29 pollici: moda o sostanza?

29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
29" per me sono sia moda che sostanza.
moda perchè hanno rilanciato una versione del biker molto + personalizzata rispetto al corridore depilato con bici in carbonio e componenti ultra esoterici che romai le front da 26 avevano addosso. le stesse bici, Niner ad esempio, sono si improntate alla prestazione, ma con occhio secondo me alla personalità del biker, che si vuole distinguere appunto dal corridore.
Sostanza, io ne ho trovata sulla front, anche se comunque, in discesa con la full da 26 non ci sono paragoni. il carro ammortizzato è imparagonabile a qualsiasi aumento di pollici.

Bravo ciccio....concordo
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
29" per me sono sia moda che sostanza.
moda perchè hanno rilanciato una versione del biker molto + personalizzata rispetto al corridore depilato con bici in carbonio e componenti ultra esoterici che romai le front da 26 avevano addosso. le stesse bici, Niner ad esempio, sono si improntate alla prestazione, ma con occhio secondo me alla personalità del biker, che si vuole distinguere appunto dal corridore.
Sostanza, io ne ho trovata sulla front, anche se comunque, in discesa con la full da 26 non ci sono paragoni. il carro ammortizzato è imparagonabile a qualsiasi aumento di pollici.

come ho scritto nel mio post precedente, ho avuto modo di provare per qualche giorno la rip di pedro e l'ho trovata straordinaria, paragonabile al mio blur......

personalmente credo che quando sul mercato ci saranno buone forcelle per 29 con esc 130/140, non avrò dubbi a preferire per l'AM la 29 alla 26
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tutto giusto, però secondo me a volte questa famosa equazione a cui tanti si riferiscono, è fuorviante soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle 29er. Alcune e forse di più importanti, vanno aldilà dell'escursione dichiarata e/o percepita e fanno valere i suoi vantaggi indistintamente se siamo su una full come la wfo o sopra una full rigid da 8 kg. Una delle caratteristiche a cui mi riferisco è la sensazione di sentirsi dentro e non sopra la bici per effetto della linea dei mozzi più alta rispetto al baricentro della mtb. Questa caratteristica unita all'angolo di attacco più favorevole delle ruote più grandi fa si che si percepisca una velocità maggiore rispetto all'equivalente 26er. Questo però non significa che una rip con 120 in discesa da le stesse sensazioni di una full da 150 in versione 26. Sicuramente la full da 150 avrà caratteristiche più improntate alla discesa come un angolo sterzo più disteso ecc ecc, cio non toglie però che in virtù delle caratteristiche sopra descritte, se ben sfruttate, la rip avrà velocità di percorrenza molto simili alle 26.



Ciao​

Francesco​

Quoto. Inoltre anche il maggior grip delle ruote che vale in salita ma anche in discesa ed in particolare in frenata da una sensazione di sicurezza e maggior padronanza del mezzo.

Inoltre anche solo una gomma anteriore può far cambiare di molto le prestazioni e di conseguenza le sensazioni trasmesse al biker. Ad esempio pensavo che una gomma come il Panaracer Rampage avesse prestazioni di riferimento come gomma da 29" finchè non ho provato la WTB Stout ...

Quindi non si tratta solo di diametro ruote o maggiore/minore escursione sospensione, ma specialmente di come la geometria della MTB è impostata, della funzionalità e corretto settaggio delle sospensioni e dalla bontà delle gomme. Se tutti questi elementi sono impostati al meglio ed assecondano le caratteristiche di guida del biker ecco che certi vantaggi si possono sfruttare al 100%.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Oltre a diverse front, come full 29er ho avuto Specialized SJ FSR 2008 (originale e modificata nelle sospensioni, vedi foto), Ellsworth Evolve, Titus Racer X. Inoltre ho provato la RIP9, JET9 e la Specy SJ FSR 2010, con geometrie diverse.

Per uso AM preferisco anche io un angolo sterzo più aperto. Da 69 a 70°. La full che mi è piaciuta di più, oltre alla mia FSR "pimpata", è la sua evoluzione 2010 dove un telaio più rigido con sterzo conico e 130mm di escursione post. la rendono ancor più ideale per i percorsi più tosti.

Per fare un esempio di cosa intendo per percorsi tosti, mi permetto di linkare un bel video del The Group:

+39 011 560 on Vimeo

Questo percorso l' ho affrontato diverse volte e l' ho visto fare anche con una front, ma certo una full e gomme da almeno 2.3 fanno una bella differenza !

ZED_2010_2009.JPG
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Per fare un esempio di cosa intendo per percorsi tosti, mi permetto di linkare un bel video del The Group:

+39 011 560 on Vimeo

Questo percorso l' ho affrontato diverse volte e l' ho visto fare anche con una front, ma certo una full e gomme da almeno 2.3 fanno una bella differenza !

Beh, in questo contesto le difficoltà tecniche sono talmente elevate che il tipo di bici diventa secondo me un elemento di secondo piano (entro certi limiti ovviamente, se uno la fa con la frontina da XC con la Fatty chiaramente parte col piede sbagliato :smile:).

OT: Certo il mondo del mountain biking è buffo anche e soprattutto perchè è vario, a me l'idea di andare su questi sentieri con la bici non attira per niente, anche se fossi in grado di farlo (e non lo sono assolutamente), preferirei andarci a piedi.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
OT: Certo il mondo del mountain biking è buffo anche e soprattutto perchè è vario, a me l'idea di andare su questi sentieri con la bici non attira per niente, anche se fossi in grado di farlo (e non lo sono assolutamente), preferirei andarci a piedi.

Il punto è che tanti si dimenticano il "vario".
Nel forum c'è tanta gente che fa solo percorsi come questi. Ovvio che se uno gli mostra la 29" con la rigida ed i tubolari o gli dice che la Rip9 è LA bici da Am pensa che siano una presa in giro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT: Certo il mondo del mountain biking è buffo anche e soprattutto perchè è vario, a me l'idea di andare su questi sentieri con la bici non attira per niente, anche se fossi in grado di farlo (e non lo sono assolutamente), preferirei andarci a piedi.
Pensa che c'è gente che fa solo sentieri così...:spetteguless: E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario :prost:
 
Personalmente concordo con Stefano: io con la Zero Tituli non ce lo vedo benissimo su quei sentieri....anzi, ce lo vedo proprio malino... ;-) e io a ruota, ovviamente!
Non ho il tasso tecnico neppure per immaginarli certi percorsi, figuriamoci per farli.
Ma come giustamente sottolineato da Ser, il mondo della mtb è VARIO.
Tanto vario da comprendere questi pesanti cavalli a dondolo, le cui ruote paiono quelle di una moto da enduro, che fanno assumere una postura al rider che non è di tipo "ciclistico", ma di tipo "trialistico"....ma anche tanto vario da comprendere pure le rigide coi tubolari, che al buon Ser non piacciono, ma devono avergli colpito l'immaginazione, dato che le riporta sempre come sintomo di "estremizzazione".....una estremizzazione pari a quella postata nel video, ma sul versante opposto.....e altrettanto dignitosa.



P.S. se a uno che fa "vero AM" viene da ridere pensando alla rigida coi tubolari, a me non viene da ridere vedendo il filmato postato, anzi resto a bocca aperta per la bravura dimostrata dai rider....
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Personalmente concordo con Stefano: io con la Zero Tituli non ce lo vedo benissimo su quei sentieri....anzi, ce lo vedo proprio malino... ;-) e io a ruota, ovviamente!
Non ho il tasso tecnico neppure per immaginarli certi percorsi, figuriamoci per farli.
Ma come giustamente sottolineato da Ser, il mondo della mtb è VARIO.
Tanto vario da comprendere questi pesanti cavalli a dondolo, le cui ruote paiono quelle di una moto da enduro, che fanno assumere una postura al rider che non è di tipo "ciclistico", ma di tipo "trialistico"....ma anche tanto vario da comprendere pure le rigide coi tubolari, che al buon Ser non piacciono, ma devono avergli colpito l'immaginazione, dato che le riporta sempre come sintomo di "estremizzazione".....una estremizzazione pari a quella postata nel video, ma sul versante opposto.....e altrettanto dignitosa.

A me non viene da ridere a pensare ai tubolari, anzi li uso con soddisfazione sulla bdc :-)
Mi viene da sorridere a pensare che sono 3 anni che qui si discute di 29 "sostanza o moda", quando poi si scopre che per alcuni un certo modo di andare in mtb è una cosa da guardare nei video :-)

A questo punto sarà chiaro che tanti fraintendimenti nascono solo dal fatto che per alcuni la mtb è solo quello che fanno loro o sono abituati a fare loro?
E non solo per scelta, ma anche per obbligo, dato che uno che abita nella bassa padana non se ne fa nulla di una 160mm, mentre altri che abitano in provincia di Sondrio o si fanno percorsi come quelli del video anche per andare a prendere il pane o usano la macchina.

Sono 4 anni che le 29er sono ri-sbarcate in commercio.
E per ora mi pare che se hanno avuto un po' di successo lo hanno avuto in ambito molto Xc. Anche e soprattutto perchè in altri ambiti non ci sono offerte. Perchè 1-2 telai ed 1-2 forcelle non sono un'offerta decente. Ammettiamolo. Poi uno per vendere puo' raccontare anche che "con la front si vien giù dall'everest riscoprendo il vero spirito mtb dei pionieri":rosik:

Lo dissi anche tempo fa: spingere le 29" puntando su tubolari e forcelle rigide non è una buona idea. Perchè sono scelte estreme per gareggiatori incalliti (è per questo che le prendo ad esempio caro Petit).
E danno pure l'idea di un "downgrading" tecnologico rispetto alla bici media che si puo' comprare in negozio, senza oltretutto impazzire a cambiare corone, cercare pezzi su internet, etc..

Si continua a dire che chi ne parla male non le ha provate. In certi ambiti (all-mountain/escursionismo) non le ha provate nessuno!
Se non 3-4 persone tipo Yoda o Crop. Che cmq non sono nemmeno biker "medi" e quindi significativi.

Io ho cercato di provarle in ambito escursionismo e am in questi anni, ma sinceramente le bici provate (rip9, stumpj, evolve) montate come erano montate non mi hanno mai dato nessuna sensazione più favorevole della mia enduro da 160mm. Nè in salita nè in discesa.
Nè ho visto i possessori di tali bici fare miglioramenti tali da gridare al miracolo.
Quindi, per praticità mi sono tenuto la mia.

Mi piacerebbe provare una front tirata (ne ho provata solo una in ti, ma non molto race) per vedere come va, ma non facendo gare alla fine che me ne farei?

Attendo che esca qualche telaio da Am che magari non costi 2500eu solo telaio e qualche componente in più che non sia la marza 44 (:paur:) o la WB da 1000eu. O qualche accrocchio adattato. Allora saro' felice di lanciarmi.
Insomma aspetto che diventino "sostanza" con un'offerta che mi interessi.
Nel frattempo vedo le 29er consolidarsi forse come nicchia. Non certo essere di "moda". Perchè almeno per ora, ho visto molti più cavalli a dondolo che non ruotoni in giro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco
Liberissimo di sorridere a fronte della mia "stupita ammirazione" per quel tipo di MTB.
Anzi, se il sorriso è rispettoso, sono ben felice di strapparne uno!
Pensa che ho avuto la stessa espressione "beota" vedendo domenica correre i professionisti....anche per me quella è "un'altra MTB rispetto alla mia"...e non per i 3 pollici, ma per come vanno....sia con le 26" che con le 29".
Se poi la velocità di una 29 in XC è frutto di un downgrowding alla rigida, più che colpevolizzare la 29 o la rigida, ci sarebbe da ragonare in termini di "domanda-richiesta": se i percorsi sono veloci e piatti (buon per me).....di certo se paradossalmente le gare passassero sui sentieri del video in oggetto, non ci sarebbero nè tubolari, nè rigide, nè manubri flat, nè bloccaggi forcelle e perni QR, e le bici da gara sarebbero i "cavalli a dondolo" (ironico, non dispregiativo) sopra mostrati.

Concordo in pieno sulla tua conclusione: non sono moda, sono "nicchia" posizionata sul vertice di un mercato, un punto di arrivo (in termini di esperienza) ma non di partenza.

Per la disponibilità delle parti credo che ora, solo ora, comincia ad esserci qualcosa che va oltre l'escursionismo mediamente tecnico...è presto? forse.....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono 4 anni Perchè 1-2 telai ed 1-2 forcelle non sono un'offerta decente. Ammettiamolo.

Si continua a dire che chi ne parla male non le ha provate. In certi ambiti (all-mountain/escursionismo) non le ha provate nessuno!
Se non 3-4 persone tipo Yoda o Crop. Che cmq non sono nemmeno biker "medi" e quindi significativi.

Non sarei così pessimista :rosik: comunque ad oggi fino a 120 mm c'è tutto quello che serve oltre poco o niente.

Ciao
Francesco
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Igor , i cavalli a dondolo esistevano tanti anni fà e mi fai ricordare certi discorsi da negoziante quando uscirono timidamente le prime full. Adesso non è più così , le bici moderne si pedalano bene . Perlomeno quelle nel segmento
Trail-AllMountain ti permettono di salire con calma ovunque e scendere in sicurezza anche senza correre troppo...:il-saggi:
Io le 29 le ho accolte molto favorevolmente e con entusiasmo , con lo stesso entusiasmo con cui accolsi a suo tempo novità importanti come la forcella ammortizzata o i freni a disco. Ne ho comprata una a scatola chiusa , senza provarla e ne sono soddisfatto. E' una bici con i suoi pregi e i suoi difetti.
Niente di più. :il-saggi:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
A me non viene da ridere a pensare ai tubolari, anzi li uso con soddisfazione sulla bdc :-)
Mi viene da sorridere a pensare che sono 3 anni che qui si discute di 29 "sostanza o moda", quando poi si scopre che per alcuni un certo modo di andare in mtb è una cosa da guardare nei video :-)

A questo punto sarà chiaro che tanti fraintendimenti nascono solo dal fatto che per alcuni la mtb è solo quello che fanno loro o sono abituati a fare loro?
E non solo per scelta, ma anche per obbligo, dato che uno che abita nella bassa padana non se ne fa nulla di una 160mm, mentre altri che abitano in provincia di Sondrio o si fanno percorsi come quelli del video anche per andare a prendere il pane o usano la macchina.

Sono 4 anni che le 29er sono ri-sbarcate in commercio.
E per ora mi pare che se hanno avuto un po' di successo lo hanno avuto in ambito molto Xc. Anche e soprattutto perchè in altri ambiti non ci sono offerte. Perchè 1-2 telai ed 1-2 forcelle non sono un'offerta decente. Ammettiamolo. Poi uno per vendere puo' raccontare anche che "con la front si vien giù dall'everest riscoprendo il vero spirito mtb dei pionieri":rosik:

Lo dissi anche tempo fa: spingere le 29" puntando su tubolari e forcelle rigide non è una buona idea. Perchè sono scelte estreme per gareggiatori incalliti (è per questo che le prendo ad esempio caro Petit).
E danno pure l'idea di un "downgrading" tecnologico rispetto alla bici media che si puo' comprare in negozio, senza oltretutto impazzire a cambiare corone, cercare pezzi su internet, etc..

Si continua a dire che chi ne parla male non le ha provate. In certi ambiti (all-mountain/escursionismo) non le ha provate nessuno!
Se non 3-4 persone tipo Yoda o Crop. Che cmq non sono nemmeno biker "medi" e quindi significativi.

Io ho cercato di provarle in ambito escursionismo e am in questi anni, ma sinceramente le bici provate (rip9, stumpj, evolve) montate come erano montate non mi hanno mai dato nessuna sensazione più favorevole della mia enduro da 160mm. Nè in salita nè in discesa.
Nè ho visto i possessori di tali bici fare miglioramenti tali da gridare al miracolo.
Quindi, per praticità mi sono tenuto la mia.

Mi piacerebbe provare una front tirata (ne ho provata solo una in ti, ma non molto race) per vedere come va, ma non facendo gare alla fine che me ne farei?

Attendo che esca qualche telaio da Am che magari non costi 2500eu solo telaio e qualche componente in più che non sia la marza 44 (:paur:) o la WB da 1000eu. O qualche accrocchio adattato. Allora saro' felice di lanciarmi.
Insomma aspetto che diventino "sostanza" con un'offerta che mi interessi.
Nel frattempo vedo le 29er consolidarsi forse come nicchia. Non certo essere di "moda". Perchè almeno per ora, ho visto molti più cavalli a dondolo che non ruotoni in giro :-)

hai detto bene, per me partire in bici con uno zaino pieno stile Annapurna con delle protezione attaccate sopra,per fare casomai 20 km in totale di giro, è un mondo che preferisco vedere nei video, ma è proprio una mia preferenza.o-o
il mondo è bello perchè è vario.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
A questo punto sarà chiaro che tanti fraintendimenti nascono solo dal fatto che per alcuni la mtb è solo quello che fanno loro o sono abituati a fare loro?
E non solo per scelta, ma anche per obbligo, dato che uno che abita nella bassa padana non se ne fa nulla di una 160mm, mentre altri che abitano in provincia di Sondrio o si fanno percorsi come quelli del video anche per andare a prendere il pane o usano la macchina.

No guarda Ser, non è necessario venire in Valtellina, percorsi molto difficili ci sono anche qua da noi, ma semplicemente a me non interessano. Il mio modo di vedere la mountain bike, molto semplicemente, non contempla di passare su sentieri dove anche a piedi dovrei utilizzare della cautele. Chiamami XCista, CXista coi tubolari (come Petit), chiamami VTTista, sentenzia che non faccio mountain bike, perchè solo chi fa certe cose fa MTB ............. ce lo siamo appena detto, il mondo è bello perchè è vario.

Chiaramente quello che vedo fare nel video a me non riesce (ma ........ nemmeno lontanamente direi :smile:), ma non provo interesse per quel genere di biking.

Ci sono, in generale, moltissime cose che non so fare o che so fare molto male, su cui mi piacerebbe impegnarmi e migliorare, ebbene questa NON appartiene a quel novero. Certamente, apprezzo la bravura e le capacità di quei biker, ma in maniera distante, non entusiasta, come posso apprezzare un fuori campo ai mondiali di cricket (:spetteguless: con tutto il rispetto per il nobile archetipo albionico del baseball, peraltro più ganzo di ciò che si creda).


Lo dissi anche tempo fa: spingere le 29" puntando su tubolari e forcelle rigide non è una buona idea. Perchè sono scelte estreme per gareggiatori incalliti (è per questo che le prendo ad esempio caro Petit).
E danno pure l'idea di un "downgrading" tecnologico rispetto alla bici media che si puo' comprare in negozio, senza oltretutto impazzire a cambiare corone, cercare pezzi su internet, etc...

La semplificazione, intesa come riduzione degli elementi di complessità e criticità di un sistema a parità di rendimento, secondo me è un valore aggiunto da non trascurare affatto. Proprio in funzione del biking o VTTing che pratico, pur non disdegnando le full (posseggo una rispettabilissima El Saltamontes), ho sempre apprezzato le bici front per la loro essenzialità, manutenzione ridotta, maggiore abbordabilità economica, prestazionalità, efficienza, etc. etc.

La 29, su cui io all&#8217;inizio ho avuto delle perplessità anche a causa di non eccelse primissime impressioni, ha ai miei occhi il grandissimo merito di avere rivitalizzato e riqualificato il segmento delle front, permettendo, certo forse limitatamente all&#8217;ambito di applicazione che IO prediligo, di realizzare ottimi mezzi con la confortante semplicità strutturale e i costi ragionevoli di una bici front. Con dei compromessi certo, ma io faccio XC, quello mi interessa, chi fa AM o FR o altre sigle di vs. gusto ......... bene se la veda con i problemi suoi, per me può indifferentemente deambulare sulla 26, sulla 29, o sull&#8217;Apecar :hahaha:, non sono problemi che mi riguardano (detto amichevolmente, si intende :prost:).

Poi intendiamoci, in salita ciuco 26 ero e ciuco 29 rimango perchè la gamba ahimè è quella, in discesa parimenti ciuco 26 ero e ciuco 29 rimango perchè sono un impedito, ma si sa che il mezzo ti può aiutare un pochino, il resto devi mettercelo tu con il tuo impegno e le tue capacità.

Respect.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
.....Io ho cercato di provarle in ambito escursionismo e am in questi anni, ma sinceramente le bici provate (rip9, stumpj, evolve) montate come erano montate non mi hanno mai dato nessuna sensazione più favorevole della mia enduro da 160mm. Nè in salita nè in discesa.
Nè ho visto i possessori di tali bici fare miglioramenti tali da gridare al miracolo.
Quindi, per praticità mi sono tenuto la mia.

sarebbe stato un vero miracolo - questo sì davvero - se la evolve, che dietro ha 100 mm o la rip che ne ha 115 ti avessero dato sensazioni più favorevoli della tua enduro da 160............... avresti potuto scriverlo nella tua rubrica e suscitato risate a non finire.....

per quanto mi riguarda - l'ho già scritto 6 o 7 post fa - ho provato la rip di pedro73 in un tecnico di difficoltà media (con pietroni, radici, e drop presi in velocità ma non eccessivamente ripido) e mi ha divertito, senza farmi rimpiangere il blur (che, come ben sai, dietro ha 140).
E' ovvio, poi, che nel confronto con una enduro da 160 - come il nomad che conosco molto bene - non c'è storia, ma lì ci sono altri pesi, altre geometrie, forcelle ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo