Potrei dirti che il fine settimana scorsa ero alla 24h della val Rendena, io l'ho fatta da solitario con la mia 29 e sono arrivato alla conclusione che ho fatto un grave errore fare le precedenti con una 26: per prima cosa sono arrivato alla fine senza un minimo di mal di schiena, in discesa andavo molto più di altri, nei punti dove c'erano curve strettissime...mai un problema, sugli strappi ripidi, mai un inpuntamento.
Poi, il caso vuole che il primo e il secondo in ordine di arrivo avessero una 29.
Vero, il tracciato presentava salite e discese non particolarmente tecniche, anche se molto dissestate in diversi punti ma allora potrei fare lo stesso discorso
prendendo in considerazione la 24h di Finale ligure, tu sei della zona e quindi conosci bene i sentieri e le difficoltà di quei percorsi:radici, pierte appuntite, salite e discese tecniche, contropendenze, ma anche lì chi ha vinto aveva una 29.
Riguardo al discorso dei diversi pesi, ecc ecc... m
a che differenza c'è fra un paio di Mavic SLR da 26" e un paio di Notubes 29" da 1520g ? (Attenzione, il mio esempio è fatto per la mia persona, cioè uno alto 192cm per 88kg che ha bisogno di ruote affidabili, ma potrei citare pesi di ruote 29 ben più bassi)