29er? no grazie!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Hai detto bene, è un bello sforzo.

Ora un ti sforzà troppo......non si sa mai che......:hahaha:....vedi di far come me: è da ieri che pure io mi sforzo col tuo "amico" di farlo ragionare, ma un ce n'è....non ci se la rivince....e allora basta, visto che la "maestra di sostegno" è la mia ragazza, e non io, un mi sforzo più, tanto se un c'arriva un c'arriva,....e a me m'importa una sega e me ne sbatto, perchè tanto se uno è duro, è duro....e il problema è suo, non mio.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e allora basta, visto che la "maestra di sostegno" è la mia ragazza, e non io, un mi sforzo più
Te ci scherzi, ma la mi' moglie è anche insegnante di sostegno per davvero... e per avere a che fare con me evidentemente gli è servito :smile:

Vabbè, basta OT alla toscana, torniamo in argomento che è meglio...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quelli dove è necessario un blocco o un propedal efficace per farli funzionare meglio in salita....

Peccato però che le piattaforme stabili ormai esistono in mille salse e per ogni gusto, quindi il tuo ragionamento mi sembra lo stesso di quelli che perdono le mezze giornate girovagando con l'auto con una cartina in mano per non utilizzare il GPS :rosik:.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peccato però che le piattaforme stabili ormai esistono in mille salse e per ogni gusto, quindi il tuo ragionamento mi sembra lo stesso di quelli che perdono le mezze giornate girovagando con l'auto con una cartina in mano per non utilizzare il GPS :rosik:.

Ma comunque, cosa impedirebbe ad una full con ruote da 29 progettata con un sistema di sospensione "degno" di essere polivalente? :nunsacci:

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ma comunque, cosa impedirebbe ad una full con ruote da 29 progettata con un sistema di sospensione "degno" di essere polivalente? :nunsacci:

ovviamente niente: tu stesso, prima, hai giustamente scritto che come tipologia d'uso non c'è nessuna differenza tra una sj FSR da 29' e una da 26', per cui se un giorno - per assurdo -dovessero inventare la versione 29 pollici della bici da 26' più polivalente in assoluto, anche questa 29 sarebbe, a sua volta, la bici più polivalente del mercato.
L'esempio che ho fatto è una scemata, ma credo che quello della polivalenza o meno delle 29 sia un falso problema....

• Mi piace
Reactions: sembola

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

si,per far funzionare meglio sistemi che senza non darebbero il massimo anche in salita.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

perché è una 29"...non riesco proprio a capire perché non volete ammettere che un interasse maggiore,con un carro molto più lungo(e anche ruote più pesanti e più grandi) risultino meno agili e meno scattanti.

le 29" sono perfette per tracciati continui mediamente sconnessi con pendenze non eccessive dove si può mantenere una velocità media discreta.

per il resto no,perché fanno venire fuori tutti i difetti che hanno.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
perché è una 29"...non riesco proprio a capire perché non volete ammettere che un interasse maggiore,con un carro molto più lungo(e anche ruote più pesanti e più grandi) risultino meno agili e meno scattanti.

le 29" sono perfette per tracciati continui mediamente sconnessi con pendenze non eccessive dove si può mantenere una velocità media discreta.

non sono un "tecnico" e dunque rispondo solo per sensazioni
Nel mio gruppo, ci sono 3 ragazzi che girano in 29", front montate in modo xc
L'uso è soprattutto votato a gf. Mi dicono che si trovano, lì, meglio. Non so dirti se hanno avuto vantaggi in classifica
detto ciò, li ho visti all'opera anche sui sentieri mediamente trialistici che frequentiamo, quà, sulle alpi torinesi e francesi
In salita, tecnica, non ho riscontrato grandi differenze rispetto a una 26" full (il paragone lo posso fare così...ahimè)
In discesa, anche sul tecnico lento mi hanno stupito. Tutta questa lentezza non l'ho riscontrata e loro se la sono cavata egregiamente
Il problema invece sorge sulle geometrie
Queste (MDE, Specy) hanno angoli chiusi e questo provoca facile (oddio, non cadono ad ogni curva stretta) ribaltamento in alcune situazioni. stiamo però parlando di mtb 29" da xc
Concordo, a sentire parlare loro, che una front 29" non sostituisce una 26", ma una 29" front è più gradita a una 26" front. Questo per loro
Metterei, dunque, in evidenza che un punto focale sia anche la geometria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Intanto non è vero che una 29 abbia un interasse maggiore di una 26 a prescindere. In secondo luogo la maneggevolezza dipende dall' interasse ma anche dall' angolo di sterzo. Poi perchè non tutti hanno bisogno di una maneggevolezza estrema, se no gireremmo tutti coi biemmini. Ed infine perchè le differenze sono molto piccole, non inesistenti ma molto piccole:

Stabilità e managgevolezza

Inerzia delle ruote

...Il problema invece sorge sulle geometrie
Queste (MDE, Specy) hanno angoli chiusi e questo provoca facile (oddio, non cadono ad ogni curva stretta) ribaltamento in alcune situazioni. stiamo però parlando di mtb 29" da xc...
Appunto... la mia esperienza è che specie con forcelle con poca escursione i telai 29 attuali sono poco stabili (e quindi molto maneggevoli) , cosa comunque che in ambito XC pare essere considerato un pregio. Credo che sia una caratteristica voluta, dovuta all' intenzione di far dmenticare i primi modelli che, replicando le geometrie delle 26, erano effettivamente dei camion in curva.

Devo ammetterlo, e mi brucia: su una cosa il mio caro Hero ha ragione, le piattaforme stabili sono un "correttivo", e come tale non deve essere considerato un miglioramento, anzi semmai una "ammissione di colpa"....molto meglio sistemi come il brain per lo sblocco o come il "Genius / Spark" per la libertà d'azione lasciata al driver.

Per le 29 non c'è niente da aggiungere, non sa di cosa parla.....ma parla comunque per partito preso.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

Potrei dirti che il fine settimana scorsa ero alla 24h della val Rendena, io l'ho fatta da solitario con la mia 29 e sono arrivato alla conclusione che ho fatto un grave errore fare le precedenti con una 26: per prima cosa sono arrivato alla fine senza un minimo di mal di schiena, in discesa andavo molto più di altri, nei punti dove c'erano curve strettissime...mai un problema, sugli strappi ripidi, mai un inpuntamento.
Poi, il caso vuole che il primo e il secondo in ordine di arrivo avessero una 29.
Vero, il tracciato presentava salite e discese non particolarmente tecniche, anche se molto dissestate in diversi punti ma allora potrei fare lo stesso discorso prendendo in considerazione la 24h di Finale ligure, tu sei della zona e quindi conosci bene i sentieri e le difficoltà di quei percorsi:radici, pierte appuntite, salite e discese tecniche, contropendenze, ma anche lì chi ha vinto aveva una 29.
Riguardo al discorso dei diversi pesi, ecc ecc... ma che differenza c'è fra un paio di Mavic SLR da 26" e un paio di Notubes 29" da 1520g ? (Attenzione, il mio esempio è fatto per la mia persona, cioè uno alto 192cm per 88kg che ha bisogno di ruote affidabili, ma potrei citare pesi di ruote 29 ben più bassi)

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Potrei dirti che il fine settimana scorsa ero alla 24h della val Rendena, io l'ho fatta da solitario con la mia 29 e sono arrivato alla conclusione che ho fatto un grave errore fare le precedenti con una 26: per prima cosa sono arrivato alla fine senza un minimo di mal di schiena, in discesa andavo molto più di altri, nei punti dove c'erano curve strettissime...mai un problema, sugli strappi ripidi, mai un inpuntamento.
Poi, il caso vuole che il primo e il secondo in ordine di arrivo avessero una 29.
Vero, il tracciato presentava salite e discese non particolarmente tecniche, anche se molto dissestate in diversi punti ma allora potrei fare lo stesso discorso prendendo in considerazione la 24h di Finale ligure, tu sei della zona e quindi conosci bene i sentieri e le difficoltà di quei percorsi:radici, pierte appuntite, salite e discese tecniche, contropendenze, ma anche lì chi ha vinto aveva una 29.
Riguardo al discorso dei diversi pesi, ecc ecc... ma che differenza c'è fra un paio di Mavic SLR da 26" e un paio di Notubes 29" da 1520g ? (Attenzione, il mio esempio è fatto per la mia persona, cioè uno alto 192cm per 88kg che ha bisogno di ruote affidabili, ma potrei citare pesi di ruote 29 ben più bassi)
il percorso della 24h di finale ed in genere di tutte le 24h,non mi sembra un gran chè tecnico con forti pendenze.

prendi in considerazione un paio di no tubes da 26 ed uno da 29...compreso copertone dello stesso modello...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo