29er? no grazie!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
come tecnico valgo poco, quindi scusami se non mi impegno in una discussione tecnica, la mia sensazione è che la forcella da 120 sia un limite della mia rip in alcuni limitati casi (di quelli a me affrontati). mi pare che scendendo da un gradino la ruota non porti particolari benefici (a parte superare quel sasso baxtardo che c'è sempre subito dopo o all'uscita da un tornate ;-)) mentre tutto il lavoro lo fà la forcella, e quello che non fà la forcella lo devo fare io.
ocio, sensazioni personali di una mia bici di cui sono contento.
come sollecitazione il semplice scendere da un gradino effettivamente non puo' che essere affidato al lavoro della forcella e/o del biker con le proprie braccia.
Il discorso che ho fatto io e che tu non intendi approffondire, trattava la possibilità di equiparare due bici con una piccola differenza di escusione.
Trattasi di urti medio-piccoli.
Chiaro che in caso di discese impegnative con drop veri e propri ci vuole escursione e basta.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io ho provato entambe, 29" e 26" ed ho notato le seguenti cose:
1 ...
2 In discesa è meglio la 26...senno perchè in dh usano ruote da 24?????????
3 ...
4 ....

Usano (usavano) ruote da 24" per rendere più chopper la bici ed avere la forcella più sdraiata con conseguente migliore angolo di attacco sugli ostacoli; non certo per la migliore qualità di assorbimento degli urti di una ruota più piccola (mai visto un camion salire un marciapiedi? e poi hai provato a farlo con la tua macchina?) cui sopperivano alla grande con 8"-10" di sospensione posteriore

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
.... mi pare che scendendo da un gradino la ruota non porti particolari benefici (a parte superare quel sasso baxtardo che c'è sempre subito dopo o all'uscita da un tornate ;-)) mentre tutto il lavoro lo fà la forcella, e quello che non fà la forcella lo devo fare io....

è vero e non può che essere così; la diversa disposizione dei pesi di una 29er interviene però anche in questo caso aiutando la manovra in due modi
1- sei posizionato più "dentro" la bici visto che la linea che unisce i mozzi è più alta di almento 1,5" rispetto alle 26er
2- normalmente, usi uno stem più corto rispetto alla 26er di alcuni cm (nel mio caso 4)
quindi la tendenza al ribaltamento in avanti è nettamente inferiore

....mi pare che scendendo da un gradino la ruota non porti particolari benefici (a parte superare quel sasso baxtardo che c'è sempre subito dopo o all'uscita da un tornate ;-)) ....

è che normalmente nei single track non ci sono gradini ma ostacoli in successione; il diametro maggiore della ruota interviene aiutandoti a superare ognuno di essi, e non solo il gradino - se ce ne fosse uno solo, che so come se saltassi giù da una panchina, sarebbe incontestabilmente come dici tu

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
grazie per la sincerità, spesso introvabile quando i fanboys si sentono feriti nol proprio orgoglio se qualcuno non è d'accordo sulle magnificenze del prodotto da loro comprato/venduto.

Qui pedaliamo per passione, non vendiamo per mestiere: pensiamo di pedalare sul mezzo migliore, stop. Certo che le opinioni sono come le p@lle:ognuno ha le sue. Tuttavia, da tempo le discussioni sulle 29er nel forum si sono mantenute su un livello di civiltà dignitoso, finchè kuota65 non ha adottato toni indiscutibilmente alieni da una discussione equilibrata. Altri hanno già sottolineato la cosa, dunque termino qui.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
come sollecitazione il semplice scendere da un gradino effettivamente non puo' che essere affidato al lavoro della forcella e/o del biker con le proprie braccia.
Il discorso che ho fatto io e che tu non intendi approffondire, trattava la possibilità di equiparare due bici con una piccola differenza di escusione.
Trattasi di urti medio-piccoli.
Chiaro che in caso di discese impegnative con drop veri e propri ci vuole escursione e basta.
più che "non intendo", sarebbe meglio dire che non sosterrei con le dovute cognizioni tecniche, isomma, parlerei un pò a cavolo.
giusto ieri ho fatto una discesa da un tratto sconnesso con molte pietre di medie dimensioni ravvicinate e fisse nel terreno e tutto il valore della 29" si è sentito chiaramente.
anche per rispondere a superman, nel tratto successivo il sentiero era più flow ma con qualche gradone accentuato e lì la forcella ha lavorato al limite.
dalle mie parti i sentieri sono "da capre", è facile che in una discesa ci trovi sfasciume smosso, gradoni, scalette, pietre fisse e resti di antichi ciotolati.
trovando varie tipologie di fondo nello stesso giro mi è difficile sostenere che la mia rip da 120 valga sempre come una 26" da 140.
per la precisione io non mi riferisco ai salti ma al semplice scendere una ruota alla volta, non sono uno che stacca volentieri le ruote da terra.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra l'altro nelle uscite in gruppo in montagna ho visto persone che se le sono comprate ed ho notato che sia in discesa che in salita, occupano la stessa posizione nel "serpentone" che occupavano prima quando avevano le 26".
Chi viaggiava in salita continua a farlo, chi titubava in discesa continua a farlo e contrario.

Esatto: ed è la stessa cosa dopo qualsiasi altro cambio di mezzo... diciamoci la verità, le bici da sole non vanno, indipendentemente dal diametro delle ruote o dal cartellino del prezzo, o da mirabolanti schemi di sospensione... :prost:

Ubaldo

Biker velocissimus
willow koerber è forte di per sé e non ha altra scelta se non una 29 essendo sponsorizzata da Gary Fisher. La conosco personalmente.
sì, ma nessuno userebbe una bici non competitiva, pur sponsorizzata. Come la maggior parte delle case hanno interesse a sponsorizzare le 26 in gara, GF ha interesse a sponsorizzare le 29. E il fato di vederle in un campionato del mondo per me non è irrilevante

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sono i commenti che sentiamo sempre "noi" 29ers...
Dovrai farci l'abitudine...

Il 95% delle cose che dicono è falsa... Ma spiegarglielo è tempo perso...
Vai di 29er che non te ne pentirai, una 29er è stata la mia prima mtb seria e non me ne sono pentito...

hanno i loro pregi ed i loro difetti,più pregi in certi percorsi,più difetti in altri.

la 26" biammortizzata con un sistema degnmo quale maestro e vpp è la bici più polivalente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, ma nessuno userebbe una bici non competitiva, pur sponsorizzata. Come la maggior parte delle case hanno interesse a sponsorizzare le 26 in gara, GF ha interesse a sponsorizzare le 29. E il fato di vederle in un campionato del mondo per me non è irrilevante

IMHO il discorso non è proprio così. Chi corre in bici è un professionista pagato per farlo, e fa quello che vuole il "datore di lavoro", salvo ovviamente toprider che hanno il potere contrattuale di fare come vogliono. Io cito sempre il caso di Martinez, che vinse le Olimpiadi con i cantilever che continuava a montare nonostante Shimano spingesse con forza i dischi, e che quando è rientrato nella mtb dopo la sfortunata esperienza su strada usava i dischi, non credo perchè fosse ingrassato o perchè andasse molto più forte in discesa...

Detto questo, la mia personale opinione è che a questi livelli il risultato è influenzato esclusivamente dalle capacità atletiche e tecniche dei concorrenti, e solo in modo molto marginale dalle attrezzature.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Esatto: ed è la stessa cosa dopo qualsiasi altro cambio di mezzo... diciamoci la verità, le bici da sole non vanno, indipendentemente dal diametro delle ruote o dal cartellino del prezzo, o da mirabolanti schemi di sospensione... :prost:

Secondo me ci sono delle cose che fanno un po' di differenza, come l'escursione, le geometrie e le gomme.
L'escursione non a parità di geometrie pero'. 2,5cm di escursione a parità di geometrie imho cambiano poco le cose tanto per dire.

@Ubaldo: sicuramente la 29er non é penalizzante. Bisognerebbe dimostrare che grazie a lei Koerber ha guadagnato posizioni pero'... perché se fosse arrivato 5° non importa con che bici...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grazie per la sincerità, spesso introvabile quando i fanboys si sentono feriti nol proprio orgoglio se qualcuno non è d'accordo sulle magnificenze del prodotto da loro comprato/venduto.

son stato obiettivo. non venderei mai la sj 26 con ruote xtr per tenermi solo la front da 29. che comunque reputo un ottima bici, in salita spinge forte, forse appunto perchè provengo da una full, che mi permette di affrontare i sentieri di casa, che ormai conosco al millimetro, con naturalezza, senza preoccuparmi di dove mettere le ruote.
dipende tutto da che bici uno possiede in precedenza.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la 26" biammortizzata con un sistema degnmo quale maestro e vpp è la bici più polivalente.

Che una full sia la bici più polivalente è anche la mia opinione. Una full a corsa media, s'intende, che con un Nomad o una Scalpel la polivalenza inizia a scomparire.

Non vedo però un valido motivo per cui una bici full da 29 non possa essere altrettanto polivalente.

Nè vedo alcun motivo tecnico per affermare che un sistema di sospensione sia più polivalente di altri. Magari meglio funzionante in certi ambiti, ma ci andrei lo stesso coi piedi di piombo, a meno ovviamente di accettare come vangelo il lavoro dei reparti marketing.

Secondo me ci sono delle cose che fanno un po' di differenza, come l'escursione, le geometrie e le gomme.
L'escursione non a parità di geometrie pero'. 2,5cm di escursione a parità di geometrie imho cambiano poco le cose tanto per dire.
La penso così anch'io da un po' di tempo. La corsa delle sospensioni di per sè è meno importante della geometria :prost:

Ubaldo

Biker velocissimus
IMHO il discorso non è proprio così. Chi corre in bici è un professionista pagato per farlo, e fa quello che vuole il "datore di lavoro", salvo ovviamente toprider che hanno il potere contrattuale di fare come vogliono. Io cito sempre il caso di Martinez, che vinse le Olimpiadi con i cantilever che continuava a montare nonostante Shimano spingesse con forza i dischi, e che quando è rientrato nella mtb dopo la sfortunata esperienza su strada usava i dischi, non credo perchè fosse ingrassato o perchè andasse molto più forte in discesa...

Detto questo, la mia personale opinione è che a questi livelli il risultato è influenzato esclusivamente dalle capacità atletiche e tecniche dei concorrenti, e solo in modo molto marginale dalle attrezzature.

Guarda che condivido l'ultima considerazione quanto meno sotto l'aspetto dei pregi, ma difficilmente un pro con il mazzo che si fa per avere risultati, imho, si farebbe dare qualcosa di penalizzante e in quest'ottica

@Ubaldo: sicuramente la 29er non é penalizzante. Bisognerebbe dimostrare che grazie a lei Koerber ha guadagnato posizioni pero'... perché se fosse arrivato 5° non importa con che bici...

ritengo che a parte essere una probatio diabolica, non mi pare particolarmente rilevante, per me è rilevante che a differenza di ciò che pensano molti come tipo di bici non sia un cancello visto che si è arrivati a podio (come hai appena detto).
Per il resto ovviamente a me non canbia niente, tanto io mi trovo bene, l'unica cosa che mi disturba son i pareri per sentito dire.
La settimana scorsa ho fatto provare ad un amico scettico la 29 front con ruote da 1840 g e io ho provato la sua epic full montata leggera. Lui ha subito percepito la maggior lentezza sui rilanci (confermata dal fatto che io percepivo la leggerezza della sua sui rilanci) però ha ammesso che la bici passa sopra tutto senza scomporsi e senza perdere molta velocità...
Secondo me quel che conta è almeno provare prima di parlare. Io dal mio canto ho finalmente provato il brain ed una forca Fox (stupenda!!)

A mio parere la destinazione naturale di questo tipo di bici sarebbe la marathon (rigorosamente front) e l'all mountain (ora che si vede più componentistica dedicata), poichè nell'xc ci sono percorsi spesso troppo semplici per far risaltare il mezzo in doti che non siano la bruciante accelerazione.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che condivido l'ultima considerazione quanto meno sotto l'aspetto dei pregi, ma difficilmente un pro con il mazzo che si fa per avere risultati, imho, si farebbe dare qualcosa di penalizzante e in quest'ottica
Ripeto, i pro fanno un lavoro. Se non gli piace il lavoro che gli è stato assegnato, o riescono ad arrivare ad un compromesso (scarpe con i marchi staccati, telai verniciati "come quelli di serie" ma costruiti da altri etc.) o cambiano datore di lavoro. Ovviamente il team ha interesse ad ottenere i migliori risultati possibili, ma sempre in un'ottica di scambio reciproco (a te lo stipendio e la gloria, a noi la pubblicità e le vendite).

ritengo che a parte essere una probatio diabolica, non mi pare particolarmente rilevante, per me è rilevante che a differenza di ciò che pensano molti come tipo di bici non sia un cancello visto che si è arrivati a podio.
Qui invece sono d'accordo. Il guaio è che con chi tira fuori argomenti tipo "le ruote da circo" è un ragionamento che non fa presa. Se non ci sono sul podio è perchè sono dei cancelli, se vanno sul podio l'atleta ci sarebbe andato comunque...:nunsacci:

A mio parere la destinazione naturale di questo tipo di bici sarebbe la marathon (rigorosamente front) e l'all mountain (ora che si vede più componentistica dedicata), poichè nell'xc ci sono percorsi spesso troppo semplici per far risaltare il mezzo in doti che non siano la bruciante accelerazione.
Concordo in pieno. In ambito XC agonistico le priorità sono altre rispetto al confort ed alla facilità di guida.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la 26" biammortizzata con un sistema degnmo quale maestro e vpp è la bici più polivalente.

E quali sono invece i sistemi "indegni"?

@Ubaldo: i "pro" talvolta si devono tenere ciò che passa il convento, anche se in cuor loro lo ritengono una ciofeca. Te lo dico per certo, credimi.
Sia chiaro che non mi riferisco al caso specifico e neppure voglio insinuare che le 29" siano delle ciofeche, è semplicenente un discorso generico.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Son d'accordissimo, marathon, e AM-trail sono anche secondo me gli ambiti in cui una 29 può al momento risultare una scelta veramente azzeccata. Per le 29 front e full di ispirazione race aggiungerei anche l'endurance delle 24h o delle più abbordabili 6h, che non sono una pura e semplice variante della marathon, in quanto cambia abbastanza il contesto.

Io dal mio canto ho finalmente provato il brain ed una forca Fox (stupenda!!)

E anche qui sono d'accordo. Imputo una parte (piccola, ma non trascurabile) dei miei impacci sui percorsi tecnici alla qualità non esaltante della forca RS Reba, famiglia di prodotti che io ritengo di categoria decisamente inferiore alla Fox Float che ho usato per tanti anni.

Noto che questo parere non è condiviso da molti, in special modo 29ers, che affermano una equivalenza se non superiorità della Reba, che io non ho riscontrato nella maniera più assoluta. Mi sembra che la diciamo "cattiva luce" in cui versa la Fox per problemi legati al post-vendita, costo dell'assistenza, etc. etc. nonchè una certa aura di esclusività di cui si è circondata, portino molti a giudicarla negativamente senza esperienza diretta sul prodotto, che ad avviso mio e di molti è eccellente e di caratura superiore rispetto al concorrente #1.

Detto questo, mi piacerebbe un sacco provare una front come la mia Niner EMD con la Fox Float 29.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo