Ciao Max, secondo il mio parere la cosa non è poi così semplice come anche io ho più volte ipotizzato. Tu che ne hai ideata e costruita una di 29 e conosci meglio le problematiche forse concorderai. A mio pare costruire oggi una full da 140/150 con relativa forcella dimensionata si scontra con i seguenti problemi;
Bello, bello, finalmente una disquisizione tecnica e non si parla di stem lucidati da 4 grammi!
- per permettere di far fare tutti i 140/150 mm alla forcella bisogna alzare e non di poco il tubo di sterzo, alzandolo per non avere conseguentemente il davanti troppo alto lo devi fare molto corto, la sultan ne ha uno da 9,5 cm!!!. Forse troppo per poter permettere ad una forcella da 150 mm ma con i foderi lunghi come una da 180 mm in versione 26 di lavorare bene.
Non lo vedo come un particolare problema. Dopotutto una forcella da 29" da 150 è lunga come una da 26 da 180, in freeride l'altezza manubrio non è mai un problema, basta usare un manubrio rizer da 25 invece che 40 e già hai ridotto il gap il Gap.
Usando una serie sterzo integrata riesci ad avere un mtubo stezo sufficiente a darti la rigidità necessaria, IMHO
Il Sultan è un XC "pimpato" come impostazione ed è giusto che mantenga il manubrio basso
- Se non fai i steli almeno da 36 mm la forcella fletterà sempre a causa dei foderi molto lunghi.
Ovvio, il riferimento è la totem, visto che il raggio di impiego è quello.
- - il carro posteriore sarà inesorabilmente molto lungo per poter mettere l'escursione alla ruota.
Con sistemi tipo DW link che hanno la corsa ruota quasi verticale il problema non si pone, avere un carro di 460 mm su una Fr non è un problema.
Io non credo ai carri ultracorti sulle 29....
- ruote che possano supportare utilizzi gravosi se si assemblano coerentemente purtroppo non peserebbero meno di 2 kg e forse un po più quando sulle 26 le sx pesano 1750 gr.
Guarda, le Sun Ringlè Charger sopportano tranquillamente un uso freeride e pesano 2060 grammi. Grazie al diametro maggiore la forza dell'impatto che riceve la ruota è IMHO minore, per cui non occorre appesantirle troppo.
Il discorso vale anche per le gomme, anche se al momento, c'è un solo tipo di gomme pensate per freeride.
Sinceramente per l'uso che intendo le SX mi sembrano leggerine.
- quindi mi chiedo questi compromessi sono giustificabili quando su una 26 ci sono forcelle con 160 mm di escursione da 2,10 kg e rispettivi telai con angoli di sterzo da 67,5 e geometrie più equilibrate che riducono e non di poco il gap con le 29 sotto molto aspetti?
Ciao
Francesco
Scusa ma qui non ti quoto, chi mai andrebbe a girare a Pila con una forcella da 2100 grammi?
Non cominciamo a paragonare full iperleggere da 160 mm con le 29, o forcelle come la DT da 150 mm.
E' come quelli che scrivono che la WR compositi da 1260 grammi è rigida....ma quando mai!!!
Usiamo come pietra di paragone una Torque con Fox 36 e ruote adeguate e poi ad un prodotto con prestazioni simili prima o poi si arriva.
Di più sinceramente con una 29 non lo ritengo necessario, si finirebbe per andare troppo forte e avere bici che spingono a rischiare troppo, perchè fino ad un certo limite, piuttosto alto, perdonano molto, e poi tiri il botto deciso.
Anzi, ragionandoci su, e considerando come è strutturata la responsabilità civile negli Stati Uniti, non mi stupirei che uno dei motivi che frenano lo sviluppo di 29 pollici molto performanti in discesa sia proprio la possibilità di essere chiamati in giudizio in caso di incedente. Sfiora i limiti dell'assurdo, ma non è così campato in aria