Indubbiamente però anche a parità di peso, il diametro più grande accentua l'effetto volano.
D'altra parte c'è da dire che a basse velocità, quando la maneggevolezza è prioritaria, la forza centrifuga è minima (e quindi la differenza tra una ruota da 26 e una da 29), per poi salire esponenzialmente man mano che la velocità aumenta, cosa che conferisce una maggiore stabilità, e questo comportamento almeno sulla carta è a favore di una 29.
Comunque per me l'aspetto agonistico ha importanza zero, quindi cosa usano Absalon e compari mi interessa tanto quanto il pensiero di Valeria Marini sui perchè della crisi economica mondiale.
Io dei reali vantaggi per un utilizzo "fun" (che non vuol dire andare a spasso però...) e anche diportistico (uso la mia anche per girare in città) li trovo eccome, senza trovare svantaggi a fare da contraltare:
-superiore smorzamento delle asperità con conseguente maggior confort, anche su certe strade asfaltate della nostra Capitale
-posizione sulla bici più comoda
-trazione migliore in salita che vuol dire alle volte non dover scendere e spingere
-miglior tenuta in curva, che magari prima o poi ti evita di dare una musata per terra
-comportamento più "solido" in discesa, grazie a superiori doti di stabilità e tenuta
Non trovo ragioni per cui uno che non guarda il cronometro (poi come già detto magari anche in campo agonistico vanno bene, ma non è questo il punto) non si possa trovare globalmente meglio con una 29.