29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si ma davvero queste sono minestre riscaldate.... che siano meglio o peggio, a mio parere, è secondo solo alle capacità del biker sulla sella. il vero vuoto lo fai tra una 26 front o 29 front e una 26 full, per quanto riguarda la discesa, e in salita una 26 front, specie se light non ha nulla da rimpiangere. quello che dico io, invece, è che c'è gente che non va con la 26 e pensa che la 29 lo faccia andare di più, salvo poi constatare che non è proprio così. tutto quà, appunto, l'effetto placebo. poi se uno che ha le capacità preferisce la 26 o la 29, per me è uguale; pensare che sia la soluzione delle proprie carenze è falso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La 29 è irragiungibile per le discese.... la 26 la più prestazionale e veloce in salita. sarebbè bello un ibrido

c'è già la 27.5
rimango comunque dubbioso sul fatto che una 26 sia sempre più veloce in salita.

le 26" sono affascinanti perchè ci sono quelle vintage, quelle le rimpiango.

durden per mettere tutti d'accordo siamo finiti sull'effetto placebo ? no dai...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se non ti dispiace però vorrei porre un'altra questione. L'opinione degli Elite è interessantissima. Fino ad un punto. Il punto in cui diventa una discriminante.

Sono un 40enne che corre.

Già questo non è normale, perché a 40 anni uno dovrebbe aver capito che l'età per correre è passata, che stai invecchinado anche se gareggi coi pivelli, che quel cazzo di pizzetto che ti fai crescere ti rende più patetico e che la tua bici fatta dal maestro saldatore che faceva le Yeti dietro alle quali sbavavi non ti rende il 20enne che eri nel 1992.

Se poi mi metto pure a scegliere le bici a seconda dell'opinione degli Elite, beh, lì mi do la zappa sui piedi. In pochi si rendono conto di quanto estraneo sia il modo di correre di un Elite sia diverso dal nostro. Martinez aveva una bici con cantilever (quanto tutti avevano dischi o vbrake), angoli verticali, forcella a corsa ridotta, e tubo orizzontale cortissimo. Io ho il mal di schiena, voglio bici stabili, e non scatto mai, per esempio. Caratteristiche che i pro non hanno. Quello che voglio dire è che i nessun modo, pur tra i corridori, l'opinione di un Elite dovrebbe dire qualcosa sulla superiorità di un formato sull'altro a ciclisti amatoriali, che, che lo ammettano o meno, vanno in bici in modo diverso da un elite, si allenano diversamente, pedalalno diversamente.

Dunque ben vengano le loro opinioni, ma ci si tenga ben piantato in zucca che NULLA può sostituire un sano test, e prolungato.

Oltretutto l'opinione dei pro non è sempre onesta, diciamocelo chiaro. Questi vengon pagati, e bene. Può uno che corre per Specy parlare bene delle 26"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Sono un 40enne che corre.

Già questo non è normale, perché a 40 anni uno dovrebbe aver capito che l'età per correre è passata, che stai invecchinado anche se gareggi coi pivelli, che quel cazzo di pizzetto che ti fai crescere ti rende più patetico e che la tua bici fatta dal maestro saldatore che faceva le Yeti dietro alle quali sbavavi non ti rende il 20enne che eri nel 1992.

Vero, ma fino ad un certo punto. Perchè esistono le categorie per età, e perchè esistono quarantenni che nelle GF dicono la loro (e come, se la dicono...)


Se poi mi metto pure a scegliere le bici a seconda dell'opinione degli Elite, beh, lì mi do la zappa sui piedi. In pochi si rendono conto di quanto estraneo sia il modo di correre di un Elite sia diverso dal nostro. Martinez aveva una bici con cantilever (quanto tutti avevano dischi o vbrake), angoli verticali, forcella a corsa ridotta, e tubo orizzontale cortissimo. Io ho il mal di schiena, voglio bici stabili, e non scatto mai, per esempio. Caratteristiche che i pro non hanno. Quello che voglio dire è che i nessun modo, pur tra i corridori, l'opinione di un Elite dovrebbe dire qualcosa sulla superiorità di un formato sull'altro a ciclisti amatoriali, che, che lo ammettano o meno, vanno in bici in modo diverso da un elite, si allenano diversamente, pedalalno diversamente.
Qui invece ti quoto alle grande. Sono le cose che dico da sempre :prost:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La 29 è irragiungibile per le discese.... la 26 la più prestazionale e veloce in salita. sarebbè bello un ibrido
Magari fosse così facile generalizzare...
Parliamo di front XC, dove la pedalata in salita è il gesto che occupa la maggior parte del tempo (nell'All mountain e Trail Biking è ben diverso).

Nelle discese sconnesse e lineari, prevale la 29" (non di molto, ma prevale).
In quelle dove occorre rilanciare, per intenderci staccatona in curva e giù a pestare sui pedali, l'accelerazione delle ruote da 26" è migliore (di poco, ma lo è).
Nelle discese tortuose i due mezzi si equivalgono, i telai 26-29 sono quasi gemelli. Con le 29 occorre anticipare un filino la traiettoria.

Salita: anche qui "fifty-fifty".
Salita sconnessa, con ostacoli tipo sassi e rocce, la "ruotona" vince.
Salita più filante, oppure più ripida, oppure con molti cambi di pendenza e di ritmo. Meglio le 26".
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vero, ma fino ad un certo punto. Perchè esistono le categorie per età, e perchè esistono quarantenni che nelle GF dicono la loro (e come, se la dicono...)



Lo so bene, son solo amare riflessioni.


Per quanto riguarda il pst sotto, invece, questa è proprio il tipo di generalizzazione che io aborro. L'unica cosa di cui si deve tener conto sono le caratteristiche del biker. Io per esempio nelle discese da staccatona e vai preferisco la 29 perché tiene meglio in curva. Non sono mai stato sicuro nelle traiettorie e la 26" mi prende sotto, a differenza delle 29". Mi dirai, "perché non sei capace". Rispondo, "infatti, ma faccio comunque XC ed ho il diritto di farlo". Inoltre i miei rilanci sono pigri anche se mi dai una Klein Adroit, perché in discesa tendo a recuperare lo sforzo immmane che faccio in salita, per cui la accelerazione della 26" non mi è utile. Nelle discese molto tortuose preferisco la 26, perché ho poco senso della traiettoria, per cui la 26" mi curva meglio. Però di discese tortuose nelle gare ne trovo poche e quelle poche le conosco bene. Sulle sassicaie pesanti la 29" è parecchio meglio perché si impunta meno.

Salita: trovo poca differenza, visto che non mi alzo mai sui pedali, tranne che la 29" mi aiuta come dici nelle salite tecniche sconnesse e aiuta la mia pedalata che è molto agile e fluida. Però non è che con la mia 26" mi metta a piangere.

Dunque per me va meglio la 29". Se sei uno con un buon wattaggio e che sa guidare in velocità, tutto quanto ho appena scritto è una immensa boiata. Figuriamoci per un Elite!
 

bertobeta

Biker popularis
Gli americani lo chiamano "cherry picking": cioè scegliersi i dati che confermano le proprie tesi.

Chi usa cosa non può essere preso come metro di paragone generalizzato, se non altro perchè nessuno può assicurare che non ci siano motivazioni commerciali (leggi: voleri dello sponsor) dietro l'uso: vale per Kulhavy come per Deho.

Mi spiace ma hai capito male, non ho scelto tra 10 marathon o gf di alta montagna e 10 marathon o gf semipianeggianti scartando quelle che non avvaloravano la mia tesi ma me ne sono venute in mente due e ho verificato la mia tesi su queste due, forse sono stato solo fortunato. Se ho tempo vedro' se ci sono altre situazioni del genere per verificare o meno, oppure puo' farlo qualcun'altro... L'ho pure specificato che questo mio intervento non e' significativo...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La 29 è irragiungibile per le discese.... la 26 la più prestazionale e veloce in salita. sarebbè bello un ibrido
Questa e' proprio un'affermazione che non ha ne testa ne coda,in discesa ci vuole manico,a parita' di manico la 29 in certi percorsi puo' aiutare,da una front 26,ma io mi faccio una full XC di pari peso e vado molto meglio(e questa e' una cosa di cui si parla poco,si fa il paragone sempre tra front ma esistono le full che anche a pari costo vanno meglio anche in salita per cui non vedo controindicazioni nel paragone).

Poi sento sempre e piu' spesso dire che in giro ormai si vedono sempre e solo 29 ,:nunsacci:,io abito nelle marche dove abbiamo montagne ,colline,pianure,mare,posti spettacolari e molto usati per la pratica dell'mtb e da anni faccio fatica a trovare 29,ad oggi ne avro' viste 4 su centinaia di 26,sara' un tabu' delle nostre parti?
Ciauzz!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiace ma hai capito male, non ho scelto tra 10 marathon o gf di alta montagna e 10 marathon o gf semipianeggianti scartando quelle che non avvaloravano la mia tesi ma me ne sono venute in mente due e ho verificato la mia tesi su queste due, forse sono stato solo fortunato. Se ho tempo vedro' se ci sono altre situazioni del genere per verificare o meno, oppure puo' farlo qualcun'altro... L'ho pure specificato che questo mio intervento non e' significativo...

Una rilevazione del genere potrebbe avere un senso se ci fosse una base statistica paragonabile, con quantità e qualità paragonabili. E purtoppo non conosciamo nè la prima nè, soprattutto, della seconda, che è difficilmente misurabile.

Aggiungo che senza una controprova nessuno può affermare che Kulhavy su una 26 avrebbe perso il mondiale e la coppa, o che Deho su una 29 sarebbe arrivato fuori dal podio a Moena.

In quegli ambiti contano le gambe, e nulla più. Gli unici che sostengono che il mezzo fa la differenza sono personaggi interessati a venderci le bici ed i loro inconsapevoli aiutanti, i talebani di ambo gli schieramenti...;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Questa e' proprio un'affermazione che non ha ne testa ne coda,in discesa ci vuole manico,a parita' di manico la 29 in certi percorsi puo' aiutare,da una front 26,ma io mi faccio una full XC di pari peso e vado molto meglio(e questa e' una cosa di cui si parla poco,si fa il paragone sempre tra front ma esistono le full che anche a pari costo vanno meglio anche in salita per cui non vedo controindicazioni nel paragone).

Poi sento sempre e piu' spesso dire che in giro ormai si vedono sempre e solo 29 ,:nunsacci:,io abito nelle marche dove abbiamo montagne ,colline,pianure,mare,posti spettacolari e molto usati per la pratica dell'mtb e da anni faccio fatica a trovare 29,ad oggi ne avro' viste 4 su centinaia di 26,sara' un tabu' delle nostre parti?
Ciauzz!
anche da me sul garda le 29" sono ancora poche (ce ne sono diverse comunque). solo che quando si parla tra amici e conoscenti riguardo eventuali sostituzione di bici si parla di 29". per questo anch'io sono uno di quelli che ritiene cresceranno parecchio nel giro di un paio d'anni. ma è ovvio che ci vuole tempo. sarebbe come dire che in giro continuiamo a vedere la maggior parte delle auto prive di ESP. non è ancora obbligatorio ma praticamente tutte le auto nuove ne sono dotate (o quasi). ma il parco circolante resta vecchiotto e quindi ci vorranno anni.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi permetto di autocitarmi:
Chi usa cosa non può essere preso come metro di paragone generalizzato, se non altro perchè nessuno può assicurare che non ci siano motivazioni commerciali (leggi: voleri dello sponsor) dietro l'uso: vale per Kulhavy come per Deho.
.;-)

Appunto.

Spesh spinge le 29". Spesh paga Kulhavy. Spesh paga Kulhavy anche parecchio. Kulhavy parla di 29".

Io provo una 26". Io provo una 29". Io giudico. Magari cercando di usare la mia testa.

Considerato che ognuno giudica prima di tutto per scegliere qulacosa per se stesso, e qualunque sia la conclusione, chi ha ragione io o Kulhavy?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Poi sento sempre e piu' spesso dire che in giro ormai si vedono sempre e solo 29 ,:nunsacci:,io abito nelle marche dove abbiamo montagne ,colline,pianure,mare,posti spettacolari e molto usati per la pratica dell'mtb e da anni faccio fatica a trovare 29,ad oggi ne avro' viste 4 su centinaia di 26,sara' un tabu' delle nostre parti?
Ciauzz!

nemmeno in Friuli se ne incontrano molte di 29er, sarà perchè anche noi abbiamo montagne ,colline,pianure,mare,posti spettacolari e molto usati per la pratica dell'mtb? :hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto.

Spesh spinge le 29". Spesh paga Kulhavy. Spesh paga Kulhavy anche parecchio. Kulhavy parla di 29".

Io provo una 26". Io provo una 29". Io giudico. Magari cercando di usare la mia testa.

Considerato che ognuno giudica prima di tutto per scegliere qulacosa per se stesso, e qualunque sia la conclusione, chi ha ragione io o Kulhavy?

Avete ragione tutti e due, nel senso che ognuno fa la scelta che "conviene" in maniera perfettamente logica.

Non ha ragione chi usa la logica (fallata) "la usa Kukhavy e ci vince = va bene anche per me" o "Fontana non la usa = per me non va bene", figuriamoci chi nell' equazione al posto di sè mette il mondo intero...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Appunto.

Spesh spinge le 29". Spesh paga Kulhavy. Spesh paga Kulhavy anche parecchio. Kulhavy parla di 29".

Io provo una 26". Io provo una 29". Io giudico. Magari cercando di usare la mia testa.

Considerato che ognuno giudica prima di tutto per scegliere qulacosa per se stesso, e qualunque sia la conclusione, chi ha ragione io o Kulhavy?

ma è ovvio...


....IO (inteso come Gepp1):fantasm::fantasm::fantasm:

ti quoto in pieno
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io oggi ho fatto 1600 mt di dislivello per 2,3 km l'ho portata in spalla con un guadagno di 400 mt e non solo non ho visto 29" ma nemmeno 26" che vuol dire???

se è per questo non ho visto nemmeno Elite e nemmeno persone in carne e ossa che vuol dire? che si sta estinguendo tutto???

abbiamo sempre una visione limitata e soggettiva del ns orticello ed è questo che ci ha mandato in malora...anche come paese
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
nemmeno in Friuli se ne incontrano molte di 29er, sarà perchè anche noi abbiamo montagne ,colline,pianure,mare,posti spettacolari e molto usati per la pratica dell'mtb? :hahaha:
Forse mi sono spiegato male,volevo dire che in posti dove l'mtb e' praticata ci dovrebbero essere percentuali maggiori di 29 vista tutta la pubblicita' a riguardo!

io oggi ho fatto 1600 mt di dislivello per 2,3 km l'ho portata in spalla con un guadagno di 400 mt e non solo non ho visto 29" ma nemmeno 26" che vuol dire???

se è per questo non ho visto nemmeno Elite e nemmeno persone in carne e ossa che vuol dire? che si sta estinguendo tutto???

abbiamo sempre una visione limitata e soggettiva del ns orticello ed è questo che ci ha mandato in malora...anche come paese
Ma qui non si parla di oggi ma di una stagione intera in giro per sentieri e montagne!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io sto provando una front 29" da 9.3 kg ed è leggermente diversa in certe situazioni rispetto alle front 26" (impressioni che ho già enunciato qualche post addietro).
Il paragone (front 29 --> full 26) non è razionale, c'è troppo squilibrio.
Ho avuto una full XC per 6 anni e per fare fuoristrada ruvido rimane sempre il mezzo migliore. A mio parere.
Poi se uno gira su sentieri lisci come biliardi, va bene anche una rigida 26" in carbonio da 7 kg.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse mi sono spiegato male,volevo dire che in posti dove l'mtb e' praticata ci dovrebbero essere percentuali maggiori di 29 vista tutta la pubblicita' a riguardo!

Ma qui non si parla di oggi ma di una stagione intera in giro per sentieri e montagne!

Fino ad un anno fa io non avevo mai visto una Giant sui sentieri della mia zona. Ed è il maggior costruttore mondiale....ma non era distribuita in zona, ora ce ne sono la bellezza di... 4 !

Questo per ribadire che dedurre un risultato generale da una situazione particolare è estremamente difficile e rischia di produrre risultati erronei.

E questo vale per ambedue gli "schieramenti": anche per chi pretende che le 26 siano in via di estinzione solo perchè ha una 29 o una 27,5 ;-)


Il paragone (front 29 --> full 26) non è razionale, c'è troppo squilibrio.
A mio parere questa è la peggiore tra le idee che si son fatti venire per promuovere le 29. Chiunque abbia un minimo di esperienza ed obbiettività ed abbia provato le due tipologie di bici sa che non è vero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo