29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che a livello agonistico la differenza cronometrica tra una tipologia di bici e l'altra sia piuttosto piccola è evidente: da questo punto di vista il sillogismo di mtbgear ha del fondamento, credo che nessuno possa sostenere che Kulhavy abbia vinto coppa e mondiale perchè aveva la 29. Ma neppure si può obiettare al ragionamento contrario, cioè che la 29 non gli ha impedito di vincere...

Quello che invece non riesco ancora a capire è come " l'influenza sul mercato" delle case produttrici esista solo quando si parla di 29.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sembola, credo che sia dovuto al fatto che si tratta di una novità e che essendo tale abbia bisogno nella fase iniziale di vita di una spinta pubblicitaria maggiore rispettoa un prodotto già maturo come lo è quello delle 26"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, credo che sia dovuto al fatto che si tratta di una novità e che essendo tale abbia bisogno nella fase iniziale di vita di una spinta pubblicitaria maggiore rispettoa un prodotto già maturo come lo è quello delle 26"

A casa mia si dice che "a mezzo non è buona neppure la Messa". Il marketing o è uno strumento lecito e necessario o è il demonio, le opinioni sono libere, ma non può essere una cosa normale quando spinge una cosa di cui sei fan ed un tentativo di fotterti quando spinge qualcosa che a te non interessa.
Questo intendevo ;-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Quello che invece non riesco ancora a capire è come " l'influenza sul mercato" delle case produttrici esista solo quando si parla di 29.

Beh, è la stessa cosa che si diceva a proposito del peso delle ruote... Gli aspetti positivi della massa maggiore sulle parti rotanti esistono solo quando si parla di ruote da 29". Il peso sulle ruote delle bici da 26" ha invece solo lati negativi: mai sentito nessuno dire di una ruota 26" pesante che era meno sensibile agli ostacoli e che conservava meglio il movimento rispetto ad una più leggera! :smile::smile: :smile:

Ciao.
Marcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, è la stessa cosa che si diceva a proposito del peso delle ruote... Gli aspetti positivi della massa maggiore sulle parti rotanti esistono solo quando si parla di ruote da 29". Il peso sulle ruote delle bici da 26" ha invece solo lati negativi: mai sentito nessuno dire di una ruota 26" pesante che era meno sensibile agli ostacoli e che conservava meglio il movimento rispetto ad una più leggera! :smile::smile: :smile:

Ciao.
Marcello.

Di nuovo, a mezzo non è buona neppure la Messa. Se inerzia in più c'è, c'è sempre, quando la bici va accelerata ma anche quando viene decelerata dalle asperità. Oppure se non c'è quando "conserva meglio il movimento" non c'è neppure quando dovrebbe ostacolare i "rilanci".
Basta intendersi, no? ;-)
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Vado in mtb da molti anni,ho cambiato molte bici front e biammortizzate,
2 settimane fa'passando dal mio biciclettaio per regolare la mia epic sworks 26"
ho preso in prestito una stampjamper da 29" per provare,premetto che fino a quel momento consideravo le 29 solo una moda ,faccio il solito
giro e rimango veramente senza parole,di solito in quel percorso
scendevo 4 o 5 volte mentre con la 29 me lo sono fatto tutto e con tranquillita.Morale torno indietro svendo la mia epic sworks a 1800€
(costata 6000@ nel 2009) e prendo la stampjumper carbon exper 2012.
Tutto senza rimpianti ,per me' la 26 non esiste piu'.
La facilita' con cui si affronta le salite su sterrato rispetto alla 26
e incredibile .
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
A casa mia si dice che "a mezzo non è buona neppure la Messa". Il marketing o è uno strumento lecito e necessario o è il demonio, le opinioni sono libere, ma non può essere una cosa normale quando spinge una cosa di cui sei fan ed un tentativo di fotterti quando spinge qualcosa che a te non interessa.
Questo intendevo ;-)

infatti il marketing come prima regola ha quello di fotterti ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Vado in mtb da molti anni,ho cambiato molte bici front e biammortizzate,
2 settimane fa'passando dal mio biciclettaio per regolare la mia epic sworks 26"
ho preso in prestito una stampjamper da 29" per provare,premetto che fino a quel momento consideravo le 29 solo una moda ,faccio il solito
giro e rimango veramente senza parole,di solito in quel percorso
scendevo 4 o 5 volte mentre con la 29 me lo sono fatto tutto e con tranquillita.Morale torno indietro svendo la mia epic sworks a 1800€
(costata 6000@ nel 2009) e prendo la stampjumper carbon exper 2012.
Tutto senza rimpianti ,per me' la 26 non esiste piu'.
La facilita' con cui si affronta le salite su sterrato rispetto alla 26
e incredibile .


ecchetelodicoafa' ??

Ormai la mia Stumpy 26'' ha le ragnatele poverina. Le ruote da 26'' per la mia prossima mtb sono un concetto improponibile. Piuttosto le ruote da 29'' mi stanno facendo venire una pericolosa voglia di bitume o ciclocross...devo ancora capirlo...:mrgreen:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Dopo essere stato uno straconvinto nemico delle 29 ed sfegatato tifoso delle gazzelle 26... Come tutti i saggi direbbero la verità sta nel mezzo!!!
Provata la 27.5 stratosferica! racchiude i pregi delle 29 e 26 e minimizza i difetti delle 26 e 29!
Per me promosse in pieno!

27.5 sarà il mio futuro!
 

Ventanas

Biker poeticus
A giorni arriva la mia prima 29".... nel gruppo che con piacere frequento penso di essere il primo e cercherò di farla provare a tutti gli interessati, non per convincerli ma perchè credo che bisogna provare bene e poi valutare in base alle proprie reali necessità.

26/27,5/29 ad ognuno la sua ;)
Magari un giorno faranno le 32 " da DH :)
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
bello
si, è sempre un bello spettacolo vedere come il confronto 26-29 accenda gli animi.
Sulle considerazioni estetiche direi che c'è poco da dire, o piace o no, salvo che della mia bici quando ci sono sopra vedo quasi solo il manubrio...
Fra le considerazioni degli elite mi sembra che una idea comune traspaia: le 29 vanno meglio sullo sconnesso è sono più stabili; come dire che per chi come me di gare praticamente non ne fa e non è più un ragazzino la 29 è più sicura perchè più stabile.
Chi fa gare deve seguire considerazioni diverse da chi in mtb essenzialmente si diverte in compagnia, come me e forse come la maggior parte dei bikers.
Ne ho provate diverse, ne ho comperata una io e convinto diversi amici a fare altrettanto, per me e per gli altri la 29 è più stabile e sicura, secondo qualcuno è un po' più lenta nei rilanci, ma nelle discese tecniche, anche sullo stretto (!!!) non ce n'è per nessuno.
Ho una 29, e sono felice di averla, con lo stesso orgoglio di uno che ha una donna bellissima.

quoto :celopiùg:
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
volevo dirvi che nelle gare degli elite io di 29 non ne vedo tante....
guardavo il video della gara di bormio che fanno a luglio e sia celestino che medvedev ed anche il vincitore della gara che correva per scott-team usavano 26
magari mi sbaglio,non ho un grande occhio !

comunue non ho nulla contro 29 anzi sarei curioso di provarne una
miaoo

se volete guardare :
[url]http://www.telestudio8.it/?page=292-258[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo