29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

bertobeta

Biker popularis
Ciao a tutti, volevo aggiungere dei dati a questa appassionante discussione che magari non dimostrano nulla ma forse un po' indicativi lo sono; si tratta dell'ordine di arrivo di due marathon secondo me molte diverse tra loro, la Tiliment Marathon di 106 km con 2200 mt di dislivello e la Val di Fassa Bike, 64 km per 2800 mt di dislivello. Si nota che la Tiliment in confronto al Val di Fassa e' "quasi pianeggiante". Sono andato a rivedermi i filmati di una nota trasmissione di mtb e ho scoperto che i primi tre posti della Tilliment sono andati a tre 29... e indovinate un po', i primi tre posti del Val di Fassa a tre 26..
Casualita' ? Forse...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Be questo e' sicuro, pero' in realta' io sono andato a cercare due marathon che secondo la mia logica avrebbero dato tali risultati, e cosi' e' stato.

Gli americani lo chiamano "cherry picking": cioè scegliersi i dati che confermano le proprie tesi.

Chi usa cosa non può essere preso come metro di paragone generalizzato, se non altro perchè nessuno può assicurare che non ci siano motivazioni commerciali (leggi: voleri dello sponsor) dietro l'uso: vale per Kulhavy come per Deho.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'aria che tira è generata dai produttori, che stanno spingendo a tutta per vendere le nuove proposte da 29".
Altrimenti rimarrebbero a secco nelle vendite...
Ti assicuro che le differenze di prestazioni (leggasi riscontro cronometrico) tra una MTB XC da 26" e una da 29" le fanno solo le gambe del biker.
Poi la 29" va meglio in alcuni frangenti, la 26" in altri.
Una è appagante in un certo contesto, l'altra magari in situazioni diverse.
Ognuno sceglie la tipologia di bici in base alle emozioni di guida che sa trasmettere.
 
  • Mi piace
Reactions: gas29 and poppo

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Per quanto mi riguarda basta avere due ruote sotto le chiappe, un bel sentiero da percorrere e sono contento.....:medita:

PS naturalmente non sono un Elite...:celopiùg:

direi che la tua considerazione mi sembra perfetta...
il fondamentale è poter avere due ruote e una sella sotto il sedere e andare...
poi oggi mille tecnici dicono una cosa e fra un anno la smentiscono...

personalmente la 29 mi suona strana...
quando ero ragazzino e le mtb non si sapeva nemmeno cosa fossero, si andava per sentieri con la normalbici da strada...erano 28"
andavamo su argini e su piste da cross disegnate nei campi a fare gli asini.
Non ricordo che i mezzi fossero estremanete maneggevoli.
Ora sono cambiate geometrie ruote ecc...ma il ricordo di quel ruotone che non voleva saperne di girare....mi è rimasto li...e poi sono piccoletto e con una 29 mi sentirei sgraziato....non mi appaga l'occhio...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il fatto è che nell'ambiente del forum sembra che le 26 siano preistoriche, ma io in giro ne vedo poche davvero; appunto sembra che per le 26 si stia aprendo il periodo dell'oblio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il fatto è che nell'ambiente del forum sembra che le 26 siano preistoriche, ma io in giro ne vedo poche davvero; appunto sembra che per le 26 si stia aprendo il periodo dell'oblio.

Appunto: nell'ambiente del Forum e sembra.

Poi vai ad una granfondo e di 29 ne vedi il 5-10%. Il che è un risultato clamoroso, ma che è ben lontano dall' estinzione delle 26.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma se te e i tu' amici c'avete tutti le 26", matusalemmi!!! Se ti consola ho appena preso una 26 in acciaio usata pagandola come una 29" in carbonio nuova!
tu sei un caso a parte :smile: ricordo ancora quando dicevi che per te la bici deve essere solo da 26....:rosik: e comunque non è questione di essere matusalemmi, ma all'atto pratico è sempre la gamba a fare la differenza, ma i commenti di chi ha le 29 sono esilaranti, il vero effetto placebo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
tu sei un caso a parte :smile: ricordo ancora quando dicevi che per te la bici deve essere solo da 26....:rosik: e comunque non è questione di essere matusalemmi, ma all'atto pratico è sempre la gamba a fare la differenza, ma i commenti di chi ha le 29 sono esilaranti, il vero effetto placebo.

La bici da 26" ha un notevole fascino, specie se è una Independent Fabrication.
Certo, ma in realtà la differenza è più in discesa che in salita. Lì per le nostre discese sono meglio decisamente le 29", con le quali puoi fare la differenza nei confronti di uno su una 26" che ha il tuo "Braccio"; per sfruttare le 26" qui ci vogliono i singletrack dell'Amiata (sui quali non si corre mai però).
Però se ti ricordi a Montorsaio uno (il nome te lo faccio in privato, ma c'eri pure tu) mi ha guardato la bici con occhi sgranati e mi ha detto "ma come fai a andare in salita con una 29"???" (la risposta "Boh, basta pedalà" era scontata)
Il che ci riporta alle convinzioni totemiche di qualcuno che dopo aver sborsato una cifra maggiore o uguale a 2500 euro difenderebbe anche le teorie di un antievoluzionista.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inutile continuare ad additare i talebani di uno dell' altro schieramento. Sono ridicoli, lo sappiamo tutti, lasciamoli nel loro brodo e non rimestiamo la questione.

Anche perchè qui si parla di altro.
 

mtbmyes

Biker novus
11/1/12
32
0
0
Italia
Visita sito
La bici da 26" ha un notevole fascino, specie se è una Independent Fabrication.
Certo, ma in realtà la differenza è più in discesa che in salita. Lì per le nostre discese sono meglio decisamente le 29", con le quali puoi fare la differenza nei confronti di uno su una 26" che ha il tuo "Braccio"; per sfruttare le 26" qui ci vogliono i singletrack dell'Amiata (sui quali non si corre mai però).
Però se ti ricordi a Montorsaio uno (il nome te lo faccio in privato, ma c'eri pure tu) mi ha guardato la bici con occhi sgranati e mi ha detto "ma come fai a andare in salita con una 29"???" (la risposta "Boh, basta pedalà" era scontata)
Il che ci riporta alle convinzioni totemiche di qualcuno che dopo aver sborsato una cifra maggiore o uguale a 2500 euro difenderebbe anche le teorie di un antievoluzionista.
La 29 è irragiungibile per le discese.... la 26 la più prestazionale e veloce in salita. sarebbè bello un ibrido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo