29 pollici: moda o sostanza?

29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Igor , i cavalli a dondolo esistevano tanti anni fà e mi fai ricordare certi discorsi da negoziante quando uscirono timidamente le prime full.

Cencio, io la prima forcella ammortizzata me la sono comprata nel 1995. Sostituendo la pepperoni rigida della mia cannondale.
Il negoziante che me la monto' mi disse: "ecco cosi' ora non ti faranno più male i polsi nelle buche" :smile:
Quello che secondo me è molto cambiato rispetto a quei tempi è un certo modo di fare marketing. ;-)
E purtroppo è cambiato in peggio.:-(

Io cmq non mi sento nè un xcista, nè un am, nè niente.
Anzi, la maggior parte dei km annui me li faccio in bdc, vedete un po' voi...
Praticando un po' di tutto pero' volevo sottolineare come so che per tanta gente sia difficile "calarsi" in contesti che non conoscono.
E questo vale per il Muldox che conosce solo "ferrate in discesa" quanto per il xcista che viaggia a 30km/h di media per i campi.
Il farlo pero' è fondamentale per capirsi. Altrimenti è un dialogo tra sordi :-)

@billo/farnafa: provate pero' qualche volta. L'escursionismo in montagna in bici è bello davvero. Mal che vada si cammina un po'...
@andrea66: fatti una ricerchina nel forum e vedrai quanta gente ha detto che quelle bici erano da enduro o am ;-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
camminare lo faccio spesso Ser, non affronto tutte le mie discese in sella, ma per questo non mi precludo giri che reputo interessanti.
non mi inquadro in una categoria, visto che la mia bici pesa 12 kg e vado alle gare con la maglia dei Kiss e i baggy come pantaloni, e forse questo è quello che mi piace della mtb.
tantomeno difendo a spada tratta l'aumento di 3 pollici come l'evento del secolo.
se la gente la vuol comprare faccia pure, a me non me ne viene niente.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Cencio, io la prima forcella ammortizzata me la sono comprata nel 1995. Sostituendo la pepperoni rigida della mia cannondale.
Il negoziante che me la monto' mi disse: "ecco cosi' ora non ti faranno più male i polsi nelle buche" :smile:
Quello che secondo me è molto cambiato rispetto a quei tempi è un certo modo di fare marketing. ;-)
E purtroppo è cambiato in peggio.:-(

Io cmq non mi sento nè un xcista, nè un am, nè niente.
Anzi, la maggior parte dei km annui me li faccio in bdc, vedete un po' voi...
Praticando un po' di tutto pero' volevo sottolineare come so che per tanta gente sia difficile "calarsi" in contesti che non conoscono.
E questo vale per il Muldox che conosce solo "ferrate in discesa" quanto per il xcista che viaggia a 30km/h di media per i campi.
Il farlo pero' è fondamentale per capirsi. Altrimenti è un dialogo tra sordi :-)

@billo/farnafa: provate pero' qualche volta. L'escursionismo in montagna in bici è bello davvero. Mal che vada si cammina un po'...
@andrea66: fatti una ricerchina nel forum e vedrai quanta gente ha detto che quelle bici erano da enduro o am ;-)


A me la bici piace in tutte le salse : dalla DH (che non pratico perchè sono pauroso e incapace..) alla strada fino al singlespeed. Ognuna di queste ha , a mio parere , il suo aspetto interessante che mi incuriosisce e/o affascina.
Per me comunque la bici è un mezzo e non un fine : mi piace la montagna , mi piacciono i posti selvaggi e isolati . La bici mi ci porta con relativa facilità e per questo preferisco quella più comoda e facile da condurre dappertutto.:i-want-t:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
comunque, vado offtopic, ma riguardo al video postato, sarei stato meravigliato se avessi visto scendere un bel manico con una frontina (26 o 29 non mi cambia), piuttosto che gente, senza dubbio capacissima ma con escursioni da cicogna e protetti fino ai denti.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non sarei così pessimista comunque ad oggi fino a 120 mm c'è tutto quello che serve oltre poco o niente.

Anche io la vedo in modo ottimistico. Intanto mi pare che ci siano diversi altri forumendoli che hanno una 29er full di questa categoria, es. Milzo, Superman, Zio Teddy, lionmark.

Prima di prendere la FSR 29er avevo provato bene anche la Enduro 2008 (quella con forcella doppiapiastra) e forse non sarà stata la miglior bike della categoria ma non mi era piaciuta. Con la 29er e 120mm di escursione riesco a fare benissimo sentieri come quello nel video, sfruttando un miglior grip ed un miglior centro di gravita che per me sono 2 valori aggiunti sulla 29er.

La FSR 2010 ad esempio, per me, non ha nulla da invidiare a nessun' altra bike di pari categoria compreso diverse 26" con escursioni più generose. L' angolo sterzo l' ho misurato personalmente con apposito strumento e statico risulta essere 69° quindi paragonabile ad una 26" con 67-68°.

Aumentare esageratamente l' escursione delle sospensioni come è avvento in questi ultimi anni è forse altrettanto marketing che non una effettiva esigenza.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
@andrea66: fatti una ricerchina nel forum e vedrai quanta gente ha detto che quelle bici erano da enduro o am ;-)

la ricerchina onestamente non l'ho fatta, ma quel che finora ho letto in giro è che una 29 full con 100 di esc va come una 26 full da 120, che una 29 full con 120 va come una 26 da 140 e così via. E che ciò sia vero l'ho sperimentato io stesso provando, come ti dicevo, la rip di pedro

Da 100/115 a 160 il paragone mi pare improponibile, tutto qui...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cmq, tutti voi "maledetti toscani" venite al raduno con le vostre 29?
Cosi' almeno si fa un tester-day coi fiocchi!

Io mi prenoto per un giro su tutte, compresa quella con tubolari e ruote lenticolari di Petitnap. :rosik:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
comunque, vado offtopic, ma riguardo al video postato, sarei stato meravigliato se avessi visto scendere un bel manico con una frontina (26 o 29 non mi cambia), piuttosto che gente, senza dubbio capacissima ma con escursioni da cicogna e protetti fino ai denti.

Eccoti accontentato: una front sullo stesso sentiero 560:

MDE-29_om_560.JPG


Non volevo certo scatenare battaglia tra categorie di bikers ma solo rendere l ' idea di cosa è per me un percorso impegnativo.
Cmq. non mettersi le protezioni su percorsi come questi non è tanto consigliabile. :rosik:

La bike in questione, per chi è curioso è una 29er front MDE. :-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
la ricerchina onestamente non l'ho fatta, ma quel che finora ho letto in giro è che una 29 full con 100 di esc va come una 26 full da 120, che una 29 full con 120 va come una 26 da 140 e così via. E che ciò sia vero l'ho sperimentato io stesso provando, come ti dicevo, la rip di pedro

Da 100/115 a 160 il paragone mi pare improponibile, tutto qui...

Dai non è possibile... hai solo provato un'ottima bici. Arrivare a queste conclusioni tramite una concatenazione di sillogismi sul sentito dire :nunsacci:
Magari per le bici fosse tutto così oggettivo !!:smile::specc:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Eh, ai raduni non partecipo molto, vabbè ho fatto qualche Stronkaciui che di fatto è il vero raduno del biking toscano .... :smile:

Quest'anno mi gioco un grosso jolly con il SSEC10 e il sergente me la farà scontare :arrabbiat:

Comunque in Toscana 29 se ne vedono. Io di 29ers toscani ne conosco parecchi, direi che anche qua sul forum ce ne è una nutrita rappresentanza.
Non è che quando ti fermi alla fontana la gente dica: "oooooooooooooooh una 29" ........... piuttosto magari, ah guarda una 29, hmmm senti un po' ma ruote valide a prezzi decenti si cominciano a trovare? O altre domande pertinenti.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Comunque in Toscana 29 se ne vedono. Io di 29ers toscani ne conosco parecchi,

Non a caso mi rivolgo a voi per il raduno. Siete la legione più numerosa di sicuro in quanto a 29".

Pero' si sa...ai toscani aldilà del cantagallo gli spariscono i superpoteri... :mò-te-pi: :hahaha:

Vabbè compenseremo col Sembola. Lui da solo ha metà dell'importato nazionale :smile::smile:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non a caso mi rivolgo a voi per il raduno. Siete la legione più numerosa di sicuro in quanto a 29".

Pero' si sa...ai toscani aldilà del cantagallo gli spariscono i superpoteri... :mò-te-pi: :hahaha:

Vabbè compenseremo col Sembola. Lui da solo ha metà dell'importato nazionale :smile::smile:

Quasi quasi che avanzi una rep che però si annulla con quella negativa che ti meriti per le calunnie sulle magnificenze riguardo le 29

Ciao
Francesco
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Non a caso mi rivolgo a voi per il raduno. Siete la legione più numerosa di sicuro in quanto a 29".

Pero' si sa...ai toscani aldilà del cantagallo gli spariscono i superpoteri... :mò-te-pi: :hahaha:

Vabbè compenseremo col Sembola. Lui da solo ha metà dell'importato nazionale :smile::smile:


A Livorno di 29 ce n'è a palate...a Pisa invece preferiscono altri numeri tipo il 23 :spetteguless::smile::smile: Io personalmente ritengo migliore il 69 :cucù::medita:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Dai non è possibile... hai solo provato un'ottima bici. Arrivare a queste conclusioni tramite una concatenazione di sillogismi sul sentito dire :nunsacci:
Magari per le bici fosse tutto così oggettivo !!:smile::specc:

caro cencio e chi ha mai fatto sillogismi sul sentito dire? se leggi bene vedi che io riferisco la sensazione che ho avuto e cose che ho letto, in giro, tra cui, se proprio vuoi toglierti la curiosità, quel che ha scritto il carb a proposito della rip ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129554&page=11[/URL]) da lui paragonata a una biga da 140 e della wfo ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131177&page=9[/URL]) messa a paragone senza sfigurare con un'enduro da 160
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo