29 pollici: moda o sostanza?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ser, se vuoi al raduno ti porto la RIP9 per fartela provare. Ma se conosco bene Kabar e i suoi, io vengo con la Torque... ;-)

Se poi c'è chi scende abitualmente su sentieri impegnativi con le front come Ueppaa (Chameleon + Marzocchi 150) o come Pedro1973 (Stevia con la Scalpel) o con una full 29er 120 mm tanto di cappello al manico. Io che orgogliosamente FCAIM trovo che una bici "sovradimensionata" sia decisamente più adeguata e adatta, almeno per le mie caratteristiche tecniche, e complessivamente più divertente in questo specifico ambito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vabbè, capito, non resta che Paolino. Tanto con la sua si sta su comodi in 4 no?
Fai conto che ha mandato in assistenza il freno posteriore e quello nuovo aveva il tubo corto :maremmac:
L'unico che riesce ad arrivare ai pedali sulle bici di Paolino è Cencio, nonostante sia alto venti cm meno... pensa che misure strane che ha ;-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Fai conto che ha mandato in assistenza il freno posteriore e quello nuovo aveva il tubo corto :maremmac:
L'unico che riesce ad arrivare ai pedali sulle bici di Paolino è Cencio, nonostante sia alto venti cm meno... pensa che misure strane che ha ;-)

Eh si, ha il busto cosi' corto che per vedere l'attacco manubrio di Paolino gli serve il binocolo...:nunsacci:
C'è mica tanto da fidarsi di sti' toscani cmq...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
caro cencio e chi ha mai fatto sillogismi sul sentito dire? se leggi bene vedi che io riferisco la sensazione che ho avuto e cose che ho letto, in giro, tra cui, se proprio vuoi toglierti la curiosità, quel che ha scritto il carb a proposito della rip ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129554&page=11[/URL]) da lui paragonata a una biga da 140 e della wfo ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131177&page=9[/URL]) messa a paragone senza sfigurare con un'enduro da 160


Dai ..si fà per ragionare !! Stai sereno:bacetto:
Sottilineavo solo il fatto che tu hai confermato e cioè
1) hai provato la Rip
2) ti sei letto il test del Carb che è un biker oltre la media e che può avere sensazioni ben lontane da un biker medio e che comunque sono sue sensazioni.:medita:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ser, se vuoi al raduno ti porto la RIP9 per fartela provare. Ma se conosco bene Kabar e i suoi, io vengo con la Torque... ;-)

Se poi c'è chi scende abitualmente su sentieri impegnativi ........come Pedro1973 (Stevia con la Scalpel)

Si ma davanti avevo una Nobby Nic da 2,25 triple compound nano tecnology e la ruota aveva raggi cx sapim ray che conferiscono un'ottima rigidità torsionale.:il-saggi:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il mio conosciuto entusiasmo per le 29er sta effettivamente vacillando per l'assenza di un forka degna di tale nome, con corsa sui 140-150 e steli da almeno 36mm da abbinare al telaio niner WFO.

tant'è che mi sto sognando questo mezzo:

786_511_M10KHYSU_239.jpg


ma per fortuna ho appena preso un cilocross e non ho più un centesimo da spendere!!!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Dai ..si fà per ragionare !! Stai sereno:bacetto:
Sottilineavo solo il fatto che tu hai confermato e cioè
1) hai provato la Rip
2) ti sei letto il test del Carb che è un biker oltre la media e che può avere sensazioni ben lontane da un biker medio e che comunque sono sue sensazioni.:medita:

senti un pò cencio ...il bacino te tu lo dai a tu sorella aaaaapito?????? :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
caro cencio e chi ha mai fatto sillogismi sul sentito dire? se leggi bene vedi che io riferisco la sensazione che ho avuto e cose che ho letto, in giro, tra cui, se proprio vuoi toglierti la curiosità, quel che ha scritto il carb a proposito della rip ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129554&page=11[/URL]) da lui paragonata a una biga da 140 e della wfo ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131177&page=9[/URL]) messa a paragone senza sfigurare con un'enduro da 160
La discussione si è incentrata sulla RIP9 e se sia o no paragonabile ad una Enduro, la WFO9 è un'altra cosa. In ogni caso NonnoCarb è un biker dalle capacità MOLTO superiori alla media (tecnicamente e fisicamente), basta guardare il suo sito ed i suoi video per rendersi conto che quello che fa non è alla portata di tutti (Giro dell' Oeztal in giornata dice nulla? :paur:). Cosi come non è indicativo che alcuni agonisti usino forcelle rigide per decidere che la forcella ammortizzata è inutile per tutti.



Sulla bici di Paolino entro nel portaborraccia,vestito.
e' una toyota,giusto?

Non per nulla la sua bici è stata soprannominata "il SUV" :smile:
D'altronde è un marcantonio da due metri secchi, ex pro di basket...



Si ma davanti avevo una Nobby Nic da 2,25 triple compound nano tecnology e la ruota aveva raggi cx sapim ray che conferiscono un'ottima rigidità torsionale.:il-saggi:

Gomma o non gomma, per scendere da quel sentiero serve un discreto manico anche con una bici da enduro, figuriamoci con una full da XC come la Scalpel. Ripeto, tanto di cappello!!!:prost:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
il mio conosciuto entusiasmo per le 29er sta effettivamente vacillando per l'assenza di un forka degna di tale nome, con corsa sui 140-150 e steli da almeno 36mm da abbinare al telaio niner WFO.

tant'è che mi sto sognando questo mezzo:

786_511_M10KHYSU_239.jpg


ma per fortuna ho appena preso un cilocross e non ho più un centesimo da spendere!!!

Senti Bello!!!!
Pazzia per pazzia prenditi una DORADO per 29er :smile: :smile: :smile: :smile:
che poi con il WFO decolli!!!!!!! :i-want-t:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
La discussione si è incentrata sulla RIP9 e se sia o no paragonabile ad una Enduro, la WFO9 è un'altra cosa. In ogni caso NonnoCarb è un biker dalle capacità MOLTO superiori alla media (tecnicamente e fisicamente), basta guardare il suo sito ed i suoi video per rendersi conto che quello che fa non è alla portata di tutti (Giro dell' Oeztal in giornata dice nulla? :paur:). Cosi come non è indicativo che alcuni agonisti usino forcelle rigide per decidere che la forcella ammortizzata è inutile per tutti.

non è per far polemica ci mancherebbe, ma ho semplicemente fatto notare a ser, ma evidentemente non mi sono spiegato bene e cencio mi ha frainteso, che è cosa nota (e le prove di carb lo confermano, e non c'entra niente che è un biker superiore alla media perchè l'ho sperimentato anch'io che sono una pippa) che l'effetto ammortizzante di una determinata full da 29 è semmai paragonabile a quello di una full da 26 con 20 mm in più, e non non a quello di una full da 26 con 40 mm in più (cosa che appunto farebbe gridare al miracolo)
tutto qui
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
non è per far polemica ci mancherebbe, ma ho semplicemente fatto notare a ser, ma evidentemente non mi sono spiegato bene e cencio mi ha frainteso, che è cosa nota (e le prove di carb lo confermano, e non c'entra niente che è un biker superiore alla media perchè l'ho sperimentato anch'io che sono una pippa) che l'effetto ammortizzante di una determinata full da 29 è semmai paragonabile a quello di una full da 26 con 20 mm in più, e non non a quello di una full da 26 con 40 mm in più (cosa che appunto farebbe gridare al miracolo)
tutto qui


Si questo l'avevo capito e sono contento per te che tu abbia queste capacità di valutazione. Io in mtb ci vado da 20 anni e purtroppo non ho abbastanza sensibilità in bici per poter giungere a queste conclusioni. :medita:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Trovo interessante che finalmente, non ci siano fanatismi in un senso o nell'altro.
E il risultato del sondaggio (sostanzialmente su 145 votanti l'85% dice che le 29 sono ok, abbastanza equamente divisi tra entusiasti e "cartesiani") secondo me evidenzia una raggiunta maturità della platea.
Pochi sostengono che le 29 facciano cahare e la maggioranza ormai condivide il pensiero che siano UNA tipologia di biciclette consolidata.
Stare a discutere se siano superiori, inferiori, equivalenti i due diametri è ARIA FRITTA.
Comprendo il discorso di Yoda; dopo un po' ti torna anche la voglia di cose supertoste che AL MOMENTO, con la 29 pollici non si possono fare o sarebbe una forzatura farle.
Fare una giornata a Pila con una WFO, con gli angoli che si ritorva, IMHO sarebbe un calvario. Due cm di escursione in piu davanti, 4 mm di diametro steli e 2 gradi in meno allo sterzo.....per ora stanno solo sulla Intense proto....chissà se mai li avremo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Trovo interessante che finalmente, non ci siano fanatismi in un senso o nell'altro.
E il risultato del sondaggio (sostanzialmente su 145 votanti l'85% dice che le 29 sono ok, abbastanza equamente divisi tra entusiasti e "cartesiani") secondo me evidenzia una raggiunta maturità della platea.
Pochi sostengono che le 29 facciano cahare e la maggioranza ormai condivide il pensiero che siano UNA tipologia di biciclette consolidata.
Stare a discutere se siano superiori, inferiori, equivalenti i due diametri è ARIA FRITTA.
Comprendo il discorso di Yoda; dopo un po' ti torna anche la voglia di cose supertoste che AL MOMENTO, con la 29 pollici non si possono fare o sarebbe una forzatura farle.
Fare una giornata a Pila con una WFO, con gli angoli che si ritorva, IMHO sarebbe un calvario. Due cm di escursione in piu davanti, 4 mm di diametro steli e 2 gradi in meno allo sterzo.....per ora stanno solo sulla Intense proto....chissà se mai li avremo.


Ciao Max, secondo il mio parere la cosa non è poi così semplice come anche io ho più volte ipotizzato. Tu che ne hai ideata e costruita una di 29 e conosci meglio le problematiche forse concorderai. A mio pare costruire oggi una full da 140/150 con relativa forcella dimensionata si scontra con i seguenti problemi;

- per permettere di far fare tutti i 140/150 mm alla forcella bisogna alzare e non di poco il tubo di sterzo, alzandolo per non avere conseguentemente il davanti troppo alto lo devi fare molto corto, la sultan ne ha uno da 9,5 cm!!!. Forse troppo per poter permettere ad una forcella da 150 mm ma con i foderi lunghi come una da 180 mm in versione 26 di lavorare bene.

- Se non fai i steli almeno da 36 mm la forcella fletterà sempre a causa dei foderi molto lunghi.

- il carro posteriore sarà inesorabilmente molto lungo per poter mettere l'escursione alla ruota.

- ruote che possano supportare utilizzi gravosi se si assemblano coerentemente purtroppo non peserebbero meno di 2 kg e forse un po più quando sulle 26 le sx pesano 1750 gr.

quindi mi chiedo questi compromessi sono giustificabili quando su una 26 ci sono forcelle con 160 mm di escursione da 2,10 kg e rispettivi telai con angoli di sterzo da 67,5 e geometrie più equilibrate che riducono e non di poco il gap con le 29 sotto molto aspetti?

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mxl

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo