29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Le case che ci credono sono:
NINER, ma è ovvio, fanno solo 29"
Gary Fisher (ancora più ovvio, le hanno inventate)
Kona (5-6 modelli in catalogo front e full)
Specy (che comunque ha sviluppato una bella full, dimostrando di crederci),
HARO, che da tempo fa 29" e le pubblicizza
JAMIS, marchio low cost attento al mercato

e i "piccoli"
EllSWORTH
TITUS
INTENSE (che mannaggia ha la 5.5 pronta ma non la fa uscire finchè non vede le forcelle da 140)
ecc ecc, perchè i piccoli Americani ci credono praticamente tutti

Non ho nominato Trek perchè il marchio del gruppo che spinge la 29 è fisher, ma non cambia nulla, solo questione di non cannibalizzarsi tra loro.

Chi NON spinge forte: Cannondale, sta alla finestra, dovrebbe avere una scalpel 29 pronta, vediamo se arriva alla Sea Otter classic
Scott, ma non è un marchio americano ma europeo, molto legato al mercato tedesco, per cui, finchè in Germania non capiscono, non farà 29"

Giant....vedremo, dovrebbero averla capita

Marida, qualcosa in catalogo c'è, forse con poca convinzione

Un po' per volta ci arrivano tutti, se esce la Scalpel 29 saranno dolori per tutti perche C'dale ci farà correre la squadra, e allora.... tutti sulla 29"

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Dico la mia come "simpatizzante" delle 29, ero orientato a prenderne una spinto dai vantaggi della facilitÃ- di superare ostacoli e stabilitÃ- in discesa, per un impiego AM, ma poi sono stato frenato dai seguenti motivi:

Scelta: scarsa, bisogna comunque accontentarsi di quello che c'è in giro ed è impossibile avere una 29 esattamente come la vuoi (a meno di montarla e spendere circa 5000€ (nel mio caso tipo la RIP);
Componenti: alcune cose che ci sono nelle 26 per le 29 non esistono proprio (es. niente travel regolabile) e anche qui scelta scarsissima;
Prezzo: a paritÃ- di impiego, faccio il mio esempio AM, una 140mm 26 costa la metÃ- di una 120mm 29 montata anche peggio;
RivendibilitÃ- bici: faccio fatica a vendere la mia 26 costata 2500€ a 900€ figuriamoci una 29 che un domani volessi cambiare;
RivendibilitÃ- componenti: se ad esempio compri un nuovo componente (ruote o forca) quello che avevi fai prima a buttarlo che cercare di rivenderlo
NovitÃ-: le 26 pollici comunque sono provate e straprovate e hanno alle spalle anni di evoluzione, mal che vada nella più Apocalittica delle ipotesi saranno ancora in circolazione tra un 5 anni nella peggiore delle ipotesi, le 29 sono ancora un rischio.
Utilizzo: e se poi non mi ci fossi trovato? sai che mazzata!

Ecco i fattori che hanno determinato la mia scelta!
Comunque, nonostante tutto ciò, rimango sempre dell'idea che le 29 siano un'innovazioneo-o

Scusami ma secondo me non e esatto, un telaio rip costa ne piu ne meno di un telaio trail blasonato tipo blur, tracer rize ecc , il gruppo e gli appoggi costano uguale, le ruote se le vuoi buone idem. Una reba team da 120 mm con maxlite circa 400 euro quindi poco piu di una da 26. Se mi dici la scelta sicuramente per utilizzo am ancora siamo indietro ma quello che c'e e di ottimo livello. Se vedi la mia rip montata con componenti di fascia alta noterai che non mi sono fatto mancare nulla ma la spesa (telaio usato) non è arrivata a 2600 euro.
Ciao
francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

e i "piccoli"
EllSWORTH
TITUS
INTENSE (che mannaggia ha la 5.5 pronta ma non la fa uscire finchè non vede le forcelle da 140)

Non ho nominato Trek perchè il marchio del gruppo che spinge la 29 è fisher, ma non cambia nulla, solo questione di non cannibalizzarsi tra loro.

Chi NON spinge forte: Cannondale, sta alla finestra, dovrebbe avere una scalpel 29 pronta, vediamo se arriva alla Sea Otter classic
Scott, ma non è un marchio americano ma europeo, molto legato al mercato tedesco, per cui, finchè in Germania non capiscono, non farÃ- 29"

Un po' per volta ci arrivano tutti, se esce la Scalpel 29 saranno dolori per tutti perche C'dale ci farÃ- correre la squadra, e allora.... tutti sulla 29"

Gia si sa se manterranno la corsa a 100?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
BOh, so solo che se veramente fanno una Scalpel 29", non la faranno per giocare.
Vorranno dimostrare che le 29 pollici sono vincenti in XC.
E allora saranno dolori per tutti e la diffusione di 29 pollici in quel caso avrebbe una accelerazione paurosa.

Però mi piace immaginare una LTD poco sotto i 10 kg con componenti da paura.
Considerato che la lefty carbon fa 80 mm è più ipotizzabile che la facciano 80+80 mm sulla falsariga della Niner Jet9.

Comunque di mio, per diffondere il verbo, nelle prossime settimane monterò uan Titanica XC sub 10 da dare in uso ai sivende locali.
Senza nessun intento di vendergliela....solo mettergli una pulcetta nell'orecchio....

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
ma cos'ha di sgraziato o goffo una mtb così,la si può definire in mille modi ma di sicuro nè goffa nè sgraziata ...
Vorrei sapere che taglia e'.
Non credo sia una media.Mi spiego o tento di rispiegarmi: non ho assolutamente detto che tecnicamente o "prestazionalmente" siano delle bici infelici,non ne ho motivo per dire cio', anzi sono convinto che abbiano dei surplus notevoli rispetto ad una 26.Solo che ho visto ( da Scavezzon) una, di cui ,perdonatemi ma non ricordo la marca causa disinteresse personale,che mi sembrava, e non solo a me, sproporzionata, mettiamola cosi'.Probabilmente era una taglia media e abituati alle proporzioni delle 26 ci e' sembrata subito goffa.Ho subito ribadito che su taglie l o xl tali proporzioni rientrano nella norma. E' come nelle 26 vedere una bici con taglia xxxxl per uno che e' alto 1 metro e 95 o + .Ma siccome la media delle persone e' appunto di taglia media un rivenditore per avere piu' possibilita' di vendere dovra' portarsi a casa una M.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
moz-screenshot.jpg
Raga che ne pensate della foto...non ha qualcosa di fiabesco? :medita:

Allegati

• Niner.jpg
    Niner.jpg
    51 KB · Visite: 18

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
BOh, so solo che se veramente fanno una Scalpel 29", non la faranno per giocare.
Vorranno dimostrare che le 29 pollici sono vincenti in XC.
E allora saranno dolori per tutti e la diffusione di 29 pollici in quel caso avrebbe una accelerazione paurosa.

Però mi piace immaginare una LTD poco sotto i 10 kg con componenti da paura.
Considerato che la lefty carbon fa 80 mm è più ipotizzabile che la facciano 80+80 mm sulla falsariga della Niner Jet9.

penso anche io che come escursione sia la piu logica, pero non credo visto quello che ha fatto sinora che cannondale si esponga nell'immediato così tanto.
Ciao
francesco

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Perdonatemi la resistenza, ma CREDERCI vuol dire "spendere" qualcosa in termini di pubblicità....(....)....ma se non dedichi neanche una paginetta alla pubblicità, davvero si spera di diffondere ste 29? A parte Niner che ci crede e pochi altri...bisogna augurarsi che le cose cambino.
A dire il vero vedo spesso la pubblicità della SCAPIN BLATO, della KONA e della Ellsworth da 29... Inoltre i test che stanno uscendo sulle riviste stanno solo confermando tutte le nostre impressioni di noi "Convertiti"... E anche questa è pubblicità!

Sulla rivendibilità dei mezzi 29er... chiedete ad Andrea di Verona Bike quanto gli dura un usato da 29 rispetto ad uno da 26...
Ah si è vero ma è solo perché lui ci crede!:spetteguless:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ho letto tutto il topic prima di risondere.
1- se cannondale uscisse veramente con la scalpel29 e ci facesse correre il team, credo che potrebbe essere l'occasione del rilancio, dato che negli ultimi anni ha un pò perso lo smalto degli anni '90 come grande brand sempre avanti in tutto
2-i negozianti non ci credono: non c'è richiesta! se cominciassimo tutti ad andare dai negozianti a cercare i copertoni da 29" e non comprandoli solo sul web, alla terza vendita persa andate sicuri che li ordinerebbero (io ho sempre in stock cerchi da 29" no tubes, e almeno 4-5 tipi di gomme da 29" in magazzino)
3-il magazzino si complica: BALLE! è molto più complicato gestire un magazzino di gomme maxxis da fr/dh, con 800 modelli disponibili in 3 mescole differenti. le forcelle: non tutti i negozi hanno in stock forcelle se non sul venduto, idem per i cerchi
4-non ci corrono i pro: e chissene! se la ferrari vince il mondiali F1 mica ci compriamo tutti la ferrari
5-LE 29 NON SONO FIGHE: vero! siamo un popolo di imbecilli, questo è certo, e, ad oggi, per essere fighi, serve una full con almeno 150mm di corsa quando almeno i 3/4 di chi le possiede non se ne fa assolutamente nulla e viene spesso e volentieri sverniciato da biker medi con bike molto inferiori. mi rifaccio allo sci: da noi si vedono sulle piste solo sciatori (incapaci) con completi e sci da super G, poi vai a sciare in francia, tutti con sci freeride più divertenti e meno impegnativi e tutti a sciare fuoripista... noi siamo indissolubilmente legati a quello che fanno i pro
6-le 29er non girano nello stretto: cagate! le 29er girano come e dove vogliono,
7-le 29er sono sgraziate e goffe: BALLE. una full da 120 in misura L mi fa letteralmente schifo, sembra la bici di mio nipote. ma qui sono gusti personali e ci si potrbbe discutere fino all'infinito
8- le 29er costano di più: vero e falso: chi paragona un telaio RIP ad una bike completa (tipo una stumpjumper fsr comp)non ha capito nulla. come esistono i telai nomad e compagnia belle, esistono i telai rip o wfo. solo che facciamo ancora fatica ad associare 29" e top di gamma... quando uscirono le prime tavole da snowboard santa cruz, tutti dicevano che in SC sapevano fare solo gli akate. quando uscirono le prime mtb SC dicevano che SC sapeva fare solo gli snow board...
9-le 29er non interessano i biker più "anziani": per mia esperienza FALSO!!!: di 7 29er vendute da ottobre ad oggi (e nevica da novembre tutte le settimane, quindi non proprio la stagione ideale), 3 sono andate ad over 50, tutti seguendo il MIO consiglio e vedendo come IO sono migliorato nella guida e nelle velocità di percorrenza grazie alla 29er nell'ultimo anno, sicuramente NON andando a vedere se sauser o absalon corrono con la 26 o con la 29
10- basta. mo sono stufato, potrei continuare a scrivere ancora per ore...

per tutti gli scettici, tra non molto la mia firma diventerà un video demo. gli scettici si ricrederanno e i talebani del 26" dovranno solo tacere

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ah, dimenticavo! non esistono forcella a corsa variabile perchè non servono a nulla sulle 29er, hanno già l'avantreno incollato per terra anche nelle salite più ripide (provare per credere)

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Scusami ma secondo me non e esatto, un telaio rip costa ne piu ne meno di un telaio trail blasonato tipo blur, tracer rize ecc , il gruppo e gli appoggi costano uguale, le ruote se le vuoi buone idem. Una reba team da 120 mm con maxlite circa 400 euro quindi poco piu di una da 26. Se mi dici la scelta sicuramente per utilizzo am ancora siamo indietro ma quello che c'e e di ottimo livello. Se vedi la mia rip montata con componenti di fascia alta noterai che non mi sono fatto mancare nulla ma la spesa (telaio usato) non è arrivata a 2600 euro.
Ciao
francesco

Come dici tu la tua RIP con telaio usato ti è costata quella cifra, io ricordo che quando mi sono informato e ho fatto i conti una RIP montata su per giù come la mia futura Canyon Nerve AM 8(tanto per fare un esempio pratico) sarebbe venuta attorno ai 4500euro, ovviamente senza la possibilità di avere una forcella paragonabile alla Talas(sempre tanto per fare un esempio...) contro i 2300euro che spendo...che si avvicinano all'incirca al prezzo solo telaio di una rip 9...
Per essere giusti il nuovo va confrontato col nuovo e l'usato con l'usato e per adesso(sperando che un domani le cose cambino) i prezzi delle 29 non sono certo paragonabili alle 26 di pari livello

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Come dici tu la tua RIP con telaio usato ti è costata quella cifra, io ricordo che quando mi sono informato e ho fatto i conti una RIP montata su per giù come la mia futura Canyon Nerve AM 8(tanto per fare un esempio pratico) sarebbe venuta attorno ai 4500euro, ovviamente senza la possibilità di avere una forcella paragonabile alla Talas(sempre tanto per fare un esempio...) contro i 2300euro che spendo...che si avvicinano all'incirca al prezzo solo telaio di una rip 9...
Per essere giusti il nuovo va confrontato col nuovo e l'usato con l'usato e per adesso(sperando che un domani le cose cambino) i prezzi delle 29 non sono certo paragonabili alle 26 di pari livello
ma perchè paragoni la niner con la canyon... sono due cose diverse. paragonala ad una blur e vediamo se la differenza è così abissale come dici. canyon è un brand atipico, con modalità di vendita atipica. se paragoni qualunque altra bike alla canyon, allora converrà sempre e solo la canyon, indifferentemente dal diametro delle ruote!

Johnny29er

Biker superis

e i "piccoli"
EllSWORTH
TITUS

Scott, ma non è un marchio americano ma europeo, molto legato al mercato tedesco, per cui, finchè in Germania non capiscono, non farà 29"

Un po' per volta ci arrivano tutti, se esce la Scalpel 29 saranno dolori per tutti perche C'dale ci farà correre la squadra, e allora.... tutti sulla 29"
Anche Orbea e Felt mi sembra ci credano abbastanza, non a caso la prima ha 2 modelli, la Lanza e la Alma Carbon, mentre la seconda ha un modello ss in all, 1 geared full xt in all, e ben 3 Front in carbonio.
Se poi vogliamo parlare di come vengano pubblicizzate è tutt'altro discorso..
Comunque sono d'accordo con Spartan, anche i colori hanno un ruolo importante e nelle 29 non sembra che si investa tanto anche da questo punto di vista...

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
ho letto tutto il topic prima di risondere.
1- se cannondale uscisse veramente con la scalpel29 e ci facesse correre il team, credo che potrebbe essere l'occasione del rilancio, dato che negli ultimi anni ha un pò perso lo smalto degli anni '90 come grande brand sempre avanti in tutto
2-i negozianti non ci credono: non c'è richiesta! se cominciassimo tutti ad andare dai negozianti a cercare i copertoni da 29" e non comprandoli solo sul web, alla terza vendita persa andate sicuri che li ordinerebbero (io ho sempre in stock cerchi da 29" no tubes, e almeno 4-5 tipi di gomme da 29" in magazzino)
3-il magazzino si complica: BALLE! è molto più complicato gestire un magazzino di gomme maxxis da fr/dh, con 800 modelli disponibili in 3 mescole differenti. le forcelle: non tutti i negozi hanno in stock forcelle se non sul venduto, idem per i cerchi
4-non ci corrono i pro: e chissene! se la ferrari vince il mondiali F1 mica ci compriamo tutti la ferrari
5-LE 29 NON SONO FIGHE: vero! siamo un popolo di imbecilli, questo è certo, e, ad oggi, per essere fighi, serve una full con almeno 150mm di corsa quando almeno i 3/4 di chi le possiede non se ne fa assolutamente nulla e viene spesso e volentieri sverniciato da biker medi con bike molto inferiori. mi rifaccio allo sci: da noi si vedono sulle piste solo sciatori (incapaci) con completi e sci da super G, poi vai a sciare in francia, tutti con sci freeride più divertenti e meno impegnativi e tutti a sciare fuoripista... noi siamo indissolubilmente legati a quello che fanno i pro
6-le 29er non girano nello stretto: cagate! le 29er girano come e dove vogliono,
7-le 29er sono sgraziate e goffe: BALLE. una full da 120 in misura L mi fa letteralmente schifo, sembra la bici di mio nipote. ma qui sono gusti personali e ci si potrbbe discutere fino all'infinito
8- le 29er costano di più: vero e falso: chi paragona un telaio RIP ad una bike completa (tipo una stumpjumper fsr comp)non ha capito nulla. come esistono i telai nomad e compagnia belle, esistono i telai rip o wfo. solo che facciamo ancora fatica ad associare 29" e top di gamma... quando uscirono le prime tavole da snowboard santa cruz, tutti dicevano che in SC sapevano fare solo gli akate. quando uscirono le prime mtb SC dicevano che SC sapeva fare solo gli snow board...
9-le 29er non interessano i biker più "anziani": per mia esperienza FALSO!!!: di 7 29er vendute da ottobre ad oggi (e nevica da novembre tutte le settimane, quindi non proprio la stagione ideale), 3 sono andate ad over 50, tutti seguendo il MIO consiglio e vedendo come IO sono migliorato nella guida e nelle velocità di percorrenza grazie alla 29er nell'ultimo anno, sicuramente NON andando a vedere se sauser o absalon corrono con la 26 o con la 29
10- basta. mo sono stufato, potrei continuare a scrivere ancora per ore...

per tutti gli scettici, tra non molto la mia firma diventerà un video demo. gli scettici si ricrederanno e i talebani del 26" dovranno solo tacere
..un intervento così tende a rendermi antipatica una tipologia di bici...poi penso sia una tua opinione, la rispetto e proverò, quando possibile, una 29" con la curiosità e la tranquillità con cui provo tutto!!!..soprattutto l'ultima frase:

...sembra quasi una guerra, non capisco perchè tanto accanimento, hai buone e belle bike, ti ci diverti buon per te, siete sicuri di fare bene al movimento con questi interventi!?!?!?!:nunsacci:

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
8- le 29er costano di più: vero e falso: chi paragona un telaio RIP ad una bike completa (tipo una stumpjumper fsr comp)non ha capito nulla. come esistono i telai nomad e compagnia belle, esistono i telai rip o wfo. solo che facciamo ancora fatica ad associare 29" e top di gamma...

Sono d'accordo, però vero anche che quando guardavo le 29 io(estate scorsa) a parte la RIP non esisteva nemmeno una 29 con 120 di escursione!
Quindi il confronto è obbligato!

Comunque non c'è bisogno di arrabbiarsi, sono il primo a pensare che le 29 siano superiori alle 26 per tanti aspetti e che siano ingiustamente sfortunate e incomprese, però non mi risulta che a 2300euro esista una 29" da 120mm con montaggio e peso paragonabile alla mia 140mm di 26"(12,6kg).
Se ci fosse stata l'avrei considerata molto volentieri, ma purtroppo è un'ipotesi ancora lontana.

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
ma perchè paragoni la niner con la canyon... sono due cose diverse. paragonala ad una blur e vediamo se la differenza è così abissale come dici. canyon è un brand atipico, con modalità di vendita atipica. se paragoni qualunque altra bike alla canyon, allora converrà sempre e solo la canyon, indifferentemente dal diametro delle ruote!

Hai ragione, allora paragoniamola a una Cube stereo 140mm 2500euro x 12,8kg.
Purtroppo come dici tu è sempre un paragone forzato perchè la RIP è alta gamma, ma non mi risulta esistano altre 120mm in 29", e torniamo sempre lì, non c'è scelta.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sono d'accordo, però vero anche che quando guardavo le 29 io(estate scorsa) a parte la RIP non esisteva nemmeno una 29 con 120 di escursione!
Quindi il confronto è obbligato!

Comunque non c'è bisogno di arrabbiarsi, sono il primo a pensare che le 29 siano superiori alle 26 per tanti aspetti e che siano ingiustamente sfortunate e incomprese, però non mi risulta che a 2300euro esista una 29" da 120mm con montaggio e peso paragonabile alla mia 140mm di 26"(12,6kg).
Se ci fosse stata l'avrei considerata molto volentieri, ma purtroppo è un'ipotesi ancora lontana.
non sono arrabbiato!
che ci sia poca scelta, questo è vero! e qui torniamo a l problema della scarsa diffusione del tipo di mezzo. con piccoli numeri il costo sale. è innegabile. ma una fsr da 29" è un'ottima bike da AM, ad un prezzzo secondo me più che onesto. certo, fa "solo" 100mm ma sono convinto che il 90% dei biker non la riuscirebbero a portare al limite!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo