[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Guarda io personalmente non amo il monte Grande, se non vuoi fare discese come il Gatto, Vietnam, Cyberghost…, lascerei perdere.

Piuttosto, partendo da Treponti come hai messo nella traccia, per fare meno asfalto, salite fattibili e discese divertenti ti consiglierei:
Treponti - via Pastorie fino a Villa di Teolo (è un po' che non la faccio, l'ultimo tratto che costeggia una staccionata è spesso fangoso se è piovuto) - sali a Teolo per via Fonda (tosta ma non lunga, se la faccio io…) - sali a Castelnuovo (per asfalto più veloce, o calti pendice più tosta ma bel panorama) - sali il Venda - discesa per il Lorenzoni - passi per casa Marina e chiesetta - breve strappetto al Roccolo e discesa su via Siesa - Discesa fino alla Carabiniera - Treponti.

Se il giro è corto si può aggiungere roba ovviamente.

Grazie mille, non penso sia corto.

Oggi per la prima volta ho fatto la carabiniera, sicuramente la sua fama e meritata. Purtroppo dopo averla fatta mi sono reso conto che tecnicamente sono proprio a livello 0. Sarò anche capace di scendere senza ammazzarmi, ma su quella pista non facevo le cose che andavano fatte. Non ho fatto una sola curva come penso sia corretto fare
Ho visto che il primo tratto è stato distrutto, ma la seconda parte è veramente bella.
Ma un percorso del genere, è stato costruito appositamente per i ciclisti? c'è qualcuno che fa manutenzione? Mi ha fatto sorridere il cartello all'inizio, strada pericolosa privata no motociclisti.

Mi sono fatto la salita a teolo castelnuovo e discesa fino all'imboccatura della carabinera e avevo le gambe perfette. Fatta la carabinera, mi tremavano :rosik:

Non mi sono trovato bene con lo zainetto oggi, forse ci avevo messo troppa acqua, mi sentivo sbilanciato. Lo zainetto fissato con le 2 cinghie non ha oscillazioni orizzontali, ma non si può dire lo stesso di quelle verticali. Non mi son fidato di fare i salti. Anche la luce del pomeriggio con gli occhiali da sole mi ha disturbato parecchio, vedevo poco verso la fine della carabinera, la rifarò con gli occhiali trasparenti.
 

zava

Biker popularis
17/1/05
50
2
0
VENEZIA
Visita sito
Il cartello di qui parli all'inizio della carabiniera e' stato messo dai proprietari del campo stanchi di dover raccatare bikers che si schiantavano all'inizio della discesa.
Io stesso ho visto un mio compagno di squadra volare al primo salto.
I soccorsi sono dovuti venire in elicottero a prenderlo, non aggiungo altro.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Il cartello di qui parli all'inizio della carabiniera e' stato messo dai proprietari del campo stanchi di dover raccatare bikers che si schiantavano all'inizio della discesa.
Io stesso ho visto un mio compagno di squadra volare al primo salto.
I soccorsi sono dovuti venire in elicottero a prenderlo, non aggiungo altro.

pazzesco, la prossima volta che lo faccio tengo presente. Quindi sembra che l'inizio della discesa sia più complicata della parte finale. Avrei detto il contrario.
Comunque direi che anche se fatta da un principiante a bassa velocità, sia discretamente sicura. Il problema probabilmente è che incentiva i ciclisti ad andare giu sparati.

Se volessi farmi un full immersion di carabiniera, qual'è la strada meno dispendiosa per raggiungere la partenza? Vedo che ci sono delle strade asfaltate li vicino, ma mi pare d'aver visto un cartello di pendenza spaventoso.

Cercando di fare il gpx da indicazioni potrebbe essere cosi

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=rsgwjthmivcqbyot
http://www.gpsies.com/map.do?fileId...BC569402C42AB3F4D06668BF25E3CF1E0E74384B6252C
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tttijkiyfjlnkosi
http://www.gpsies.com/map.do?fileId...D8DD6253BDF5D84F742D09590B49904BB24D96A99F560

certo che questi guadi che bloccano il sito gpsies disturbano parecchio. Ora ho fatto degli esperiemnti sui guadi del percorso di sette guadi, se la cosa funziona cambio un po questi guadi su OSM per fare andare bene il sito gpsies
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La carabiniera è bastarda per quanto sia poco tecnica, col terreno umido ottima buona tenuta, quindi paradossalmente in inverno si va meglio. Quando è secco e si inizia a viaggiare decentemente (sotto i due minuti per chi usa strava) non tiene un cavolo ed è pericolosa perché appunto incita ad andare veloci essendo praticamente un'autostrada... Io mi sono preso due bei rischi l'estate scorsa che ancora mi fanno paura. Preferisco altre discese comunque anche se obbiettivamente per scendere a Torreglia da quelle parti non c'è altro di decente...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho visto che il primo tratto è stato distrutto, ma la seconda parte è veramente bella.
Ma un percorso del genere, è stato costruito appositamente per i ciclisti? c'è qualcuno che fa manutenzione? Mi ha fatto sorridere il cartello all'inizio, strada pericolosa privata no motociclisti.

.

Si c'è chi fa manutenzione ai sentieri e li sistema per le bici: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=337826

Un altra bella zona sistemata per le bici è il monte zogo dietro al ristorante Piccolo Marte a Torreglia. Facile e divertente!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No il pistino è un progetto da riprendere da zero. Si parla di questo inverno a meno di non trovare una 20ina di volontari.
Però la mola Alta , la Piccola Liguria e la variante che scende al calto fondo (dove partono i tornanti in salita) sono tirate a puntino. Poi adesso senza alberi sono superpanoramiche.
 

Mago

Biker novus
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi gira domenica...???
Io conosco la Rave, la Blueline, la Scaiara e il Pistino... Ma vorrei conoscere qualche nuova discesa... Tante le conosco solo di fama ma non so dove trovarle...: ci sono tracce gps da qualche parte...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
basta che domenica mattina alle 9 vai al parcheggio di Galzignano e trovi una 50 di enduristi per fare piste che non conosci
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
No il pistino è un progetto da riprendere da zero. Si parla di questo inverno a meno di non trovare una 20ina di volontari.
Però la mola Alta , la Piccola Liguria e la variante che scende al calto fondo (dove partono i tornanti in salita) sono tirate a puntino. Poi adesso senza alberi sono superpanoramiche.
anche la mola bassa è messa bene adesso o-o
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
che dite, se il discorso di non condividere i tracciati per paura dei motociclisti è completamente fuori luogo, come del resto credo anch'io.
Non potremmo usare gpsies per creare il tracciato e condividerlo. basta salvarlo come giro privato e poi scegliere condividi con un amico, escono parecchi link da mettere su forum o altro che mostrano su mappa il percorso e permettono anche di scaricare il tracciato.

Ad esempio la carabinera, discesa molto bella anche se credo che tutti la conoscano

http://www.gpsies.com/map.do?fileId...DDE2FA4F8E70CE02C543D4E3ACAA2575E92C8D65250A5
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi giretto euganeo

calaone, cecilia, pianoro, ventolone fino alla cima e discesa per il sentiero interno, risalita ventolone e discesa per sentiero atestino, spada roccia, sentieri vari del calbarina, arquà, salita comezzare, salita ( non ne so il nome ) che porta alla discesa mainardi, salita castagnarola-tavole, calaone, via vilanova-bombica-spiasi e discesa per la panoramica e Byron.

41 km - 1346d+

giornata splendida :i-want-t:
 

scottmax

Biker popularis
23/4/10
81
10
0
Near Thriban
Visita sito
Bike
Epic Expert
Ieri gironzo Euganeo e sul Venda (lo sterrato che si sgancia dalla militare salendo a sx) mi son trovato uno scoiattolo in mezzo al sentiero! Ma niente moto....:hahaha:
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Giopd, dalle indicazioni che hai dato avrei creato questo tracciato. Se puoi confermare che è corretto te ne sarei grato, in caso contrario provo a farlo comunque.

http://www.gpsies.com/map.do?fileId...F08FEFD1A2C38C37D75A959C510D342527D7B443A901B

Ho fatto alcune modifiche a OSM per fare andare la funzione crea tracciato di gpsies anche dove il percorso presenta dei guadi. Inoltre ho tolto uno dei doppioni del corso d'acqua presente su sette guadi.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
La salita al Venda fai sempre la strada asfaltata, quei sentieri segnati non sono molto ciclabili, specie in salita.

Occhio che nello sterrato iniziale, se non lo hai mai fatto, verso la fine devi lasciare il sentiero che costeggia il monte e seguire quello che passa in mezzo alla vigna, arrivi ad una casa/fattoria, dove spesso c'è molto fango se è piovuto, e poi sei in calti boccale. La traccia comunque è segnata giusta.

Alla fine del Lorenzoni (la discesa che parte dal Venda) secondo me è piu carina farla tutta fino al parcheggio/area di sosta per capirci, dove si incrocia con via pedevenda, e da lì poi giri a sinistra e vai verso via sottovenda
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ma è una idea mia o hanno cambiato la classificazione della difficoltà?
sono segnati come MTB 0 percorsi che in sella non si fanno, oppure segnati mtb0 che secondo me sono almeno 2 o 3 ( vedi discesa venda baiamonte o lorenzoni roccolo) ... o forse sono diventato io una pippa :pirletto: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo