29er? no grazie!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
perché è una 29"...non riesco proprio a capire perché non volete ammettere che un interasse maggiore,con un carro molto più lungo(e anche ruote più pesanti e più grandi) risultino meno agili e meno scattanti.

le 29" sono perfette per tracciati continui mediamente sconnessi con pendenze non eccessive dove si può mantenere una velocità media discreta.

per il resto no,perché fanno venire fuori tutti i difetti che hanno.

Ancora tutti convinti di questo?:roll:

Rileggevo queste considerazioni più o meno valide fino all'anno scorso e mi sono reso conto di come questi "limiti" siano spariti o quasi:spetteguless:

Ieri ho corso un xc di 26km e 1100mt di dislivello su una 29" da 7.8kg con forka rigida niner e ruote tubolari, telaio con carro da 43.5cm ed interasse 1060 mm...:cucù:

Questo solo per dire che la distanza fra 26 e 29 in certi segmenti di mercato è già sparita secondo me (sopratutto in ambito xc/gf/mx) in neanche un anno....

• Mi piace
Reactions: Paolino and Ubaldo

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
:richiamo_papere: Oooh!! Tutti spariti?!?

Dai, qualcuno che dice che non girano nello stretto, che vanno bene sui cavalcavia.... :nunsacci:

Un anno fa un topic così avrebbe scaldato gli animi di decine di bikers :loll:

vabè.... ritorno sul forum di arredamento :balla-co:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ancora tutti convinti di questo?:roll:

Rileggevo queste considerazioni più o meno valide fino all'anno scorso e mi sono reso conto di come questi "limiti" siano spariti o quasi:spetteguless:

Ieri ho corso un xc di 26km e 1100mt di dislivello su una 29" da 7.8kg con forka rigida niner e ruote tubolari, telaio con carro da 43.5cm ed interasse 1060 mm...:cucù:

Questo solo per dire che la distanza fra 26 e 29 in certi segmenti di mercato è già sparita secondo me (sopratutto in ambito xc/gf/mx) in neanche un anno....

Dai, qualcuno che dice che non girano nello stretto, che vanno bene sui cavalcavia.... :nunsacci:

nell'ambito da te descritto, le 29" stanno avanzando perchè alcuni trovano giovamento, le case fanno più pubblicità, i negozi posso vendere , insomma, il tempo sta dando alle 29" il giusto luogo di riferimento

io non sono riuscito a provarne una, ahimè.
Ma ho diversi amici che le hanno. Bene, le usano in quel ambito.
Sui percorsi alpini, molto tecnici, ci vengono con le loro biammortizzate e si trovano meglio. Scenderebbero anche con una 29", ma rischiando di più e godendo di meno
Questo è ciò che mi raccontano

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sui percorsi alpini, molto tecnici, ci vengono con le loro biammortizzate e si trovano meglio. Scenderebbero anche con una 29", ma rischiando di più e godendo di meno
questo perchè hanno magari 29er front.

spesso si pretende che con una 29er si possa fare il freeride.

ebbene, non è così. io la mia frontina 29 la porto spesso al limite, e la soglia tra divertimento e panico è sottilissima.
ora sto valutando se riportare le mie chiappone su una rip o se buttarmi su una AM-FR 26" in attesa che arrivi una forka decente da 29er da almeo 150mm.

sono stufo di aspettare e la voglia di full si fa sentire sempre di più...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

anche tu però... vai a riaprire un post vecchio di un anno dove si è detto di tutto e di più... cosa pretendi, che si ricominci con la filastrocca????

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
questo perchè hanno magari 29er front.

spesso si pretende che con una 29er si possa fare il freeride.

ebbene, non è così. io la mia frontina 29 la porto spesso al limite, e la soglia tra divertimento e panico è sottilissima.
ora sto valutando se riportare le mie chiappone su una rip o se buttarmi su una AM-FR 26" in attesa che arrivi una forka decente da 29er da almeo 150mm.

sono stufo di aspettare e la voglia di full si fa sentire sempre di più...

visto ciò che Virgil ha ripreso e ciò che ha scritto, avendo io partecipato a questo topic, mi sono sentito di rispondere
Quando ci saranno 29" in grado di confrontarsi con 26" da AM/FR si potranno fare confronti. Diversamente, ricomincia la vecchia filastrocca, come dici tu:-o

• Mi piace
Reactions: yoda76

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
anche perchè, se si parla di reattività ed agilità, il confronto dovrebbe andare ben oltre il diametro delle ruote.
Con l'evoluzione dei materiali e della componentistica, in ambito front le differenze si stanno assottigliando sempre più.
Parlando delle full invece, ho i miei dubbi che le ultime AM/enduro 26 proposte, con i loro avantreni così sdraiati,
siano molto più agili e reattive delle più recenti 29 biammortizzate.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
l'idea che mi sto facendo dopo un anno e mezzo di Rip e leggendo i vari commenti sul forum è che ora le 29" mostrano i loro pregi nell'XC (da quel che leggo) e nelle discese molto tecniche lente (da mia esperienza), sul veloce soffrono le carenze dei componenti e cmq, forse, anche con componenti migliori le differenze con le 26" specifiche da AM o enduro non sarebbero così rilevanti.
ora che c'ho preso la mano con la 29" vorrei avere una moderna 26" da AM per un lungo periodo per la curiosità di vedere se è vero quel che dico

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
nell'ambito da te descritto, le 29" stanno avanzando perchè alcuni trovano giovamento, le case fanno più pubblicità, i negozi posso vendere , insomma, il tempo sta dando alle 29" il giusto luogo di riferimento

io non sono riuscito a provarne una, ahimè.
Ma ho diversi amici che le hanno. Bene, le usano in quel ambito.

Avrai degli amici fermi, anzi ne conosco uno che pedalava una 29 ed è da un mese che l'ha appesa al muro. Però domenica corre una granfondo.... ;-)

Quando vuoi provare il frontino devi solo bussare, ma devi provarla almeno per una settimana e scordarti la tua posizione in discesa!

• Mi piace
Reactions: Domingosh

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
anche tu però... vai a riaprire un post vecchio di un anno dove si è detto di tutto e di più... cosa pretendi, che si ricominci con la filastrocca????

:loll: no dai, aldilà del tono scherzoso con il quale ho riavviato la discussione, volevo proprio rimarcare che nel panorama agonistico, in meno di un anno si sono fatti importanti passi avanti per sopperire a tutte quelle carenze oggettive che noi forumendoli avevamo sottolineato. Onestamente pensavo ci si metttesse almeno un anno in più, ma oggi visto anche che vengono già usate in competizioni internazionali dai più forti bikers direi che oramai ci siamo.

L'ambito della mia discussione era legato solo a quel particolare segmento perchè per quanto riguarda FR e AM non conosco proprio a che punto siamo :nunsacci:.

Se non sbaglio Intense è uscita con la Tracer da 29" ma non mi risulta che qualcuno l'abbia già provata..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo