A me non viene da ridere a pensare ai tubolari, anzi li uso con soddisfazione sulla bdc
Mi viene da sorridere a pensare che sono 3 anni che qui si discute di 29 "sostanza o moda", quando poi si scopre che per alcuni un certo modo di andare in mtb è una cosa da guardare nei video
A questo punto sarà chiaro che tanti fraintendimenti nascono solo dal fatto che per alcuni la mtb è solo quello che fanno loro o sono abituati a fare loro?
E non solo per scelta, ma anche per obbligo, dato che uno che abita nella bassa padana non se ne fa nulla di una 160mm, mentre altri che abitano in provincia di Sondrio o si fanno percorsi come quelli del video anche per andare a prendere il pane o usano la macchina.
Sono
4 anni che le 29er sono ri-sbarcate in commercio.
E per ora mi pare che se hanno avuto un po' di successo lo hanno avuto in ambito molto Xc. Anche e soprattutto perchè in altri ambiti non ci sono offerte. Perchè 1-2 telai ed 1-2 forcelle non sono un'offerta decente. Ammettiamolo. Poi uno per vendere puo' raccontare anche che "
con la front si vien giù dall'everest riscoprendo il vero spirito mtb dei pionieri"
Lo dissi anche tempo fa: spingere le 29" puntando su tubolari e forcelle rigide non è una buona idea. Perchè sono scelte estreme per gareggiatori incalliti (è per questo che le prendo ad esempio caro Petit).
E danno pure l'idea di un "downgrading" tecnologico rispetto alla bici media che si puo' comprare in negozio, senza oltretutto impazzire a cambiare corone, cercare pezzi su internet, etc..
Si continua a dire che chi ne parla male non le ha provate. In certi ambiti (all-mountain/escursionismo) non le ha provate nessuno!
Se non 3-4 persone tipo Yoda o Crop. Che cmq non sono nemmeno biker "medi" e quindi significativi.
Io ho cercato di provarle in ambito escursionismo e am in questi anni, ma sinceramente le bici provate (rip9, stumpj, evolve) montate come erano montate non mi hanno mai dato nessuna sensazione più favorevole della mia enduro da 160mm. Nè in salita nè in discesa.
Nè ho visto i possessori di tali bici fare miglioramenti tali da gridare al miracolo.
Quindi, per praticità mi sono tenuto la mia.
Mi piacerebbe provare una front tirata (ne ho provata solo una in ti, ma non molto race) per vedere come va, ma non facendo gare alla fine che me ne farei?
Attendo che esca qualche telaio da Am che magari non costi 2500eu solo telaio e qualche componente in più che non sia la marza 44 (
) o la WB da 1000eu. O qualche accrocchio adattato. Allora saro' felice di lanciarmi.
Insomma aspetto che diventino "sostanza" con un'offerta che mi interessi.
Nel frattempo vedo le 29er consolidarsi forse come
nicchia. Non certo essere di "moda". Perchè almeno per ora, ho visto molti più cavalli a dondolo che non ruotoni in giro