29er cosa frena la sua diffusione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
io concordo con quanto dice yoda tutti quando parli di bici da corsa vogliono il massimo,poi parli di mtb e all'improvviso scende il gelo,tutti quei soldi per una mtb e cosa la usi a fare?comunque pian piano qualcosa sta cambiando,dove abito io c'è un negozio molto piccolo,soprattutto bdc,e parlando con il ragazzo che lo gestisce,gli ho detto che ho una 29er e lui allibito,mi ha chiesto cosa fosse?gli ho spiegato il tutto e sorpresa,la volta dopo mi ha accolto con due kenda sb8 29er in mano,credo di esser l'unico qui in zona con la 29er,sarà più caro di uno shop on-line,ma lo sforzo và premiato e i prossimi acquisti li farò da lui

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io concordo con quanto dice yoda tutti quando parli di bici da corsa vogliono il massimo,poi parli di mtb e all'improvviso scende il gelo,tutti quei soldi per una mtb e cosa la usi a fare?comunque pian piano qualcosa sta cambiando,dove abito io c'è un negozio molto piccolo,soprattutto bdc,e parlando con il ragazzo che lo gestisce,gli ho detto che ho una 29er e lui allibito,mi ha chiesto cosa fosse?gli ho spiegato il tutto e sorpresa,la volta dopo mi ha accolto con due kenda sb8 29er in mano,credo di esser l'unico qui in zona con la 29er,sarà più caro di uno shop on-line,ma lo sforzo và premiato e i prossimi acquisti li farò da lui
è questo che intendo! ci sono negozianti che hanno ancora passione nonostante tutto!!! e la passione sta anche nel'assecondare le necessità del cliente. non vedo perchè etichettare le 29er come "le bici con le ruote del 700" (come dice un mio amico/concorrente) o semplicemente col dire che sono una cagata e che non funzionano (altro negozio/amico/concorrente).

fino a qualche anno fa in negozio da noi le gomme da FR non le avevamo. poi con l'aumentare delle richieste, ci siamo adeguati, e ora le abbiamo. con le 29 è lo stesso. se i biker cominciano ad avere esigenza di ricambi specifici, un negoziante serio (e non stupido) si DEVE adeguare per forza, altrimenti può chiudere e starsene a casa!

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
OT comuque per i negozianti la storia si fà "pesa" lo si capisce su ebay,tantissimi sivende che svendono le bici a pezzi per riuscire in un modo o in un altro a fare giornata,la settimana scorsa ho comprato una guarnitura xt 2008 NUOVA e dico NUOVA a 120€ smontata da una di queste mtb

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Prendi il Pompino?
Ma è un telaio da CX....

Preferirei una GT peace (360€ spedita) o una Haro Mary SS.

Anche a me piaceva il telaio Il Pompino, ma poi ho scoperto quello che pesa e non l'ho più voluto vedere, per una bici da cx/corsa pesa molto più di 2kg....Senza forcella!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Concordo in pieno con quanto dici tu Yoda, ma dipende dal volume della richiesta.Se a Siracusa ci fossi solo io con la 29.....:arrabbiat:
magari saresti il primo, e altri poi dopo di te! io sono stato tra i primi dalle mie parti, e ora molti sanno almeno cos'è una 29er!
non dico che tutti ne prenderanno una, ma qualcuno sì. siamo solo all'inizio, come quando nel 2000 parteciapai (mio malgrado) ad una gara con 20km di salita in un'unica tirata con la enduro prima serie... non ti dico i commenti! adesso 3/4 di quegli elementi pedalano full da almeno 130!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Piuttosto vi faccio una domanda.Indirizzata a chi gareggia.Passando ad una 29, sia che veniate da full o front 26, sulla stessa gara o percorso a ritmo gara, i tempi cambiano al di la delle sensazioni che la 29 offre? Prima che Mauro partisse, gli ho espresso la mia idea di montare il Powertap sulla 29 per vederne il rendimento.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
telai e componenti ci sono: GF Superfly, Niner Air, Orbea Alma; GF Paragon, Niner EMD, Kona...e non parliamo di quelli che si possono trovare online... forcelle? Reba e Fox, del resto vedi altro sui tracciati di gara? Il motivo vero è un'altro....

Quando in tanti ragionano così, capisci bene che non è una questione di disponibilità di componenti.

Quello che vuol dire virgil secondo me,non è tanto la mancanza di materiale ma manca la varietà.
Pepi importa 21 modelli di forcelle 3 delle quali da 29 che cambiano solo nell'escursione,non ci sono talas,u thurn ecc,ecc se con una 26 voglio fox posso invece che una rlc prendermi una r che costa meno e così via anche per le ruote o per i telai.
Specialized importa la stumpjumper fsr(la mia) e la ht ma non esiste epic da 29 un enduro da 29 la pitch da 29 la trek remedy da 29 la fuel ex da 29 ancora ecc,ecc che sono full stupende e in alcuni casi a prezzi accessibili.
Per le 29 citiamo sempre i soliti nomi e soliti modelli,che diciamo la verità conosciamo a memoria.
Se poi ci mettiamo questa crisi...non sarà semplice nel breve periodo vedere una discreta diffusione.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Piuttosto vi faccio una domanda.Indirizzata a chi gareggia.Passando ad una 29, sia che veniate da full o front 26, sulla stessa gara o percorso a ritmo gara, i tempi cambiano al di la delle sensazioni che la 29 offre? Prima che Mauro partisse, gli ho espresso la mia idea di montare il Powertap sulla 29 per vederne il rendimento.
io, nel mio piccolo, ad aprile rifarò una gf fatta lo scorso anno con la fsr29. so che non è un paragone efficace (a distanza di un anno, allenamento, condizioni fisiche e del fondo...) ma sono molto curioso di vedere le differenze che emergeranno... vi terrò informati!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Quello che vuol dire virgil secondo me,non è tanto la mancanza di materiale ma manca la varietà.
Pepi importa 21 modelli di forcelle 3 delle quali da 29 che cambiano solo nell'escursione,non ci sono talas,u thurn ecc,ecc se con una 26 voglio fox posso invece che una rlc prendermi una r che costa meno e così via anche per le ruote o per i telai.
Specialized importa la stumpjumper fsr(la mia) e la ht ma non esiste epic da 29 un enduro da 29 la pitch da 29 la trek remedy da 29 la fuel ex da 29 ancora ecc,ecc che sono full stupende e in alcuni casi a prezzi accessibili.
Per le 29 citiamo sempre i soliti nomi e soliti modelli,che diciamo la verità conosciamo a memoria.
Se poi ci mettiamo questa crisi...non sarà semplice nel breve periodo vedere una discreta diffusione.
magari questa crisi invoglia i fabbricanti a lanciarsi nelle 29 e a metter voglia di 29 a tutti!
e le 29er salveranno il pianeta dalla crisi finanziaria!

ovviamente sto sparlando!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Prendi il Pompino?
Ma è un telaio da CX....

Questo secondo me è un buon esempio di uno dei motivi di resistenza alle 29er.
Spesso le ho sentite paragonate a delle Cx.
E la cosa non mi stupisce. Al contrario che nei forum Usa (che tutti prendono ad esempio come indice di diffusione), qui si sono viste delle mtb che sono praticamente delle Cx grammomaniaco-style.
Io sinceramente non ci vedo niente di buono per la diffusione delle 29er.
Senza cadere nel solito loop di pro e contro, secondo me il meglio di se le 29er lo danno nell'utilizzo "fun" da montagna, andare a far "competizione" nell'xc-race lo vedo malino. Li sicuramente l'impatto mediatico è più forte ed i numeri più grandi, ma, imho, è un errore. Anche negli Usa sono gli opinion-leader dell'endurance e dell'am che hanno trainato il movimento; passaparola e forum-power.
Se in Italia aspettate di vedere Absalon su una 29er per comprarla state freschi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo