29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Io penso che il forum sia una nicchia...e la sez 29" una nicchia della nicchia!!!! Se attualmente fareste una indagine approfondita sulle "usanze" del mercato mtb italiano trovereste molte sorprese. Secondo me decideranno i grandi marchi se e quando spingere le 29"...finchè non ci saranno bei posteroni con absalon di turno che vince e stravince su una 29" la vedo dura IMHO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma sai bene che la maggiorparte dei bikers non gira sui campi di gara. Gli escursionisti, che sono i più, prendono quello che gli viene proposto e amano la scelta ampia. Ripeto... nei negozi dell'area fiorentina, tutti questi componenti da 29 comprese bici o telai non ne vedo...
Vai dal Nencini e conta quante bici in esposizione NON hanno una Reba o una Tora o una Fox. Un paio di FR con le marocchi, e poco altro.

Ma dai... non ci credo che è un fatto estetico. Non ha senso. Ci può essere qualcuno che la pensa così, ma non è la maggioranza.
Dici? ;-) Allora allarghiamo un po' il tiro: diciamo che l'italiano medio è estremamente conformista, tanto da guardare con sospetto ogni originalità.

Io, ad esempio, se avessi soldi da spendere in bici oggi, sarei anche interessato ma mi romperebbe un po' dover scegliere da catalogo. Il problema è soprattutto quello, secondo me.
L'unica cosa che potrebbe cambiare decisamente la questione sarebbe poterle provare.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sembola sn daccordo con te, se quindi il fenomeno 29 non parte dai grossi marchi.....mi sa che bisognerà aspettare un bel po e nel frattempo l'evoluzione va avanti.Di questi tempi credo che l'affermarsi delle 29 dove l'argomento del giorno è il CARBONIO sia dura, molto dura.Se 2-3 anni quando il carbonio in ambito mtb era ancora acerbo se cosi si puo dire, tra 2 telai in lega di alluminio, magari le 29 avrebbero piu fortuna , ma oggi il fattore 29 si deve scontrare con il fattore carbonio. e di questi tempi il cliente vuole quest'ulitmo, checchè se ne dica.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
telai e componenti ci sono: GF Superfly, Niner Air, Orbea Alma; GF Paragon, Niner EMD, Kona...e non parliamo di quelli che si possono trovare online... forcelle? Reba e Fox, del resto vedi altro sui tracciati di gara? Il motivo vero è un'altro....
Guarda, prendendo spunto da quello che oggettivamente dici e ritenendomi un utente mediamente informato ti dico che non ero neanche a conoscenza di tutti stì telai da gara..... mi immagino il 90% di chi va in mtb e non legge il forum o altro cosa può saperne :nunsacci:. Allora torniamo al punto di prima e cioè che il mercato è ancora nella sua prima fase di sviluppo, c'è ancora poca chiarezza, non ci sono atleti di grido che le usano ed i negozi non ci credono.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
il mercato è ancora nella sua prima fase di sviluppo, c'è ancora poca chiarezza, non ci sono atleti di grido che le usano ed i negozi non ci credono.

Praticamente tutti i fattori che frenano le 29.:medita:

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Guarda, prendendo spunto da quello che oggettivamente dici e ritenendomi un utente mediamente informato ti dico che non ero neanche a conoscenza di tutti stì telai da gara..... mi immagino il 90% di chi va in mtb e non legge il forum o altro cosa può saperne :nunsacci:. Allora torniamo al punto di prima e cioè che il mercato è ancora nella sua prima fase di sviluppo, c'è ancora poca chiarezza, non ci sono atleti di grido che le usano ed i negozi non ci credono.

Bravo Virgil, riassumi quello che ho detto mille volte!!!ed aggiungo , perche' quanta gente sa che una azienda italiana , la TiTici, produce telai in carbonio da 29er?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
il mercato è ancora nella sua prima fase di sviluppo, c'è ancora poca chiarezza, non ci sono atleti di grido che le usano ed i negozi non ci credono.

Praticamente tutti i fattori che frenano le 29.:medita:

Esatto come ho detto siamo tutti un po' "pecoroni", se ci vinceranno i proff sara' diffusione a macchia d'olio, qusto anno si e' aggiunto Fappani ad utilizzarla...

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Sarà... ma per quello che vedo in giro nei negozi del bacino Fiorentino (e non sto parlando della mia Lucania dove in mtb vedi pochissima gente e dove i negozi praticamente non esistono) di 29 se ne vedono con la lente...

Si Anto, stavo dicendo anch'io la stessa cosa.

Pensa che a Brescia solo di tesserati mtb ce ne sono 4000, immagina quanti altri ce ne sono non tesserati,stiamo parlando di una città abbastanza ricca che ha (o almeno aveva) disponibilità , ci sono molti negozi di mtb ecc ecc... risultato? Ad oggi a parte la 29" del mio amico @Milzo non ne ho ancora vista una. Questo per me non significa che 10000 biker si sono messi d'accordo sul fatto che le 29" gli stanno sulle balle, è perchè è ancora TROPPO PRESTO per un sacco di ragioni.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Marco, la pubblicità serve a questo.In ogni settore cio che manca di visibilità non si vendeQuesto non significa che non ci siano prodotti alternativi di ottima fattura ma l'sh tira, fa figo e si vende.i concessionari Honda camminano in Mercedes e gli altri arrancano pur avendo buoni prodotti ma che ahime mancano di visibilita e di pubblicità seria.Il mercato della bici credo sia analogo.Chissa quante aziende ci sono che fanno alto artigianato, ma poi? oggi ci sei e domani no....poi cosa farai? Rischi di avere dentro un telaio che proprio per il fatto di essere di nicchia in futuro ti devi tenere sul groppone e non lo rivendi nemmeno a colpi di mazza.per farti un esempio, ho in casa un telaio full FRW, per carita, non è il massimo ma sono sicujro che se fosse stato Specialized o Trek lo avrei venduto dopo 2 gg.Ecco purtroppo qual'è il prb.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...Ad oggi a parte la 29" del mio amico @Milzo non ne ho ancora vista una. ...

...e leccati le dita che almeno UNA l'hai vista:smile: gente come carb non sa più cosa inventarsi per provarne almeno una.
Si, sono d'accordo con chi dice che è ancora un po presto, ma si comincia vedendone una, poi 2, 3 , 4 eccc ecc.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se cominciamo a parlare di ruote, allora il discorso non finisce più.
Chissà perchè nel popolo 29 pollici le ruote "commerciali" non sono amate?
Forse perchè lo sviluppo di tali ruote non ha tenuto conto delle peculiarità delle 29 pollici, o forse perchè ancora troppo pesanti, a parità di prezzo.
Trovo che comunque imputare la lentezza di diffusione dello standard 29 ad una carenza di prodotti sia oggi non più corretto.
Tutti i distibutori hanno a catalogo materiale per 29 pollici, anche se a volte non lo tengono.
E il fatto che solo le gomme più vendute siano state offerte anche in formeto 29 non deve stupire, quante gomme inutili ci sono sul mercato; Averne poche consente di avere la certezza di trovarle, non come mille altre disponibili sulla carta, ma che poi nessuno ha.!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
credo che sia ancora presto (per i tanti motivi citati sopra), anche avendo una bici in casa non è semplice passare a 29", non basta il telaio, servono anche forcella ruote gomme (per non parlare dei rapporti che andrebbero cambiati... ), non te la cavi con 3-400 euro.... (salvo offerte strabilianti)
Cambiare un telaio 26" con un altro 26" costa una cifra X, a seconda del telaio scelto, mentre il passaggio da uno standard all'altro costa molto di più, è questa la cosa che frena anche me.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Giunti i risultati della 24hdi Old Pueblo in Nevada.Vincitore solo men Evan Plews su Scott Spark 26 con 18 giri compiuti.Vincitore solo men singlespeed Dejay Birtch del team Niner Ergon con 15 giri compiuti.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
gente come carb non sa più cosa inventarsi per provarne almeno una.
ma il prossimo mese vi faccio un bel resoconto;-)
Comunque il discorso della diffusione dei materiali è anche valido per la diffusione, per una 29 come la vorrei io in questo momento, una bella enduro abbondante, bisognerà aspettare ancora un paio d'anni, quest'anno esce, poi l'anno prossimo qualche altra forcella e gomma, cerchi ecc. forse fra due-tre anni ci sarà un minimo di scelta ma con costi ancora alti, ma prima o poi arriva! Peccato che io intanto entro nel mio secondo mezzo secolo, se non si sbrigano...:vecio:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Comunque ragazzi, non voglio sembra eccessivo pero credo che bici "totale" non esista.Io onestamente non tollero le front, al massimo uso la bdc x allenamenti su strada ed evito di utilizzare un mezzo concepito per off road su strada.L'ideale per me è avere due mtb, una 26 e una 29, poi è chiaro che a secondo del tipo di gare che vai a fare e del tipo di fondo sai cosa sarà meglio usare o meno.Voi che ne pensate?

Dimentica le front da 26" che le front 29er sono ben altra cosa.

Come ti ho detto nell' altra discussione, se hai delle buone capacità tecniche con una front 29er ci fai quasi di tutto (è stata la mia unica MTB per più di un anno e ho pedalato in granfondo come in compagnia di enduristi su percosi di alta montagna).

Per quanto mi riguarda credo che dopo aver provato, "capito" e sfruttato una 29er, che richiede una tecnica di guida un po' diversa dalle 26" sia "difficile" ritornare a pedalare su di una 26". Come avrei sentito dire ... "dalle 29er non si torna indietro". :-)

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
tante opinioni e tanti modi di pensare,ma a quanto pare è l'incertezza sul futuro che preoccupa molti o è una mia impressione?mah le forcelle sono poche,mah le gomme anche... e così via .... ma come dice monterosa è meglio pochi e trovarli che avere una scelta immensa ma poi dover montare le solite,perchè alternative non si trovano

OT sono molto contento di avere richiamato nel mio primo topic "calibri" grossi del forum
un saluto a tutti daveg

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Vai dal Nencini e conta quante bici in esposizione NON hanno una Reba o una Tora o una Fox. Un paio di FR con le marocchi, e poco altro.
Può essere, ma la vera domanda da porsi è: quante Reba da 26 ci sono in esposizione dal nencini? e quante reba da 29? (lo stesso dicasi per telai, ruote....)

Dici? ;-) Allora allarghiamo un po' il tiro: diciamo che l'italiano medio è estremamente conformista, tanto da guardare con sospetto ogni originalità.
Non ci credo. L'italiano non è conformista; l'italiano semplicemente prima di fare un acquisto pensa anche a quanti ricambi trova in vetrina quando passa in negozio la sera dopo il lavoro. Non guardare i più scafati che acquistano via internet e si montano da soli tutto; guarda l'impiegato tipo che esce solo il fine settimana e che porta la bici al giovedì dal meccanico per prenderla "possibilmente" il sabato...; se il meccanico gli dice "e' una 29... non ho il pezzo, torna fra una settimana..." lui storce il naso!

L'unica cosa che potrebbe cambiare decisamente la questione sarebbe poterle provare.

E qui si torna al solito discorso... in giro ne vedi poche e ne puoi provare... di meno. Nei negozi principali ancora praticamente non le vedi se non sulla carta; i minori non li prendo neanche in considerazione, chiaramente...

L'unica cosa che può cambiare le cose è il tempo. A mio modestissimo parere quando il mercato, inteso in senso generale, riprendera vigore, allora anche i negozianti inizieranno a rischiare e a proporre il "prodotto nuovo", anzi, (e qui oso!)le 29 serviranno proprio ad un rilancio del mercato nel settore. Al momento nessuno di loro si sogna di aprire un nuovo canale di investimento. Prova a dare un occhio e noterai che molti stanno proponendo sconti mai fatti per fronteggiare il calo di vendite. Ho visto personalmente in due negozi proposte perlomeno "affascinanti"(e ascoltato "con orecchio fino" commenti allarmati)... :medita: ... e non erano la Decathlon...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo