29 pollici: moda o sostanza?

29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Admen, rompo un silenzio di alcuni mesi, dovuto perlopiù alla mancanza di tempo di stare davani ad un pc (infatti sono assente anche altrove) per spiegarti una realtà incontrovertibile; LE 29 POLLICI NON SONO NULLA DI ECCEZIONALE;
Mi spiego, servono 2 gambe e molto fiato anche sull 29, serve manico in discesa e, se pensi che azzerino le salite e spianino le discese, sei fuori strada.
Hanno delle caratteristiche DIVERSE rispetto alle 26, possono essere più o meno adatte alle tue caratteristiche di biker, ma l'unico modo di farsene un idea è PROVARLE. Ad esempio alla River Marathon Cup ( che ha 4 prove nelle tue vicinanze) 2 case (o forse anche di più) avranno bici test da far provare nel post gara, raceware sta organizzand un test Tour, quasi tutti i negozi che hanno investito nelle 29 pollici hanno bici test.
Con un minimo d'impegno ed una gita domenicale fuori porta sono certo che troveraiuna bici da provare e ti chiarirai le idee
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un difetto che potresti trovare sulle 29" e' che son stabili, se ti piace una guida nervosa da "rodeo" rischi di annoiarti in sella. C'e' anche chi la pensa cosi'...ma io preferisco la stabilita' in salita, la sicurezza sullo sconnesso e in discesa e l'aderenza in curva.
 

admen

Biker novus
13/12/07
6
0
0
Parma
Visita sito
Ancora grazie delle risposte. Interessante che diverse persone pensano che le 29 pollici non sono niente di che, infatti questo mi preoccupa, dato che alla fine sono delle bici pure loro e la differenza sostanziale la fa chi pedala. Sarebbe interessante sapere cosa pensano quelli che le vendono nel mercatino dopo pochi km, ne ho trovate alcune qui: http://mercatino.mtb-forum.it/showcat.php/cat/63

Anche se vedo che vendono delle rigide con forcella, diciamo che sono bici non interessanti per chi vuole fare escursionismo, o almeno non nel 2010. Usavo una rigida tanti anni fa, non ne comprerei mai una adesso.

Smetto di annoiarvi e mi informo su dove provarne una.

Ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
curioso, ho tanta voglia di provarla.

su carta la mia 29" c'è già
ho già individuato un po' di gare su circuito da fare sostituendo la bike ad ogni giro 26 e 29 :celopiùg:
ma sopratutto nelle GF userò sia la 26 che la 29 alternativamente in GF tra una settimana e l'altra.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ancora grazie delle risposte. Interessante che diverse persone pensano che le 29 pollici non sono niente di che, infatti questo mi preoccupa, dato che alla fine sono delle bici pure loro e la differenza sostanziale la fa chi pedala. Sarebbe interessante sapere cosa pensano quelli che le vendono nel mercatino dopo pochi km, ne ho trovate alcune qui: [URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showcat.php/cat/63"][URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showcat.php/cat/63"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showcat.php/cat/63[/URL][/URL][/URL]

Anche se vedo che vendono delle rigide con forcella, diciamo che sono bici non interessanti per chi vuole fare escursionismo, o almeno non nel 2010. Usavo una rigida tanti anni fa, non ne comprerei mai una adesso.

Smetto di annoiarvi e mi informo su dove provarne una.

Ciao

Sono uno di quelli. E la vendo non perchè penso che sia niente di che, ma solo perchè nel poco tempo che ormai riesco a dedicare al mio sport preferito faccio uscite che richiedono una full da AM (ossia l'altra bici che ho).
E allora è inutile, IHMO, tenere due bici in garage (tre con la biga da corsa, che pure venderò perchè inutilizzata da quasi due anni) e usarne solo una.

Detto questo, penso che quando cambierò la mia full da 140, farà una full 29 di pari escursione: per il tipo di MTB che piace a me, e cioè trail/AM, le 29 hanno un potenziale straordinario, per la semplice (e ovvia e risaputa e, per me, unica e vera) ragione che ruote più grandi facilitano il superamento degli ostacoli più delle ruote da 26.
E ciò è tanto vero che con la mia EMD - che come sai è una front in alluminio - sono riuscito a fare senza problemi discese tecniche che mai avrei pensato di fare con una front.
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Ciao a tutti,
da tanto leggo questo sito, ora mi sono deciso a scrivere dato che voglio comprare una nuova bici e non so se faccio bene a guardare in direzione 29 pollici. Leggo pareri positivi da parte di chi cel'ha, ma non riesco alla fine a vedere i grandi vantaggi, sopratutto se paragonati agli svantaggi di avere una bici i cui pezzi di ricambio si trovano con il lanternino, a cominciare dalle ruote. Per non parlare poi delle forcelle, la cui qualità sembra ancora molto lontana da quelle delle mtb normali.
Per questo motivo faccio un sondaggio e spero in qualche risposta illuminante da parte vostra. Non vorrei cadere nel tranello di una moda di passaggio che poi si esaurisce nel nulla e io ho buttato via i soldi per niente. Faccio prevalentemente giri al fine settimana sui 1000 metri di dislivello con qualche sentiero in discesa. Niente gare (se le facessi mi orienterei su una bici leggera già collaudata).
Grazie in anticipo

Ciao,
Io da poco sono possessore di una stambek, e devo dire che mi sto trovando bene.
Prova a leggerti un po di opinioni su questo sito:

http://www.29pollici.com/hubpub/index.php

Troverai informazioni molto interessanti!
 

admen

Biker novus
13/12/07
6
0
0
Parma
Visita sito
Ciao,
Io da poco sono possessore di una stambek, e devo dire che mi sto trovando bene.
Prova a leggerti un po di opinioni su questo sito:

[url]http://www.29pollici.com/hubpub/index.php[/URL]

Troverai informazioni molto interessanti!

si, lo conoscevo ma ho preferito scrivere qui dato che quel sito mi sembra troppo propenso ai 29-pollici e io volevo dei pareri meno faziosi.

Ma la Gas esiste solo fron suspended?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho ritirato da poco la mia nuova Superfly per uso prevalentemente agonistico, ci ho fatto solo due uscite causa mal tempo però è una bici fantastica. Leggera, scattante e non ha nulla da invidiare a una qualunque 26er race.
Non so se quella delle 29er è solo una moda, spero di no, ma se più gente provasse le ruote grandi penso che ben presto le 26er front siano destinate al pensionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho ritirato da poco la mia nuova Superfly per uso prevalentemente agonistico, ci ho fatto solo due uscite causa mal tempo però è una bici fantastica. Leggera, scattante e non ha nulla da invidiare a una qualunque 26er race.
Non so se quella delle 29er è solo una moda, spero di no, ma se più gente provasse le ruote grandi penso che ben presto le 26er front siano destinate al pensionamento.

Quoto
Nel campo front non c'é battaglia imho, forse le 26 rimarranno per gli utilizzi DIRT (e si daranno battaglia con le 24).

Per le full il discorso é più complesso in quanto entrano in gioco molti fattori, per primo il sistema di leve che può essere più o meno buono. Quindi credo che nel mondo full dovremo aspettare ancora un po per vedere delle valide alternative.
Per esempio le 29er full da FR ancora latitano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo