quello che termina a valsanzibio, coi tornantini finali.
Caspita no, I tornantini finali sono una figata, non possono toglierceli...
quello che termina a valsanzibio, coi tornantini finali.
il sentiero è tutto bello, a tratti anche impegnativo, ma piuttosto che aver a che fare con certa gente io lo evito.Caspita no, I tornantini finali sono una figata, non possono toglierceli...
Oggi scendendo la blu line abbiamo incontrato un tizio, che evidentemente abitata quelle parti, che ci è venuto incontro con modi quasi minacciosi e puntandoci il dito contro affermando che all'inizio del sentiero c'è un cartello con scritto PEOPRIETA PRIVATA e che non si poteva passare ma che, bontà sua, per questa volta avremmo potuto passare. io non ho visto cartelli, non sapevo fosse proprietà privata. .... sempre che lo sia.
comunque, a scanso di equivoci e per evitare di aver a che fare con certa gente, da oggi eviterò quel sentiero.
che novità! i colli sono TUTTI PRIVATI! Noi ci passiamo lo stesso, ma è bene tenerlo a mente per non fare figuroni e infastidire i proprietari che se decidono vietare l'accesso alle loro proprietà possono farlo!
Non vorrei sbagliare, ma credo che se il sentiero é uno di quelli principali dei Colli (quindi segnalato con rettangolino rosso e bianco), oppure se é un sentiero che conduce ad un principale ed é segnalato sulle mappe, allora i proprietari sono obbligati a lasciare libero il passaggio. Me lo diceva un amico che é in una situazione simile, con una strada bianca che gli passa praticamente in giardino
ricordo di aver visto le sbarre di cui parliPosso anche sbagliarmi, magari nel corso degli anni le normative sono cambiate, ma io sapevo che quando un sentiero è riportato sulla cartina IGM, esiste una servitù di passaggio.
Prova il fatto che un paio di anni fa al Monte Fasolo avevano messo sbarre a tutti gli accessi ai loro vigneti, e in seguito hanno dovuto rimuoverle per lasciare il libero passaggio.
ricordo di aver visto le sbarre di cui parli
non credo siano tutti privati i sentieri, almeno non quelli segnati coi vari numeri e simboli come quelli dell'alta via degli euganei.
Anni fa il Lorenzoni passava praticamente attraverso casa Brombolina, quella ultima in alto sul Venda: il proprietario vedendomi arrivare era un pò 'contrariato', ma è bastato fermarsi, salutare e chiedere il permesso per passare: è stato lui stesso a indicarmi la via migliore per proseguire
Questo è bene tenerlo a mente quando si va in giro per i colli, non tanto per fare battaglie legali, ma per non fare la figura di quelli che vogliono comandare a casa d'altri! in fondo, con l'educazione e il buon senso è difficile che venga negato il transito.
E' tutto privato a parte qualche strada bianca che ha il nome della via e quindi è comunale.
La servitù di passaggio vale solo per i proprietari che devono avere accesso ai loro fondi passando per quello di altri!
L'altavia e i sentieri segnati dei colli sono accordi presi tra i proprietari e il parco dove i proprietari hanno CONCESSO l'attraversamento delle loro proprietà con la facoltà di revocare la concessione in qualsiasi momento visto che di fatto il terreno è loro e in questi casi il Parco si attacca perchè non ha alcun potere sulla proprietà privata! é la stessa identica cosa dei campi coltivati: esistono le strade, è obbligatoria la servitù di passaggio per i proprietari dei fondi, ma solo per loro se uno decide di mettere un cancello dando le chiavi a chi ha diritto di passare di là nessuno può dirgli nulla!
Questo è bene tenerlo a mente quando si va in giro per i colli, non tanto per fare battaglie legali, ma per non fare la figura di quelli che vogliono comandare a casa d'altri! in fondo, con l'educazione e il buon senso è difficile che venga negato il transito.
Discorso dei tornantini degli ulivi a Valsanzibio (parte finale della Bluline): il proprietario ne ha le balle piene di gente che scende a bomba vantando diritto di precedenza, urlando come al mercato e facendo tagli nel sentiero ( ecclatante è quel drittone prima del tronco da saltare)... se partiamo dal presupposto che stiamo attraversando il suo terreno, forse non ha tutti i torti, no?
già, e per colpa di pochi pagano tutti. come sempreall'epoca non c'era strava e non eri impegnato a fare il KOM....
il rispetto per tutti e non solo per il proprietario del fondo è il minimo che si debba avere, puoi le mele marce (leggasi teste di ...o) ci sono dappertutto e ci si trova a litigare per cose senza senso.
Mai sentita, dove si trova?
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
la confondo col giurassico che però mi pare parte da più sotto.Sul Monte Grande, parte dall'ultimo tornante, dietro all'edificio con le antenne. Qualche decina di pagine fa, n questo topic, avevo postato una mappa con "circa" il percorso, ma dal cellulare non riesco a recuperare il post, se hai modo di fare una ricerca dovresti trovarlo facilmente;)
la confondo col giurassico che però mi pare parte da più sotto.
la game over dove porta?
ok grazie. game mai fatta in vita mia.Il giurassico parte dal quattordicesimo tornante, la game over dal sedicesimo...infatti si incrociano.
La prima parte della game porta alla tagliafuoco (quella che dall'ottavo tornante porta alla baita), poi continuerebbe fino al sentiero delle facce (non so se sia proprio il suo nome, intendo quello che da quarto tornante sbuca al ristorante "ai castelli a Rovolon), ma appunto non so se questo secondo tratto é ancora fattibile o é abbandonato...