29 pollici: moda o sostanza?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non sono lenticolari (però mi potresti aver dato una ideuzza....:spetteguless:) sono da cronoscalata!!! :cucù:

E comunque Ser: la bici è a tua disposizione.....con estremo piacere.

Grazie, molto gentile.

Intanto ti do altre ottime idee sulla tua prossima 29":
rue-track-bike.jpg

:smile::smile::smile:
 
No no....invecchiando sono diventato un amante delle linee classiche.....dalla G-zero Strike e alla Genius, ora giro con sottili tubini in acciaio....
Comunque, per un certo tipo di utilizzo (hai ammesso che ti piacerebbe provare una 29 "tirata") potresti trovare pane per i tuoi denti (o dentiera, visti gli 84 anni)....e chissà, magari potrebbe pure piacerti!!!

P.S. il Cantagallo? seeeeeeeee
per me la Kryptonite è il casello della odiata Lucca!!!! ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Max, secondo il mio parere la cosa non è poi così semplice come anche io ho più volte ipotizzato. Tu che ne hai ideata e costruita una di 29 e conosci meglio le problematiche forse concorderai. A mio pare costruire oggi una full da 140/150 con relativa forcella dimensionata si scontra con i seguenti problemi;

Bello, bello, finalmente una disquisizione tecnica e non si parla di stem lucidati da 4 grammi!

- per permettere di far fare tutti i 140/150 mm alla forcella bisogna alzare e non di poco il tubo di sterzo, alzandolo per non avere conseguentemente il davanti troppo alto lo devi fare molto corto, la sultan ne ha uno da 9,5 cm!!!. Forse troppo per poter permettere ad una forcella da 150 mm ma con i foderi lunghi come una da 180 mm in versione 26 di lavorare bene.

Non lo vedo come un particolare problema. Dopotutto una forcella da 29" da 150 è lunga come una da 26 da 180, in freeride l'altezza manubrio non è mai un problema, basta usare un manubrio rizer da 25 invece che 40 e già hai ridotto il gap il Gap.
Usando una serie sterzo integrata riesci ad avere un mtubo stezo sufficiente a darti la rigidità necessaria, IMHO
Il Sultan è un XC "pimpato" come impostazione ed è giusto che mantenga il manubrio basso

- Se non fai i steli almeno da 36 mm la forcella fletterà sempre a causa dei foderi molto lunghi.

Ovvio, il riferimento è la totem, visto che il raggio di impiego è quello.

- - il carro posteriore sarà inesorabilmente molto lungo per poter mettere l'escursione alla ruota.

Con sistemi tipo DW link che hanno la corsa ruota quasi verticale il problema non si pone, avere un carro di 460 mm su una Fr non è un problema.
Io non credo ai carri ultracorti sulle 29....

- ruote che possano supportare utilizzi gravosi se si assemblano coerentemente purtroppo non peserebbero meno di 2 kg e forse un po più quando sulle 26 le sx pesano 1750 gr.

Guarda, le Sun Ringlè Charger sopportano tranquillamente un uso freeride e pesano 2060 grammi. Grazie al diametro maggiore la forza dell'impatto che riceve la ruota è IMHO minore, per cui non occorre appesantirle troppo.
Il discorso vale anche per le gomme, anche se al momento, c'è un solo tipo di gomme pensate per freeride.
Sinceramente per l'uso che intendo le SX mi sembrano leggerine.

- quindi mi chiedo questi compromessi sono giustificabili quando su una 26 ci sono forcelle con 160 mm di escursione da 2,10 kg e rispettivi telai con angoli di sterzo da 67,5 e geometrie più equilibrate che riducono e non di poco il gap con le 29 sotto molto aspetti?

Ciao
Francesco

Scusa ma qui non ti quoto, chi mai andrebbe a girare a Pila con una forcella da 2100 grammi?
Non cominciamo a paragonare full iperleggere da 160 mm con le 29, o forcelle come la DT da 150 mm.
E' come quelli che scrivono che la WR compositi da 1260 grammi è rigida....ma quando mai!!!
Usiamo come pietra di paragone una Torque con Fox 36 e ruote adeguate e poi ad un prodotto con prestazioni simili prima o poi si arriva.
Di più sinceramente con una 29 non lo ritengo necessario, si finirebbe per andare troppo forte e avere bici che spingono a rischiare troppo, perchè fino ad un certo limite, piuttosto alto, perdonano molto, e poi tiri il botto deciso.
Anzi, ragionandoci su, e considerando come è strutturata la responsabilità civile negli Stati Uniti, non mi stupirei che uno dei motivi che frenano lo sviluppo di 29 pollici molto performanti in discesa sia proprio la possibilità di essere chiamati in giudizio in caso di incedente. Sfiora i limiti dell'assurdo, ma non è così campato in aria
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Codesta è la trascrizione onomatopeica fiorentina, nel resto della Toscana è più corretto scrivere "ca'are"... :smile:

che se poi ci metti "fanno" al posto di "facciano", diventa diremente "hahare" senza alcuna c.(lettera pressochè sconosciuta nell'alfabeto fiorentino).

per me la Kryptonite è il casello della odiata Lucca!!!! ;-)

Ser, hai capito che manicomio è la Toscana? :mrgreen:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
.
Anzi, ragionandoci su, e considerando come è strutturata la responsabilità civile negli Stati Uniti, non mi stupirei che uno dei motivi che frenano lo sviluppo di 29 pollici molto performanti in discesa sia proprio la possibilità di essere chiamati in giudizio in caso di incedente. Sfiora i limiti dell'assurdo, ma non è così campato in aria

non è campato in aria per niente, non so se sai che in america oltre al danno per equivalente (mi danneggi per 100, vieni condannato a risarcire 100) viene fatto pagare anche il danno "punitivo", cioè una somma in più, inflitta per far sì che il danneggiante si astenga dal ricommettere l'illecito.

E nel caso delle aziende, il danno punitivo è molto spesso pari o superiore a quello per equivalente. La conseguenza è che prima di mettere in commercio un prodotto potenzialmente pericoloso ci pensano 10 volte
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Pero' max io sto parlando di am, magari spinto, ma am e con tutti i se e i ma possibili il mio punto di riferimento non e la totem ma una bella 36 o lyric. Quindi secondo me l'altezza dello sterzo e' un fattore molto rilevante se si vuol guadagnare la cima pedalando. Poi al limite una giornata al bike Park con la 36 ce la fai, con la reba ho i miei dubbi..... Quello che dici sulla velocità delle 29 in discesa a me non fa ridere, la rip come principale difetto ha proprio quello di non offrire davanti una forcella e un angolo di sterzo appropriato, quindi aldilà del manico se tanto mi da tanto una full da 140/150 da 29 ha bisogno davanti di tanta sostanza.

Ciao
Francesco





Bello, bello, finalmente una disquisizione tecnica e non si parla di stem lucidati da 4 grammi!



Non lo vedo come un particolare problema. Dopotutto una forcella da 29" da 150 è lunga come una da 26 da 180, in freeride l'altezza manubrio non è mai un problema, basta usare un manubrio rizer da 25 invece che 40 e già hai ridotto il gap il Gap.
Usando una serie sterzo integrata riesci ad avere un mtubo stezo sufficiente a darti la rigidità necessaria, IMHO
Il Sultan è un XC "pimpato" come impostazione ed è giusto che mantenga il manubrio basso



Ovvio, il riferimento è la totem, visto che il raggio di impiego è quello.



Con sistemi tipo DW link che hanno la corsa ruota quasi verticale il problema non si pone, avere un carro di 460 mm su una Fr non è un problema.
Io non credo ai carri ultracorti sulle 29....



Guarda, le Sun Ringlè Charger sopportano tranquillamente un uso freeride e pesano 2060 grammi. Grazie al diametro maggiore la forza dell'impatto che riceve la ruota è IMHO minore, per cui non occorre appesantirle troppo.
Il discorso vale anche per le gomme, anche se al momento, c'è un solo tipo di gomme pensate per freeride.
Sinceramente per l'uso che intendo le SX mi sembrano leggerine.



Scusa ma qui non ti quoto, chi mai andrebbe a girare a Pila con una forcella da 2100 grammi?
Non cominciamo a paragonare full iperleggere da 160 mm con le 29, o forcelle come la DT da 150 mm.
E' come quelli che scrivono che la WR compositi da 1260 grammi è rigida....ma quando mai!!!
Usiamo come pietra di paragone una Torque con Fox 36 e ruote adeguate e poi ad un prodotto con prestazioni simili prima o poi si arriva.
Di più sinceramente con una 29 non lo ritengo necessario, si finirebbe per andare troppo forte e avere bici che spingono a rischiare troppo, perchè fino ad un certo limite, piuttosto alto, perdonano molto, e poi tiri il botto deciso.
Anzi, ragionandoci su, e considerando come è strutturata la responsabilità civile negli Stati Uniti, non mi stupirei che uno dei motivi che frenano lo sviluppo di 29 pollici molto performanti in discesa sia proprio la possibilità di essere chiamati in giudizio in caso di incedente. Sfiora i limiti dell'assurdo, ma non è così campato in aria
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho l'impressione che Gas29 e Pedro1973 siano d'accordo ma non se ne siano ancora resi conto. Stanno dicendo sostanzialmente la stessa cosa...:prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ovviamente chi di noi toscani verrà al raduno ti porterà un audiocassetta registrata da tutti noi con saluti ed anedotti toscani.
contento,nevvero Ser?:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho fatto il militare con 9 toscani in camerata. Ognuno di una provincia diversa :!: (mancava solo uno di grosseto ed avevo la scala reale).
Per anni mi è bastato anche solo sentire un Pieraccioni in tv per avere una mezza crisi epilettica...
Non ho dubbi, o come si dice noi "ti sono nel cuore" :mrgreen:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Di questa discussione sono contento di una cosa, che almeno, stavolta, si stanno lasciando da parte le polemiche per dei ragionamenti più costruttivi.

Da parte mia ho da poco comprato una 29er, la stumpy fsr per intendersi, e la stò scoprendo piano piano (anche a causa del meteo infame), e mi ritrovo in tutto quel che si è detto finora, soprattutto in positivo. Ho scelto lo standard 29er perchè mi aiuta a colmare molti miei limiti, trazione, impuntamenti, superamento degli ostacoli, minor tendenza al ribaltamento, percorrenza e tenuta in curva da paura; li ho trovati tutti finora.
Ho sicuramente scelto una bici in versione carroarmato (come ha detto Max), ma questo volevo: rimane classificata XC/trail dalla stessa specialized, ed è questa la sua vocazione, una perfetta trail bike, ma vi assicuro che ha tutte le carte per non deludere in uso All Mountain, come ha già detto Crop più volte, basta azzeccare le coperture. Poi se per AM si intende salire XC e scendere FR allora no, ma per escursionismo, anche cattivello, a 360° per mè è perfetta.
Per questo dico che le 29er sono sostanza e per molti biker (soprattutto per biker come me da 3000-4000 km all'anno) sono una vera manna.:celopiùg:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Direi che alla fine... più o meno....siamo lì.
per Pedro l'ideale sarebbe una 36 da 130 mm penso.

Tratto dalla recensione fatta alla rip "lo sterzo particolarmente verticale se aiuta sul tecnico, nel veloce è un grosso limite, questa caratteristica unita a una forcella con steli da 32 e 120 mm di escursione limita un po’ le prestazioni nelle pietraie prese a velocità sostenuta............ . A mio parere l’ideale per la R.I.P sarebbe una forcella con steli da 35/36 da 140 mm di escursione con sistema tipo talas per ridurne la corsa. Così facendo l’angolo sterzo alla massima escursione verrebbe portato < 70° aiutando a limitare la troppa reattività nel veloce."

Comunque siamo d'accordo ad oggi sopra 120 non c'è nulla poi secondo me ci sono anche delle difficoltà ad ottenere qualcosa di realmente competitivo senza scendere a troppi compromessi.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo