29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Una volta raggiunta tale velocità, la forza impiegata per mantenerla è inferiore per i corpi aventi massa maggiore.
O sbaglio ???

Non sbagli.

:nunsacci:

Qualcosa non torna... Messa così sembrerebbe che il record dell'ora sarebbe meglio farlo con bici da 20kg: basta portarla a 55 km/ora il primo giro e poi con meno energia si mantiene la velocità...e più peso, più chilometri..

Ciao.
MArcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:nunsacci:
Qualcosa non torna... Messa così sembrerebbe che il record dell'ora sarebbe meglio farlo con bici da 20kg: basta portarla a 55 km/ora il primo giro e poi con meno energia si mantiene la velocità...e più peso, più chilometri..

Mi spiego meglio.

Un corpo dotato di maggiore inerzia * ha una maggiore resistenza alle perturbazioni del suo stato di moto: in altre parole a pari velocità e a pari perturbazione (per esempio rispetto all'attrito del terreno o a un piccolo ostacolo) un complesso bici+biker più pesante verrà rallentato meno rispetto ad uno più leggero.

Questo non significa che è meglio avere una bici pesante, sia perchè l'effetto è piccolo, ma soprattutto perchè una bici viene usate in situazioni diverse, in molte delle quali il maggior peso ha conseguenze negative. Semplicemente significa che l'energia non sparisce, se si fa più fatica per accelerare una 29er perchè dotata di maggiore inerzia poi se ne farà di meno per riaccelerarla dopo una perturbazione perchè rallenterà meno.

Nell' esempio del record dell' ora, l'attrito con la pista è comunque minimo, per cui non avrebbe alcun senso usare una bici da 20 kg, che farebbe perdere molto per essere accelerata a 55 km/h rispetto ad una da 6 kg, senza parlare delle conseguenze sulla guidabilità.




* L'inerzia deriva dalla massa, ed è importante far notare che va considerata non solo quella "generale" di tutta la bici ma anche quella della ruote che si muovono intorno al loro asse.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
con l'impronta a terra maggiore della 29, io sono appena passato da 26 full a 29 front e confermo, vado nettamente più veloce, ma devo usare rapporti più leggeri.:i-want-t:

ma i rapporti "più leggeri" come li confronti? semplicemente il numero di denti di corona e pignone che usi, o tieni conto anche del diverso sviluppo metrico delle due ruote?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma i rapporti "più leggeri" come li confronti? semplicemente il numero di denti di corona e pignone che usi, o tieni conto anche del diverso sviluppo metrico delle due ruote?
Ovviamente la seconda che hai detto. Quello che conta è il rapporto di trasmissione finale, cioè quanti metri fai con un giro di pedale.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Mi spiego meglio.

Nicola! Ho mancato di mettere qualche faccina? :-)

Il mio intervento era anche per sottolineare che il peso è sempre visto come il peggior nemico su qualsiasi tipo di bici (a volte anche con risultati da dimenticare..). C'è un unico caso in cui si parla anche dei risvolti positivi di peso ed inerzie, ed è quello delle bici da 29": io non sono ancora riuscito a capire il perchè:nunsacci:

:smile:
Ciao.
Marcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio intervento era anche per sottolineare che il peso è sempre visto come il peggior nemico su qualsiasi tipo di bici (a volte anche con risultati da dimenticare..). C'è un unico caso in cui si parla anche dei risvolti positivi di peso ed inerzie, ed è quello delle bici da 29": io non sono ancora riuscito a capire il perchè:nunsacci:
Perchè la fisica non si può interpretare a piacimento... e l'energia in più da qualche parte deve pur andare ;-)

La questione riguarda comunque, e lo ripeto, variabili piuttosto piccole una volta messe in proporzione alle altre, ed a mio parere poco significative e comunque non decisive.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi spiego meglio.
Questo non significa che è meglio avere una bici pesante, sia perchè l'effetto è piccolo, ma soprattutto perchè una bici viene usate in situazioni diverse, in molte delle quali il maggior peso ha conseguenze negative. Semplicemente significa che l'energia non sparisce, se si fa più fatica per accelerare una 29er perchè dotata di maggiore inerzia poi se ne farà di meno per riaccelerarla dopo una perturbazione perchè rallenterà meno.
ad esempio, quando si usano molto i freni, il bilancio energetico della 29 a parità di peso telaio con la 26, è ancor più sfavolevole

però sono sicuro che per chi ama guida e percorsi scorrevoli, la 29 non abbia rivali

a me l'idea di avere uno schiacciasassi gasa tantissimo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ad esempio, quando si usano molto i freni, il bilancio energetico della 29 a parità di peso telaio con la 26, è ancor più sfavorevole
Infatti per sfruttarla al meglio occorre imparare a farla scorrere, cosa che è effettivamente facilitata dalle ruotone.
Di nuovo però occhio a valutare bene l'effettiva dimensione di questo maggiore dispendio energetico, altrimenti si fa come la barzelletta di Pierino della teoria e della pratica...;-)


però sono sicuro che per chi ama guida e percorsi scorrevoli, la 29 non abbia rivali
Si e no, nel senso che è vero che il massimo si ottiene da andature regolari, ma anche che su percorsi sconnessi la maggiore inerzia può essere bilanciata dalla migliore trazione e scorrevolezza; e di nuovo dipende moltissimo dalle abitudini e dalla sensibilità del biker.


a me l'idea di avere uno schiacciasassi gasa tantissimo
Schiacciasassi secondo me non è il termine più adeguato... una front 29er resta una front, per quanto più comoda e attaccata in terra non si può paragonarla, come fanno tanti sulle riviste, ad una full da xc.
 

mtb_gear

Biker novus
20/6/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Ritengo che fin troppe gambe si debbano avere per apprezzare davvero i vantaggi di una formula rispetto a un'altra.
Vorrei però sottolineare una cosa: nel mondo delle competizioni, quando una soluzione è DAVVERO vantaggiosa rispetto alle altre, in brevissimo viene adottata da tutti i costruttori.
Il fatto che le 29er non siano diventate il 99% delle bici da XC, pur essendo ormai uscite da parecchio, mi pare indicativo del fatto che non sono universalmente valide, ma solo parzialmente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dimostra anche che le abitudini sono dure a morire; e siccome l'obiettivo dei costruttori è realizzare prodotti che devono essere venduti non è possibile rivoluzionare il mercato in due o tre anni (specialmente in ambito race dove la bontà di una bici è misurata quasi sempre con la bilancia)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh... per rivoluzionare il mercato, basterebbe un anno.
Se i produttori smettessero di sfornare bici e componenti da 26"... ci vorrebbe ben poco per indurre i clienti a mutare le loro abitudini.
Invece, per fortuna, si trovano ancora proposte telaistiche di vario genere, anche intermedie (27.5").
E nessuna è assolutamente migliore delle altre.
 

mtb_gear

Biker novus
20/6/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Beh... per rivoluzionare il mercato, basterebbe un anno.
Se i produttori smettessero di sfornare bici e componenti da 26"... ci vorrebbe ben poco per indurre i clienti a mutare le loro abitudini.
Invece, per fortuna, si trovano ancora proposte telaistiche di vario genere, anche intermedie (27.5").
E nessuna è assolutamente migliore delle altre.

In effetti non sarebbe la prima volta che le scelte dei costruttori influenzano direttamente il mercato, anche se questo non significa necessariamente un miglioramento.

Guardiamo le moto...praticamente i costruttori hanno ormai imposto uno standard di gomme da 17" (con rare eccezioni)....eppure in motogp e in altri campionati di massimo livello si usano gomme da 16,5" perchè più performanti. Ovviamente serve Casey Stoner a sfruttarle, io non ne apprezzerei la differenza e penso lo stesso valga per i biker della domenica, paragonati ai campioni di XC
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Peccato ci sia gente che nel quasi 2012 corre con i v-brake e le forcelle rigide...

Io da tre anni faccio gare anche con più di 1000 partecipanti e V-brake e forcelle rigide non ne vedo.

Se la 29 era più veloce della 26 dopo anni che se ne parla, doveva già averla soppiantata definitivamente. Io come tanti ho provato per bene una ottima 29 in carbonio (Giant XTC) montata al top e dopo una settimana di prove mi sono ben convinto a tenermi la mia frontina 26" da gara. La 29 non E' PIU' VELOCE. E non dipende dal terreno, dal percorso, o dalle caratteristiche di guida. Non è più veloce e basta. Poi che sia più facile da guidare sono d'accordo e che se non ti senti sicurissimo in discesa, una bici più semplice ti permette di andare un filino più spedito d'accordo. Ma li il limite è del biker non della bici.

Per andare più veloce occorre allenarsi di più e meglio. Tutto quì.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quindi, secondo il vostro ragionamento: siccome le full ci sono da più di 10 anni e non tutte le mountain bike sono full significa che le full non offrono vantaggi rispetto alle front? Secondo me invece vuol dire che le due tipologie di bici possono convivere perchè ci sono frangenti in cui sono avvantaggiate le une e frangenti in cui sono avvantaggiate le altre. Comunque se voi avete le vostre certezze assolute buon per voi; io credo che non si stabilirà mai (perchè non ha proprio senso farlo) se una bici (26, 29, front, full) è più "veloce" di un altra perchè dipende da troppe variabili. Penso che si debba provare e decidere indipendentemente da cosa dicono le quote di mercato, da cosa fa Sauser o da quello che si legge sui forum.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Caponord ha scritto:
La 29 non E' PIU' VELOCE. E non dipende dal terreno, dal percorso, o dalle caratteristiche di guida. Non è più veloce e basta. Poi che sia più facile da guidare sono d'accordo e che se non ti senti sicurissimo in discesa, una bici più semplice ti permette di andare un filino più spedito d'accordo. Ma li il limite è del biker non della bici.

Per andare più veloce occorre allenarsi di più e meglio. Tutto quì.
Infatti non si va più forte con la 29, ma nemmeno più lenti.
In determinate situazioni, la 29 consente di risparmiare energie: superamento di piccoli ostacoli in salita, dove con la 26 occorre impennare un po' l'anteriore per scavalcarli senza impuntarsi. Oppure sul viscido, dove la maggiore impronta a terra della ruota da 29 consente una miglior tenuta. Stessa cosa per le discese sconnesse, più gomma entra a contatto con il terreno, migliore è la stabilità del mezzo. La guida in questi frangenti è meno dispendiosa con la 29.
In compenso si fa più fatica a rilanciare al 29, le "ruotone" necessitano di maggiore potenza, accelerano meno velocemente rispetto alle ruote da 26.
E nel misto stretto si potrebbe faticare un po' di più con la 29, ma questo dipende dalle circostanze e da quanto veramente "stretto" sia il misto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo