Trovo interessante che finalmente, non ci siano fanatismi in un senso o nell'altro.
E il risultato del sondaggio (sostanzialmente su 145 votanti l'85% dice che le 29 sono ok, abbastanza equamente divisi tra entusiasti e "cartesiani") secondo me evidenzia una raggiunta maturità della platea.
Pochi sostengono che le 29 facciano cahare e la maggioranza ormai condivide il pensiero che siano UNA tipologia di biciclette consolidata.
Stare a discutere se siano superiori, inferiori, equivalenti i due diametri è ARIA FRITTA.
Comprendo il discorso di Yoda; dopo un po' ti torna anche la voglia di cose supertoste che AL MOMENTO, con la 29 pollici non si possono fare o sarebbe una forzatura farle.
Fare una giornata a Pila con una WFO, con gli angoli che si ritorva, IMHO sarebbe un calvario. Due cm di escursione in piu davanti, 4 mm di diametro steli e 2 gradi in meno allo sterzo.....per ora stanno solo sulla Intense proto....chissà se mai li avremo.
Ciao Max, secondo il mio parere la cosa non è poi così semplice come anche io ho più volte ipotizzato. Tu che ne hai ideata e costruita una di 29 e conosci meglio le problematiche forse concorderai. A mio pare costruire oggi una full da 140/150 con relativa forcella dimensionata si scontra con i seguenti problemi;
- per permettere di far fare tutti i 140/150 mm alla forcella bisogna alzare e non di poco il tubo di sterzo, alzandolo per non avere conseguentemente il davanti troppo alto lo devi fare molto corto, la sultan ne ha uno da 9,5 cm!!!. Forse troppo per poter permettere ad una forcella da 150 mm ma con i foderi lunghi come una da 180 mm in versione 26 di lavorare bene.
- Se non fai i steli almeno da 36 mm la forcella fletterà sempre a causa dei foderi molto lunghi.
- il carro posteriore sarà inesorabilmente molto lungo per poter mettere l'escursione alla ruota.
- ruote che possano supportare utilizzi gravosi se si assemblano coerentemente purtroppo non peserebbero meno di 2 kg e forse un po più quando sulle 26 le sx pesano 1750 gr.
quindi mi chiedo questi compromessi sono giustificabili quando su una 26 ci sono forcelle con 160 mm di escursione da 2,10 kg e rispettivi telai con angoli di sterzo da 67,5 e geometrie più equilibrate che riducono e non di poco il gap con le 29 sotto molto aspetti?
Ciao
Francesco