
Se li avessi aperti te per quanto mi riguarda potresti postarli ovunque, e metterci all'inizio anche con cartelli con frecce con scritto "pista MX" ..

.. ma è un tantino troppo comodo "fare i generosi con i soldi degli altri" :celopiùg:

Detto questo mi spengo, chi vuole capire.. capisca
 

TheBus

Biker tremendus
Si certo, di più noi non possiamo farci (e io ho già rischiato la vita una volta con ha fermato la moto apposta per venire ad inveirmi in faccia.. sembrava Satana, mi sono cagato in braghe)



Non mi sembra una bestemmia chiedere solo un po di discrezione nel postare pubblicamente mappe e tracce di sentieri che non hai aperto te (dove poi ci giri anche te, liberamente come è giusto che sia)!!
Se li avessi aperti te per quanto mi riguarda potresti postarli ovunque, e metterci all'inizio anche con cartelli con frecce con scritto "pista MX" ..

.. ma è un tantino troppo comodo "fare i generosi con i soldi degli altri" :celopiùg:

Detto questo mi spengo, chi vuole capire.. capisca

guarda che ti sei autorisposto qualche topic fa... che senso ha tenere "segreto" il sentiero del monte Lozzo quando i crossisti l'hanno rovinato lo stesso? L'unico motivo per tenerlo segreto è che chi lo sistema infrange (per quanto sia giusto tenerlo curato) le regole del parco, visto che non dovresti toccare ramo se non autorizzato...
Il pubblicare e pubblicizzare l'uso di alcuni sentieri, forse, porterebbe la gente a frequentarli di più e, magari, a proteggerli di più.

Come detto da altri son segreti di pulcinella e poco servono a tenere i sentieri lontanti dai crossisti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anche secondo me la miglior maniera x ''difendere'' i sentieri dalle moto è girarci
in piu' ci si gira meglio è, sopratutto se quando si incrociano le moto gli si rompe i maroni: chiaramente in maniera educata li si invita a fermarsi, togliere il casco e scendere a piedi con noi x vedere loro stessi i danni che hanno fatto, gli si ricorda che x manutenzioni sentieri l'ente spende robe come due (DUE!!!) milioni l'anno e loro stanno distruggendo tutto
Fermarli ogni volta che li si incontra è l unico mezzo che abbiamo x scoraggiarli, so che serve a poco ma se ogni volta in un uscita dieci persone ti fermano x romerti i maroni....bhe' i meno determinati si stufano
Si possono anche chiamare i carabinieri/vigili o forestali...che devono (dovrebbero) fare il loro lavoro e se ogni giorno qualcuno li chiama alla fine anche loro devono beccare qualche moto

Insomma frequentare i sentieri è un po' presidiarli
Ricordate che molti sentieri sono tenuti in vita da volontari che gli dedicano il loro tempo quindi sentitevi in dovere di denunciare chi sta' rovinando il lavoro degli altri...e il nostro divertimento :celopiùg:

sempre non considerando che le moto sono pericolose perchè salgono veloce da dove le bici scendono:medita:
scusa ma in che mondo vivi? e secondo te il motociclista, dopo che ha constatato i danni da lui provocati e da te segnalati, cosa fa? chiede scusa? si auto flagella? promette di non farlo più? risistema il sentiero e copre i solchi che ha appena lasciato?

ironia a parte, la considero una guerra persa in partenza: è triste constatarlo ma le moto sempre ci sono state e sempre ci saranno.

controllare i sentieri nella loro completa estensione e vastità è impossibile: se una guardia dell'ente parco vede un motociclista può solo chiamare le forze dell' ordine e aspettare che agiscano e nel frattempo il centauro è uccel di bosco.

non ho nulla contro di te, l'ho buttata un pò in ridere per sdrammatizzare.

ho visto pure io un centauro uscire di casa lo scorso anno mentre camminavo per i colli: equipaggiamento cross completo, moto senza luci nè targa e via nel parco giochi euganeo.

prevale sempre la mentalità italica di fregarsene delle regole; se poi aggiungiamo sensibilità ambientale pari a zero, i risultati son quelli che vediamo tutti.

e non mi si venga a dire che le moto aiutano a tener puliti i sentieri, perchè ci sono zone con solchi profondi anche oltre 20cm scavati dalle ruote di questi simpaticoni, e finirci dentro mentre si pedala e assai poco simpatico e decisamente pericoloso.

non voglio far polemiche assolutamente inutili.

tempo fa c'era un thread su questo argomento ed è stato giustamente chiuso perchè alla fine si era ridotto ad un muro contro muro che non portava assolutamente a nulla: tutti a difendere le proprie posizioni con toni anche alquanto accesi.

tutto quel che faccio io quando vedo le moto è scansarmi e sperare che non mi vengano sparati sassi addosso, com' è già successo in passato.
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
scusa ma in che mondo vivi? e secondo te il motociclista, dopo che ha constatato i danni da lui provocati e da te segnalati, cosa fa? chiede scusa? si auto flagella? promette di non farlo più? risistema il sentiero e copre i solchi che ha appena lasciato?

ironia a parte, la considero una guerra persa in partenza: è triste constatarlo ma le moto sempre ci sono state e sempre ci saranno.

controllare i sentieri nella loro completa estensione e vastità è impossibile: se una guardia dell'ente parco vede un motociclista può solo chiamare le forze dell' ordine e aspettare che agiscano e nel frattempo il centauro è uccel di bosco.

non ho nulla contro di te, l'ho buttata un pò in ridere per sdrammatizzare.

ho visto pure io un centauro uscire di casa lo scorso anno mentre camminavo per i colli: equipaggiamento cross completo, moto senza luci nè targa e via nel parco giochi euganeo.

prevale sempre la mentalità italica di fregarsene delle regole; se poi aggiungiamo sensibilità ambientale pari a zero, i risultati son quelli che vediamo tutti.

e non mi si venga a dire che le moto aiutano a tener puliti i sentieri, perchè ci sono zone con solchi profondi anche oltre 20cm scavati dalle ruote di questi simpaticoni, e finirci dentro mentre si pedala e assai poco simpatico e decisamente pericoloso.

non voglio far polemiche assolutamente inutili.

tempo fa c'era un thread su questo argomento ed è stato giustamente chiuso perchè alla fine si era ridotto ad un muro contro muro che non portava assolutamente a nulla: tutti a difendere le proprie posizioni con toni anche alquanto accesi.

Quoto in toto quanto scritto da Andrea1966
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Beh e per fortuna che sono un po' spariti i quad..ricordo che salendo i sette guadi mi stavano salendo sopra visto che chi li guidava di solito non erano crossisti ma gente inesperta !!
Far scomparire le moto e' una utopia... qualcuno ricorda ai tempi dell'apertura del parco come i carabinieri e guardie varie correvano dietro alle moto..anche con elicottero..?? peccato sia durato molto poco !!
Ho protestato varie volte anche via email all'ente parco, all'epoca della moda dei quad ma non hanno mai manco risposto..segno penso che poco possono fare anche loro !!

Però sarebbe facile coesistere mtb e moto e ne ho trovato conferma ad Andora in una gara mtb (Celestino bike) ma sai che vi dico Celestino é del luogo, ha agganci e sa dove reperire i soldi...soprattutto si sbatte in prima persona a tenere i sentieri !!
All'ente parco colli non so quanti fondi abbiano sinceramente...ed ovviamente quanti di questi pochi soldi siano mangiati da politici..

Scusate se son stato prolisso..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION]
io vivo nel mondo di chi fa,quando vedo qualcosa che non mi va bene-o che ritengo ingiusta- apro la bocca e parlo...o muovo le mani e sistemo:cucù:
in questa situazione ci sono tre categorie: chi fa, chi distrugge e chi non fa nulla
evidentemente noi ci collochiamo in categorie differenti
è giusto che sia cosi'
un saggio ha detto:'' il mondo non è quello schifo che è per colpa dei pochi malfattori, ma per colpa delle moltissime persone che non fanno nulla per fermarli''
se hai idee migliori non esitare a dirle
grazie
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
E' in programma, ovviamente meteo permettendo, un giretto in pomeridiana/seminotturna per sabato pomeriggio.

Partenza dal castello di Este per chi si vuole aggregare..ore 15.00/30

Possibili cambi di orario verranno comunicati ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo