Premesso che sono un felice neopossessore di una 29er (la Stumpy fsr per intenderci), e ne sono già entusiasta nonostante sole 3 uscite di cui 2 con discesa su neve e una su terreno fangoso/paludoso. La sicurezza che trasmette il solo fatto di mangiarsi meglio gli ostacoli e ridurre gli impuntamenti è impressionante, così come i vantaggi a livello di trazione: occorre solo provare. Così come si sente anche che le ruote più pesanti siano più faticose da portare: questo discorso si assottiglia se andiamo verso bici di media/alta gamma dove le differenze di peso sono più limitate.
Secondo il mio modestissimo parere i due standard di ruote rimarranno affiancati per molto tempo ancora, un pò per tradizione (anche dei venditori), un pò per paura di "buttar via" molti soldi con una bici non sempre facilmente rivendibile (per ora).
Se nel campo delle Front e delle Rigide posso sbilanciarmi e dire che le 29er saranno il futuro e qui danno il loro meglio, per le full invece il discorso è più sfumato: le escursioni più generose di una 26er e le geometrie, primis in tutto l'angolo di sterzo, assicurano alle 26er ancora diversi anni di predominio, soprattutto nel settore gravity. Sia chiaro, non tanto per un discorso di prestazioni superiori, quanto per "tradizione" e "gusto" di guida.
Da parte mia io son felice del mio trattore e non tornerei più indietro, al massimo lo affiancherei ad una HT più leggera (sempre 29er) per percorsi molto pedalati.