Dico la mia come "simpatizzante" delle 29, ero orientato a prenderne una spinto dai vantaggi della facilità di superare ostacoli e stabilità in discesa, per un impiego AM, ma poi sono stato frenato dai seguenti motivi:
Scelta: scarsa, bisogna comunque accontentarsi di quello che c'è in giro ed è impossibile avere una 29
esattamente come la vuoi (a meno di montarla e spendere circa 5000€ (nel mio caso tipo la RIP);
Componenti: alcune cose che ci sono nelle 26 per le 29 non esistono proprio (es. niente travel regolabile) e anche qui scelta scarsissima;
Prezzo: a parità di impiego, faccio il mio esempio AM, una 140mm 26 costa la metà di una 120mm 29 montata anche peggio;
Rivendibilità bici: faccio fatica a vendere la mia 26 costata 2500€ a 900€ figuriamoci una 29 che un domani volessi cambiare;
Rivendibilità componenti: se ad esempio compri un nuovo componente (
ruote o forca) quello che avevi fai prima a buttarlo che cercare di rivenderlo
Novità: le 26 pollici comunque sono provate e straprovate e hanno alle spalle anni di evoluzione, mal che vada nella più
Apocalittica delle ipotesi saranno ancora in circolazione tra un 5 anni nella peggiore delle ipotesi, le 29 sono ancora un rischio.
Utilizzo: e se poi non mi ci fossi trovato? sai che mazzata!
Ecco i fattori che hanno determinato la mia scelta!
Comunque, nonostante tutto ciò, rimango sempre dell'idea che le 29 siano un'innovazioneo-o